Ruote mezzo chilo in meno,cosa cambia

tombazosana

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31 Dicembre 2010
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da corsa
Per continuare a fare affari bisogna vendere facendo credere indispensabile e super performante la novità e naturalmente tutto quello già venduto diventa obsoleto, e la passione sfrenata fa diventare acquirenti compulsivi e più cresce l'età più si ha il badge alto ma le prestazioni fisiche sono inesorabilmente in calo.
 

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Recordman
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Il fatto si sintetizza con la matematica
La differenza di un KGrammo riduce la prestazione in salita dell'1%. questo sulla totalità, sulle masse in movimento il valore sarebbe più alto
Dunque su una salita 10 kg in più tra ciclista e bicicletta riducono la prestazione del 10 %.
In pianura invece conta più l'attrito dell'aria che il peso della bicicletta.
Tuttavia dire che una ruota da 1 Kg, sia uguale ad una ruota da 1,5 Kg è davvero un utopia, perchè datemi retta provate e poi tornate qui a dire se realmente non avete sentito la differenza, sopratutto sulla posteriore
 
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GiaMatteoImpera

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Ma se non conta mai niente :il peso delle ruote, del telaio, del gruppo, la scorrevolezza dei mozzi, la rigidità del telaio, la sua maggiore aerodinamica, perché non compriamo tutti una triban 100 e la facciamo finita? Ste domande in serie cominciano ad essere stucchevoli.

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15 Novembre 2012
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Beh, per rispondere alla domanda del post. Mezzo chilo in meno sulle ruote cambia che rilanci la bici con più facilità e leggerezza. In salita mezzo chilo in meno sulle ruote lo avverti. La verità è che conta ogni cosa, però ciclista allenato conta di più ma si sa già è inutile ripetere sempre le stesse cose.
 
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yuk

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Ma se non conta mai niente :il peso delle ruote, del telaio, del gruppo, la scorrevolezza dei mozzi, la rigidità del telaio, la sua maggiore aerodinamica, perché non compriamo tutti una triban 100 e la facciamo finita? Ste domande in serie cominciano ad essere stucchevoli.

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Per carità tutto conta...ma quanto?
Ebbene per i miei 75 kg + 9 kg di bici e accessori, il limare mezzo kg non cambia una sega o meglio la performance cambia dello 0.5%, cosa irrilevante che rientra nelle categoria delle seghe mentali.
Nessuno dovrebbe guardando al peso, mettere i dischi, che a parità di budget ti consentono di acquistare una bici di un buon kg più pesante. e quindi di rallentarti di un 1%, pedalate e godetevi il paesaggio che è meglio.
 

GiaMatteoImpera

Apprendista Scalatore
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Per carità tutto conta--- ma capirai che per i miei 75 kg + 9 kg di bici e accessori, il limare mezzo kg non cambia una sega o meglio la performance cambia dello 0.5%, cosa irrilevante che rientra nelle categoria delle seghe mentali.

Se quello 0,5% ti fa arrivare insieme al tuo gruppo, dove magari gli altri ne hanno un poco più di te, invece che 20 secondi dopo quel vantaggio per te può essere importante.
Se invece non ti interessa quanto ci metti a fare un certo tratto di strada se quello che conta è solo arrivare, puoi tranquillamente comprare una bici entry level senza spenderci sopra un euro.
Torniamo sempre allo stesso punto: ciò che per te è una sega mentale, per me è traguardo importante, ciò che per te è superfluo, inutile, esagerato, insensato, sprecato per me è gioia di possedere il meglio che il mercato può offrire, il gusto di aprire la porta del garage e vedere ad aspettarmi una belva da corsa e poco mi importa se sopra ci sale un mulo.
Volendo dare una risposta secca a tutti i posti di questo tipo si può dire che in bici NULLA è necessario.
Basta avere una bici con le ruote gonfie.
Nibali su un cancello da 15 kg sulla mia salita di riferimento mi doppierà anche se io pedalo su una top di gamma. Ovvio, non parliamo di mezzi a motore e il 95% della prestazione è data dalla forza impressa dalle gambe di chi la utilizza.
Ma quello che sta dietro alla scelta di componenti ricercati e costosi non è la gara con il professionista.
Sembra quasi che ci si debba giustificare se si acquista un pezzo "pregiato" ma non si hanno le qualità necessarie a fare rendere quel pezzo.
Che male c'è se un paracarro che a malapena riesce a raggiungere i 35 km/h si compra due ruote full carbon con profilo da 50mm?
Non gli serviranno a nulla perché il vantaggio aerodinamico è consistente sopra i 40, 50 km/h, oppure il vantaggio sarà così limitato da essere quasi inesistente, ma lui è contento di possedere quelle ruote e di ricevere quel piccolo vantaggio.
 
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samuelgol

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Per carità tutto conta...ma quanto?
Ebbene per i miei 75 kg + 9 kg di bici e accessori, il limare mezzo kg non cambia una sega o meglio la performance cambia dello 0.5%, cosa irrilevante che rientra nelle categoria delle seghe mentali.........
Non capisco perchè continuare ad insistere con sto discorso delle seghe mentali. Ovvio che se uno non ha fretta non cambia nulla, ma in una gara, anche uno 0,5% (mezzo chilo sulle ruote è ben di più) può far la differenza fra tenere o perdere un gruppo stando insieme al quale i 10 secondi che sono lo 0.5% si tramutano in minuti su minuti rispetto allo stare col gruppo più dietro. Sta favola che contano solo le gambe è stucchevole. Certo, le gambe sono fondamentali, ma disinteressarsi del tutto del mezzo bollando tutto come seghe mentali è gravemente erroneo. Posso capire la viteria in ergal che risparmi 20 grammi, ma mezzo kg sulle ruote non è per nulla un dettaglio da seghe mentali.
Ferma.
Io NON ho scritto che chiunque guardi al peso sia un fesso (termine, tra l'altro, che credo di non aver MAI utilizzato in nessuno dei miei messaggi)..........
Non hai usato il termine fesso, ma una persona che si fa seghe mentali la definisci molto diversamente? Per me farsi seghe mentali è da fesso e come tale, ritengo che il tuo parlare di seghe mentali equivalga a dar del fesso alla gente, che per carità, gente fessa che si fa seghe mentali ce ne è, ma non generalizzerei attaccando la solfa ogni volta che in un 3d si parla di una miglioria tecnica, a maggior ragione se si parla di mezzo kg di ruote. Concordo che da uno che pesa 100 kg mi aspetterei pensasse in primis a perderne una ventina almeno, ciò non toglie che anche a lui mezzo kg in meno sulle ruote darebbe un beneficio....non rendendolo competitivo, questo no. Ci vorrebbe molto altro.
 
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yuk

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Non capisco perchè continuare ad insistere con sto discorso delle seghe mentali. Ovvio che se uno non ha fretta non cambia nulla, ma in una gara, anche uno 0,5% (mezzo chilo sulle ruote è ben di più) può far la differenza fra tenere o perdere un gruppo stando insieme al quale i 10 secondi che sono lo 0.5% si tramutano in minuti su minuti rispetto allo stare col gruppo più dietro. Sta favola che contano solo le gambe è stucchevole. Certo, le gambe sono fondamentali, ma disinteressarsi del tutto del mezzo bollando tutto come seghe mentali è gravemente erroneo. Posso capire la viteria in ergal che risparmi 20 grammi, ma mezzo kg sulle ruote non è per nulla un dettaglio da seghe mentali.
Non hai usato il termine fesso, ma una persona che si fa seghe mentali la definisci molto diversamente? Per me farsi seghe mentali è da fesso e come tale, ritengo che il tuo parlare di seghe mentali equivalga a dar del fesso alla gente, che per carità, gente fessa che si fa seghe mentali ce ne è, ma non generalizzerei attaccando la solfa ogni volta che in un 3d si parla di una miglioria tecnica, a maggior ragione se si parla di mezzo kg di ruote. Concordo che da uno che pesa 100 kg mi aspetterei pensasse in primis a perderne una ventina almeno, ciò non toglie che anche a lui mezzo kg in meno sulle ruote darebbe un beneficio....non rendendolo competitivo, questo no. Ci vorrebbe molto altro.

Seghe mentali se le fanno tutti chi più chi meno, non significa affatto essere fessi, personalmente vivo la bici in maniera molto più rilassata ho gareggiato quando era il suo tempo da dilettante, poi una volta smesso, questa frenesia dello 0,1% da limare (manco corressi il tour) non l'ho mai capita nei ciclisti, fra l'altro tipica di chi non ha mai gareggiato ad un certo livello, un consiglio rilassatevi.
 

stambecco

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Nessuno dovrebbe guardando al peso, mettere i dischi, che a parità di budget ti consentono di acquistare una bici di un buon kg più pesante. e quindi di rallentarti di un 1%, pedalate e godetevi il paesaggio che è meglio.

infatti a mio avviso molti non lo fanno perchè paghi di più una bici più pesante e con un accrocchio :mrgreen: che in molti ancora giudichiamo inutile.
la bici top di gamma è sempre stata la bici leggera, con un montaggio equilibrato. senza se e senza mà.
per anni i produttori hanno puntato sul peso magnificando anche risparmi nell'ordine di 10 gr come qualcosa di indispensabile, poi una volta raggiunto un limite sotto il quale obiettivamente è difficile e controproducente andare, improvvisamente il vento è cambiato e "cosa vuoi che sia qualche etto in più" per avere una bici che frena molto meglio (da dimostrare) e più sicura (sul bagnato sicuramente si).
questo è stucchevole
 

samuelgol

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Seghe mentali se le fanno tutti chi più chi meno, non significa affatto essere fessi, personalmente vivo la bici in maniera molto più rilassata ho gareggiato quando era il suo tempo da dilettante, poi una volta smesso, questa frenesia dello 0,1% da limare (manco corressi il tour) non l'ho mai capita nei ciclisti, fra l'altro tipica di chi non ha mai gareggiato ad un certo livello, un consiglio rilassatevi.
Prima era lo 0,5% ora è diventato lo 0,1%. Prendo atto che per te, da ex dilettante, dunque da colui che ha corso ad un certo livello, mezzo kg di ruote sono uno 0,1%. Io da quasi ex amatore, che dunque non capisce nulla e si fa seghe mentali, continuo a non condividere e a ritenere mezzo kg in meno di ruote una differenza non da poco, specie in determinati frangenti.
p.s. sono rilassatissimo.
 

steu60

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si va da un estremo all'altro
comunque se per avere un rapporto peso potenza tale da poter competere con gli amici avversari , bisognerebbe perdere tre chili (senza perdere watt) ... meglio perderne due e uno levarlo dalla bici ....... un ovvieta' pazzesca ma e' cosi' a mio avviso....
 

gx2

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faccio 3978000 pedalate all'anno...sta storia delle differenze non percepibili mi fa sbellicare :))): passi per i mozzi...ma dire che mezzo chilo di differenza sulle ruote non si sente è da piegarsi in due :)))::))): e ancor di più lo sarebbe se andassimo a vedere il parco ruote di chi lo sostiene :)))::)))::))):

Seghe mentali se le fanno tutti chi più chi meno, non significa affatto essere fessi, personalmente vivo la bici in maniera molto più rilassata ho gareggiato quando era il suo tempo da dilettante, poi una volta smesso, questa frenesia dello 0,1% da limare (manco corressi il tour) non l'ho mai capita nei ciclisti, fra l'altro tipica di chi non ha mai gareggiato ad un certo livello, un consiglio rilassatevi.
ecco fai bene...perchè dovessi impegnarti e prendere sonori schiaffi da amatori che non hanno mai corso ad un certo livello ci rimarresti molto male :mrgreen:
 

SoftMachine

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Non hai usato il termine fesso, ma una persona che si fa seghe mentali la definisci molto diversamente? Per me farsi seghe mentali è da fesso e come tale, ritengo che il tuo parlare di seghe mentali equivalga a dar del fesso alla gente, che per carità, gente fessa che si fa seghe mentali ce ne è, ma non generalizzerei attaccando la solfa ogni volta che in un 3d si parla di una miglioria tecnica, a maggior ragione se si parla di mezzo kg di ruote. Concordo che da uno che pesa 100 kg mi aspetterei pensasse in primis a perderne una ventina almeno, ciò non toglie che anche a lui mezzo kg in meno sulle ruote darebbe un beneficio....non rendendolo competitivo, questo no. Ci vorrebbe molto altro.


Ritieni male, io penso di essermi spiegato bene, non ho alcuna voglia di polemizzare.
Non mi sembra di aver "attaccato nessuna solfa", ho espresso cio' che penso e credo sia lecito.
Detto cio', au revoir...:yoga:
 

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:mrgreen:


Non ho mai detto che non si sente, ho espresso un concetto diverso.
E se vedessi oltre al parco ruote il parco orologi, macchina e quant'altro non oso immaginare le risate.
Mi piace spendere dei soldi per le mia passioni, consapevole che non diventero' mai un pilota e neppure un fulmine in bici.
:eek:xxxx
 
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si va da un estremo all'altro
comunque se per avere un rapporto peso potenza tale da poter competere con gli amici avversari , bisognerebbe perdere tre chili (senza perdere watt) ... meglio perderne due e uno levarlo dalla bici ....... un ovvieta' pazzesca ma e' cosi' a mio avviso....

Secondo una mia analisi spannometrica, togliere un chilo dalla bici ne raddoppia il prezzo, grosso modo.
 
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Recordman
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Seghe mentali se le fanno tutti chi più chi meno, non significa affatto essere fessi, personalmente vivo la bici in maniera molto più rilassata ho gareggiato quando era il suo tempo da dilettante, poi una volta smesso, questa frenesia dello 0,1% da limare (manco corressi il tour) non l'ho mai capita nei ciclisti, fra l'altro tipica di chi non ha mai gareggiato ad un certo livello, un consiglio rilassatevi.
Guarda combatti una battaglia inutile.
Le ruote contano e lo sanno bene , è che le ruote da 1 kg costano un botto, si fa prima a convincersi che non servano
 

yuk

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faccio 3978000 pedalate all'anno...sta storia delle differenze non percepibili mi fa sbellicare :))): passi per i mozzi...ma dire che mezzo chilo di differenza sulle ruote non si sente è da piegarsi in due :)))::))): e ancor di più lo sarebbe se andassimo a vedere il parco ruote di chi lo sostiene :)))::)))::))):


ecco fai bene...perchè dovessi impegnarti e prendere sonori schiaffi da amatori che non hanno mai corso ad un certo livello ci rimarresti molto male :mrgreen:
Guarda ho partecipato per scommessa ad una gara udace in circuito meno di 4 anni fà, bici in alluminio gambe con due cm di pelo, ruote pesanti e ...ho vinto per distacco a braccia alzate sai quanto è stata la soddisfazione, quasi prossima allo zero, quando hai corso ben altre gare, ti senti un mezzo deficente a correre in mezzo a gente che magari si è avvicinata alla bici a quarant'anni e ora pontifica di tecnica.
Sarà che il ciclista ha un ego smisurato (spesso sinonimo di ben altri vuoti interiori,) ma vincere o perdere a me non cambia nulla.
Ciò non toglie che mi alleni con criterio per scelta e con soddisfazione, quasi sempre da solo,.la compagnia di esaltati mi son accorto non giovarmi, fare diete, ammazzarmi di fatica o cambiare compulsivamente componenti nella speranza di...per cosa poi, ho tolto tot secondi ai tempi di scalata...
 
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