ruote miste

stef

Apprendista Passista
20 Febbraio 2005
825
1
Visita sito
sabby ha scritto:
Chi di voi usa mettere profilo medio davanti e alto dietro?(ksyrium/cosmic carbone)perchè lo fa e quali giovamenti trova?quali i contro?

La 'coppia mista' è una soluzione adottata a volte, su percorsi o condizioni meteo un po' particolari.
L'accoppiamento è sempre tra una ruota a profilo alto dietro, e basso davanti, per sfruttare i vantaggi diversi delle due ruote:
1. scorrevolezza, aerodinamica, rigidità dietro:
2. leggerezza, guidabilità davanti.

A volte, in alcune classiche in Belgio (piatte, ma con tanto vento) qualche prof. abbina alla Cosmic posteriore una ruota a basso profilo anteriore. Ad esempio Cipollini (che evidentemente non ama la Ksyrium) ha corso la Gand Wevelgem con la Cosmic dietro ed una ruota Dura Ace/Reflex davanti.
Anche Popovich in alcune tappe al Giro lo scorso anno ha usato una Ambrosio a profilo alto dietro (cerchio Corima 45 mm) e Record/Crono F20 davanti.

Io personalmente mi trovo molto bene con un accoppiamento di questo tipo. Non amo l'alto profilo davanti (non solo quando c'è vento), non mi piace l'effetto giroscopico del cerchio perchè perdo un po' di sensibilità nella guida, ed inoltre avendo un avantreno molto rigido il profilo alto è un po' più scomodo. Dietro invece andrei bene anche con una ruota di marmo...
Per cui il mio abbinamento preferito è Corima a razze dietro e ruota a raggi davanti. Esteticamente è un po' tamarro, però per me è molto funzionale.
 

stef

Apprendista Passista
20 Febbraio 2005
825
1
Visita sito
skimans ha scritto:
sabato ad una gara in salita ho visto uno con:
- ruota davanti a profilo alto
- ruota dietro con profilo basso.

Che senso ha ??

Altra ipotesi: delle sue ruote a disposizione, ha preso la combinazione più leggera (magari la sua ant. a profilo è più leggera della sua ant. tradizionale).
 
?

...

Guest
qualche volta mi sono trovato ad utilizzare la cosmic al posteriore e la whr-550 all'anteriore e devo dire che si acquista un filo di guidabilità in più anche se la scorrevolezza tra le shimano (di bassa gamma) e le mavic si sente eccome!

Scondo me non ne vale nemmeno più di tanto la pena, forse avere una razze al posteriore e una cosmic all'anteriore sarebbe diverso, e i vantaggi soprattutto in pianura sono convinto che sarebbero evidenti! :-)
 

sabby

Passista
3 Febbraio 2005
3.795
27
Tivoli
Visita sito
Bici
kp-02 daccordi mitico 91 Battaglin 97 caad 8 scapin s8r
ringrazio tutti per le risposte e pongo un'altra domanda:per un discorso di aereodinamicità e di effetto volano non è più coinvolta la ruota davanti?sicuramente si e se la differenza tanta la fa la ruota davanti o le metto tutte e due o niente!!a meno che comunque anche e solo la ruota dietro a prof alto riesca a dare tanti vantaggi....
 

stef

Apprendista Passista
20 Febbraio 2005
825
1
Visita sito
sabby ha scritto:
ringrazio tutti per le risposte e pongo un'altra domanda:per un discorso di aereodinamicità e di effetto volano non è più coinvolta la ruota davanti?sicuramente si e se la differenza tanta la fa la ruota davanti o le metto tutte e due o niente!!a meno che comunque anche e solo la ruota dietro a prof alto riesca a dare tanti vantaggi....

Per l'aerodinamica si, di solito è più influente la ruota davanti perchè è la prima ad essere investita dal flusso d'aria (a rigore sarebbe il contrario, cioè è la ruota che investe l'aria ma ci siamo capiti).

Però si cerca un compromesso tra aerodinamica, guidabilità, sensibilità al vento etc. etc.
Un esempio classico sono le suluzioni proposte da Zipp: 404+303, oppure 808+404
e da Corima: 4 razze + Aero
Per non parlare delle corse su pista (all'aperto) dove l'abbinamento più classico è lenticolare posteriore + razze anteriore.
Al coperto invece si può montare la lenticolare anche davanti, che dà il massimo del vantaggio aerodinamico.

L'effetto volano è dato dal prodotto di momento d'inerzia (che dipende dal peso e dalla geometria, in particolare aumenta se la massa è posta all'esterno) e velocità angolare, per cui l'effetto volano di due ruote uguali (stesso cerchio) ant e post è praticamente uguale.
L'effetto volano è quello che si oppone ai cambiamenti di velocità, per cui due Cosmic sono più dure da accelerare e da frenare di due Ksyrium, però una volta lanciate ti aiutano mantenere la velocità.

In più c'è l'effetto giroscopico, quello che in pratica ostacola il cambiamento di direzione di un corpo in rotazione: due Cosmic hanno un effetto giroscopico (oltre che un effetto volano) molto maggiore di due Ksyrium, per cui danno grande stabilità in pianura e nei curvoni veloci, ma ostacolano i cambiamenti di traiettoria repentini.
 

sabby

Passista
3 Febbraio 2005
3.795
27
Tivoli
Visita sito
Bici
kp-02 daccordi mitico 91 Battaglin 97 caad 8 scapin s8r
grazie stefano per le tue risposte complete e soprattutto molto facili da capire..........come per tante altre cose moglie piena e botte ubriaca non si puo avere o meglio ti ci puoi avvicinate ma devi spende molti molti eurini......
 

sabby

Passista
3 Febbraio 2005
3.795
27
Tivoli
Visita sito
Bici
kp-02 daccordi mitico 91 Battaglin 97 caad 8 scapin s8r
cacchio mi sa che se c'è uno di ubriaco quello sono io!!!!!!!!!
no è che sto in ufficio e scrivo tra una cosa e l'altra!!!!!