ruote nuove su bici vintage

lore68

Novellino
5 Agosto 2013
10
0
Prignano sulla Secchia (MO)
Visita sito
Bici
vecchia anni 80 "customizzata"+Triban 500
salve, buongiorno a tutti, sono neo iscritto...
so che molti biasimeranno l'idea, ma coi tempi che corrono e l'impossibilità all'acquisto di una bici nuova di qualità, ho scelto di restaurare una vecchia bici anni 80 che avevo in garage. E' venuto un bel lavoro ma per darle un tocco di modernità volevo cambiare i cerchi anche perchè mi trovo più comodo con i copertonicini.

I cerchi di nuova costruzione (es fulcrum, mavic, ecc.) si possono adattare alle bici di una volta? so che ilpasso del mozzo è 126 standard e nelle nuove è 130, forse spingendo si riescono a infilare?

e poi, la cassetta shimano o campagnolo è indifferente credo, tanto il cambio con le levette al telaio deve solo essere registrato come inizio e fine corsa.... forse però dovrei mettere solo 8 velocità.

Grazie in anticipo per tutti i vostri suggerimenti.....
un saluto Lorenzo

flavio-san

Apprendista Velocista
27 Agosto 2010
1.588
135
Milano Sud-Ovest
Visita sito
Bici
daccordiSL-masterpiù
Ciao, da 126 a 130 ce la fai senza tribolare troppo, allarghi gentilmente il carro a mano e il gioco è fatto, la mia Daccordi era da 126, dopo la "modifica" ha percorso almeno 30000 km senza nessun problema.

I copertoncini si montavano anche negli anni '80 fossi in te metterei delle ruote classiche a 32 o 36 raggi, quel che trovi, spendi meno e il risultato è più gradevole, al limite puoi assembarle dal nuovo, mozzi shimano e cerchi basso profilo economici, raggi sfinati.
Su un vecchio shimano 600 a 7v ho montato un pacco pignoni 10v per volere di chi la usa, nessun problema.
F

lore68

Novellino
5 Agosto 2013
10
0
Visita sito
Bici
Ciao, da 126 a 130 ce la fai senza tribolare troppo, allarghi gentilmente il carro a mano e il gioco è fatto, la mia Daccordi era da 126, dopo la "modifica" ha percorso almeno 30000 km senza nessun problema.

I copertoncini si montavano anche negli anni '80 fossi in te metterei delle ruote classiche a 32 o 36 raggi, quel che trovi, spendi meno e il risultato è più gradevole, al limite puoi assembarle dal nuovo, mozzi shimano e cerchi basso profilo economici, raggi sfinati.
Su un vecchio shimano 600 a 7v ho montato un pacco pignoni 10v per volere di chi la usa, nessun problema.
F

grazie per i consigli, era quello che speravo di sentir dire in giro.
I cerchi avevo pensato a dei Shimano WH-R501-30 2013, che sono in offerta a cento euri. Credo che proverò con pacco pignoni da 8 v...
saluti Lorenz

predone bergamasco

Apprendista Scalatore
3 Maggio 2012
2.593
143
28
Mozzo
Visita sito
Bici
bianchi oltrexr2 team lotto e tante bdc epoca
io sulla mia quotidiana ho dei vecchi cerchi FIR EL20 per copertoncino,non snaturano la bici sono leggeri e comodi,se vai da un ciclista quelli li te li tira dietro per poco ;)

lore68

Novellino
5 Agosto 2013
10
0
Visita sito
Bici
in realtà dopo aver misurato meglio il carro posteriore è per una battuta da 120, quindi ancora più stretto. Ciò preclude il montaggio dei mozzi da 130 di nuova produzione. Quindi il cambio progetto: sfruttare due vecchie ruote che avevo in garage per tenerne i mozzi, non sono marcati ma sono a flangia alta, piuttosto scorrevoli, con 36 fori, ed acquistare raggi e cerchi per assemblare le ruote.
Ho un altro problema però. Il mozzo posteriore è senza cassetta, probabilmente qualche familiare lo aveva depredato nel tempo, e devo trovare una cassetta di rapporti adatta. Mi sembra che l'attacco non sia a filettatura ma conico. A qualcuno risulta che ne producessero di siffatti?