Ruote per freni a disco

dagos

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molto bella e funzionale
Già adesso la battuta del mozzo che appoggia sul forcellino è da 9 mm anteriormente e da 10 mm posteriormente. Lo sgancio rapido non ha sollecitazioni di flessione, il suo unico compito è sopportare una sollecitazione di trazione.
La stabilità dell 'accoppiamento non cambia. Cambia quando come nel vero perno passante il perno è avvitato nella sede della forcella e del telaio.

Quoto
 

dagos

via col vento
19 Maggio 2013
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Lo fa anche col perno passante sulle bdc che considerate "moderne". Provato la scorsa settimana su una cayo disc. Ho applicato dei riscontri ad altezza cerchio per vedere se fletteva e quanto. Risultato flette più o meno come col Quick release. Quella flessione è data da raggi e cerchio.

Ariquoto :mrgreen:
 

_Flavio_

Apprendista Cronoman
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Tarmac SL7
Ehm senti fammi capire, stiamo parlando di mtb o bdc? No perché io sarò una zappa in bdc (ma non arrivo neanche ultimo degli ultimi in discesa) però io tutto sto bisogno di sentire la ruota un corpo unico col telaio, tutte ste torsioni, sembra che abbiate solo voi le bdc che vi si rivoltano contro approfittando delle più sordide leggi della fisica per disarcionarvi...
Spesso, troppo spesso, tutti 'sti sofismi ve li fanno perdere, e non guadagnare, i famosi 150 mt a staccata :mrgreen:.

Di bdc ma si può benissimo importare da altri mondi soluzioni che funzionano bene...basta essere meno conservativi...

Se.ci pensi il TA da 9 è più leggero o al massimo di pari peso che i normali qr e garantisce maggior rigidità. ..coata poco e si può montare facilmente e permette di rimuovere la ruita velocemente quanto il qr classico...perché non usarlo ?

Secondo me, con i dischi soprattutto, maggior rigidità in quei punti aiuta, se non altro almeno a ridurre ancora di più lo zin zin che può capitare ogni tanto ed anche dare qualche piccolo vantaggio in termini di guida e precisione...

o-o
 

dagos

via col vento
19 Maggio 2013
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Bici
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Ehm senti fammi capire, stiamo parlando di mtb o bdc? .

Ma difatti... sulla bdc, hai detto bene, sono semplici sofismi da appassionati, ti piace con il Ta.. montalo ma dire che cambia tutto o chissà quali tempistiche ti farà guadagnare mi pare la stessa cosa di chi compra il rolex ed è convinto che sia il miglior orologio al mondo.

Quando in gioco ci sono delle forze che influiscono in maniera molto più diretta sulla stabilità di una bici... a partire dai raggio al cerchio e non ultimo triangolo forcella e telaio.
 

eliflap

Velocista
31 Dicembre 2007
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Pavia ma son di Firenze
www.eliflap.it
Bici
LTK gravel, Flash Di2 29er
Concordo....
han solo un difetto...fanno un rumore assurdo :mrgreen::mrgreen:

Quanto al TA concordo con te.
Con pochi euro si può cambiare adattatori e sganci e migliorare la bici senza dover aspettare e senza rimpiangere telai predisposti per pp15

quelli attuali si , sono decisamente antisocial :mrgreen:

i nuovi straight pull invece molto molto meno, quasi non mi piacciono :mrgreen:
 

dagos

via col vento
19 Maggio 2013
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[MENTION=56530]dagos[/MENTION] ovviamente avrai provato tutte le soluzioni , vero ??

Assolutamente no... non ne vedo il motivo per ora, perchè bisogna ricordarsi che per avere effettivi vantaggi dobbiamo analizzare tutti gli aspetti e le parti strettamente legate (inutile avere perni passanti se poi possediamo un telaio, una forcella o ruote poco rigide e performanti).
Specialmente se parliamo di bdc... nell'off road è già più comprensibile.
 

MOHO

Pignone
12 Maggio 2004
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Assolutamente no... non ne vedo il motivo per ora, perchè bisogna ricordarsi che per avere effettivi vantaggi dobbiamo analizzare tutti gli aspetti e le parti strettamente legate (inutile avere perni passanti se poi possediamo un telaio, una forcella o ruote poco rigide e performanti).
Specialmente se parliamo di bdc... nell'off road è già più comprensibile.

bo, nn so francamente dove stia la verità...

penso che anche in mtb avere una ruota bella rigida sia l'ideale, perchè così facendo faccio lavorare "solo" (difficile isolare le forze a singole aprti, come dici tu...) forka ammortizzata e copertura...così facendo devo solamente intervenire su tarature della fork e pressioni/tipologia copertura..
per cui "diminuisco" le variabili in gioco....o limito l'influenza di alcune, quasi a considerarle trascurabili.....
se avessi anche una ruota "mollacciosa" dovrei tenere conto anche di questa variabile, che così aumenterebbero....rendendo la situazione più difficilmente controllabile (più variabili)

poi, ripeto, sta nella sensibilità del rider scegliere il proprio setup, qualcuno preferirà una configurazione in cui "le sordide leggi della fisica" le senti... ;)
altri preferiranno ruote "molli" che però di loro assorbono alcuni tipi di impatti/vibrazioni/etc per cui la guida, per loro, ne risulta migliorata....
 

flavio-resana

Maglia Gialla
16 Ottobre 2009
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Bianchi Specialissima CV
Che Focus abbia portato il R.A.T. sulle bici da corsa rendendolo veloce e leggero è un gran passo, potrebbe essere davvero la quadratura del cerchio; io sono curioso di provare questa soluzione ben sapendo che sarà inserita in un contesto tecnologico di prim'ordine.

Solo una cosa mi lascia un attimino perplesso ed è la scelta dei cerchi e della raggiatura: 24/24 con cerchio in alluminio per tubeless/copertoncino da 24 mm; non saranno un po' troppo "comode"? visto anche il peso di 1700 grammi :mrgreen:???

Qui ripropongo la domanda posta ancora qualche mese fa: mantenendo i MOZZI SP è possibile andare a sostituire il cerchio con uno in carbonio (calcolando ovviamente la lunghezza dei raggi) per ottenere minor lunghezza dei raggi e maggior tensionatura?

Il peso si ridurrebbe drasticamente sulla massa periferica (240 grammi per un 35 mm tubolare T1000) andando a mantenere sempre i 24 raggi con un Sapim CX-Ray sp.

Solo per parlare ovviamente in quanto la soluzione proposta da Focus va già bene oltre le necessità mie.o-o
 

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_Flavio_

Apprendista Cronoman
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Che Focus abbia portato il R.A.T. sulle bici da corsa rendendolo veloce e leggero è un gran passo, potrebbe essere davvero la quadratura del cerchio; io sono curioso di provare questa soluzione ben sapendo che sarà inserita in un contesto tecnologico di prim'ordine.

Solo una cosa mi lascia un attimino perplesso ed è la scelta dei cerchi e della raggiatura: 24/24 con cerchio in alluminio per tubeless/copertoncino da 24 mm; non saranno un po' troppo "comode"? visto anche il peso di 1700 grammi :mrgreen:???

Qui ripropongo la domanda posta ancora qualche mese fa: mantenendo i MOZZI SP è possibile andare a sostituire il cerchio con uno in carbonio (calcolando ovviamente la lunghezza dei raggi) per ottenere minor lunghezza dei raggi e maggior tensionatura?

Il peso si ridurrebbe drasticamente sulla massa periferica (240 grammi per un 35 mm tubolare T1000) andando a mantenere sempre i 24 raggi con un Sapim CX-Ray sp.

Solo per parlare ovviamente in quanto la soluzione proposta da Focus va già bene oltre le necessità mie.o-o

Mah han fatto il passo dei perni ma almeno lo sforzo di far passare il cavo freni dentro la forcella potevano farlo...perde parecchio con il cavo svolazzante... :angrymod:

Ad ogni modo 1700 e oltre son dei bei mattoncini...fai conto che le mie roval disc 40 son 1400 e qls con profilo da 40 e tubelessizzabili facilmente come tutte le roval. ..

A mio avviso terrei quelle ruote di scorta/per la brutta stagione e mi costruirei un paio di ruote del tutto nuove puntando sulla leggerezza, per tubolare o copertoncino a seconda dei tuoi gusti

O assembli da zero o vai di dt ad esempio...

Quanto al copertoncino da 24 concordo, anzi io monto i 25 gp 4000 dII da 25 che poi son 26 o-o
 

flavio-resana

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Mah han fatto il passo dei perni ma almeno lo sforzo di far passare il cavo freni dentro la forcella potevano farlo...perde parecchio con il cavo svolazzante... :angrymod:



Ad ogni modo 1700 e oltre son dei bei mattoncini...fai conto che le mie roval disc 40 son 1400 e qls con profilo da 40 e tubelessizzabili facilmente come tutte le roval. ..



A mio avviso terrei quelle ruote di scorta/per la brutta stagione e mi costruirei un paio di ruote del tutto nuove puntando sulla leggerezza, per tubolare o copertoncino a seconda dei tuoi gusti



O assembli da zero o vai di dt ad esempio...



Quanto al copertoncino da 24 concordo, anzi io monto i 25 gp 4000 dII da 25 che poi son 26 o-o


Io sono favorevole al cavo esterno invece. Vuoi per comodità di manutenzione ma mi da più tranquillità non so perché [emoji3][emoji6][emoji16]
Per il discorso ruote er solo per parlare perché come ho detto, sono già sopra le mie necessità.
Buone pedalate io mi farò una 4 giorni sulle Dolomiti visto che neve e pioggia manco l'ombra.[emoji16][emoji16][emoji16][emoji16][emoji16]
 

_Flavio_

Apprendista Cronoman
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Io sono favorevole al cavo esterno invece. Vuoi per comodità di manutenzione ma mi da più tranquillità non so perché [emoji3][emoji6][emoji16]
Per il discorso ruote er solo per parlare perché come ho detto, sono già sopra le mie necessità.
Buone pedalate io mi farò una 4 giorni sulle Dolomiti visto che neve e pioggia manco l'ombra.[emoji16][emoji16][emoji16][emoji16][emoji16]

Manutenzione ? ;nonzo%
con shimano al massimo cambi le pastiglie...
No io preferisco il passaggio interno come per i cavi cambio.

Io però avrei puntato più sulle ruote e meno sul gruppo...l'ultegra meccanico è valido quanto l'elettronico. ..mentre le ruote da 1700gr son un pò pesanti, piuttosto le cambiavo per delle ksyrium pro disc da 1500 gr o dt

Ps : ma dov'è che non piove ? ;nonzo% Qui al nord diluvia..:cry:
 

_Flavio_

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Ancora non sono riuscito a scoprire perchè... ma mi è stata inviata la forcella modificata della Orbea Avant predisposta anche per il disco... con passaggio interno cavo, dalle poche informazioni che sono riuscito a raccogliere pare che il problema sia proprio nell'asola per il passaggio cavi a rischio crepe... ad occhio la resina (carbonio ?? ;nonzo% ) nella versione modificata pare più spessa di un mm circa anche se il peso varia solo di 10g da vecchia a nuova.
In effetti a ben pensarci quelle due asole (una ingresso e una uscita) potrebbero indebolire lo stelo :bua: