la mia risposta era in relazione a questo messaggio
ed il discorso era relativo alla battuta del mozzo, 130 o 135 o altro. lo trovi qui :
http://www.bdc-forum.it/showpost.php?p=4502697&postcount=15[url]http://www.bdc-forum.it/showpost.php?p=4502697&postcount=15[/URL]
quindi @Bubby , estrapolare una frase, decontestualizzandola dal periodo in cui è ricompresa è come remixare un campione di James Brown per usarlo con una canzone di Paola e Chiara, con tutta l'ammirazione per le sorelle Iezzi.
vuoi non dirmi che mai nessuna ruota tocca sui freni sulle bici che hai?
spero che queste divagazioni sul tema, che Bubby dice sono punzecchiate nei suoi confronti, creino un certo interesse nelle nuove prostettive costruttive delle bici da strada.
non sto parlando di inventare nulla, dato che tutto è già stato inventato, ma di sfruttare quel che altri settori della bicicletta hanno sviluppato e di cui si hanno molti utilizzatori che ne han tratto vantaggio, sebbene senza i test scientifici che tanto stanno a cuore a Bubby.
Cerchiamo di non farla diventare una questione personale, altrimenti non se ne esce più...
Io non sono un fissato dei test scientifici nè mi fido solo delle prove su strada, cerco di unire le 2 cose e ragionare sulla base delle mie esperienze/conoscenze per capire se quel che ci viene proposto abbia un reale riscontro tecnico e quanto aspettarsi da queste innovazioni.
Non credere che io non faccia esperimenti: ho usato per anni un gruppo campagnolo record in cui ogni singolo componente proveniva da "generazioni" diverse e alla fine sono riuscito a farlo funzionare alla perfezione, forse meglio del mio attuale super record originale.
Ti rispondo alla domanda: no nessuna delle ruote che uso sulla bdc tocca i pattini perchè ho scelto sia ruote che telaio molto rigidi. Con altre ruote più leggere che avevo prima le flessioni erano molto più marcate, infatti le ho vendute ben presto. Nel momento in cui il bloccaggio serra bene, realizza una connessione molto solida tra ruota e telaio e di flessioni anomale neanche l'ombra. Quindi mi pare chiaro che la prima cosa da ricercare sia un telaio e un set di ruote ben fatti.
Che poi il perno passante possa aggiungere qualcosa non lo metto in dubbio (soprattutto nelle forcelle delle mtb dove le flessioni sono maggiori) ma non credo che da solo possa impedire che una ruota sbacchetti sotto carico