Ruote per freni a disco

Bubby

Apprendista Velocista
30 Ottobre 2008
1.549
37
Legnano
Visita sito
Bici
Merida REACTO 909
Dico la mia!
Secondo la mia modesta opinione le differenze tra i due sistemi di serraggio della ruota alla forcella sono legati al tipo di sollecitazione che devono sopportare.
Il QR è sottoposto ad una sollecitazione di trazione. La forcella scarica il peso sull'asse del mozzo che ha funzione portante e la funzione del QR è quella di comprimere i forcellini contro il mozzo e rendere il tutto solidale.
Il PP è sottoposto a due tipi di sollecitazione, taglio e trazione, a taglio perchè il carico proveniente dalla forcella, è scaricato direttamente sull'asse PP che ha funzione portante, a trazione perchè deve serrare la forcella al mozzo.
Detto questo, assodato che, il PP deve assolvere anche la funzione di appoggio della forcella e che ha un diametro maggiore altrimente si trancerebbe, è evidente che un asse di maggiore diametro può sopportare una maggiore forza di trazione e quindi praticamente un PP puo essere stretto molto di più di un esile QR da 5 mm.
Ad una maggiore forza di serraggio corrisponde un sistema mozzo/forcella più rigido.
Questa è solo una mia opinione o-o

D'accordo su tutto, tranne l'ultima cosa. Un qr normale può essere stretto normalmente senza che si muova, puoi anche stringerlo alla morte ma questo non è raccomandato perchè forse rovini anche il telaio e non aggiungi niente in quanto a rigidità. Chi mai stringe i qr oltre il dovuto? penso nessuno
 

sofia

Apprendista Cronoman
19 Marzo 2010
3.021
81
Visita sito
Bici
Cervelo R3 SL, FM028, Trek Top Fuel 9.8, FM066 SL e una bestia nera cinese MTB da 29
Eli, tu la prendi troppo nel personale; che esistano i gruppi a 11 velocità e vengano fuori quelli a 12 non credo che bisogni essere dei creduloni per immaginarlo così come possa trovare sviluppo di perni maggiorati.
Che poi questo si traduca in effettive migliorie è assolutamente soggettivo (cambio ormai 2 bici all'anno e continuo ad allestirle con il 10 velocità pensa un pò, ma stando al tuo modo di ragionare l'11 dovrebbe farmi cambiare le prestazioni in modo esaltante); c'è chi come te compie esperimenti, hai dato ampia prova di trovare gusto in questo e a pochi verrebbe in mente di sverniciare tutti i telai che compra, non so se tu sia effettivamente convinto che tutto ciò che hai fatto abbia avuto riscontri positivi, tutto qui.
Forse tendi ad amplificare ciò che provi e che leggi ma non sempre tutto dovrebbe essere preso come oro colato: se vuoi parliamo di telai in bamboo o in berilio, o dell'Arantix in carbonio, di mozzi Dash o Royce da 1.000 euro e passa a coppia, ma sotto il profilo pratico sono tutti esperimenti atti a creare aspettative e niente più.
Che poi possa essere appagante provare a mettere in pratica la proprie idee nessuno lo nega, io preferisco magari fare meno esperimenti e fare pratica su quello che c'è da fare di "tradizionale"...........e ce n'è.
 

sofia

Apprendista Cronoman
19 Marzo 2010
3.021
81
Visita sito
Bici
Cervelo R3 SL, FM028, Trek Top Fuel 9.8, FM066 SL e una bestia nera cinese MTB da 29
D'accordo su tutto, tranne l'ultima cosa. Un qr normale può essere stretto normalmente senza che si muova, puoi anche stringerlo alla morte ma questo non è raccomandato perchè forse rovini anche il telaio e non aggiungi niente in quanto a rigidità. Chi mai stringe i qr oltre il dovuto? penso nessuno

In effetti la maggiore rigidità sarebbe garantita "solo" dal maggiore diametro del perno e non dalla coppia di serraggio. E' anzi controproducente serrare più del dovuto.
 

eliflap

Velocista
31 Dicembre 2007
5.614
141
Pavia ma son di Firenze
www.eliflap.it
Bici
LTK gravel, Flash Di2 29er
la differenza tra me e te [MENTION=12190]Bubby[/MENTION] è che io ho provato e tu no.

stop. mica l'ho inventato io un perno da 9 e non sono certo il primo ad usarlo, non devo vantarmi di produrlo ed in tasca non me ne viene niente se si diffonde o no ed il fatto che tu e [MENTION=22778]sofia[/MENTION] siate scettici non mi interessa .

ti ho detto di provare, se non ci credi, non lo fai ? meglio così, ci saranno più perni da 9mm disponibili.

quando ti fa comodo lo chiami sgancio per denigrarlo, poi altre volte lo chiami perno e dici che è portante... mah ...

è la stessa cosa di quando parli con un ciclista che vede i freni a disco... uguale ... parlano per partito preso, per convenzione, per pecoronismo pecora perchè non vogliono spendere altri soldi in nuove bici, e perchè la moglie non vuole ... ma sta di fatto che parlano senza aver avuto su loro stessi un riscontro.
provate e fatevi una vostra opinione, se no date solo addosso invece a chi prova si deve pure sorbire le parternali perchè afferma una cosa senza avere un diagramma di valutazione della rigidezza ....

dato che è un po' troppo andato oltre, evito di proseguire di dialogare con Bubby. anche perchè oltre che a screditarmi non ha fatto altro se non darmi ragione sul fatto che un perno da 9 è più rigido. e quindi di che stiamo a parlare da 4 pagine ??

o-o
 

eliflap

Velocista
31 Dicembre 2007
5.614
141
Pavia ma son di Firenze
www.eliflap.it
Bici
LTK gravel, Flash Di2 29er
ruote in assemblaggio.

mozzi extralite ultrahubs , 89 e 198 grammi , entrambi con, purtroppo, QR

cerchi carbon Nextie 236 e 234 grammi , tubolare, larghezza canale 23mm e altezza profilo 25mm

raggi piatti, montaggio straight pull, C-Xray Sapim o Pillar Mega Lite SS, 28+28 , diciamo 5 grammi cadauno coi nippli , 280 grammi stimati ma sono indeciso...

staremo così sui 1050 grammi

tubolari per adesso 27mm Paris Roubaix della Challenge , voglio provare questa "laghezza" quasi estrema ... vediamo che ne viene fuori a livello di comfort e di resa in frenata ...
 

Jacopo.M

via col vento
25 Ottobre 2011
770
56
Padova
Visita sito
Bici
Cervelo S2, Yeti Arc-X, Salsa Colossal
Decisione presa, oggi: per il prossimo segretissimo progetto che vedrà la luce tra gennaio e febbraio, >@< ovvero una Salsa Colossal 2014 in acciaio su forca Enve e trasmissione Campagnolo, mi monterò delle ZTR Alpha 340 disc tubeless, 32 fori. Facendo due conti veloci oggi, su mozzi American Classic, raggi CX Ray argento :sbavon: e nippoli poliax dovrei stare poco oltre i 1550g, dischi Braking ø160 esclusi.

...Ah, vendo completa la mia magnifica Salsa Vaya da cross/cicloturismo montata Am. Classic tubeless e Sram Force!
 

Bubby

Apprendista Velocista
30 Ottobre 2008
1.549
37
Legnano
Visita sito
Bici
Merida REACTO 909
la differenza tra me e te @Bubby è che io ho provato e tu no.

stop. mica l'ho inventato io un perno da 9 e non sono certo il primo ad usarlo, non devo vantarmi di produrlo ed in tasca non me ne viene niente se si diffonde o no ed il fatto che tu e @sofia siate scettici non mi interessa .

ti ho detto di provare, se non ci credi, non lo fai ? meglio così, ci saranno più perni da 9mm disponibili.

quando ti fa comodo lo chiami sgancio per denigrarlo, poi altre volte lo chiami perno e dici che è portante... mah ...

è la stessa cosa di quando parli con un ciclista che vede i freni a disco... uguale ... parlano per partito preso, per convenzione, per pecoronismo pecora perchè non vogliono spendere altri soldi in nuove bici, e perchè la moglie non vuole ... ma sta di fatto che parlano senza aver avuto su loro stessi un riscontro.
provate e fatevi una vostra opinione, se no date solo addosso invece a chi prova si deve pure sorbire le parternali perchè afferma una cosa senza avere un diagramma di valutazione della rigidezza ....

dato che è un po' troppo andato oltre, evito di proseguire di dialogare con Bubby. anche perchè oltre che a screditarmi non ha fatto altro se non darmi ragione sul fatto che un perno da 9 è più rigido. e quindi di che stiamo a parlare da 4 pagine ??

o-o


Io ho provato e tu no... gne gne
Ma scusami quanti anni hai?

Qui non c'è nessuno scettico, nessuno ti sta dando contro nè screditando.
I tuoi nemici sono solamente il tuo ego e la tua incapacità di confrontarti con opinioni diverse dalle tue.
Tu non leggi quello che scrivo, io non ce l'ho nè con te nè col perno passante (lo chiamo sgancio x denigrarlo? ma ce la fai?). La discussione è partita molto tranquillamente con alcune mie domande e il desiderio di capirne di più sul perno passante. Non mi fido solo delle sensazioni di altri, del resto come vedi sul forum c'è gente che ha PROVATO e non la pensa come te.
Ho fatto un'analisi tecnica delle 2 soluzioni (il pp è portante, il qr lavora solo a trazione, ecc) che non hai voluto seguire nè capire, ti sei messo solo a darmi contro.
Come ti hanno detto anche gli altri, su una mtb dove ci sono forcelle che flettono parecchio, il pp ha la sua ragione di esistere (ma vorrei capire quanto questa maggiore rigidità è tangibile) mentre su una bdc che non ha ammortizzatori e già di suo è rigida, il qr basta e avanza. Di sicuro un perno più grande (posto che i 2 sistemi qr e pp lavorano con principi diversi quindi non sono direttamente confrontabili solo per la dimensione del perno) è solo un palliativo se poi uno compra un telaio e delle ruote di burro
 

Bubby

Apprendista Velocista
30 Ottobre 2008
1.549
37
Legnano
Visita sito
Bici
Merida REACTO 909
ruote in assemblaggio.

mozzi extralite ultrahubs , 89 e 198 grammi , entrambi con, purtroppo, QR

cerchi carbon Nextie 236 e 234 grammi , tubolare, larghezza canale 23mm e altezza profilo 25mm

raggi piatti, montaggio straight pull, C-Xray Sapim o Pillar Mega Lite SS, 28+28 , diciamo 5 grammi cadauno coi nippli , 280 grammi stimati ma sono indeciso...

staremo così sui 1050 grammi

tubolari per adesso 27mm Paris Roubaix della Challenge , voglio provare questa "laghezza" quasi estrema ... vediamo che ne viene fuori a livello di comfort e di resa in frenata ...

Con cerchi così leggeri, anche se la raggiatura è importante, credo che non avrai ruote esenti da una certa flessione laterale.
Secondo la mia modesta opinione, è inutile cercare la leggerezza se poi su strada avrai ruote poco rigide.
Ah, ma puoi sempre modificarle no? magari con un qr più grande poi non fletteranno più, la pensi così no?
 

eliflap

Velocista
31 Dicembre 2007
5.614
141
Pavia ma son di Firenze
www.eliflap.it
Bici
LTK gravel, Flash Di2 29er
... qui si parla tanto di ruote ma non di dischi ...

che rotori ci metto?

siccome è un anno che gli giro intorno, ho deciso e preso i kettle ... arrivano questa settimana che inizia ...

spero che il C-Processing risolva i disagi che hanno lamentato i primi acquirenti e che a sentir loro dovrebbe essere risolto.

se ne parla qui : http://www.bdc-forum.it/showthread.php?t=157054&highlight=kettle&page=51
 

Jacopo.M

via col vento
25 Ottobre 2011
770
56
Padova
Visita sito
Bici
Cervelo S2, Yeti Arc-X, Salsa Colossal
Signori io avrei bisogno di rispolverare la questione delle origini: ho in mente da mesi un nuovo progetto e mi servono appunto ruote per freni a disco, il problema è che le cerco a profilo alto, almeno 40mm. Le possibilità son davvero limitate: American Classic sta mettendo ora in produzione le 46 Tubular disc, molto belle e valide, soprattutto leggere, ma i tempi di consegna per l'Italia potrebbero protrarsi per alcuni mesi. Alchemist sta elaborando ruote da strada, ma siamo ancora in fase embrionale. Corima non mi sembra produca per freno a disco, men che meno ad alto profilo. Idem Mavic. Zipp ha le 303, ma ho un'antipatia per il marchio e il profilo è basso. Rolf Prima ha un modello, ma peso 80 kg e sono scettico riguardo quella raggiatura infima: non voglio una ruota che fletta in modo smodato... insomma qualcuno conosce qualche altro modello?
 
Ultima modifica:

Bubby

Apprendista Velocista
30 Ottobre 2008
1.549
37
Legnano
Visita sito
Bici
Merida REACTO 909
Signori io avrei bisogno di rispolverare la questione delle origini: ho in mente da mesi un nuovo progetto e mi servono appunto ruote per freni a disco, il problema è che le cerco a profilo alto, almeno 40mm. Le possibilità son davvero limitate: American Classic sta mettendo ora in produzione le 46 Tubular disc, molto belle e valide, soprattutto leggere, ma i tempi di consegna per l'Italia potrebbero protrarsi per alcuni mesi. Alchemist sta elaborando ruote da strada, ma siamo ancora in fase embrionale. Corima non mi sembra produca per freno a disco, men che meno ad alto profilo. Idem Mavic. Zipp ha le 303, ma ho un'antipatia per il marchio e il profilo è basso. Rolf Prima ha un modello, ma peso 80 kg e sono scettico riguardo quella raggiatura infima: non voglio una ruota che fletta in modo smodato... insomma qualcuno conosce qualche altro modello?

Ce sono già diverse che io sappia... così a mente ricordo le vision metron 40 disk che sono già in vendita (http://www.gambacicli.com/it/vision...-carbonio-per-tubolare-spedizione-gratis.html), le enve SES 3.4 (http://www.bikeradar.com/road/news/...isc-road-wheels-and-more-eurobike-2013-38359/)
poi ho letto che anche pmp e wr compositi hanno già in produzione ruote per disco con vari profili
 

beltrami

Pedivella
20 Novembre 2009
310
49
Reggio Emilia
www.beltramitsa.it
Bici
Argon 18 Gallium Pro
Signori io avrei bisogno di rispolverare la questione delle origini: ho in mente da mesi un nuovo progetto e mi servono appunto ruote per freni a disco, il problema è che le cerco a profilo alto, almeno 40mm. Le possibilità son davvero limitate: American Classic sta mettendo ora in produzione le 46 Tubular disc, molto belle e valide, soprattutto leggere, ma i tempi di consegna per l'Italia potrebbero protrarsi per alcuni mesi. Alchemist sta elaborando ruote da strada, ma siamo ancora in fase embrionale. Corima non mi sembra produca per freno a disco, men che meno ad alto profilo. Idem Mavic. Zipp ha le 303, ma ho un'antipatia per il marchio e il profilo è basso. Rolf Prima ha un modello, ma peso 80 kg e sono scettico riguardo quella raggiatura infima: non voglio una ruota che fletta in modo smodato... insomma qualcuno conosce qualche altro modello?

Per quel che riguarda Corima, ci sono sia le Viva (profilo 32mm) che le Aero (profilo 47mm). Le 303 di Zipp hanno il profilo da 44mm. Sia Corima che Zipp sono disponibili per tubolare e per copertoncino full carbon.
 

mitico_2

Passista
6 Dicembre 2009
3.847
146
piemonte
Visita sito
Bici
--

sofia

Apprendista Cronoman
19 Marzo 2010
3.021
81
Visita sito
Bici
Cervelo R3 SL, FM028, Trek Top Fuel 9.8, FM066 SL e una bestia nera cinese MTB da 29
Con le ruote a disco non esiste più il problema di surriscaldamento del cerchio in frenata e quindi rischio rottura dello stesso se per copertoncino.

Diciamo che risolvi buona parte dei problemi ma c'è sempre la pressione dell'aria e la spinta del copertoncino verso l'esterno che un pochino, anzi forse qualcosa di più, il cerchio lo stressa.
 

Jacopo.M

via col vento
25 Ottobre 2011
770
56
Padova
Visita sito
Bici
Cervelo S2, Yeti Arc-X, Salsa Colossal
fatto...! American Classic Argent disc tubeless, mi sono accaparrato una delle due coppie arrivate in Italia.
Non propriamente economiche, 1530g, ma hanno un cerchio robusto e una grafica accattivante. Ventiquattro raggi laminari davanti e dietro, incrocio in seconda sinistra e drive side... suonano relativamente rigide, vediamo come reggeranno la coppia torcente dei miei oltre 70 chili in frenata. Confesso che le ho prese anche per il canale molto largo, oltre 19mm, buono per coperture oversize, magari un 28, visto che il progetto che ho in mente è una bici da lunghe distanze... coperture Hutchinson e QR 9mm Salsa rossi con perni in titanio... foto a breve!
:cool: