Ruote per freni a disco

Coolbike

via col vento
7 Aprile 2015
753
37
Visita sito
Bici
Cinelli, BMC
Finalmente oggi ho potuto provare le Yishun. Mozzo 240s, cerchio da 44mm, copertoncino, Center Lock.
Sono le prime ruote con cerchi in carbonio. Mi sono sembrate molto scorrevoli, molto comode, morbide non secche. Ho sentito l'influsso del vento.
Ho risolto tutti i problemi:
https://www.bdc-mag.com/forum/threads/mozzi-dt-swiss-240s-straight-pull-center-lock-disc.232151/
https://www.bdc-mag.com/forum/threads/aiuto-ruote-yishun.196558/page-4
Ruote precedenti DT Swiss 32 Spline DB.

Yishun-0538.jpg
 
Ultima modifica:

robeambro

Passista
25 Aprile 2018
4.473
5.191
Scozia
Visita sito
Bici
Factor Ostro Gravel
Ragassuoli, una duplice domanda in vista di un probabile acquisto di ruote disc nei prossimi mesi.

Parte 1: vorrei incrementare la mia conoscenza delle ruote, potete darmi due dritte? Non voglio diventare un ingegnere, ma almeno capire in che modo fattori come forma/numero/materiale dei raggi, o il tipo mozzi, influenzano il modo di comportarsi della ruota e le sue caratteristiche.
Cosi' per avere un'idea di cosa cercare, al di la' del "ok voglio una ruota in carbonio", capire quali mozzi son migliori e perche', etc.

Parte 2: dalla lettura sporadica del forum, mi pare di capire che ci siano vari approcci all'acquisto. a) prendere ruote di grandi marchi come Fulcrum, Mavic, etc. b) rivolgersi ad piccole aziende come ad esempio Spada, e c) farsi fare ruote 100% personalizzate da societa' come Blow Racing.
Mi sapreste dare i pro e contro in breve di tutti questi approcci?

Si lo so che e' una mega-domanda gandalf

Forse potrei aprire una discussione a parte.. Hmm.
 

samucozza

Apprendista Velocista
17 Aprile 2015
1.222
45
S. Antonino
Visita sito
Bici
Trek Domane SLR Ultegra Di2
Parte 2: dalla lettura sporadica del forum, mi pare di capire che ci siano vari approcci all'acquisto. a) prendere ruote di grandi marchi come Fulcrum, Mavic, etc. b) rivolgersi ad piccole aziende come ad esempio Spada, e c) farsi fare ruote 100% personalizzate da societa' come Blow Racing.
Mi sapreste dare i pro e contro in breve di tutti questi approcci?

Si lo so che e' una mega-domanda gandalf

Forse potrei aprire una discussione a parte.. Hmm.

Solitamente non affidandoti a grandi marchi hai più possibilità di personalizzazione e di ottenere ruote più leggere. Aggiungo che secondo me le ruote dei grandi marchi in circolazioni sono troppo pesanti in rapporto al costo.

Per l’assistenza spesso anche queste piccole aziende sono molto all’avanguardia, anzi quasi meglio che le grandi ditte.



Sent from my iPhone using BDC-Forum mobile app
 

oldschool

Passista
17 Ottobre 2008
4.105
595
Prateria
Visita sito
Bici
CAAD10, BSB9 RDO, BICE GRV, AllCity NatureBoy Disk, Cinelli VIGORELLI
ottime sotto tutti i punti di vista e con larga scelta di mozzi, dagli economici agli extralite
mi son fatto fare un preventivo per un paio di profilo 38x25 tubeless, 24h+24h, CXray, 411/412sb .... ed è molto allettante.... Peso previsto 1510 +/-30g.....
oltre a IVA cosa debbo aggiungere per calcolare prezzo sdoganato?
grazie
 
  • Mi piace
Reactions: tatanka68

passioneciclista

via col vento
5 Aprile 2018
634
82
39
milano
Visita sito
Bici
trek
Ciao ragazzi!
Ci sono delle ruote profilo 40-50mm a max 8/900 euro?
Le prenderei così, per togliermi una curiosità, dato che non le ho mai avute.
Essendo solo un ciclista amatoriale non avrei la necessità di super ruote, mi basta una buona qualità prezzo!
Chiedo a voi esperti!
 

robeambro

Passista
25 Aprile 2018
4.473
5.191
Scozia
Visita sito
Bici
Factor Ostro Gravel
Ce ne saranno molte ma non tantissime, visto che di solito costano un pochetto in più.

Ho letto bene delle Hunt, che sono intorno ai 900-1000€, ma non le ho mai provate.
Credo che ci siano altri produttori più o meno artigianali.


Sent from my iPhone using BDC-MAG.com
 

maci68

Pedivella
19 Settembre 2007
457
116
treviso
Visita sito
Bici
trek
Ho preso su Chainreaction un coppia di Prime carbon disc, sono in offerta scontate del 40%, cioè € 600, solo con decalco bianche, kit trasformazione pp compresi. Con adattatori da 12 pesano 1.490 gr., profilo da 38...., le ho prese per la tua stessa ragione, perciò non volevo spendere tanto.
 
  • Mi piace
Reactions: passioneciclista

passioneciclista

via col vento
5 Aprile 2018
634
82
39
milano
Visita sito
Bici
trek
Ho preso su Chainreaction un coppia di Prime carbon disc, sono in offerta scontate del 40%, cioè € 600, solo con decalco bianche, kit trasformazione pp compresi. Con adattatori da 12 pesano 1.490 gr., profilo da 38...., le ho prese per la tua stessa ragione, perciò non volevo spendere tanto.
Per kit trasformazione intendi tubeless?
 

FrankMar

Gregario
2 Ottobre 2017
500
230
Rezzato (BS)
Visita sito
Bici
BDC: Bianchi Infinito CV Disc 2018 MTB: Scott Scale 900.
Ciao ragazzi!
Ci sono delle ruote profilo 40-50mm a max 8/900 euro?
Le prenderei così, per togliermi una curiosità, dato che non le ho mai avute.
Essendo solo un ciclista amatoriale non avrei la necessità di super ruote, mi basta una buona qualità prezzo!
Chiedo a voi esperti!
Fulcrum Racing 4 carbon DB, sono da 40 e le puoi trovare intorno alle 900 circa.
 

maci68

Pedivella
19 Settembre 2007
457
116
treviso
Visita sito
Bici
trek
Ho preso su Chainreaction un coppia di Prime carbon disc, sono in offerta scontate del 40%, cioè € 600, solo con decalco bianche, kit trasformazione pp compresi. Con adattatori da 12 pesano 1.490 gr., profilo da 38...., le ho prese per la tua stessa ragione, perciò non volevo spendere tanto.

Ops..ho appena guardato e sono esaurite........
 

mircotgm

Novellino
1 Dicembre 2014
58
29
San Pietro in Gu
Visita sito
Bici
Scott foil disc
Vorrei fare una domanda magari non proprio pertinente. Sulle nuove ruote ho l'attacco del disco a 6 viti al posto del center look(spero si scriva così) dell'ultegra che ho montato sulle vecchie. Che dischi potrei montare? O devo mettere un adattatore?
 

maci68

Pedivella
19 Settembre 2007
457
116
treviso
Visita sito
Bici
trek
Vorrei fare una domanda magari non proprio pertinente. Sulle nuove ruote ho l'attacco del disco a 6 viti al posto del center look(spero si scriva così) dell'ultegra che ho montato sulle vecchie. Che dischi potrei montare? O devo mettere un adattatore?
L'adattatore esiste per il caso inverso: dischi a 6 fori con ruote Center lock, per il tuo caso mi sa che devi comprarti dei dischi nuovi a 6 fori....cmq costano molto meno dei dischi centerlock.....