A me sferraglia quella davanti.. ma sinceramente siccome non ho mai voglia di mettermi la a guardare piuttosto lascio sferragliare... che poi, basta una pinzata decisa e smette
Una riflessione...secondo voi come mai i "grandi" produttori (compresa Lightweight) stentano a scendere sotto 1,4kg per delle ruote in carbonio medio profilo per copertoncino, mentre quelli artigianali stanno abbastanza comodamente sui 1,2-1,3?
bella domanda, lessi un bellissimo articolo datato 3-4 anni (che al momento non ritrovo) che intervistava 4-5 produttori di ruote riguardo le "sfide" che questi dovevano superare per costruire sia l'impianto frenante che una ruota dis, "sfide" tutt'altro che banali. Ecco io penso che tutta questa ricerca i costruttori artigianali non l'abbiano fatta e lascerei produrre le ruote disc a chi ha/avuto la possibilità di spenderci tempo e denaro (nella migliore delle ipotesi diciamo che in una ruota disc artigianale dal peso "esoterico" bisogna tirare i raggi lato disco una volta ogni 1000 km....). Ammetto però che avendo delle Mavic Ksyrium Elite Disc UST da quasi 1700g sono molto curioso e tentato di provare qualcosa di più leggero
Abbiamo le stesse identiche ruote e la stessa voglia di provare qualcosa di più leggero! Che profilo intendi provare tu?bella domanda, lessi un bellissimo articolo datato 3-4 anni (che al momento non ritrovo) che intervistava 4-5 produttori di ruote riguardo le "sfide" che questi dovevano superare per costruire sia l'impianto frenante che una ruota dis, "sfide" tutt'altro che banali. Ecco io penso che tutta questa ricerca i costruttori artigianali non l'abbiano fatta e lascerei produrre le ruote disc a chi ha/avuto la possibilità di spenderci tempo e denaro (nella migliore delle ipotesi diciamo che in una ruota disc artigianale dal peso "esoterico" bisogna tirare i raggi lato disco una volta ogni 1000 km....). Ammetto però che avendo delle Mavic Ksyrium Elite Disc UST da quasi 1700g sono molto curioso e tentato di provare qualcosa di più leggero
Io punterei un profilo medio, 40 mm sarebbe perfetto, ma non so quale prendere.. se ican o fulcrum o altroUn pò perché sono 'all'antica' e non guardo le mode, un pò perché con le alto profilo sarei sempre sui 1.7kg, un pò perché preferirei un 'aiuto' in salita sono per le ruote con più basso profilo possibile (ci scappa anche un buon affare non le vuole più nessuno :) ) e sarei orientato sulle SPADA ma le sapranno fare le ruote disc? (Per rim brake non ho dubbi!)
Con l attuale bici (e ruote) ho già battuto tutti i tempi in salita che avevo fatto con la precedente bici non disk e con fulcrum 0 (1450g) anche se rimango con la sensazione di faticare di più per avvicinarmi a quei tempi (cioè gli ho battuti perché sono più allenato)
Io punterei un profilo medio, 40 mm sarebbe perfetto, ma non so quale prendere.. se ican o fulcrum o altro
quindi, secondo te, chi costruisce i cerchi disc e i mozzi disc (perchè sono questi materiali che poi vengono assemblati nelle ruote artigianali) non fa test, quindi novatec (tanto per citare un costruttore di mozzi che costruisce milioni di pezzi l'anno) non ha fatti i test per i suoi nuovi mozzi discbella domanda, lessi un bellissimo articolo datato 3-4 anni (che al momento non ritrovo) che intervistava 4-5 produttori di ruote riguardo le "sfide" che questi dovevano superare per costruire sia l'impianto frenante che una ruota dis, "sfide" tutt'altro che banali. Ecco io penso che tutta questa ricerca i costruttori artigianali non l'abbiano fatta e lascerei produrre le ruote disc a chi ha/avuto la possibilità di spenderci tempo e denaro (nella migliore delle ipotesi diciamo che in una ruota disc artigianale dal peso "esoterico" bisogna tirare i raggi lato disco una volta ogni 1000 km....). Ammetto però che avendo delle Mavic Ksyrium Elite Disc UST da quasi 1700g sono molto curioso e tentato di provare qualcosa di più leggero
SPADA ma le sapranno fare le ruote disc? (Per rim brake non ho dubbi!)
L'ultima uscita mavic è da 45 tubeless disc e pesa 1500kg. Secondo me è già tanta roba!
Io ho acquistato delle DTSwiss RC 28 Spline , di cui sono pienamente soddisfatto con peso di 1350 gr , in quanto preferisco restare con profilo max 30 ma sullo stesso sito bike24 avevano le omologhe DtSwiss RC38 Spline ad un prezzo interessante. Non sono attualmente più in produzione per rinnovamento linea prodotti ma se l'obiettivo é quello di avere un prodotto di qualità, testato e affidabile direi che potrebbe essere una ottima opzione.Personalmente ho poi optato per l'accoppiata con copertoncino da 26 in quanto la precedente esperienza ( non disco) con i tubeless era stata <contraddittoria> ...Attualmente dispongo quindi di due set di ruote , entrambe DT Swiss: oltre alle RC28Spline quello in dotazione alla Roubaix Expert Di2 ( DtSwiss R470 -1550 gr) abbinato a copertoncini Specialized Roubaix 26 .Io punterei un profilo medio, 40 mm sarebbe perfetto, ma non so quale prendere.. se ican o fulcrum o altro
niente da fare quella bellissima intervista a 4-5 produttori di ruote e freni a disco non la ritrovo peccato era veramente interessante, praticamente descrivevano come arrestare una bici da strada sia molto più complicato rispetto a una mtb
Io ho acquistato delle DTSwiss RC 28 Spline , di cui sono pienamente soddisfatto con peso di 1350 gr , in quanto preferisco restare con profilo max 30 ma sullo stesso sito bike24 avevano le omologhe DtSwiss RC38 Spline ad un prezzo interessante. Non sono attualmente più in produzione per rinnovamento linea prodotti ma se l'obiettivo é quello di avere un prodotto di qualità, testato e affidabile direi che potrebbe essere una ottima opzione.Personalmente ho poi optato per l'accoppiata con copertoncino da 26 in quanto la precedente esperienza ( non disco) con i tubeless era stata <contraddittoria> ...Attualmente dispongo quindi di due set di ruote , entrambe DT Swiss: oltre alle RC28Spline quello in dotazione alla Roubaix Expert Di2 ( DtSwiss R470 -1550 gr) abbinato a copertoncini Specialized Roubaix 26 .
saluti e buone pedalate
blackvipergts
a proposito dei tandem mi ci è andato l'occhio mentre leggevo il manuale shimano.... per non parlare dei tandem.
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