Ruote per freni a disco

Boooooo

Apprendista Velocista
2 Settembre 2016
1.763
792
PU
Visita sito
Bici
da corsa :)
Una riflessione...secondo voi come mai i "grandi" produttori (compresa Lightweight) stentano a scendere sotto 1,4kg per delle ruote in carbonio medio profilo per copertoncino, mentre quelli artigianali stanno abbastanza comodamente sui 1,2-1,3?

bella domanda, lessi un bellissimo articolo datato 3-4 anni (che al momento non ritrovo) che intervistava 4-5 produttori di ruote riguardo le "sfide" che questi dovevano superare per costruire sia l'impianto frenante che una ruota dis, "sfide" tutt'altro che banali. Ecco io penso che tutta questa ricerca i costruttori artigianali non l'abbiano fatta e lascerei produrre le ruote disc a chi ha/avuto la possibilità di spenderci tempo e denaro (nella migliore delle ipotesi diciamo che in una ruota disc artigianale dal peso "esoterico" bisogna tirare i raggi lato disco una volta ogni 1000 km....). Ammetto però che avendo delle Mavic Ksyrium Elite Disc UST da quasi 1700g sono molto curioso e tentato di provare qualcosa di più leggero :sbavon:
 

passioneciclista

via col vento
5 Aprile 2018
634
82
39
milano
Visita sito
Bici
trek
bella domanda, lessi un bellissimo articolo datato 3-4 anni (che al momento non ritrovo) che intervistava 4-5 produttori di ruote riguardo le "sfide" che questi dovevano superare per costruire sia l'impianto frenante che una ruota dis, "sfide" tutt'altro che banali. Ecco io penso che tutta questa ricerca i costruttori artigianali non l'abbiano fatta e lascerei produrre le ruote disc a chi ha/avuto la possibilità di spenderci tempo e denaro (nella migliore delle ipotesi diciamo che in una ruota disc artigianale dal peso "esoterico" bisogna tirare i raggi lato disco una volta ogni 1000 km....). Ammetto però che avendo delle Mavic Ksyrium Elite Disc UST da quasi 1700g sono molto curioso e tentato di provare qualcosa di più leggero :sbavon:
bella domanda, lessi un bellissimo articolo datato 3-4 anni (che al momento non ritrovo) che intervistava 4-5 produttori di ruote riguardo le "sfide" che questi dovevano superare per costruire sia l'impianto frenante che una ruota dis, "sfide" tutt'altro che banali. Ecco io penso che tutta questa ricerca i costruttori artigianali non l'abbiano fatta e lascerei produrre le ruote disc a chi ha/avuto la possibilità di spenderci tempo e denaro (nella migliore delle ipotesi diciamo che in una ruota disc artigianale dal peso "esoterico" bisogna tirare i raggi lato disco una volta ogni 1000 km....). Ammetto però che avendo delle Mavic Ksyrium Elite Disc UST da quasi 1700g sono molto curioso e tentato di provare qualcosa di più leggero :sbavon:
Abbiamo le stesse identiche ruote e la stessa voglia di provare qualcosa di più leggero! Che profilo intendi provare tu?
 

Boooooo

Apprendista Velocista
2 Settembre 2016
1.763
792
PU
Visita sito
Bici
da corsa :)
Un pò perché sono 'all'antica' e non guardo le mode, un pò perché con le alto profilo sarei sempre sui 1.7kg, un pò perché preferirei un 'aiuto' in salita sono per le ruote con più basso profilo possibile (ci scappa anche un buon affare non le vuole più nessuno :) ) e sarei orientato sulle SPADA ma le sapranno fare le ruote disc? (Per rim brake non ho dubbi!)

Con l attuale bici (e ruote) ho già battuto tutti i tempi in salita che avevo fatto con la precedente bici non disk e con fulcrum 0 (1450g) anche se rimango con la sensazione di faticare di più per avvicinarmi a quei tempi (cioè gli ho battuti perché sono più allenato)
 
Ultima modifica:

passioneciclista

via col vento
5 Aprile 2018
634
82
39
milano
Visita sito
Bici
trek
Un pò perché sono 'all'antica' e non guardo le mode, un pò perché con le alto profilo sarei sempre sui 1.7kg, un pò perché preferirei un 'aiuto' in salita sono per le ruote con più basso profilo possibile (ci scappa anche un buon affare non le vuole più nessuno :) ) e sarei orientato sulle SPADA ma le sapranno fare le ruote disc? (Per rim brake non ho dubbi!)

Con l attuale bici (e ruote) ho già battuto tutti i tempi in salita che avevo fatto con la precedente bici non disk e con fulcrum 0 (1450g) anche se rimango con la sensazione di faticare di più per avvicinarmi a quei tempi (cioè gli ho battuti perché sono più allenato)
Io punterei un profilo medio, 40 mm sarebbe perfetto, ma non so quale prendere.. se ican o fulcrum o altro
 

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
17.457
8.496
Visita sito
Bici
disc
bella domanda, lessi un bellissimo articolo datato 3-4 anni (che al momento non ritrovo) che intervistava 4-5 produttori di ruote riguardo le "sfide" che questi dovevano superare per costruire sia l'impianto frenante che una ruota dis, "sfide" tutt'altro che banali. Ecco io penso che tutta questa ricerca i costruttori artigianali non l'abbiano fatta e lascerei produrre le ruote disc a chi ha/avuto la possibilità di spenderci tempo e denaro (nella migliore delle ipotesi diciamo che in una ruota disc artigianale dal peso "esoterico" bisogna tirare i raggi lato disco una volta ogni 1000 km....). Ammetto però che avendo delle Mavic Ksyrium Elite Disc UST da quasi 1700g sono molto curioso e tentato di provare qualcosa di più leggero :sbavon:
quindi, secondo te, chi costruisce i cerchi disc e i mozzi disc (perchè sono questi materiali che poi vengono assemblati nelle ruote artigianali) non fa test, quindi novatec (tanto per citare un costruttore di mozzi che costruisce milioni di pezzi l'anno) non ha fatti i test per i suoi nuovi mozzi disc
 

Boooooo

Apprendista Velocista
2 Settembre 2016
1.763
792
PU
Visita sito
Bici
da corsa :)
niente da fare quella bellissima intervista a 4-5 produttori di ruote e freni a disco non la ritrovo peccato era veramente interessante, praticamente descrivevano come arrestare una bici da strada sia molto più complicato rispetto a una mtb alcuni fattori che mi ricordo:
-minore larghezza del battistrada
-maggiori velocità (quantità di moto: massa per velocità la mountain bike pesa solo qualche kg in più mentre la velocità può essere molto più elevata)
-stress sistema frenante maggiore su superficie asfaltata piuttosto che su un terriccio sdrucciolevole
tutte cose che portano a dover fare i conti con
-irrobustire le forcelle in carbonio
-irrobustire il mozzo delle ruote
-irrobustire la raggiatura delle ruote (magari differenziarla se lato disc o no) e tensionatura
-pensare come raffreddare velocemente rotori che possono raggiungere 300-400 gradi per evitare di mandare in ebollizione l'olio nel circuito idraulico

Di sicuro riguardo l'impianto frenante (che non fa parte di questa discussione) non andrei mai ad intervenire per motivi estetici o per limare peso (es. cambiare le pastiglie ventilate o i rotori con alette con modelli senza..., rotori più piccoli e/o più "vuoti", rotori shimano e pinze/pastiglie sram ecc)

invece sulle ruote se trovo una occasione le cambio :P
 

MOHO

Pignone
12 Maggio 2004
190
9
Visita sito
Sarà una mia impressione o il percepito che ho ma Mavic non mi pare abbia mai fatto della leggerezza un proprio punto fermo....

Inviato dal mio ONEPLUS A6003 utilizzando Tapatalk
 

blackvipergts

Pedivella
18 Luglio 2010
465
302
69
Sulbiate
Visita sito
Bici
Specialized Diverge S-Works
Io punterei un profilo medio, 40 mm sarebbe perfetto, ma non so quale prendere.. se ican o fulcrum o altro
Io ho acquistato delle DTSwiss RC 28 Spline , di cui sono pienamente soddisfatto con peso di 1350 gr , in quanto preferisco restare con profilo max 30 ma sullo stesso sito bike24 avevano le omologhe DtSwiss RC38 Spline ad un prezzo interessante. Non sono attualmente più in produzione per rinnovamento linea prodotti ma se l'obiettivo é quello di avere un prodotto di qualità, testato e affidabile direi che potrebbe essere una ottima opzione.Personalmente ho poi optato per l'accoppiata con copertoncino da 26 in quanto la precedente esperienza ( non disco) con i tubeless era stata <contraddittoria> ...Attualmente dispongo quindi di due set di ruote , entrambe DT Swiss: oltre alle RC28Spline quello in dotazione alla Roubaix Expert Di2 ( DtSwiss R470 -1550 gr) abbinato a copertoncini Specialized Roubaix 26 .
saluti e buone pedalate
blackvipergts
 

MOHO

Pignone
12 Maggio 2004
190
9
Visita sito
Io ho delle assemblate disc full carbon. Mozzi novatech straight pull, raggi pillar aero, tubolari veloflex da 26 (ma vorrei passare a 28 schwalbe)
Peso nude sui 1250 scarsi mi pare di ricordare...c'è le ho da 1 annetto, sorry



Inviato dal mio ONEPLUS A6003 utilizzando Tapatalk
 

flavio-san

Apprendista Velocista
27 Agosto 2010
1.588
134
Milano Sud-Ovest
Visita sito
Bici
daccordiSL-masterpiù
niente da fare quella bellissima intervista a 4-5 produttori di ruote e freni a disco non la ritrovo peccato era veramente interessante, praticamente descrivevano come arrestare una bici da strada sia molto più complicato rispetto a una mtb

eh pensa che con la bici da viaggio si arriva a 20kg comodi comodi, e in discesa si prendono quasi le stesse velocità della bdc.... eppure.... ci si va con mozzi mtb.... per non parlare dei tandem.
Il complicato è tenere i pesi bassi a parità di prestazioni, su quello siamo tutti certi.
 

Coolbike

via col vento
7 Aprile 2015
753
37
Visita sito
Bici
Cinelli, BMC
Io ho acquistato delle DTSwiss RC 28 Spline , di cui sono pienamente soddisfatto con peso di 1350 gr , in quanto preferisco restare con profilo max 30 ma sullo stesso sito bike24 avevano le omologhe DtSwiss RC38 Spline ad un prezzo interessante. Non sono attualmente più in produzione per rinnovamento linea prodotti ma se l'obiettivo é quello di avere un prodotto di qualità, testato e affidabile direi che potrebbe essere una ottima opzione.Personalmente ho poi optato per l'accoppiata con copertoncino da 26 in quanto la precedente esperienza ( non disco) con i tubeless era stata <contraddittoria> ...Attualmente dispongo quindi di due set di ruote , entrambe DT Swiss: oltre alle RC28Spline quello in dotazione alla Roubaix Expert Di2 ( DtSwiss R470 -1550 gr) abbinato a copertoncini Specialized Roubaix 26 .
saluti e buone pedalate
blackvipergts

Una curiosità: sono intercambiabili senza regolazione delle pinze freni?