Ruote per freni a disco

JLK80

Cronoman
18 Novembre 2010
793
149
Faenza (RA)
Visita sito
Bici
SOMEC Genesi Disc
Mi sono letto quasi tutte le pagine di questo thread, ma un'idea chiara non me la sono ancora fatta, quindi vi giro la mia domanda: con un budget di circa 1.000-1.200€ che ruote disc consigliereste per uno che come me predilige la salita (e quindi anche la discesa)? L'estetica ha il suo peso ma è scondaria al momento. Ho visto le Spada (Stiletto Newton disc) pesano poco è costano il giusto, ma non ho idea della manutenzione, vengo da un paio di Fulcrum Zero che in 3 anni non ho mai dovuto toccare. Le Zero Disc non sono male e stanno in budget. Altri modelli affidabili??
 

gabrixx83

Pedivella
21 Agosto 2018
476
174
Treviglio
Visita sito
Bici
Bianchi XR4
Mi sono letto quasi tutte le pagine di questo thread, ma un'idea chiara non me la sono ancora fatta, quindi vi giro la mia domanda: con un budget di circa 1.000-1.200€ che ruote disc consigliereste per uno che come me predilige la salita (e quindi anche la discesa)? L'estetica ha il suo peso ma è scondaria al momento. Ho visto le Spada (Stiletto Newton disc) pesano poco è costano il giusto, ma non ho idea della manutenzione, vengo da un paio di Fulcrum Zero che in 3 anni non ho mai dovuto toccare. Le Zero Disc non sono male e stanno in budget. Altri modelli affidabili??

seguo interessato, volevo giusto fare la stessa domanda, ho letto che alcuni hanno le DT Swiss RC 28 Spline C, che si trovano anche sotto i 1000
 

dave_and_roll

Apprendista Scalatore
9 Settembre 2009
2.158
971
Nowhere
Visita sito
Bici
Giant TCR Advanced Pro Disc 2017...finalmente
Mi sono letto quasi tutte le pagine di questo thread, ma un'idea chiara non me la sono ancora fatta, quindi vi giro la mia domanda: con un budget di circa 1.000-1.200€ che ruote disc consigliereste per uno che come me predilige la salita (e quindi anche la discesa)? L'estetica ha il suo peso ma è scondaria al momento. Ho visto le Spada (Stiletto Newton disc) pesano poco è costano il giusto, ma non ho idea della manutenzione, vengo da un paio di Fulcrum Zero che in 3 anni non ho mai dovuto toccare. Le Zero Disc non sono male e stanno in budget. Altri modelli affidabili??
Fartele assemblare? Con quel budget io mi sono fatto assemblare una coppia di ruote come volevo io (mozzi che volevo io e del colore che mi piaceva, nippli colorati, cerchio asimmetrico con altezza diversificata anteriore e posteriore) e che hanno un peso inferiore alle fulcrum zero db. E stiamo parlando di un 44 anteriore e 55 posteriore quindi un profilo ben più alto delle fulcrum. Peso 1451gr. Ovviamente il peso scende se abbassi il profilo (es 38 anteriore e posteriore). Io le uso ovunque anche nei lunghi in montagna e pochi problemi col vento, meno che con le 30mm originali. Poiché i 2 cerchi hanno profili diversi. Anche su bici da TT e mtb ho ruote in carbonio assemblate. Parlo sempre comunque di materiale di alto livello. Soprattutto sui mozzi. Se scegli mozzi meno costosi (che scorrono come i mozzi top ovviamente, le differenze sono risibili) risparmi ancora di più (ovviamente le ruote peseranno un filo in più)
 

Il Folletto

Apprendista Scalatore
7 Settembre 2004
1.834
5
Spazio nel Veneto
Visita sito
Fartele assemblare? Con quel budget io mi sono fatto assemblare una coppia di ruote come volevo io (mozzi che volevo io e del colore che mi piaceva, nippli colorati, cerchio asimmetrico con altezza diversificata anteriore e posteriore) e che hanno un peso inferiore alle fulcrum zero db. E stiamo parlando di un 44 anteriore e 55 posteriore quindi un profilo ben più alto delle fulcrum. Peso 1451gr. Ovviamente il peso scende se abbassi il profilo (es 38 anteriore e posteriore). Io le uso ovunque anche nei lunghi in montagna e pochi problemi col vento, meno che con le 30mm originali. Poiché i 2 cerchi hanno profili diversi. Anche su bici da TT e mtb ho ruote in carbonio assemblate. Parlo sempre comunque di materiale di alto livello. Soprattutto sui mozzi. Se scegli mozzi meno costosi (che scorrono come i mozzi top ovviamente, le differenze sono risibili) risparmi ancora di più (ovviamente le ruote peseranno un filo in più)

Quando si parla di assemblate mi chiedo sempre se qualcuno abbiamo mai provato la differenza. Ho avuto diverse ruote assemblate anche con componenti top ma la differenza è un abisso in termini di reattività e rigidità. Ma tutto è abbastanza ovvio se si pensa che una ruota completa nasce studiata in ogni particolare per lavorare insieme, mentre un assemblato sono componenti standard che funzionano assieme, ma essere perfetti è un'altra cosa.
 
  • Mi piace
Reactions: harlos

SoftMachine

Maglia Iridata
10 Ottobre 2010
12.343
6.439
Visita sito
Bici
Agente Bike
Quando si parla di assemblate mi chiedo sempre se qualcuno abbiamo mai provato la differenza. Ho avuto diverse ruote assemblate anche con componenti top ma la differenza è un abisso in termini di reattività e rigidità. Ma tutto è abbastanza ovvio se si pensa che una ruota completa nasce studiata in ogni particolare per lavorare insieme, mentre un assemblato sono componenti standard che funzionano assieme, ma essere perfetti è un'altra cosa.


Ma la "reattività", come la misurate?
 
  • Mi piace
Reactions: jbar

dave_and_roll

Apprendista Scalatore
9 Settembre 2009
2.158
971
Nowhere
Visita sito
Bici
Giant TCR Advanced Pro Disc 2017...finalmente
Quando si parla di assemblate mi chiedo sempre se qualcuno abbiamo mai provato la differenza. Ho avuto diverse ruote assemblate anche con componenti top ma la differenza è un abisso in termini di reattività e rigidità. Ma tutto è abbastanza ovvio se si pensa che una ruota completa nasce studiata in ogni particolare per lavorare insieme, mentre un assemblato sono componenti standard che funzionano assieme, ma essere perfetti è un'altra cosa.
onestamente tutto sto abisso non lo ho notato. guarda che chi assembla ruote non è che prende pezzi a caso e li butta insieme alla bell'e meglio e via andare: in base ai cerchi e mozzi che ha ci sono dei raggi che sono indicati. e poi fa tanto l'assemblaggio della ruota: a me le assemblano chiedendomi peso ed utilizzo, quelle di serie sono assemblate tutte uguali. questo fa la differenza, specialmente per uno non esattamente colombiano come me. poi bisogna fare paragone su ruote della stessa fascia. Con 1200 euro cosa compri di serie ed assemblato? se mi paragoni una ruote assemblata da 600 euro ed una Lightweight ferneweg da oltre 6.000 beh siamo un po' fuori rotta. Io conosco gente che ci corre (e vince) con ruote assemblate (specialmente nella mtb che l'assemblato è enormemente più diffuso), se ci fosse davvero sta enorme differenza pensa cosa potrebbero fare con ruote di serie…
sarò noioso e ripetitivo ma quando si parla di enorme differenza di reattività e rigidità bisognerebbe quantificarla, comparare le ruote con studi scientifici attendibili.
e poi sei davvero sicuro che i vari produttori delle varie parti di una ruota facciano, SU UNA RUOTA DA 1200 euro, pezzi specifici ad hoc che non possono essere usati da nessun altro al mondo? e non semplicemente rimarchiano quelli che già hanno a catalogo.
anche chi assembla ruote SERIAMENTE studia i componenti che possono lavorare bene assieme: io dalla persona da cui vado mi da un range di opzioni, non è che faccio la spesa all'esselunga di cose a casaccio e le butto lì e gli dico: mo fammi una ruota.
Ripeto: entrambi (ne conosco 2 ma vado sempre da uno) gli assemblatori che conosco io (non faccio i nomi per evitare di essere accusato di pubblicità :D :D ) sponsorizzano gente che vince le gare, quindi tanto schifo le ruote non fanno. anche perché nessuno vieta ad un assemblatore di contattare una azienda e far fare cerchi secondo le proprie specifiche e quindi fare una ruota che funziona come una 'normale di serie'...stante il fatto che il discorso ruota che va da sola e ruota che non va da sola non esiste...
 

SoftMachine

Maglia Iridata
10 Ottobre 2010
12.343
6.439
Visita sito
Bici
Agente Bike
quando la bici ti scappa via da sotto il culo è reattiva, o quando monti le appendici tipo MotoGP per non farla impennare :D :D :D


Sospettavo.
In effetti mi è capitato con un paio di ruote nuove di dover fare un paio di km a piedi all'inizio del giro per recuperare la bici che era scappata fino al primo semaforo. Naturalmente montavo cuscinetti ceramici. :yoga:
 

JLK80

Cronoman
18 Novembre 2010
793
149
Faenza (RA)
Visita sito
Bici
SOMEC Genesi Disc
Fartele assemblare? Con quel budget io mi sono fatto assemblare una coppia di ruote come volevo io (mozzi che volevo io e del colore che mi piaceva, nippli colorati, cerchio asimmetrico con altezza diversificata anteriore e posteriore) e che hanno un peso inferiore alle fulcrum zero db. E stiamo parlando di un 44 anteriore e 55 posteriore quindi un profilo ben più alto delle fulcrum. Peso 1451gr. Ovviamente il peso scende se abbassi il profilo (es 38 anteriore e posteriore). Io le uso ovunque anche nei lunghi in montagna e pochi problemi col vento, meno che con le 30mm originali. Poiché i 2 cerchi hanno profili diversi. Anche su bici da TT e mtb ho ruote in carbonio assemblate. Parlo sempre comunque di materiale di alto livello. Soprattutto sui mozzi. Se scegli mozzi meno costosi (che scorrono come i mozzi top ovviamente, le differenze sono risibili) risparmi ancora di più (ovviamente le ruote peseranno un filo in più)

Sicuramente con un’assemblata avrei un prodotto dal rapporto peso/costo sicuramente migliore rispetto alla commerciale, ma ho poca esperienza in merito e dubito che in autonomia io sia in grado di valutare i componenti più adatti


Sent from my iPhone using BDC-Forum mobile app
 

blackvipergts

Pedivella
18 Luglio 2010
465
302
69
Sulbiate
Visita sito
Bici
Specialized Diverge S-Works
seguo interessato, volevo giusto fare la stessa domanda, ho letto che alcuni hanno le DT Swiss RC 28 Spline C, che si trovano anche sotto i 1000
Ho acquistato da Bike24 le ruote <incriminate> e ne sono decisamente soddisfatto , ottimo rapporto prezzo/ peso/ prestazioni ( acquistate a circa 850€ consegnate).Tieni presente che sarà necessario acquistare separatamente gli adattatori per i PP 10x100-10x142 che io ho richiesto a DTSwiss. Monto copertoncini Specialized da 26mm e anche se il canale interno non é dei più larghi ( 15) é idoneo alla misura come da specifiche DTSwiss. Ero interessato ad un secondo set , in questo caso RC38, che però purtroppo su Bike24 non sono più disponibili...valuterò alternative quali le Roval CLX40.
saluti
blackvipergts
 

GyG

Pignone
10 Ottobre 2007
190
12
Atella (PZ); nel cuore KR
Visita sito
Bici
Bianchi Sempre Pro
Siccome non mi va di spendere cifre esorbitanti.

Volevo chiedere quale di queste tre scegliereste e perché.
Grazie anticipatamente

Prime RP28 da 1634gr dischiarati, in carbonio;
Spada stiletto pro disc (è inutile che ve la spiego [emoji16]);
Hunt Aero light da 1500gr, in alluminio.

Tra spada e e le altre due "navigano" 150€ circa di differenza in più.



Inviato dal mio COL-L29 utilizzando Tapatalk
Perdonatemi, nessuno può darmi delucidazioni?

Grazie Mille

Honor 10 utilizzando Tapatalk
 

Il Folletto

Apprendista Scalatore
7 Settembre 2004
1.834
5
Spazio nel Veneto
Visita sito
Ma la "reattività", come la misurate?
Una ruota morbida quando ti alzi sui pedali ti viene meno "dietro" di un'altra, la senti più lenta. E' una sensazione chiara se uno ha un minimo di feeling sul prodotto. Come le differenze che puoi avvertire con la lunghezza dei carri. Poi se uno non ha gamba si alza sui pedali e rimane sul posto, beh allora la differenza si sente meno.:mrgreen:;pirlùn^
 

SoftMachine

Maglia Iridata
10 Ottobre 2010
12.343
6.439
Visita sito
Bici
Agente Bike
Una ruota morbida quando ti alzi sui pedali ti viene meno "dietro" di un'altra, la senti più lenta. E' una sensazione chiara se uno ha un minimo di feeling sul prodotto. Come le differenze che puoi avvertire con la lunghezza dei carri. Poi se uno non ha gamba si alza sui pedali e rimane sul posto, beh allora la differenza si sente meno.:mrgreen:;pirlùn^


Sensi, sensazioni, feeling...ho capito
e cronometricamente la cosa come si rende tangibile?
 

dave_and_roll

Apprendista Scalatore
9 Settembre 2009
2.158
971
Nowhere
Visita sito
Bici
Giant TCR Advanced Pro Disc 2017...finalmente
Una ruota morbida quando ti alzi sui pedali ti viene meno "dietro" di un'altra, la senti più lenta. E' una sensazione chiara se uno ha un minimo di feeling sul prodotto. Come le differenze che puoi avvertire con la lunghezza dei carri. Poi se uno non ha gamba si alza sui pedali e rimane sul posto, beh allora la differenza si sente meno.:mrgreen:;pirlùn^
al di là delle sensazioni e feeling, chi vince gare (e ti posso far nomi e cognomi) direi che un po' di gamba ce l'ha, non credi? ed anche un po' di sensazioni, no? Se tutte le ruote assemblate fossero così evidentemente poco prestazionali non pensi che non le userebbero?
Secondo me, e ripeto SECONDO ME, bisognerebbe parlare un po' meno per luoghi comuni e dire le cose il più obbiettivamente possibile tipo ho provato la ruota A e a confronto con la ruota B ho notato che è/ mi è sembrato che/ i dati dicono che...dire che tutte le ruote assemblate sono nettamente inferiori alle ruote di serie non ha senso. sono discorsi tipo: tute le robe cinesi fanno schifo, i cuscinetti ceramici sono nettamente superiori agli altri e ti fanno volare, le bici con freni a disco le usano i fermoni, è facilissimo andare a 30-40 50 km/h in pianura senza scia da principiante etc etc etc….tutti topics ampiamente presenti sul forum ed ampiamente dibattuti :D :D
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: SoftMachine

dave_and_roll

Apprendista Scalatore
9 Settembre 2009
2.158
971
Nowhere
Visita sito
Bici
Giant TCR Advanced Pro Disc 2017...finalmente
Sicuramente con un’assemblata avrei un prodotto dal rapporto peso/costo sicuramente migliore rispetto alla commerciale, ma ho poca esperienza in merito e dubito che in autonomia io sia in grado di valutare i componenti più adatti


Sent from my iPhone using BDC-Forum mobile app

nn sei in autonomia, c'è l'assemblatore che ti propone cosa e come. Io di ruote non ci capivo nulla (e ora sono passato dal nulla al poco :D :D ) però in tutte le mia bici ho ruote in carbonio assemblate che non si piegano, non flettono, non si smontano, rotolano esattamente come le altre, ad un prezzo però inferiore (pari caratteristiche). e non sono uno scalatore colombiano come peso ma mi piace fare molto su e giù sia in mtb che in bdc.
 

JLK80

Cronoman
18 Novembre 2010
793
149
Faenza (RA)
Visita sito
Bici
SOMEC Genesi Disc
nn sei in autonomia, c'è l'assemblatore che ti propone cosa e come. Io di ruote non ci capivo nulla (e ora sono passato dal nulla al poco :D :D ) però in tutte le mia bici ho ruote in carbonio assemblate che non si piegano, non flettono, non si smontano, rotolano esattamente come le altre, ad un prezzo però inferiore (pari caratteristiche). e non sono uno scalatore colombiano come peso ma mi piace fare molto su e giù sia in mtb che in bdc.

Oltre ai nomi già citati nei precedenti post, ci sono altre valide alternative? Quelle che hai tu dove le hai fatte fare?


Sent from my iPhone using BDC-Forum mobile app
 

dave_and_roll

Apprendista Scalatore
9 Settembre 2009
2.158
971
Nowhere
Visita sito
Bici
Giant TCR Advanced Pro Disc 2017...finalmente
Oltre ai nomi già citati nei precedenti post, ci sono altre valide alternative? Quelle che hai tu dove le hai fatte fare
Sent from my iPhone using BDC-Forum mobile app

Io personalmente conosco
Max di Baisicol bike, mi ha fatto ruote bdc disc (con cui ci ho fatto parecchi lunghi con dislivelli importanti) e TT. Attualmente mi servo da lui per ruote, perni passanti /quick release e viteria varia
Alberto di Gara Italia che mi sta facendo la bici da TT e che si occupa anche di sole ruote.
Marco di spacebikes che mi ha fatto le ruote da mtb con le quali ho fatto tra l'altro il 20k ultratrail. Questa è la mia esperienza personale, se sgoogli un po' troverai altre alternative, però non posso esserti di aiuto. Se hai bisogno di altre info riguardo questi 3 scrivimi pure. I 3 che ti ho scritto sono in ordine di preferenza personale, dettata soprattutto da feeling personale: tutti hanno prodotti estremamente validi
 
  • Mi piace
Reactions: JLK80 and golias

maci68

Pedivella
19 Settembre 2007
457
116
treviso
Visita sito
Bici
trek
Perdonatemi, nessuno può darmi delucidazioni?

Grazie Mille

Honor 10 utilizzando Tapatalk
Sto usando le Prime rr 38 da un migliaio di km, mi trovo bene, le ruote sono confortevoli ma allo stesso tempo sufficientemente reattive, per la qualità non avevo grossi dubbi, avevo già comprato ruote di Chainreaction e mi ero trovato bene, so che usano materiali buoni, i cerchi sono alexrims i mozzi novatek, quindi materiale conosciuto. E' la prima coppia di ruote in carbonio che ho, le ho prese perchè erano in saldo, e penso, nonostante tutto il bene che pensi delle Fulcrum R0 che avevo prima, che anche in futuro (spero non prossimo) ricomprerò ruote in carbonio, troppo diverso il feeling, per il mio uso, la comodità del carbonio è la priorità!
 
  • Mi piace
Reactions: GyG

GyG

Pignone
10 Ottobre 2007
190
12
Atella (PZ); nel cuore KR
Visita sito
Bici
Bianchi Sempre Pro
Sto usando le Prime rr 38 da un migliaio di km, mi trovo bene, le ruote sono confortevoli ma allo stesso tempo sufficientemente reattive, per la qualità non avevo grossi dubbi, avevo già comprato ruote di Chainreaction e mi ero trovato bene, so che usano materiali buoni, i cerchi sono alexrims i mozzi novatek, quindi materiale conosciuto. E' la prima coppia di ruote in carbonio che ho, le ho prese perchè erano in saldo, e penso, nonostante tutto il bene che pensi delle Fulcrum R0 che avevo prima, che anche in futuro (spero non prossimo) ricomprerò ruote in carbonio, troppo diverso il feeling, per il mio uso, la comodità del carbonio è la priorità!
Grazie per il feedback


Honor 10 utilizzando Tapatalk