Ruote per freni a disco

dibcycling

via col vento
24 Novembre 2017
1.107
573
55
Visita sito
Bici
dt swiss
Come tutte le ruote che si rispettino.. senza sovrapposizione raggio su raggio.
Che problemi personali hai coi raggi J bend per ruote disc incrociate in quel modo? Ne ho realizzate diverse coppie cosi, so perché lo faccio e so che cosa succede se non lo faccio su alcune bici. E le ritengo rispettabili.
Prima di definire una ruota "non rispettabile" ti invito ad informarti sui perché essa è costruita in un certo modo e che vantaggi offre tale scelta costruttiva. Criticare senza motivo è triste.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Fitzcarraldo

dibcycling

via col vento
24 Novembre 2017
1.107
573
55
Visita sito
Bici
dt swiss
se nelle ruote top di gamma tutti i grandi costruttori di ruote usano raggi straight pull, ci sara' un perche'
Se una dittarella da niente vende mozzi top di gamma j-bend, tanto male non saranno le ruote montate cosi.
VRD-Sh8-XTR2-is.jpg


Sfido qualsiasi amatore a distinguere solo dalle sensazioni una ruota montata correttamente con mozzi j bend da una straight pull
 
  • Mi piace
Reactions: Masao1

dibcycling

via col vento
24 Novembre 2017
1.107
573
55
Visita sito
Bici
dt swiss
Non voleva essere una critica ma una constatazione, tu monta pure ciò che vuoi o ciò che ti conviene.. io raggi J-bend li lascio alla preistoria.
Le ruote mi piacciono fedeli al comando non elastiche che devi portartele appresso ;-)
Sono fortemente convinto che senza poter guardare le ruote, solo usando la bici, per te ma per tantissimi altri ciclisti, la differenza fra una coppia di ruote j bend e una straight pull si annullerebbe.
 

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
26.614
18.817
.
Visita sito
Bici
mia
Se una dittarella da niente vende mozzi top di gamma j-bend, tanto male non saranno le ruote montate cosi.
VRD-Sh8-XTR2-is.jpg


Sfido qualsiasi amatore a distinguere solo dalle sensazioni una ruota montata correttamente con mozzi j bend da una straight pull
E come mai quelle che commercializzano già assemblate sono per il 99 % straight pull ?
Lascia stare le sfide impossibili da fare e dammi piuttosto la risposta del perchè si è passati, nella maggior parte dei casi, agli straight pull.
 
  • Mi piace
Reactions: frejus82

dibcycling

via col vento
24 Novembre 2017
1.107
573
55
Visita sito
Bici
dt swiss
E come mai quelle che commercializzano già assemblate sono per il 99 % straight pull ?
Lascia stare le sfide impossibili da fare e dammi piuttosto la risposta del perchè si è passati, nella maggior parte dei casi, agli straight pull.
Perché sono esteticamente più belli. Le tensioni che si raggiungono su entrambi sono simili, le campanatura dei raggi anche, le lavorazioni CNC dal pieno permettono di ottenere delle forme esteticamente molto accattivanti mentre i J bend hanno un aspetto più retrò. Ma i vantaggi tecnici che vengono sbandierati come fossero verita assolute (maggiori tensioni e minori rotture) dei raggi a testa dritta sono leggende metropolitane messe in giro da chi una ruota non l'ha mai montata.
 

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
26.614
18.817
.
Visita sito
Bici
mia
Perché sono esteticamente più belli. Le tensioni che si raggiungono su entrambi sono simili, le campanatura dei raggi anche, le lavorazioni CNC dal pieno permettono di ottenere delle forme esteticamente molto accattivanti mentre i J bend hanno un aspetto più retrò. Ma i vantaggi tecnici che vengono sbandierati come fossero verita assolute (maggiori tensioni e minori rotture) dei raggi a testa dritta sono leggende metropolitane messe in giro da chi una ruota non l'ha mai montata.
Quindi, secondo il tuo punto di vista, la curva che ha un raggio J-bend non ha flessioni-estensioni ?
Cosa questa che un raggio a testa dritta NON ha proprio per la sua struttura, chiaro che si deve intendere a parità di cerchio e pari robustezza del mozzo.
 
  • Mi piace
Reactions: frejus82

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
17.480
8.517
Visita sito
Bici
disc
Se una dittarella da niente vende mozzi top di gamma j-bend, tanto male non saranno le ruote montate cosi.
VRD-Sh8-XTR2-is.jpg


Sfido qualsiasi amatore a distinguere solo dalle sensazioni una ruota montata correttamente con mozzi j bend da una straight pull

forse scrivo male e lo riscrivo ma mi pare di aver scritto in italiano corretto, se tutte le grandi marche shimano compresa usa raggi straight pull per le loro ruote di alta gamma ci sara' un perche'
poi se mi fai vedere dove shimano utilizza quel mozzo sulle sue ruote sono pronto a fare ammenda
 
  • Mi piace
Reactions: dibcycling

Fitzcarraldo

Apprendista Cronoman
13 Novembre 2008
3.448
1.826
Visita sito
Bici
klein, lynskey, sunn
Che problemi personali hai coi raggi J bend per ruote disc incrociate in quel modo? Ne ho realizzate diverse coppie cosi, so perché lo faccio e so che cosa succede se non lo faccio su alcune bici. E le ritengo rispettabili.
Ciao, mi interessa la tua opinione sulla sovrapposizione dei raggi nelle ruote sia jbend che straightpull, io ho sempre montato le mie jbend con i raggi che si toccano sull'ultimo incrocio, e nel montare le mie prime straightpull mi sono chiesto se fosse meglio montarle allo stesso modo o invece senza contatto tra i raggi... sul web avevo trovato supportate entrambe le opinioni, le ho montate in quest'ultimo modo ma avevo chiesto nel topic delle ruote assemblate senza ottenere risposta... (se vuoi rispondere di là probabilmente il clima è migliore ;-) https://www.bdc-mag.com/forum/threads/club-assemblate-seconda-parte.182025/page-70) grazie!
 

dibcycling

via col vento
24 Novembre 2017
1.107
573
55
Visita sito
Bici
dt swiss
Ciao, mi interessa la tua opinione sulla sovrapposizione dei raggi nelle ruote sia jbend che straightpull, io ho sempre montato le mie jbend con i raggi che si toccano sull'ultimo incrocio, e nel montare le mie prime straightpull mi sono chiesto se fosse meglio montarle allo stesso modo o invece senza contatto tra i raggi... sul web avevo trovato supportate entrambe le opinioni, le ho montate in quest'ultimo modo ma avevo chiesto nel topic delle ruote assemblate senza ottenere risposta... (se vuoi rispondere di là probabilmente il clima è migliore ;-) https://www.bdc-mag.com/forum/threads/club-assemblate-seconda-parte.182025/page-70) grazie!
Ti scrivo in pvt così magari evitiamo dei flame
 

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
26.614
18.817
.
Visita sito
Bici
mia
(se vuoi rispondere di là probabilmente il clima è migliore
Ti scrivo in pvt così magsrm evitiamo dei flame
Non so a cosa vi riferite, a me personalmente pare che la discussione rientri nei canoni di un semplice scambio di opinioni cha male non fanno sia per chi li legge/scrive sai per chi eventualmente leggerà in seguito.
La risposta interesserebbe anche a me dato che un opinione in più non fa mai male. o-o
 

passioneciclista

via col vento
5 Aprile 2018
634
82
39
milano
Visita sito
Bici
trek
A me personalmente, guardando meramente il lato estetico, piacciono di più straight-pull.. come ad esempio la raggiatura G3 delle bora o i 2:1 sono più belli dei classici raggi.. poi ripeto, il mio è solo gusto estetico anche perché sono un amatore di bassa lega ahahahaahah
 

dibcycling

via col vento
24 Novembre 2017
1.107
573
55
Visita sito
Bici
dt swiss
A me personalmente, guardando meramente il lato estetico, piacciono di più straight-pull.. come ad esempio la raggiatura G3 delle bora o i 2:1 sono più belli dei classici raggi.. poi ripeto, il mio è solo gusto estetico anche perché sono un amatore di bassa lega ahahahaahah
è il gusto di tanti, tantissimi ciclisti. E per questo principalmente il mercato va in quella direzione (comprendo e approvo questo tipo di scelte, se c'è domanda, le aziende fanno bene a offrire). Aldilà dei vantaggi in marcia che sono oggetto di studi da parte del CICAP. Riguardo all'affidabilità, si rompono più o meno lo stesso numero di raggi straight pull e j bend, quindi non direi che un sistema è più affidabile di un altro.
 

passioneciclista

via col vento
5 Aprile 2018
634
82
39
milano
Visita sito
Bici
trek
è il gusto di tanti, tantissimi ciclisti. E per questo principalmente il mercato va in quella direzione (comprendo e approvo questo tipo di scelte, se c'è domanda, le aziende fanno bene a offrire). Aldilà dei vantaggi in marcia che sono oggetto di studi da parte del CICAP. Riguardo all'affidabilità, si rompono più o meno lo stesso numero di raggi straight pull e j bend, quindi non direi che un sistema è più affidabile di un altro.
Io ho messo appunto le mani avanti parlando di gusto solo estetico, per il tecnico lascio parlare gente più competente di me.. anche perché se mi dicessero prendi gli straight-pull sono più performanti dei j-bend, io manco me ne accorgerei dei reali vantaggi/svantaggi.. appunto perché sono un amatore di bassa lega :) di quelli che fanno il loro giro giusto per svagarsi con tanto di sosta al bar obbligatoria :)
 
  • Mi piace
Reactions: bochic

MATRUCCI

Pignone
26 Gennaio 2009
173
22
GIOVINAZZO(BA)
Visita sito
Bici
BMCSLR 01DISC
Grande indecisione nella scelta delle ruote da acquistare. Il mio interesse si è concentrato su tre modelli: ican da 35 con mozzi Novatec, yishun da 33 con mozzi dt350 e farsports da 38 con mozzi dt350. Le prime sono leggerissime ma con il cerchio molto largo e non mi convincono molto, le yishun mi sembrano un buon compromesso tra leggerezza e affidabilità, mentre le farsports non le conosco sembrano molto robuste e sono le più convenienti. Chiedo a tutti coloro che le hanno il loro valido contributo

Sent from my PRA-LX1 using BDC-Forum mobile app
 
  • Mi piace
Reactions: bicimix

passioneciclista

via col vento
5 Aprile 2018
634
82
39
milano
Visita sito
Bici
trek
Grande indecisione nella scelta delle ruote da acquistare. Il mio interesse si è concentrato su tre modelli: ican da 35 con mozzi Novatec, yishun da 33 con mozzi dt350 e farsports da 38 con mozzi dt350. Le prime sono leggerissime ma con il cerchio molto largo e non mi convincono molto, le yishun mi sembrano un buon compromesso tra leggerezza e affidabilità, mentre le farsports non le conosco sembrano molto robuste e sono le più convenienti. Chiedo a tutti coloro che le hanno il loro valido contributo

Sent from my PRA-LX1 using BDC-Forum mobile app
Mi accodo però su profilo 50mm