Ruote per freni a disco

andrea517

Pignone
12 Aprile 2007
232
30
Visita sito
prendi ruote con lo stesso mozzo, ma se hai i dischi perche' comprare ruote da allenamento? mica si rovina la pista frenante, se non prendono colpi o non le righi le ruote rimangono praticamente nuove, a questo punto io farei due ruote con 2 profili diversi avrebbe piu' senso che una ruota da allenamento,
Ruote da allenamento = tubolare/copertoncino economico ( + km)
Ruote da gara = tubolare/copertoncino per prestazione ( - km ma più performanti)
per questo io ho due paia di ruote
 

overlord44

Apprendista Passista
27 Febbraio 2007
931
73
Cuneo
Visita sito
Bici
S-Works Specialized + Caad 10
Le ho pure io ma non mi hanno dato particolari impressioni di scarsa rigidità..in particolare cosa avvertite?

Negli scatti in fuorisella e nei cambi di ritmo sono poco reattive, diciamo un po' molli. Poi magari è solo una mia fissa mentale, anche con ruote più perfomanti sarei un paracarro...
Però sulla precedente bici rim brake aveco delle Fulcrum Racing Speed e Fulcrum zero ho mi pareva di essere più scattante.
A favore però devo dire che sono molto scorrevoli e comodi per lunghe pedalate.
 

kikhit

Scalatore
21 Dicembre 2004
6.028
2.896
tra torinese e pinerolese, un po' qui e un po' lì
www.thegroupmtb.it
Bici
una bitumiera e altri aggeggi a pedali con due ruote più o meno grasse
Si riesce facilmente a far strusciare i dischi, sono pigre nello scatto. Probabilmente si potrebbero tirare un po di più i raggi ma comunque non son paragonabili alle fulcrum

Be se senti strusciare dischi nel fuorisella il problema non sono le ruote poco rigide, ma il telaio o l'insieme del sistema telaio/mozzo... dopo 20anni di uso dei dischi sulle bici e di ruote rigide, molli, ecc., mai sentito strusciare un disco in fuorisella per colpa della ruota (che invece potrebbe flettere ma a livello periferico al cerchio), caso mai per carri posteriori non rigidi e specie (in mtb) prima dell'arrivo dei perni passanti. o-o
 

sunboy

Maglia Gialla
15 Ottobre 2007
11.538
757
Visita sito
Be se senti strusciare dischi nel fuorisella il problema non sono le ruote poco rigide, ma il telaio o l'insieme del sistema telaio/mozzo... dopo 20anni di uso dei dischi sulle bici e di ruote rigide, molli, ecc., mai sentito strusciare un disco in fuorisella per colpa della ruota (che invece potrebbe flettere ma a livello periferico al cerchio), caso mai per carri posteriori non rigidi e specie (in mtb) prima dell'arrivo dei perni passanti. o-o
La forcella è la più rigida della marca e il mozzo ha il perno passante da 12, ripeto escono di serie con una tensione non adatta o insufficiente dei raggi poi che il motivo del " molle" sia di natura progettuale o di assemblaggio fin che si pedala è anche difficile capirlo, però la mia impressione rimane quella
 

kikhit

Scalatore
21 Dicembre 2004
6.028
2.896
tra torinese e pinerolese, un po' qui e un po' lì
www.thegroupmtb.it
Bici
una bitumiera e altri aggeggi a pedali con due ruote più o meno grasse
La forcella è la più rigida della marca e il mozzo ha il perno passante da 12, ripeto escono di serie con una tensione non adatta o insufficiente dei raggi poi che il motivo del " molle" sia di natura progettuale o di assemblaggio fin che si pedala è anche difficile capirlo, però la mia impressione rimane quella

La Gestalt con le impressioni ci ha costruito una grande teoria della percezione! ;-) E pensa che proprio una sensazione faceva credere che la Terra fosse piatta ;-)

Ironia a parte, è fisicamente impossibile che un disco tocchi le pastiglie perché la ruota flette: il disco è solidale con il mozzo, non ha nulla a che vedere con la tensionatura dei raggi o la rigidità della ruota. E' il telaio a flettere, basta una flessione minima... e capita con forcella da 2kg in mtb e pp da 20mm, figuriamoci con una forcellina anoressica da bdc.
 
  • Mi piace
Reactions: golias

sunboy

Maglia Gialla
15 Ottobre 2007
11.538
757
Visita sito
La Gestalt con le impressioni ci ha costruito una grande teoria della percezione! ;-) E pensa che proprio una sensazione faceva credere che la Terra fosse piatta ;-)

Ironia a parte, è fisicamente impossibile che un disco tocchi le pastiglie perché la ruota flette: il disco è solidale con il mozzo, non ha nulla a che vedere con la tensionatura dei raggi o la rigidità della ruota. E' il telaio a flettere, basta una flessione minima... e capita con forcella da 2kg in mtb e pp da 20mm, figuriamoci con una forcellina anoressica da bdc.
Non finiamo sempre sul filosofico,... me lo confermato anche il meccanico che ha misurato con lo strumento che io non ho, poi se uno strige tra le dita due raggi fulcrum in alluminio difficilmente riesce a farli flettere cosa più semplice con quelli in acciaio dt
 

kikhit

Scalatore
21 Dicembre 2004
6.028
2.896
tra torinese e pinerolese, un po' qui e un po' lì
www.thegroupmtb.it
Bici
una bitumiera e altri aggeggi a pedali con due ruote più o meno grasse
Non finiamo sempre sul filosofico,... me lo confermato anche il meccanico che ha misurato con lo strumento che io non ho, poi se uno strige tra le dita due raggi fulcrum in alluminio difficilmente riesce a farli flettere cosa più semplice con quelli in acciaio dt

No, ma forse proprio non hai colto il punto... i raggi possono anche flettere, ma il disco non ha nulla a che vedere con quello che c'è dalla flangia del mozzo in fuori, essendo solidale con questo ;-) Poi ci rinuncio ;-) Mica ti devo vendere le ruote ahahaha
 
  • Mi piace
Reactions: golias and frejus82

sunboy

Maglia Gialla
15 Ottobre 2007
11.538
757
Visita sito
No, ma forse proprio non hai colto il punto... i raggi possono anche flettere, ma il disco non ha nulla a che vedere con quello che c'è dalla flangia del mozzo in fuori, essendo solidale con questo ;-) Poi ci rinuncio ;-) Mica ti devo vendere le ruote ahahaha
Non le ricomprerei mai :-)
E vero che il disco non dovrebbe in quanto solidale strusciare ma se a traslare fosse il mozzo....
PS ruote non all'altezza per freni disco
 

Boooooo

Apprendista Velocista
2 Settembre 2016
1.758
789
PU
Visita sito
Bici
da corsa :)
le ho io ma se valgono quei soldi boh chi può dirlo. Le ho pagate 800 seminuove smontate da bici nuova, sono montate di serie in molte bici di media-alta gamma (ad esempio Wilier triestina) magari trovi chi le vende subito (un po' come fanno con Giant)

P.S: hanno canale interno da 21 (esterno 27, i copertoni da 28mm diventano 30-31) probabilmente il motivo per cui chi me le ha vendute non piacevano
 

Astroman

Novellino
19 Agosto 2017
9
1
Visita sito
Bici
Corsa
le ho io ma se valgono quei soldi boh chi può dirlo. Le ho pagate 800 seminuove smontate da bici nuova, sono montate di serie in molte bici di media-alta gamma (ad esempio Wilier triestina) magari trovi chi le vende subito (un po' come fanno con Giant)

P.S: hanno canale interno da 21 (esterno 27, i copertoni da 28mm diventano 30-31) probabilmente il motivo per cui chi me le ha vendute non piacevano
le ho io ma se valgono quei soldi boh chi può dirlo. Le ho pagate 800 seminuove smontate da bici nuova, sono montate di serie in molte bici di media-alta gamma (ad esempio Wilier triestina) magari trovi chi le vende subito (un po' come fanno con Giant)

P.S: hanno canale interno da 21 (esterno 27, i copertoni da 28mm diventano 30-31) probabilmente il motivo per cui chi me le ha vendute non piacevano

Ma sicuro che stiamo parlando della stessa ruota? Io intendevo le ultime del 2019 con larghezza cerchio interno del 19
 

Boooooo

Apprendista Velocista
2 Settembre 2016
1.758
789
PU
Visita sito
Bici
da corsa :)
Ma sicuro che stiamo parlando della stessa ruota? Io intendevo le ultime del 2019 con larghezza cerchio interno del 19

yes, leggi la descrizione sul sito (anche intendessi la versione SL è sempre canale da 21)
https://shop.mavic.com/it-it/disco-ksyrium-pro-carbon-ust-rr0985.html#1028=3283
le ruote arriverebbero nastrate, con le valvole e con montati copertoni da 28 (30-31 reali) (100 euro di roba) questo comporta a viaggiare con pressioni basse (5 bar tubeless, 6 e qualcosa con camera d'aria caratteristica che può non piacere a molti)

il mio consiglio è che pagando molto le ruote si rischia poi di rimanere delusi confrontando le prestazioni con il set di ruote che si aveva precedentemente :D diciamo che se io avessi dovuto pagare quella cifra sarei andato su qualcosa di più blasonato come le Zipp o il mio sogno le SHIMANO DURA-ACE 9170 C40 DISC (ci vogliono 1500 almeno...)

P.S: pesi rilevati con copertoni da 28 mm (290g dichiarati) + Valvole da 80 mm + sigillante (circa 50 ml a ruota) + nastratura
anteriore 1086g
posteriore 1192g
================
2278g sottraendo tutto viene almeno 100 grammi in meno dei 1620 dichiarati pare incredibile ma è così un giorno quando smonto controllerò meglio. Dichiarano "...prezzo più accessibile. La nuova Ksyrium Pro Carbon Disc monta gli stessi cerchi del modello "SL" di livello professionistico" versione SL dichiarata 1475g quinidi per me c'è un errore nel sito è troppa la differenza
 

brigli

Velocista
15 Dicembre 2006
5.690
1.067
Modena
Visita sito
Bici
Scott Addict pro Disc
Qcno mi consiglia in base alla vostra esperienza delle ruote disc nobrand piu' leggere possibili,credo quindi a tubolare,ad alto profilo(50 o 60mm)??..che pesi minimi si riesce a raggiungere con questo tipo di profilo(devo tirare giu' il piu' possibile)??..venditore migliore e affidabile per spedizione senza dazi vari su ruote intere gia' assemblate??..ovvio rimanendo in costi acettabili tipo 5/600eur o giu' di li,con un buon rapporto qualita' prezzo insomma...:-o
 
  • Mi piace
Reactions: fabio71

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
17.368
8.426
Visita sito
Bici
disc
yes, leggi la descrizione sul sito (anche intendessi la versione SL è sempre canale da 21)
https://shop.mavic.com/it-it/disco-ksyrium-pro-carbon-ust-rr0985.html#1028=3283
le ruote arriverebbero nastrate, con le valvole e con montati copertoni da 28 (30-31 reali) (100 euro di roba) questo comporta a viaggiare con pressioni basse (5 bar tubeless, 6 e qualcosa con camera d'aria caratteristica che può non piacere a molti)

il mio consiglio è che pagando molto le ruote si rischia poi di rimanere delusi confrontando le prestazioni con il set di ruote che si aveva precedentemente :D diciamo che se io avessi dovuto pagare quella cifra sarei andato su qualcosa di più blasonato come le Zipp o il mio sogno le SHIMANO DURA-ACE 9170 C40 DISC (ci vogliono 1500 almeno...)

P.S: pesi rilevati con copertoni da 28 mm (290g dichiarati) + Valvole da 80 mm + sigillante (circa 50 ml a ruota) + nastratura
anteriore 1086g
posteriore 1192g
================
2278g sottraendo tutto viene almeno 100 grammi in meno dei 1620 dichiarati pare incredibile ma è così un giorno quando smonto controllerò meglio. Dichiarano "...prezzo più accessibile. La nuova Ksyrium Pro Carbon Disc monta gli stessi cerchi del modello "SL" di livello professionistico" versione SL dichiarata 1475g quinidi per me c'è un errore nel sito è troppa la differenza
le shimano c 40 che ti piacciono a meno di 1400 euro, tra queste e le mavic a 1300 euro non c'e' paragone,
https://hollandbikeshop.com/it-it/r...ce-9170-coppia-ruote-11v-carbon-40mm-cl-12mm/