Ruote per freni a disco

fedguar

Apprendista Velocista
14 Maggio 2014
1.658
274
Varesotto
Visita sito
Bici
SL6 Sworks disc
sicuro siano tubeless? le danno per ruote clincher, cioe' solo copertoncino, guardando la gola del cerchio non mi sembra che abbia il tallone dei cerchi tubeless, ma mi sembrano con la gola rotonda,
Si le vendono nelle tre versioni ed infondo alla pagina c’è anche la foto con i tre differenti cerchi
 

robeambro

Passista
25 Aprile 2018
4.460
5.161
Scozia
Visita sito
Bici
Factor Ostro Gravel
le ruote gravel sono indicate per montare coperture da 28mm in su, difatti questa ha un canale interno da 19mm, chiedi a loro qual'e' la copertura minima che possono montare,
io su questa ruota coperture da 25 non le monterei,
Vedi l'allegato 176456

Dici che possa essere cosi' rischioso?

Io credevo si potesse osare un po' di piu',per dirne una la nuova SystemSix ha ruote con canale interno da 21 (esterno da 32), e monta di serie copertoncini Vittoria da 23mm..
 

fedguar

Apprendista Velocista
14 Maggio 2014
1.658
274
Varesotto
Visita sito
Bici
SL6 Sworks disc
bene, posso chiederti che utilizzo ne fai? intendo dire: le hai maltrattate un po? sai dalle mie parti le strade hanno buche pazzesche che spesso non si riescono ad evitare....

Sent from my BLN-L21 using BDC-Forum mobile app
Le mie strade sono molto curate, ma le ho già strapazzate in quattro mesi di utilizzo
le ho usate come andrebbero usate normalmente
 

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
17.457
8.496
Visita sito
Bici
disc
Dici che possa essere cosi' rischioso?

Io credevo si potesse osare un po' di piu',per dirne una la nuova SystemSix ha ruote con canale interno da 21 (esterno da 32), e monta di serie copertoncini Vittoria da 23mm..
io coperture da 23 mm su ruote con canale da 21 non li monterei mai,
per fare un esempio, fulcrum sulle sue ruote tubeless con canale da 17 dice che le coperture minime da montare sono quelle da 25,
poi ognuno si regola come meglio crede,
 

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
26.562
18.769
.
Visita sito
Bici
mia
io coperture da 23 mm su ruote con canale da 21 non li monterei mai,
Non conosco le ruote in questione ed in effetti le 2 misure (cerchio da 21 int. più gomma stretta da 23) paiono un pò discordanti, ma d'altra parte se le montano e le commercializzano avran ben fatto le loro prove (anche perchè in teoria dovrebbero passare una sorta di omologazione certificata)
 

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
17.457
8.496
Visita sito
Bici
disc
Non conosco le ruote in questione ed in effetti le 2 misure (cerchio da 21 int. più gomma stretta da 23) paiono un pò discordanti, ma d'altra parte se le montano e le commercializzano avran ben fatto le loro prove (anche perchè in teoria dovrebbero passare una sorta di omologazione certificata)


solo un esempio, i veloflex da 25 li puoi montar su cerchi che hanno ertro che va da 13c a 17c e lo dice il costruttore di coperture, poi se uno vuole montare coperture da 23 su canale interno da 21 per me e' liberissimo di farlo, velo.jpg
 

arwen

Passista
23 Settembre 2013
4.645
3.411
Lodi/Pavia
Visita sito
Bici
troppe
Io sinceramente non ho ancora capito fino in fondo questa mania di utilizzare cerchi sempre più larghi (siamo arrivati ai 21 su strada) se poi volet montare comunque coperture da 23 ;nonzo%;nonzo%
 

robeambro

Passista
25 Aprile 2018
4.460
5.161
Scozia
Visita sito
Bici
Factor Ostro Gravel
solo un esempio, i veloflex da 25 li puoi montar su cerchi che hanno ertro che va da 13c a 17c e lo dice il costruttore di coperture, poi se uno vuole montare coperture da 23 su canale interno da 21 per me e' liberissimo di farlo, Vedi l'allegato 176568

Si si capisco, è che il trend portato avanti da molti costruttori è un po’ diverso. Tipo Specialized con le nuove Roval CLX, interna 20.7mm e esterna 29.4mm. E ci montano le Turbo Cotton da 26 di stock sulle bici.

Mica voglio convincerti, ne sai a pacchi più di me. Volevo solo discutere sul trend, potenziali problemi e/o benefici..


Sent from my iPhone using BDC-Forum mobile app
 

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
17.457
8.496
Visita sito
Bici
disc
Si si capisco, è che il trend portato avanti da molti costruttori è un po’ diverso. Tipo Specialized con le nuove Roval CLX, interna 20.7mm e esterna 29.4mm. E ci montano le Turbo Cotton da 26 di stock sulle bici.

Mica voglio convincerti, ne sai a pacchi più di me. Volevo solo discutere sul trend, potenziali problemi e/o benefici..


Sent from my iPhone using BDC-Forum mobile app
calma, le turbo cotton da 26 non sono ne i veloflex da 25 ne altri pneumatici da 23, poi ripeto ognuno fa quello che vuole, io e ripeto io non lo faccio, tu sei liberissimo di farlo,
i veloflex da 25 per ribadire quello che ho scritto prima, sulle roval clx non li puoi montare,
 

robeambro

Passista
25 Aprile 2018
4.460
5.161
Scozia
Visita sito
Bici
Factor Ostro Gravel
Io sinceramente non ho ancora capito fino in fondo questa mania di utilizzare cerchi sempre più larghi (siamo arrivati ai 21 su strada) se poi volet montare comunque coperture da 23 ;nonzo%;nonzo%

Non so se ti riferisci a me con il "volete montare coperture da 23", io ho riportato solo un esempio.
Non penso sia una mania dei consumatori, sono semplicemente i costruttori che li fanno piu' larghi per poi poter dire -che sia vero o meno- che sono "ottimizzati per montare coperture piu' larghe e aumentare il comfort".
 

arwen

Passista
23 Settembre 2013
4.645
3.411
Lodi/Pavia
Visita sito
Bici
troppe
Non so se ti riferisci a me con il "volete montare coperture da 23", io ho riportato solo un esempio.
Non penso sia una mania dei consumatori, sono semplicemente i costruttori che li fanno piu' larghi per poi poter dire -che sia vero o meno- che sono "ottimizzati per montare coperture piu' larghe e aumentare il comfort".

no, non mi riferivo a qualcuno in particolare, ci mancherebbe. Solo che è una domanda che capita spesso. Chi come me, anche su ruote non disc, apprezza ancora ruote con canale da 14 per poter montare i 23 viene quasi definito vintage per il continuo allargarsi dei cerchi. Nelle ruote a disco i cerchi più larghi possono avere un senso, dato che con i dischi è consigliabile utilizzare coperture da 25 in su, montare i 23 su impianti disc è sconsigliabile quindi i cerchi sono adeguati alla nuova tendenza. Io non monterei dei copertoni da 23 sulla bici disc, soprattutto se pure il cerchio non lo supporta da specifiche.
 

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
26.562
18.769
.
Visita sito
Bici
mia
Nelle varie prove che ho fatto con diverse tipologie di cerchi-ruote e gomme, ho anche provato cerchi da 19 int (Paradigm Elite) accoppiati a degli schwalbe da 23 che poi effettivi erano quasi 26, nessun inconveniente riscontrato ma solo vantaggi.. il primo è che la gomma perde la classica forma a lampadina e ci si ritrova con una gomma maggiormente sfruttabile come superficie e molto più "piantata" quando si va in appoggio e di conseguenza maggior grip ed un ottimo controllo in curva (si ha proprio la netta sensazione di maggior appoggio in piega)
Stesso discorso l'ho fatto con ruote in carbonio con canale da oltre 18 e i 23 si comportano sempre decisamente meglio perchè con quella larghezza di canale quasi tutti i 23, ad eccezione dei Veloflex e Michelin, arrivano come minimo alla misura effettiva di ben oltre 25 mm.
Con i 25 nominali, che poi su quel tipo di canale sviluppano una larghezza effettiva di quasi 28mm, si ha solo un vantaggio sotto il profilo del comfort.. questo almeno quanto ho constatato personalmente.
 
  • Mi piace
Reactions: robeambro

Super Ciuk

Apprendista Cronoman
23 Ottobre 2012
3.271
783
Tra il ring e la realtà
Visita sito
Bici
a pedali
Io dopo aver provato i cerchi con canale da 21 tlr non tornerei mai più ai cerchi con canali stretti, il canale da 21 si accoppia perfettamente con copertoncini da 25, come già detto da qualcuno rende la bici sopratutto ad alte velocità in discesa molto ma molto più stabile e sicura, mentre in tutte le altre situazioni ti puoi permettere di tenere la pressione più bassa e avere maggiore grip e confort.
Infatti ora vorrei cambiare le ruote alla bimba e le sto cercando esclusivamente con cerchio da 21, le fulcrum R0 disk putroppo hanno il canale da 19, per ora restando solo su prodotti di marca ho trovato le Enve, qualcuno le sta usando, che ne pensate?
 

robeambro

Passista
25 Aprile 2018
4.460
5.161
Scozia
Visita sito
Bici
Factor Ostro Gravel
Nelle varie prove che ho fatto con diverse tipologie di cerchi-ruote e gomme, ho anche provato cerchi da 19 int (Paradigm Elite) accoppiati a degli schwalbe da 23 che poi effettivi erano quasi 26, nessun inconveniente riscontrato ma solo vantaggi.. il primo è che la gomma perde la classica forma a lampadina e ci si ritrova con una gomma maggiormente sfruttabile come superficie e molto più "piantata" quando si va in appoggio e di conseguenza maggior grip ed un ottimo controllo in curva (si ha proprio la netta sensazione di maggior appoggio in piega)
Stesso discorso l'ho fatto con ruote in carbonio con canale da oltre 18 e i 23 si comportano sempre decisamente meglio perchè con quella larghezza di canale quasi tutti i 23, ad eccezione dei Veloflex e Michelin, arrivano come minimo alla misura effettiva di ben oltre 25 mm.
Con i 25 nominali, che poi su quel tipo di canale sviluppano una larghezza effettiva di quasi 28mm, si ha solo un vantaggio sotto il profilo del comfort.. questo almeno quanto ho constatato personalmente.

Non ci avevo pensato che l'effetto lampadina aumentasse la stabilita', in effetti e' interessante. Mi ero soffermato sul fatto che da molte parti stanno spuntando studi che spiegano quanto le ruote ad alto profilo, se abbinate ad una copertura troppo grande che va a diventar lampadina, perdono abbastanza delle loro proprieta' aerodinamiche.

Vabbe' alla fine vedremo come va. Di certo quando ho testato una SL6 con una combinazione ruote/gomme cosi', non l'ho sentita poi male in curva.

Intanto ho ordinato delle Farsports 45mm con larghezza esterna 28mm, io speriamo che me la cavo :mrgreen: