Nelle varie prove che ho fatto con diverse tipologie di cerchi-ruote e gomme, ho anche provato cerchi da 19 int (Paradigm
Elite) accoppiati a degli
schwalbe da 23 che poi effettivi erano quasi 26, nessun inconveniente riscontrato ma solo vantaggi.. il primo è che la gomma perde la classica forma a lampadina e ci si ritrova con una gomma maggiormente sfruttabile come superficie e molto più "piantata" quando si va in appoggio e di conseguenza maggior grip ed un ottimo controllo in curva (si ha proprio la netta sensazione di maggior appoggio in piega)
Stesso discorso l'ho fatto con ruote in carbonio con canale da oltre 18 e i 23 si comportano sempre decisamente meglio perchè con quella larghezza di canale quasi tutti i 23, ad eccezione dei Veloflex e
Michelin, arrivano come minimo alla misura effettiva di ben oltre 25 mm.
Con i 25 nominali, che poi su quel tipo di canale sviluppano una larghezza effettiva di quasi 28mm, si ha solo un vantaggio sotto il profilo del comfort.. questo almeno quanto ho constatato personalmente.