Ruote per freni a disco

Gios77

Novellino
13 Maggio 2014
41
10
Visita sito
Bici
no-brad
non propongo niente, io sono 10 anni che compro ruote cinesi in carbonio e spendo massimo 600/650 euro, se devo prendere delle dtswiss e spendere 1500 euro mi compro un paio di farsport con mozzi 240 e spendo la meta' oppure me le faccio fare da yishun con i nuovi cerchi rds e spendo 700/800 euro
Volevo approfittare della tua conoscenza/esperienza se possibile.
Ho dato un'occhiata ai nuovi cerchi yishun rsd, in cosa dovrebbero consistere le migliorie date dalla nuova forma del canale?
Così a "occhio" mi sembrerebbero meno sicure senza dentello superiore (o perlomeno è molto meno pronunciato rispetto ai cerchi classici) ma sicuramente è solo una mia sensazione. Grazie.

Sent from my SM-G950F using BDC-Forum mobile app
 

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
17.480
8.517
Visita sito
Bici
disc
Volevo approfittare della tua conoscenza/esperienza se possibile.
Ho dato un'occhiata ai nuovi cerchi yishun rsd, in cosa dovrebbero consistere le migliorie date dalla nuova forma del canale?
Così a "occhio" mi sembrerebbero meno sicure senza dentello superiore (o perlomeno è molto meno pronunciato rispetto ai cerchi classici) ma sicuramente è solo una mia sensazione. Grazie.

Sent from my SM-G950F using BDC-Forum mobile app
ti stai confondendo e stai guardando il sito in italiano, devi guardarlo in inglese
senza dentello superiore sono gli asd e sono cerchi per gravel piu' che da strada,
https://www.yishunbike.com/700c-asd-road-disc-brake-bike-rim_p61.html
gli rsd sono normali cerchi tubeless compatibili
https://www.yishunbike.com/700c-rsd-road-disc-brake-wheel-rims_p62.html
 

Gios77

Novellino
13 Maggio 2014
41
10
Visita sito
Bici
no-brad
ti stai confondendo e stai guardando il sito in italiano, devi guardarlo in inglese
senza dentello superiore sono gli asd e sono cerchi per gravel piu' che da strada,
https://www.yishunbike.com/700c-asd-road-disc-brake-bike-rim_p61.html
gli rsd sono normali cerchi tubeless compatibili
https://www.yishunbike.com/700c-rsd-road-disc-brake-wheel-rims_p62.html
Si mi ero confuso, grazie del chiarimento.

Sent from my SM-G950F using BDC-Forum mobile app
 

Masao1

Apprendista Velocista
10 Luglio 2018
1.212
674
37
Castle of the river
Visita sito
Bici
Specialized tarmac
ti ha risposto scr1, se due su tre dei piu' grossi produttori di gruppi, shimano e campagnolo/fulcrum per le loro ruote top usano mozzi a coni e sfere, ci sara' un motivo valido,
come ci potrebbe essere un motivo valido anche per non farlo.
Dt swiss utilizza i cuscinetti classici su tutti i mozzi, e non mi sembravano ruote di serie b. Secondo me per Shimano é una filosofia costruttiva, 12 anni fa avevo dei mozzi deore in mtb che avevano coni e sfere. Comunque anche riguardo alla torsione laterale, due cuscinetti stretti a battuta da spessori su un perno continuo, non cedano chissà cosa a favore dei più raffinati a sfere libere su coni.
 

Fitzcarraldo

Apprendista Cronoman
13 Novembre 2008
3.448
1.826
Visita sito
Bici
klein, lynskey, sunn
come ci potrebbe essere un motivo valido anche per non farlo.
Dt swiss utilizza i cuscinetti classici su tutti i mozzi, e non mi sembravano ruote di serie b. Secondo me per Shimano é una filosofia costruttiva, 12 anni fa avevo dei mozzi deore in mtb che avevano coni e sfere. Comunque anche riguardo alla torsione laterale, due cuscinetti stretti a battuta da spessori su un perno continuo, non cedano chissà cosa a favore dei più raffinati a sfere libere su coni.
i cuscinetti usati comunemente nei mozzi non sono a contatto angolare e non sopportano quindi carico laterale nè precarico, sono fatti per carico esclusivamente radiale
 

Masao1

Apprendista Velocista
10 Luglio 2018
1.212
674
37
Castle of the river
Visita sito
Bici
Specialized tarmac
i cuscinetti usati comunemente nei mozzi non sono a contatto angolare e non sopportano quindi carico laterale nè precarico, sono fatti per carico esclusivamente radiale
si quello l'ho capito anche io, ma tu dimmi all'interno di una sede e attraversati da un perno intero tra i 2 (o 4) cuscinetti, il tutto stretto in una battuta (telaio o forcella che sia), che sforzo radiale possano avere quei cuscinetti, o quantomeno che vantaggio percepibile ci sia a livello pratico nella torsione di un mozzo. Che poi a livello di tecnica, trattamenti e materiali un mozzo con cuscinetti precaricabili sia più raffinato siamo d'accordo, anche che necessiti di maggiori costi di produzione.
 

Boooooo

Apprendista Velocista
2 Settembre 2016
1.763
792
PU
Visita sito
Bici
da corsa :)
si quello l'ho capito anche io, ma tu dimmi all'interno di una sede e attraversati da un perno intero tra i 2 (o 4) cuscinetti, il tutto stretto in una battuta (telaio o forcella che sia), che sforzo radiale possano avere quei cuscinetti, o quantomeno che vantaggio percepibile ci sia a livello pratico nella torsione di un mozzo. Che poi a livello di tecnica, trattamenti e materiali un mozzo con cuscinetti precaricabili sia più raffinato siamo d'accordo, anche che necessiti di maggiori costi di produzione.

Non lo so ma pedalare fuori sella mi ha sempre dato più piacere con mountain bike (mozzi shimano) o perfino bici da corsa vintage, per non parlare di quanto più a lungo giri la ruota posteriore (ma è assodato che non centri niente) rispetto a quella con mozzo a sfere sigillate
Qui shimano spiega perchè si mantiene coerente ancora oggi con la sua filosofia
 
  • Mi piace
Reactions: Masao1

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
17.480
8.517
Visita sito
Bici
disc
come ci potrebbe essere un motivo valido anche per non farlo.
Dt swiss utilizza i cuscinetti classici su tutti i mozzi, e non mi sembravano ruote di serie b. Secondo me per Shimano é una filosofia costruttiva, 12 anni fa avevo dei mozzi deore in mtb che avevano coni e sfere. Comunque anche riguardo alla torsione laterale, due cuscinetti stretti a battuta da spessori su un perno continuo, non cedano chissà cosa a favore dei più raffinati a sfere libere su coni.
non mettermi nella tastiera cose che non ho mai scritto, io non ho scritto che chi utilizza ruote con cuscinetti industriali usa ruote di serie b, le uso anche io e uso mozzi novatec e vanno benissimo, ho detto solo che i mozzi a coni e sfere sono un gradino sopra a mio parere,
le torsioni laterali o verticali non mi interessano minimamente, e' una mia convinzione non voglio influenzare nessuno,
 

Masao1

Apprendista Velocista
10 Luglio 2018
1.212
674
37
Castle of the river
Visita sito
Bici
Specialized tarmac
non mettermi nella tastiera cose che non ho mai scritto, io non ho scritto che chi utilizza ruote con cuscinetti industriali usa ruote di serie b, le uso anche io e uso mozzi novatec e vanno benissimo, ho detto solo che i mozzi a coni e sfere sono un gradino sopra a mio parere,
le torsioni laterali o verticali non mi interessano minimamente, e' una mia convinzione non voglio influenzare nessuno,
ma figurati, è solo per parlare. Difatti ho chiesto il motivo di questa fantomatica superiorità che non ho mai capito, per approfondire il discorso, ma non per fare polemica, solo per curiosità. Soltanto che è facile fraintendere il tono magari senza essere a tu per tu.
 

Fitzcarraldo

Apprendista Cronoman
13 Novembre 2008
3.448
1.826
Visita sito
Bici
klein, lynskey, sunn
si quello l'ho capito anche io, ma tu dimmi all'interno di una sede e attraversati da un perno intero tra i 2 (o 4) cuscinetti, il tutto stretto in una battuta (telaio o forcella che sia), che sforzo radiale possano avere quei cuscinetti, o quantomeno che vantaggio percepibile ci sia a livello pratico nella torsione di un mozzo.
vantaggio percepibile non ti so proprio dire, anche se uso entrami i tipi di mozzo.
sforzo non-radiale (quello radiale è quello che i cuscinetti sopportano senza problemi) ne avrai ogni volta che la bici è inclinata rispetto alla risultante della forza peso. quindi ad esempio nella pedalata fuorisella, e in buona parte delle curve su strada.
ma ne hai anche se la costruzione del mozzo non è sufficientemente precisa e ad esempio stringendo il perno vai a dare un carico laterale sul cuscinetto.
 
  • Mi piace
Reactions: Masao1

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
17.480
8.517
Visita sito
Bici
disc
ma figurati, è solo per parlare. Difatti ho chiesto il motivo di questa fantomatica superiorità che non ho mai capito, per approfondire il discorso, ma non per fare polemica, solo per curiosità. Soltanto che è facile fraintendere il tono magari senza essere a tu per tu.
io avevo le shimano c24, pur non avendo miglioramenti nei tempi la rotazione della ruota sotto carico mi sembrava piu' fluida, ripeto e' una mia impressione personale, se dovessi investire dei soldi in un paio di ruote brand e per cifre parlo di 1300 euro a salire prenderei senza ombra di dubbio ruote con mozzi a coni e sfere, in primis shimano c40 tl,
 

Masao1

Apprendista Velocista
10 Luglio 2018
1.212
674
37
Castle of the river
Visita sito
Bici
Specialized tarmac
io avevo le shimano c24, pur non avendo miglioramenti nei tempi la rotazione della ruota sotto carico mi sembrava piu' fluida, ripeto e' una mia impressione personale, se dovessi investire dei soldi in un paio di ruote brand e per cifre parlo di 1300 euro a salire prenderei senza ombra di dubbio ruote con mozzi a coni e sfere, in primis shimano c40 tl,
io ho pedalato molto con delle dura ace 7800, secondo me ruote eccellenti (io e mio fratello le abbiamo veramente maltrattate sui percorsi, un raggio saltato e basta), ma non avendo avuto paragoni con altre ruote sulla mia vecchia tarmac sworks rim, non saprei giudicarle bene. Invece ora ho provato brevemente le axis elite (un bel canale largo da 21 interno, tr, ma pesantine, secondo me più adatte ad una gravel, ed è li che finiranno), e successivamente delle dt 1400 pr dicut, che hanno fatto prendere alla mia nuova roubaix una reattività che secondo me prima non aveva, mi sembrava più goffa. Sono andato su dt, rigorosamente mozzi 240 e raggi areo, memore da esperienza sulla mtb. Le ruote dt hanno sempre avuto un'ottima risposta alla guida e manutenzione bassissima.
Sto progettando di farmi assemblare un paio di ruote da 38 in carbonio per tubolare, ma questa è un'altra storia, vedremo strada facendo cosa salta fuori
 

TikMo

Apprendista Scalatore
4 Marzo 2008
2.069
33
59
Taranto
Visita sito
Bici
Canyon Aeroad CF - Shimano wh-rs80 c24 cl - Mavic Cosmic Sl
ruote1.jpg
delle ruote riportate in questo elenco, secondo il vostro parere, quale acquistare per il miglior rapporto prezzo/qualità/peso
N.B. quelle sbarrate sono per tubolari
Vedi l'allegato 170322
 
Ultima modifica:

passioneciclista

via col vento
5 Aprile 2018
634
82
39
milano
Visita sito
Bici
trek
Ragazzi, ma quando ci sono due misure di larghezza cerchio, es 50*23, 50*25..
Bene sui 23 quale misura di copertoncino e tubeless si può montare? E sui 25?
Poi, quanti raggi all anteriore e quanti al posteriore? Vedo che tanti optano per 20 anteriore e 24 posteriore come mai?
 
Ultima modifica:

RoBart

Maglia Amarillo
1 Ottobre 2007
8.993
711
Visita sito
Bici
Tutte
si quello l'ho capito anche io, ma tu dimmi all'interno di una sede e attraversati da un perno intero tra i 2 (o 4) cuscinetti, il tutto stretto in una battuta (telaio o forcella che sia), che sforzo radiale possano avere quei cuscinetti, o quantomeno che vantaggio percepibile ci sia a livello pratico nella torsione di un mozzo. Che poi a livello di tecnica, trattamenti e materiali un mozzo con cuscinetti precaricabili sia più raffinato siamo d'accordo, anche che necessiti di maggiori costi di produzione.
i cuscinetti coni e sfere non danno un vantaggio rispetto ad uno sigillato ma:

- sono meccanicamente più raffinati
- con una manutenzione corretta sono praticamente eterni
- mantengono efficienza massima nel tempo al contrario di quelli sigillati che prendono gioco e per via dell'assenza di possibilità di manutenzione si usurano molto prima.

Se io dovessi spendere un migliaio di euro o più su una coppia di ruote pretenderei la massima raffinatezza meccanica e costruttiva per cui andrei esclusivamente su coni e sfere (cosa che appunto fanno shimano e campagnolo/fulcrum) anche se quella differenza al livello di utilizzo è minima.

Ho una coppia di neutron coni e sfere dal 2008 ! , ogni anno apro i mozzi, sostituisco il grasso e sono come nuove, le piste sono integre, non c'è gioco ne traccia di ruggine.

Viceversa su un'altro paio di ruote a cuscinetti ho dovuto cambiare i cuscinetti che avevano preso gioco.