Ruote per freni a disco

Jackenduro

Discesista vertiginoso
19 Agosto 2014
3.042
1.690
Visita sito
Bici
Giant Tcr Advanced Pro Disc

MBerge

Velocista
10 Luglio 2013
5.285
573
30
Cuneo
Visita sito
Bici
Corsa: Caad12 Ultegra; Fondriest MAX Carb - mtb: Giant Terrago
Domanda da neofita dei dischi: sulla mia nuova Canyon montata con le DT Swiss da 46 mm se inserisco il PP alla ruota anteriore per serrarlo il perno va a stringere con la leva che resta verso l’anteriore della bici... cosa oltre che anti estetica anche pericolosa!! Se lo lascio mezzo giro indietro la ruota non è ben fissata, e fargli fare mezzo giro in più ancora non si riesce proprio. C’è qualcosa che mi sfugge per risolvere la cosa? La filettattura quella eh direi quindi ho paura di non poter migliorare se non cambiando PP con uno senza leva (cosa che comunque vorrei fare a breve)!
 

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
17.368
8.426
Visita sito
Bici
disc
Domanda da neofita dei dischi: sulla mia nuova Canyon montata con le DT Swiss da 46 mm se inserisco il PP alla ruota anteriore per serrarlo il perno va a stringere con la leva che resta verso l’anteriore della bici... cosa oltre che anti estetica anche pericolosa!! Se lo lascio mezzo giro indietro la ruota non è ben fissata, e fargli fare mezzo giro in più ancora non si riesce proprio. C’è qualcosa che mi sfugge per risolvere la cosa? La filettattura quella eh direi quindi ho paura di non poter migliorare se non cambiando PP con uno senza leva (cosa che comunque vorrei fare a breve)!
o ne metti uno senza leva oppure ci sono quelli che una volta serrati la leva si puo' spostare/ togliere
 

maci68

Pedivella
19 Settembre 2007
457
116
treviso
Visita sito
Bici
trek
Domanda da neofita dei dischi: sulla mia nuova Canyon montata con le DT Swiss da 46 mm se inserisco il PP alla ruota anteriore per serrarlo il perno va a stringere con la leva che resta verso l’anteriore della bici... cosa oltre che anti estetica anche pericolosa!! Se lo lascio mezzo giro indietro la ruota non è ben fissata, e fargli fare mezzo giro in più ancora non si riesce proprio. C’è qualcosa che mi sfugge per risolvere la cosa? La filettattura quella eh direi quindi ho paura di non poter migliorare se non cambiando PP con uno senza leva (cosa che comunque vorrei fare a breve)!
Ho anche io i pp dt e una volta settati bene devi tirare la leva verso di te, in modo che si sganci dal meccanismo, e girarla nella posizione che ti è più comoda.
 
  • Mi piace
Reactions: kikhit

puma75

Velocista
28 Dicembre 2009
5.144
1.651
lontano
Visita sito
Bici
un mulo
Nulla da dire su Fulcrum... ma le assemblate le paghi pochi più della metà (circa)... quindi quando perdono valore lo faranno sempre in proporzione considerato un enorme risparmio avuto al momento dell acquisto!
mha... mica tutte le paghi la metà... forse intendi assemblate cinesi perchè queste costano fra poco quanto le fulcrum
 

puma75

Velocista
28 Dicembre 2009
5.144
1.651
lontano
Visita sito
Bici
un mulo
Ciao a tutti, qualcuno ha per caso le bora 45 wto?
Opinioni?
Un saluto

Gabriele
Ciao, io le ho, montate tubeless con Conti GP 5000TL
Soffrono abbastanza il vento, se le dovessi ricomprare forse prenderei le 33
L’attacco AFS del disco ha un po’ troppo gioco, per il resto sono abbastanza soddisfatto
Saluti
strano.. io con le mavic Pro Carbon UST sempre da 45mm proprio il vento non lo soffro. da una parte le vorrei cambiare ma solo per trovare una ruota un po' più leggera e quindi più bassa e assemblata
l'attacco AFS che abbia del gioco credo sia un po' per tutte uguali.. cioè te intendi che da fermo e tenendo premuto il freno, la ruota ha un'escursione?!
 

Gienky

Pedivella
5 Luglio 2011
309
348
Lugano
Visita sito
Bici
Pinarello e Wittson
strano.. io con le mavic Pro Carbon UST sempre da 45mm proprio il vento non lo soffro. da una parte le vorrei cambiare ma solo per trovare una ruota un po' più leggera e quindi più bassa e assemblata
l'attacco AFS che abbia del gioco credo sia un po' per tutte uguali.. cioè te intendi che da fermo e tenendo premuto il freno, la ruota ha un'escursione?!

Si, anch’io sono rimasto sorpreso dalla sensibilità al vento, visto anche che le “spacciano” come ottimizzate in galleria del vento. Le ruote che ho sull’altra bici (Bora One 35) mi sembra che lo soffrano molto meno.

Per il gioco del mozzo, te ne accorgi già quando monti il disco che entra un po’ troppo facilmente, le altre ruote disc che ho (Shamal Ultra) sono molto più precise e non hanno appunto il problema dell’escursione col freno pinzato da fermo
 

wally73

Pignone
9 Gennaio 2011
179
76
Bologna
Visita sito
Bici
Bianchi 928 C2C
Domanda da neofita dei dischi: sulla mia nuova Canyon montata con le DT Swiss da 46 mm se inserisco il PP alla ruota anteriore per serrarlo il perno va a stringere con la leva che resta verso l’anteriore della bici... cosa oltre che anti estetica anche pericolosa!! Se lo lascio mezzo giro indietro la ruota non è ben fissata, e fargli fare mezzo giro in più ancora non si riesce proprio. C’è qualcosa che mi sfugge per risolvere la cosa? La filettattura quella eh direi quindi ho paura di non poter migliorare se non cambiando PP con uno senza leva (cosa che comunque vorrei fare a breve)!
ci sono perni passanti che una volta stretti alla giusta forza. nel centro hanno una brugola. la sviti in modo che la leva esca dalla sua sede. la giri nell'angolazione che ti va bene. poi riavviti la brugola. dal quel momento la leva stringerà il perno alla giusta durezza con la giusta angolatura...
prova a vedere se è così. i perni DTswiss invece digamma alta hanno una molla. una volta serrata la ruota tiri versio di te la leva si sposta la ruoti come vuoi e poi la riinserisci sul perno...
 

buras

Pignone
18 Settembre 2017
233
145
Pistoia/Livorno
Visita sito
Bici
Colnago clx
Si, anch’io sono rimasto sorpreso dalla sensibilità al vento, visto anche che le “spacciano” come ottimizzate in galleria del vento. Le ruote che ho sull’altra bici (Bora One 35) mi sembra che lo soffrano molto meno.

Per il gioco del mozzo, te ne accorgi già quando monti il disco che entra un po’ troppo facilmente, le altre ruote disc che ho (Shamal Ultra) sono molto più precise e non hanno appunto il problema dell’escursione col freno pinzato da fermo

Ah anche io attualmente ho le shamal ultra disco montate tubeless.
Mi ci trovo molto bene ma mi è venuta la curiosità di provare una ruota medio profilo in carbonio.
Le shamal comunque ho intenzione di tenerle quindi le bora 33 come profilo sarebbero fin troppo simili.
Mi sapresti fare un confronto fra le due ( shamal ultra- bora 45)?
Il fatto che soffrano parecchio il vento mi smonta un po' perché qui a Livorno in pratica c' è sempre...
Sto vedendo anche le fulcrum speed 40 ma mi sa che siamo lì come caratteristiche tecniche.
 

Gienky

Pedivella
5 Luglio 2011
309
348
Lugano
Visita sito
Bici
Pinarello e Wittson
Ah anche io attualmente ho le shamal ultra disco montate tubeless.
Mi ci trovo molto bene ma mi è venuta la curiosità di provare una ruota medio profilo in carbonio.
Le shamal comunque ho intenzione di tenerle quindi le bora 33 come profilo sarebbero fin troppo simili.
Mi sapresti fare un confronto fra le due ( shamal ultra- bora 45)?
Il fatto che soffrano parecchio il vento mi smonta un po' perché qui a Livorno in pratica c' è sempre...
Sto vedendo anche le fulcrum speed 40 ma mi sa che siamo lì come caratteristiche tecniche.

Sinceramente non ho notato questa gran differenza, forse con le Shamal si sentono di più le asperità del terreno per via dei raggi in alluminio ma soprattutto perché sono montate copertoncino, di sicuro però soffrono meno il vento.
 

buras

Pignone
18 Settembre 2017
233
145
Pistoia/Livorno
Visita sito
Bici
Colnago clx
Sinceramente non ho notato questa gran differenza, forse con le Shamal si sentono di più le asperità del terreno per via dei raggi in alluminio ma soprattutto perché sono montate copertoncino, di sicuro però soffrono meno il vento.

Magari il carbonio assorbe un pochino meglio le asperità per contro avendo il profilo più alto soffre di più il vento...
Come immaginavo alla fine sarebbe un vezzo estetico più che altro.
Certo sono bellissime e con la grafica black ci cascherebbero a fagiuolo sulla mia bici.‍♂️
Anche come peso siamo lì con le shamal vero?
 

Gienky

Pedivella
5 Luglio 2011
309
348
Lugano
Visita sito
Bici
Pinarello e Wittson
Magari il carbonio assorbe un pochino meglio le asperità per contro avendo il profilo più alto soffre di più il vento...
Come immaginavo alla fine sarebbe un vezzo estetico più che altro.
Certo sono bellissime e con la grafica black ci cascherebbero a fagiuolo sulla mia bici.‍♂️
Anche come peso siamo lì con le shamal vero?

Sulla carta ci sono ca. 70g di differenza (1520g contro 1592g) io ho pesato le WTO e sono 1574g (54g in più del dichiarato) le Shamal, se non ricordo male, pesavano attorno ai 1620g, per cui la differenza reale è ancora minore
 
  • Mi piace
Reactions: buras

buras

Pignone
18 Settembre 2017
233
145
Pistoia/Livorno
Visita sito
Bici
Colnago clx
Sulla carta ci sono ca. 70g di differenza (1520g contro 1592g) io ho pesato le WTO e sono 1574g (54g in più del dichiarato) le Shamal, se non ricordo male, pesavano attorno ai 1620g, per cui la differenza reale è ancora minore

Grazie sei stato gentilissimo!
Adesso devo decidere se la bizza della ruota carbon vale l' esborso.
 
  • Mi piace
Reactions: Gienky

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.910
7.568
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Magari il carbonio assorbe un pochino meglio le asperità per contro avendo il profilo più alto soffre di più il vento...
Come immaginavo alla fine sarebbe un vezzo estetico più che altro.
Certo sono bellissime e con la grafica black ci cascherebbero a fagiuolo sulla mia bici.‍♂
Anche come peso siamo lì con le shamal vero?
Mamma mia assorbe poco , con le alto profilo anche tubeless se non gonfi poco prendi delle botte salti per l'aria
 

buras

Pignone
18 Settembre 2017
233
145
Pistoia/Livorno
Visita sito
Bici
Colnago clx
Mamma mia assorbe poco , con le alto profilo anche tubeless se non gonfi poco prendi delle botte salti per l'aria

Mah senti io queste con gli schwalbe pro One da 25 messe tubeless gonfio a 6,4 bar l' anteriore 6,9 in posteriore, io sono 68 chili.
Ho scarsa esperienza ma rispetto alle ruote stock della bici, delle fulcrum sempre in alluminio ma montate con copertoncino e camera d' aria, le trovo sensibilmente più comode soprattutto sulle piccole asperità.
Poi è chiaro che se prendi un cratere rimbalzi pure con queste...
Mi ero fatto l' idea che a parità di profilo il carbonio fosse un po' più elastico dell' alluminio poi non saprei.
Magari le 45 essendo più alte sono pure più rigide.
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.910
7.568
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Mah senti io queste con gli schwalbe pro One da 25 messe tubeless gonfio a 6,4 bar l' anteriore 6,9 in posteriore, io sono 68 chili.
Ho scarsa esperienza ma rispetto alle ruote stock della bici, delle fulcrum sempre in alluminio ma montate con copertoncino e camera d' aria, le trovo sensibilmente più comode soprattutto sulle piccole asperità.
Poi è chiaro che se prendi un cratere rimbalzi pure con queste...
Mi ero fatto l' idea che a parità di profilo il carbonio fosse un po' più elastico dell' alluminio poi non saprei.
Magari le 45 essendo più alte sono pure più rigide.
Mah saranno le mie io gonfio a 4,8 anteriore e 5 la posteriore, divento matto ed ho anche io i tubeless pro one , le mie sono 40 ma sono 25 mm wide, a questo punto penso dipenda molto dalla raggiatura
 

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
26.381
18.623
.
Visita sito
Bici
mia
Mah senti io queste con gli schwalbe pro One da 25 messe tubeless gonfio a 6,4 bar l' anteriore 6,9 in posteriore, io sono 68 chili.
Anch'io peso 68.. però gonfio a 5,5 ant e 6,5 post.
Ruote made in cina (di cui sono contentissimo) da 30 mm che pesano 1290 gr
queste pressioni con i Pro One, con gli hutchinson salgo a 5,7 -6,6 perchè leggermente più morbidi.