Ruote per tubolare assemblate

?

...

Guest
Come da titolo vorrei farmi assemblare una coppia di ruote per tubolare. Naturalmente ciò che vado a ricercare è senza ombra di
dubbio la leggerezza e la rigidità.

Avevo pensato di farmela montare così:

- Cerchi Ambrosio Crono F. 20
- Mozzo anteriore American Classic Micro 58
- Mozzo Posteriore American Classic RD-205
- Raggi Sapim Cx Ray

La mia intenzione all'inizio era di farmele montare con 28 raggi davanti e 28 dietro, ma visto che alla rigidità non voglio rinunciare ho pensato di farmene montare 32 dietro... secondo voi montando un paio di ruote con questi componenti posso ottenere una buona rigidità laterale? Oppure mi troverò ad avere comunque una ruota che flette? C'è da preferire qualche tipo di incrocio dei raggi specifico per ottenere una ruota che abbia ottime doti di rigidità laterale?

Inoltre volevo chiedere se qualcuno ha provato i cerchi Ambrosio Crono Formula 20, la pessima foto che c'è sul sito non permette di vedere la pista frenante, qualcuno sa come si comportano in frenata?

Ho fatto anche due conti con i pesi reali e dovrei tranquillamente stare sotto i 1300 gr. oltre che stare sotto i 400 € di prezzo (minchia e i sapim cx ray quanto costano)!!!

PS. Il mio peso si aggira sui 66 kg.
 

New

via col vento
16 Aprile 2004
22.327
296
49
Castelnuovo d.G.
www.ciclomaniastore.com
Bici
Focus Izalco Sram Red
per me otterrai un paio di ruote comode ma non il massimo in quanto a rigidità. quella si ottiene con un progetto integrato (mozzi, raggi e cerchi). vedi per esempio come sono raggiate le ksyrium, come sono fatte le flange dei mozzi e nota quanto sono particolari. non ti so dire quali sono i principi sulla base dei quali le ksyrium sono così rigide, ma è un fatto che una normale ruota raggiata non è altrettanto rigida lateralmente.
 

stef

Apprendista Passista
20 Febbraio 2005
825
1
Visita sito
atsic ha scritto:
Avevo pensato di farmela montare così:

- Cerchi Ambrosio Crono F. 20
- Mozzo anteriore American Classic Micro 58
- Mozzo Posteriore American Classic RD-205
- Raggi Sapim Cx Ray

Ma sono le mie!! Copione :))):

atsic ha scritto:
La mia intenzione all'inizio era di farmele montare con 28 raggi davanti e 28 dietro, ma visto che alla rigidità non voglio rinunciare ho pensato di farmene montare 32 dietro... secondo voi montando un paio di ruote con questi componenti posso ottenere una buona rigidità laterale? Oppure mi troverò ad avere comunque una ruota che flette? C'è da preferire qualche tipo di incrocio dei raggi specifico per ottenere una ruota che abbia ottime doti di rigidità laterale?

Io ho 28 e 28. Come dice NewBiker, sono comodissime, ma non sono il massimo in rigidità laterale. sicuramente ho i raggi un po' lenti (i CX Ray vanno tesi a 100 kg, 150 sul lato cassetta e i miei non lo sono). Adesso sto facendo dare una bella tirata, ma non credo che basti. Per questo ho deciso di fare legare e saldare i raggi. Le dovessi rifare metterei il 32 dietro. In discesa non mi danno problemi, ma scattando forte (e io non sono un velocista) si sente un po' di cedevolezza.

atsic ha scritto:
Inoltre volevo chiedere se qualcuno ha provato i cerchi Ambrosio Crono Formula 20, la pessima foto che c'è sul sito non permette di vedere la pista frenante, qualcuno sa come si comportano in frenata?

Anche io ero molto scettico. La pista NON è rettificata, e la superficie frenante sembra uguale a quella all'interno del cerchio. Dopo le prime frenate, un po' di grigio va via e si vede l'alluminio sotto (è normale non è un difetto). Sorprendenemente, la frenata è eccezionale! Il grip è molto superiore rispetto a tutti gli altri cerchi con pista rettificata. Quello che è inferiore è la modulabilità. Per come freno io, preferisco i Crono F20 agli excellence che ho su altre ruote. Se rifaccio un'altra ruote sono indeciso: F20 o Reflex, non si scappa (i reflex mai provati).

atsic ha scritto:
Ho fatto anche due conti con i pesi reali e dovrei tranquillamente stare sotto i 1300 gr. oltre che stare sotto i 400 € di prezzo (minchia e i sapim cx ray quanto costano)!!!

Confermo il peso. I CX Ray sono però uno sfizio: raggiungi lo stesso peso con i Laser, o i Revolution, spendendo molto di meno. Però anche io ho voluto i CX Ray...

atsic ha scritto:
PS. Il mio peso si aggira sui 66 kg.
Anche il mio.
 
?

...

Guest
Ma sono le mie!! Copione

Ho preso spunto proprio da alcuni tuoi post :eek:


Io ho 28 e 28. Come dice NewBiker, sono comodissime, ma non sono il massimo in rigidità laterale. sicuramente ho i raggi un po' lenti (i CX Ray vanno tesi a 100 kg, 150 sul lato cassetta e i miei non lo sono). Adesso sto facendo dare una bella tirata, ma non credo che basti. Per questo ho deciso di fare legare e saldare i raggi. Le dovessi rifare metterei il 32 dietro. In discesa non mi danno problemi, ma scattando forte (e io non sono un velocista) si sente un po' di cedevolezza.

Quindi tanto vale che monto 32 raggi dietro e li faccio tirare per bene, poi nel caso la rigidità non mi soddisfa li faccio saldare e non ci penso più!


Ottimo anche il fatto che tu mi abbia detto che in frenata vanno bene... sulla foto si vedeva poco ma mi sono reso conto che la pista frenante non era rettificata...

Un'ultima cosa: nel caso in cui volessi farmele montare con altri tipi di raggi, tipo i laser, o i revolution pensi che andrei a perdere qualcosa sul lato rigidità oppure è praticamente la stessa cosa?
 

New

via col vento
16 Aprile 2004
22.327
296
49
Castelnuovo d.G.
www.ciclomaniastore.com
Bici
Focus Izalco Sram Red
atsic ha scritto:
Quindi tanto vale che monto 32 raggi dietro e li faccio tirare per bene, poi nel caso la rigidità non mi soddisfa li faccio saldare e non ci penso più!

ma se il tuo obiettivo è la rigidità, non è meglio se ti prendi una ruota preassemblata che sai essere rigida di suo ed eviti robe tipo il saldare i raggi? capisco se ti fai le ruote perchè vuoi caratteristiche di comodità, ma se vuoi una ruota rigida di solito il riferimento sono le ksyrium. se ne trovano anche di usate senza andare a prenderle nuove.
 
?

...

Guest
NewBiker ha scritto:
atsic ha scritto:
Quindi tanto vale che monto 32 raggi dietro e li faccio tirare per bene, poi nel caso la rigidità non mi soddisfa li faccio saldare e non ci penso più!

ma se il tuo obiettivo è la rigidità, non è meglio se ti prendi una ruota preassemblata che sai essere rigida di suo ed eviti robe tipo il saldare i raggi? capisco se ti fai le ruote perchè vuoi caratteristiche di comodità, ma se vuoi una ruota rigida di solito il riferimento sono le ksyrium. se ne trovano anche di usate senza andare a prenderle nuove.

E il mio obiettivo è anche il peso e le ksyrium non sono il massimo, pesano 300 gr. e forse più di queste che vorrei assemblarmi...
 

Thomos

Velocista
22 Aprile 2004
5.198
48
41
Brianza
Visita sito
Bici
BMC Roadmachine, Scott Genius 730 (custom)
@stef.. 28 bastan all'anteriore per un personcino di 73kg?.. l'idea delle assemblate sfiorava anche me per le granfondo (gli scatti e i rilanci li lascierei a casa), ma non so se 28/28 o 28/32 o 32/32.. oltre mi troverei con una lenticolare praticamente..
 

stef

Apprendista Passista
20 Febbraio 2005
825
1
Visita sito
NewBiker ha scritto:
atsic ha scritto:
Quindi tanto vale che monto 32 raggi dietro e li faccio tirare per bene, poi nel caso la rigidità non mi soddisfa li faccio saldare e non ci penso più!

ma se il tuo obiettivo è la rigidità, non è meglio se ti prendi una ruota preassemblata che sai essere rigida di suo ed eviti robe tipo il saldare i raggi? capisco se ti fai le ruote perchè vuoi caratteristiche di comodità, ma se vuoi una ruota rigida di solito il riferimento sono le ksyrium. se ne trovano anche di usate senza andare a prenderle nuove.

Secondo me non è solo questione di peso, rigidità e comodita. Ruote diverse hanno anche 'feeling' diversi. Io ho avuto le Ksyrium (per tubolari), e non c'è mai stato 'feeling'. Preferisco comunque le mie sopra citate (anche con i raggi non sufficientemente tesi) che le Ksyrium. Comprendo che per altri possa essere il contrario.
I vantaggi 'oggettivi' rispetto alle Ksyrium sono sicuramente il peso, la comodità, e il costo (se montate con i Laser siamo attorno ai 260 euro, c'entra la coppia da gara e quella da allenamento con tanto di tubolari).

Thomos ha scritto:
@stef.. 28 bastan all'anteriore per un personcino di 73kg?.. l'idea delle assemblate sfiorava anche me per le granfondo (gli scatti e i rilanci li lascierei a casa), ma non so se 28/28 o 28/32 o 32/32.. oltre mi troverei con una lenticolare praticamente..

La soluzione migliore mi sembrerebbe 28/32, però è come tirare a indovinare. Io ho fatto 28/28 solo perchè ho trovato i mozzi con quella foratura. Comunque gli F20 a 28 non sono comunissimi, ho dovuto aspettare un po'.
A essere completamente sincero... per un uso granfondo io farei così:
- mozzi DA da 32 (o Record, per i talebani)
- raggi Laser (o Revolution)
- Crono F20, o Reflex

Preciso che con i mozzi AC io mi trovo molto bene, però i Record o DA mi danno un po' di sicurezza in più.

E infatti in corsa, ma anche spesso in allenamento, uso la coppia con DA, CX Ray e Excellence (tubolari, ovviamente).

Tra parentesi, qualche mese fa, ho scambiato queste ruote per fare una discesa di 10 km con le Ksyrium nuove fiammanti di un mio amico, per fargli provare la mia coppia. Quanto c'è rimasto male.....
 

Thomos

Velocista
22 Aprile 2004
5.198
48
41
Brianza
Visita sito
Bici
BMC Roadmachine, Scott Genius 730 (custom)
L'idea sarebbe cercare dei mozzi gioiello tipo dt o chris.. metter su dei bei raggi leggeri e magari dei cerchi alex rims east 13/14 (qualcuno li conosce, hanno il posteriore asimmetrico e pesan meno di mavic e ambrosio?)

Il problema è il mozzo.. se buono presumibilmente ti durerà più dei cerchi e dei raggi.. ma se sbagli la foratura..

Io uso le ac in gara e mi sono sempre trovato bene..mai beccato brutto tempo però.. quindi non sò l'incidenza della pioggià sull'affidabilità di quei mozzi..
 
?

...

Guest
Il problema è che gli american Classic davanti li fanno al massimo con 28 raggi e sinceramente mi sembrano anche sufficienti, al posteriore al massimo 32 e credo che sarà questa la mia scelta, come peso si va tranquillamente sotto i 1300 gr. e come prezzo si sta tranquillamente sui 300 euro se montate con raggi meno costosi dei cx Ray...

@Stef. non appena ti tornano le ruote con i raggi legati al posteriore facci sapere come vanno! o-o
 

stef

Apprendista Passista
20 Febbraio 2005
825
1
Visita sito
atsic ha scritto:
Il problema è che gli american Classic davanti li fanno al massimo con 28 raggi e sinceramente mi sembrano anche sufficienti, al posteriore al massimo 32 e credo che sarà questa la mia scelta, come peso si va tranquillamente sotto i 1300 gr. e come prezzo si sta tranquillamente sui 300 euro se montate con raggi meno costosi dei cx Ray...

In alternativa c'è il mozzo anteriore AmClassic da MTB a 32 fori.

atsic ha scritto:
@Stef. non appena ti tornano le ruote con i raggi legati al posteriore facci sapere come vanno! o-o

Sto facendo legare il posteriore E l'anteriore...