Ruote Ritchey Carbon

Silvio77

Novellino
20 Ottobre 2010
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Ciao, possiedo già ruote Ritchey Carbon PRO che reputo ruote discrete, (ruote acquistate con la bici) e vorrei venderle per passare a delle ruote full carbon per tubolare da usare solo in gara. Che ne pensate delle Ritchey WCS Apex 50? (ho provato le 38 di un amico ma preferirei una ruota piu' aereodinamica). Da grande estimatore del baffo, e avendo upgradato tutta la componentistica con Ritchey WCS, esteticamente non sarebbe male abbinarci anche le ruote, ma, visto il prezzo, vorrei un parere da utenti piu' esperti.

Ho recentemente scoperto che la Ritchey le vende on-line direttamente al pubblico, purtroppo solo in Svizzera; essendo io confinante, ed avendo amici in Svizzera potrei trovare l'escamotage per risparmiare qualcosa... quindi potrei cogliere due piccioni con una fava :-)

Che ne pensate? Le ruote sono le APEX 50 [URL="http://www.ritchey.ch/index.php?page=shop.product_details&flypage=shop.flypage&product_id=199&category_id=17&manufacturer_id=0&option=com_virtuemart&Itemid=41"][url]http://www.ritchey.ch/index.php?page=shop.product_details&flypage=shop.flypage&product_id=199&category_id=17&manufacturer_id=0&option=com_virtuemart&Itemid=41[/URL][/URL]
 
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Silvio77

Novellino
20 Ottobre 2010
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Ok, il peso non è certo un peso piuma, ma per gare amatoriali da 50km a 45 di media.. mi pare che non siano certo i 100 grammi in piu' o un meno a fare la differenza.. Secondo me a 650 euro (euro piu' euro meno) non sono malaccio (550 euro per l'anteriore).. Cosa offre di meglio il mercato a questi prezzi? ;nonzo%

Tra l'altro sul loro sito ci sono tutti i ricambi e offrono anche una politica di sostituzione cerchio in caso di rotture...
 

greg44

Cronoman
20 Gennaio 2009
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Ok, il peso non è certo un peso piuma, ma per gare amatoriali da 50km a 45 di media.. mi pare che non siano certo i 100 grammi in piu' o un meno a fare la differenza.. Secondo me a 650 euro (euro piu' euro meno) non sono malaccio (550 euro per l'anteriore).. Cosa offre di meglio il mercato a questi prezzi? ;nonzo%

Tra l'altro sul loro sito ci sono tutti i ricambi e offrono anche una politica di sostituzione cerchio in caso di rotture...

allo stesso identico prezzo non ti saprei dire, e quello che dici e' sensato, e magari e' relativamente una buona occasione........pero' se sei uno disposto a spendere 1100 euro per delle ruote vuol dire che sei molto appassionato.

Essendo al tuo posto ne prenderei un paio da 1500-1700, e ne esistono di svariate marche, perche' con "soli 400-600 euro" in piu' puoi prendere ruote che pesano 200-300g in meno, non perche' ti "servano veramente" (anche se fai medie molto elevate ;-) )ma perche' in questo modo non ti troverai piu' un motivo per acquistare il paio successivo per un po' di anni.
 

Silvio77

Novellino
20 Ottobre 2010
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;nonzo% Beh, 400-600 euro in piu' non sono poco.. direi quasi il doppio o comunque il terzo del costo da me preventivato.. Qui si esce dal budget :rosik: Con quei soldi mi saltano fuori un paio di ruote d'alluminio all round di ottima qualità da usare per l'allenamento o le uscite estive sui passi alpini.

:angrymod: E poi chi mi garantisce che 200 o 300 gr in meno non vadano ad infliure sulla rigidità delle ruote? Per quello che ho visto e ne so io, l'Apex posteriore ha una raggiatura nella parte della cassetta che la rende estremamente rigida. Che senso ha avere una ruota leggera che si "muove" e probabilmente dissipa quella poca forza che imprimo sui pedali? Il giorno in cui voglio un po' piu' di confort abbasso di 1/2 bar la pressione delle gomme. Io non cerco ruote "comode", cerco ruote "race", rigide, veloci, reattive, dal peso contenuto ovviamente, e possibilmente ad un prezzo abbordabile, da destinare a corse tendenzialmente piatte, con dei mangia e bevi (di certo non con lo Stelvio). Tanto meglio se hanno i ricambi facilmente disponibili per l'acquisto diretto (ho una brutta esperienza di ruote che dovevo lasciar dal ciclista un mese per una riparazione per poi essere sbeffeggiato dal conto del servizio! Mai piu', grazie) e perchè no, una politica di sostituzione cerchio in caso di rottura (in gara capita spesso di prendere una buca a 50all'ora... e con il cerchio in carbonio, possono essere davvero dolori!)


P.S. Mi sono informato, le Apex38 pesano piu' delle Apex50. Per l'aereodinamica, certamente con vento forte laterale ci potrà essere un poco di differenza, ma 12mm di cerchio in piu' non sono una tragedia.. quasi quasi prendo le APEX88 [URL="http://www.ritchey.ch/index.php?page=shop.product_details&flypage=shop.flypage&product_id=197&category_id=17&manufacturer_id=0&option=com_virtuemart&Itemid=1"][URL="http://www.ritchey.ch/index.php?page=shop.product_details&flypage=shop.flypage&product_id=197&category_id=17&manufacturer_id=0&option=com_virtuemart&Itemid=1"][URL="http://www.ritchey.ch/index.php?page=shop.product_details&flypage=shop.flypage&product_id=197&category_id=17&manufacturer_id=0&option=com_virtuemart&Itemid=1"][URL="http://www.ritchey.ch/index.php?page=shop.product_details&flypage=shop.flypage&product_id=197&category_id=17&manufacturer_id=0&option=com_virtuemart&Itemid=1"][URL="http://www.ritchey.ch/index.php?page=shop.product_details&flypage=shop.flypage&product_id=197&category_id=17&manufacturer_id=0&option=com_virtuemart&Itemid=1"][URL="http://www.ritchey.ch/index.php?page=shop.product_details&flypage=shop.flypage&product_id=197&category_id=17&manufacturer_id=0&option=com_virtuemart&Itemid=1"][url]http://www.ritchey.ch/index.php?page=shop.product_details&flypage=shop.flypage&product_id=197&category_id=17&manufacturer_id=0&option=com_virtuemart&Itemid=1[/URL][/URL][/URL][/URL][/URL][/URL][/URL]
ed esco quando c'è il Favonio.. poi alla prima folata mi mi vengono a pescare nel lago!
 

Sikhandar

Scalatore
14 Maggio 2006
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Silvio,

le ritchey sono ottime ruote. L'aerodinamica, come dimostrato in saltri topic, varia molto poco da 38 a 50 a 88; significativamente, ma poco. Incomparabilmente (di certo), rispetto alle basso profilo.

Io prenderei 50. Ovviamente vai a prenderle brevi manu in CH... altrimenti ti becchi il dazio.

E... la rigidità si *misura* non si *stima* a priori! o-o cerca cerca e trovi!
 

Silvio77

Novellino
20 Ottobre 2010
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Grazie dell'opinione.

OT, scusa, ma come fai a "misurare" la rigidità di una ruota in maniera oggettiva? Te lo chiedo, senza ironia, perchè non ci sono mai riuscito e forse mi sono perso qualcosa di interessante. Anche con le ruote in mano, la rigidità l'ho sempre valutata a sensazioni, paragonando le une alle altre. ;nonzo%

Secondo me un idea pre acquisto relativamenta alla rigidità della ruota ce la si puo' fare dando appunto un occhio a determinate caratteristiche.. (una ruota anteriore da pista con mozzo a flange alte, cerchio ad alto profilo e raggiatura radiale è di sicuro piu' rigida di una ruota che adotta lo stesso cerchio incrociata 1X e mozzo con flange di diametro inferiore) o-o
Concordo con te che se due ruote si "assomigliano" molto, non resta che provarle.. ma sempre di sensazione parliamo e quindi mi ricollego a quanto detto all'inizio di queste mie righe
 

ldf91

Novellino
4 Febbraio 2019
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Merida Reacto
Salve,
Qualcuno ha provato o possiede le WCS APEX II da 50 mm tubolare?
Come scorrevolezza, Rigidità laterale sono paragonabili a ruote più blasonate come una DT SWISS RC38T o una VISION TRIMAX carbon 40?
Sarei interessato all'acquisto di una di queste 3 ruote (WCS a 899, RC38T a 849 e TRIMAX a 999) sono tutte tubolare ed il peso va dai 1310 del RC38T alle 1377 delle WCS per finire con i 1430 delle TRIMAX, il vantaggio delle WCS è che esteticamente mi piace il profilo alto d'altro canto le altre 2 marche sono molto più commerciali nella mia zona e quindi ne parlano un gran bene.
Consigli?