Ruote Ritchey WCS Zeta Review

talpa

Scalatore
15 Settembre 2011
6.778
766
Bolzano
Visita sito
Bici
un vecchio cancello da usare in città :-)
Peso utilizzatore: 55 chili
Pratica (agonistica/escursionistica): escursionistica
Km annui: boh,non lo so esattamente (ca. 10.000)
Livello manutenzione (frequente, saltuario, scarso): saltuario
Articolo aquistato il (mese e anno): l'ho comprato fine dicembre 2011, ma le ruote sono del 2010
Pagato (indicare se comprato di 2^ mano): montato sulla bici che ho preso di 2 mano (nuove costano ca. 500 euro)
Affidabilità: niente da dire, ottima
Prestazione: molto buone
Estetica: semplice (niente di speciale ma a me' piacciono )
Rapporto qualità/prezzo: buono
Peso reale (se rilevato): poco piu' di 1500 grammi senza sganci
Eventuali guasti/problemi: no
Prodotti analoghi provati: no
Commento (3 righe max.): ruote molto comode,scorrevoli, abbastanza leggere, ideali per tutti i percorsi e tutte le condizioni
 
  • Mi piace
Reactions: sgianki

sgianki

Pignone
14 Agosto 2014
141
20
Visita sito
Bici
fausto coppi shimano ultegra 9v giant tcr advanced ultegra 11 v
Peso utilizzatore: 55 chili
Pratica (agonistica/escursionistica): escursionistica
Km annui: boh,non lo so esattamente (ca. 10.000)
Livello manutenzione (frequente, saltuario, scarso): saltuario
Articolo aquistato il (mese e anno): l'ho comprato fine dicembre 2011, ma le ruote sono del 2010
Pagato (indicare se comprato di 2^ mano): montato sulla bici che ho preso di 2 mano (nuove costano ca. 500 euro)
Affidabilità: niente da dire, ottima
Prestazione: molto buone
Estetica: semplice (niente di speciale ma a me' piacciono )
Rapporto qualità/prezzo: buono
Peso reale (se rilevato): poco piu' di 1500 grammi senza sganci
Eventuali guasti/problemi: no
Prodotti analoghi provati: no
Commento (3 righe max.): ruote molto comode,scorrevoli, abbastanza leggere, ideali per tutti i percorsi e tutte le condizioni
Come si trova attualmente con queste ruote ho intenzione di comprarle
 

Simone.01

Velocista
2 Luglio 2014
5.825
401
Milano
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6
siii e vanno benissimo

Che versione? Disc o RIM? Canale interno 17 o 20? Le utilizzi tubeless o con camera d'aria? Se le utilizzi tubeless con che copertoni e che lattice e quanto perdono pressione se lasciare ferme?

@SoftMachine ha la versione disc ed è molto contento.

@Takus sta ordinando la versione RIM

Io sono indeciso tra queste, le nuove Mavic Ksyrium SL con canale da 19mm o cercare delle Fulcrum Zero Competizione usate.

A proposito di Fulcrum, è rumoroso il sistema ruota libera di queste Ritchey?
 

Takus

via col vento
11 Febbraio 2017
275
103
Visita sito
Bici
Bianchi
Allora gli ho mandato una mail alla Ritchey per sapere se mi davano le misure dei cuscinetti che li vorrei ceramici e loro gentilissimi me li hanno dati.
Ruota Fulcrum 0 cricchetti silenziosi
 

Takus

via col vento
11 Febbraio 2017
275
103
Visita sito
Bici
Bianchi
Camera d’aria sulle 0 tubeless dovrei obbligatoriamente mettere il lattice, la mia speranza è che con le Ritchey il suo profilo del cerchio sia stagno o quasi, al limite metterò 30 ml. Comunque Fulcrum 0 gran ruota, rigida scorrevole affidabile e sistema di cuscinetto perfetto.
 

Simone.01

Velocista
2 Luglio 2014
5.825
401
Milano
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6
Comunque Fulcrum 0 gran ruota, rigida scorrevole affidabile e sistema di cuscinetto perfetto

Sono molto curioso di un tuo confronto quando proverai le Ritchey.

Per la tenuta della pressione molto probabile sia superiore questa delle Ritchey rispetto alle Fulcrum Zero Competizione.

@SoftMachine tu hai anche avuto le Fulcrum Zero in passato? So che a livello di prestazioni secondo te una ruota vale l'altra... ma secondo te il profilo più alto delle Fulcrum può dare qualche vantaggio in pianura nel range 30/40Km/h o è ininfluente e conta solo su velocità più elevate?
 

Takus

via col vento
11 Febbraio 2017
275
103
Visita sito
Bici
Bianchi
Sono molto curioso di un tuo confronto quando proverai le Ritchey.

Per la tenuta della pressione molto probabile sia superiore questa delle Ritchey rispetto alle Fulcrum Zero Competizione.

@SoftMachine tu hai anche avuto le Fulcrum Zero in passato? So che a livello di prestazioni secondo te una ruota vale l'altra... ma secondo te il profilo più alto delle Fulcrum può dare qualche vantaggio in pianura nel range 30/40Km/h o è ininfluente e conta solo su velocità più elevate?
Secondo me è il profilo del cerchio, la fulcrum è piatto mentre la Ritchey ha due avvallamenti che aiutano il cerchietto della gomma complice la pressione ad aderire meglio sul fianco.
Cuscinetti top (sono 5 in tutto) vengono 130 euro
 

Allegati

  • 69677C77-1C0E-4E9B-88B1-057090559765.jpeg
    69677C77-1C0E-4E9B-88B1-057090559765.jpeg
    118,8 KB · Visite: 4

SoftMachine

Maglia Iridata
10 Ottobre 2010
12.343
6.439
Visita sito
Bici
Agente Bike
Sono molto curioso di un tuo confronto quando proverai le Ritchey.

Per la tenuta della pressione molto probabile sia superiore questa delle Ritchey rispetto alle Fulcrum Zero Competizione.

@SoftMachine tu hai anche avuto le Fulcrum Zero in passato? So che a livello di prestazioni secondo te una ruota vale l'altra... ma secondo te il profilo più alto delle Fulcrum può dare qualche vantaggio in pianura nel range 30/40Km/h o è ininfluente e conta solo su velocità più elevate?
Ammesso che ci siano dei vantaggi parliamo di roba infinitesimale e non misurabile.
Il vantaggio puo' diventare un pelo piu' evidente con ruote dal profilo alto e velocità decisamente superiori. Dai 30 ai 40 km/h credo ci siano una miriade di variabili molto piu' influenti a cominciare dalla posizione che assumiamo sulla bici.
C'e' stato un periodo nel quale, usando il PM, avevo fatto un po' di prove. Le uniche differenze misurabili in maniera netta furono quelle relative al posizionamento. Ad esempio, tra pedalare belli distesi e piatti, gomiti e gambe "chiuse" o starsene con la presa ai comandi ed in posizione eretta (come il 99 per cento dei cicloamatori che vedo in giro) c'era una differenza notevole.
Delle Fulcrum zero ricordo in particolare il fatto che fossero abbastanza sensibili al vento laterale. Niente di preoccupante ma se trovi le giornate ventose soprattutto a folate, meglio un po' piu' di attenzione
 

Takus

via col vento
11 Febbraio 2017
275
103
Visita sito
Bici
Bianchi
Ammesso che ci siano dei vantaggi parliamo di roba infinitesimale e non misurabile.
Il vantaggio puo' diventare un pelo piu' evidente con ruote dal profilo alto e velocità decisamente superiori. Dai 30 ai 40 km/h credo ci siano una miriade di variabili molto piu' influenti a cominciare dalla posizione che assumiamo sulla bici.
C'e' stato un periodo nel quale, usando il PM, avevo fatto un po' di prove. Le uniche differenze misurabili in maniera netta furono quelle relative al posizionamento. Ad esempio, tra pedalare belli distesi e piatti, gomiti e gambe "chiuse" o starsene con la presa ai comandi ed in posizione eretta (come il 99 per cento dei cicloamatori che vedo in giro) c'era una differenza notevole.
Delle Fulcrum zero ricordo in particolare il fatto che fossero abbastanza sensibili al vento laterale. Niente di preoccupante ma se trovi le giornate ventose soprattutto a folate, meglio un po' piu' di attenzione
Pratico pattinaggio, sui pattini il cuscinetto tecnologico da un vantaggio impressionante tipo 1:30”/2’ in 10 km; al punto che devi avere più tecnica per sfruttarlo al 100% sulla ruota è meno; vero ma secondo me è ancora sensibile.
Chiaro che da un abec 6/7 al ceramico non è così vantaggioso ma da un cuscinetto base si sente la differenza, le piste in acciaio hanno un trattamento criogenico che le rende più scorrevoli e gli allungano la vita del doppio, perché la biglia in ceramica è resistente all’usura.
Alla fine ti durano molto di più di uno normale pareggiando quasi i costi o diminuendo il Delta prezzo.
 

Takus

via col vento
11 Febbraio 2017
275
103
Visita sito
Bici
Bianchi
@SoftMachine tu hai anche avuto le Fulcrum Zero in passato? So che a livello di prestazioni secondo te una ruota vale l'altra... ma secondo te il profilo più alto delle Fulcrum può dare qualche vantaggio in pianura nel range 30/40Km/h o è ininfluente e conta solo su velocità più elevate?
Ma stiamo parlando di 5 mm sul posteriore, direi che è ininfluente, piuttosto i raggio piatto fa differenza sul profilo basso, ma entrambi lo montano quindi... È possibile che faccia di più la gomma/camera/pressione se hai un setup corretto
 
Ultima modifica:

SoftMachine

Maglia Iridata
10 Ottobre 2010
12.343
6.439
Visita sito
Bici
Agente Bike
Pratico pattinaggio, sui pattini il cuscinetto tecnologico da un vantaggio impressionante tipo 1:30”/2’ in 10 km; al punto che devi avere più tecnica per sfruttarlo al 100% sulla ruota è meno; vero ma secondo me è ancora sensibile.
Chiaro che da un abec 6/7 al ceramico non è così vantaggioso ma da un cuscinetto base si sente la differenza, le piste in acciaio hanno un trattamento criogenico che le rende più scorrevoli e gli allungano la vita del doppio, perché la biglia in ceramica è resistente all’usura.
Alla fine ti durano molto di più di uno normale pareggiando quasi i costi o diminuendo il Delta prezzo.
Non so come funzioni nel pattinaggio ma per quanto riguarda le ruote per bicicletta, differenze pari a zero.
 

Simone.01

Velocista
2 Luglio 2014
5.825
401
Milano
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6
Secondo me è il profilo del cerchio

Sì potrebbe essere, quello delle Ritchey WCS Apex 38 in carbonio ad esempio è leggermente diverso.

Screenshot_20201208-181109.jpg

Il vantaggio puo' diventare un pelo piu' evidente con ruote dal profilo alto e velocità decisamente superiori. Dai 30 ai 40 km/h credo ci siano una miriade di variabili molto piu' influenti a cominciare dalla posizione che assumiamo sulla bici

Anche andando su ruote da 38/40 di profilo dici che a 40km/h non ci sono grandi differenze? Per differenze intendo un risparmio di almeno 10/20watt, se devo risparmiare 3/4 watt allora non ha alcun senso.

Perché le Ritchey in carbonio potrebbero essere interessanti visto anche il peso di soli 1490g. Non per me, in generale intendo.

Io per ora mi sono dato un budget di massimo €600, per quello sto valutando le Ritchey WCS Zeta, le nuove Mavic Ksyrium SL o le Fulcrum Zero Competizione usate.

Ma stiamo parlando di 5 mm sul posteriore

Sì sarebbero 3 mm di differenza all'anteriore e 6 mm al posteriore. Forse troppo pochi per fare la differenza e ho paura che nelle Fulcrum il peso rimanga basso più che altro per i mozzi più che per i cerchi.

Il sound della ruota libera, sembra un caccia della 2ª guerra in picchiata

In realtà non sembra il classico tac tac fastidioso di alcune ruote che sento in giro.
 

SoftMachine

Maglia Iridata
10 Ottobre 2010
12.343
6.439
Visita sito
Bici
Agente Bike
Sì potrebbe essere, quello delle Ritchey WCS Apex 38 in carbonio ad esempio è leggermente diverso.

Vedi l'allegato 250443



Anche andando su ruote da 38/40 di profilo dici che a 40km/h non ci sono grandi differenze? Per differenze intendo un risparmio di almeno 10/20watt, se devo risparmiare 3/4 watt allora non ha alcun senso.

Perché le Ritchey in carbonio potrebbero essere interessanti visto anche il peso di soli 1490g. Non per me, in generale intendo.

Io per ora mi sono dato un budget di massimo €600, per quello sto valutando le Ritchey WCS Zeta, le nuove Mavic Ksyrium SL o le Fulcrum Zero Competizione usate.



Sì sarebbero 3 mm di differenza all'anteriore e 6 mm al posteriore. Forse troppo pochi per fare la differenza e ho paura che nelle Fulcrum il peso rimanga basso più che altro per i mozzi più che per i cerchi.



In realtà non sembra il classico tac tac fastidioso di alcune ruote che sento in giro.
Si, dico che ci sono differenze assolutamente impercepibili e ridicole. Poi, per carità, se ti giochi un tour de france all'ultima tappa anche il minimo vantaggio, anche solo psicologico, mi pare ci possa stare.
Ma non credo sia il mio/tuo caso...
Posso dirti una cosa? Non farti troppe seghe mentali, prendi le ruote che piu' ti piacciono e vedrai che ne sarai soddisfatto.
 

Simone.01

Velocista
2 Luglio 2014
5.825
401
Milano
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6
@SoftMachine fondamentalmente sono d'accordo con te, anche se è nella mia natura farmi le seghe mentali :)

Comunque, se una delle tre ruote (quattro se includiamo anche le Shamal Ultra) mi convincesse esteticamente le avrei già prese ;)

Quella che mi piace di più esteticamente sarebbe la Shamal Ultra ma solo se si potessero togliere le scritte, ora mi informo.

Ma siccome il motivo principale per cui cambio le ruote è per migliorare la tenuta di pressione utilizzandole tubeless e la guidabilità penso sia meglio rimanere su queste Ritchey o sulle nuove Mavic Ksyrium SL.
 

SoftMachine

Maglia Iridata
10 Ottobre 2010
12.343
6.439
Visita sito
Bici
Agente Bike
@SoftMachine fondamentalmente sono d'accordo con te, anche se è nella mia natura farmi le seghe mentali :)

Comunque, se una delle tre ruote (quattro se includiamo anche le Shamal Ultra) mi convincesse esteticamente le avrei già prese ;)

Quella che mi piace di più esteticamente sarebbe la Shamal Ultra ma solo se si potessero togliere le scritte, ora mi informo.

Ma siccome il motivo principale per cui cambio le ruote è per migliorare la tenuta di pressione utilizzandole tubeless e la guidabilità penso sia meglio rimanere su queste Ritchey o sulle nuove Mavic Ksyrium SL.
Le nuove shamal le ho viste dal vivo e sono bellissime. :==