Ruote robuste

wertwert

Pignone
23 Novembre 2005
194
2
Bologna
Visita sito
Ciao a tutti, volevo fare una domanda:
sulla mia bici avevo montati in origine dei cerchi ambrosio moena pro(penso siano poco più che entry level, visto che la bici l'ho pagata nuova 1400 euro...) e mi sono trovato bene. Quest'anno ho comprato su e-bay delle Vuelta Zerolite per tenerle con copertoni da pioggia.
Con le Ambrosio ho fatto 3500 km mentre con le Vuelta ne ho fatti 1000. In tutte e due le anteriori però riscontro lo stesso problema: se stringo fino al contatto (non precarico) la vite del mozzo, quando faccio ruotare la ruota sento che la ruota non scorre bene. Ci sono come delle piccole durezze e se mi azzardo a stringere ulteriorimente, la ruota diventa molto dura.
La mia domanda è: tutte le ruote fanno così?
Io sono preoccupato perchè vorrei una ruota che mi faccia dimenticare questo problema; tra l'altro io sono parecchio pesante e non vorrei che fosse proprio il mio peso a creare delle ammaccature sulla pista delle sfere.
A proposito, le mie ruote hanno i mozzi con i cuscinetti o sono come quelle di una volta con le sfere che rotolano direttamente sul mozzo?
Ed infine, mi potete segnalare una ruota davvero robusta sotto questo aspetto? A me non interessa il peso perchè ne ho talmente tanto in più io che non posso recriminare su qualche etto delle ruote; vorrei una ruota robusta e basta (ad un prezzo accessibile però...)
Grazie in anticipo.
Saluti.
 

pie_tr0

Apprendista Scalatore
29 Settembre 2004
2.642
24
Visita sito
Bici
la mia
...se stringo fino al contatto (non precarico) la vite del mozzo, quando faccio ruotare la ruota sento che la ruota non scorre bene. Ci sono come delle piccole durezze e se mi azzardo a stringere ulteriorimente, la ruota diventa molto dura.
La mia domanda è: tutte le ruote fanno così?
Io sono preoccupato perchè vorrei una ruota che mi faccia dimenticare questo problema; tra l'altro io sono parecchio pesante e non vorrei che fosse proprio il mio peso a creare delle ammaccature sulla pista delle sfere.
A proposito, le mie ruote hanno i mozzi con i cuscinetti o sono come quelle di una volta con le sfere che rotolano direttamente sul mozzo?
...

risposta: NO
non e' normale, vuo dire che i mozzi si sono allentati o montati male.
Quando si stringono i bloccaggi, la forza di serraggio non deve influenzare la rotazione della ruota, se cio' succede vuol dire che c'e' del gioco tra fermo esterno del mozzo (tipicamente fatto con dado e controdado) e la parte rotolante interna, sia essa a cuscinetti che a coni.
La forza di bloccaggio, nel caso influenzi il rotolamento, e deleteria per il cuscinetto perche' alla normale forza perpendicolare all'asse di rotazione si sta aggiungento una componente laterale che sposta il punto di rotolamento con sicuro danneggiamento del cuscinetto stesso.
 

wertwert

Pignone
23 Novembre 2005
194
2
Bologna
Visita sito
Credo di si.
Bisogna stringere fino a far scomparire il gioco dell' asse. Quando inizi a sentire le prime durezze significa che hai stretto un poco piú del necessario.
Di solito basta svitare di pochissimo e la ruta torna fluida.
Si, anch'io approccio come dici tu ma quello che mi preoccupa è il fatto che, tenendo il mozzo in mano e facendo ruotare la ruota, sento come se il cuscinetto/sfere avesse delle impuntature.
Inoltre mi è capitato che, tenendolo "lento", la ruota ad un certo punto aveva un gioco incredibile (tenendola dal copertone aveva un'escursione assiale di 4/5 mm!!!).
In sostanza volevo sapere se esistono ruote che non necessitano di regolazioni assiali.
 

wertwert

Pignone
23 Novembre 2005
194
2
Bologna
Visita sito
dai indietro le vuelta e prendi delle mavic aksium o fulcrum racing 5 evo
:-)
Ciao e grazie,
è chiaro che non pretendo da te delle garanzie ma mi confermi che queste due ruote che mi consigli sarebbero esenti da questo problama?
Hanno il mozzo su cuscinetti?
Le Fulcrum le avevo viste su un sito tedesco (credo) nuove a circa 180 euro: pensi si possano trovare anche in Italia ad una cifra simile?
Invece le Mavic a quanto le posso trovare?
 

perepeppe

Gregario
17 Ottobre 2006
505
1
helsinki
Visita sito
Bici
Nishiki
Si, anch'io approccio come dici tu ma quello che mi preoccupa è il fatto che, tenendo il mozzo in mano e facendo ruotare la ruota, sento come se il cuscinetto/sfere avesse delle impuntature.
Inoltre mi è capitato che, tenendolo "lento", la ruota ad un certo punto aveva un gioco incredibile (tenendola dal copertone aveva un'escursione assiale di 4/5 mm!!!).
In sostanza volevo sapere se esistono ruote che non necessitano di regolazioni assiali.
... e la veritá é nel mezzo...
Io ho una MTB con mozzi Deore e ogni 2000 km devo stringere i coni.
La regolazione dei coni é una di quelle cose che vanno fatte a regola d' arte. Altrimenti si corre il rischio di stare sempre a risistemare le ruote. Forse qualcuno dei forumendoli esperti ha qualche trucco per fissare definitivamente i coni.
Credo che tutte le ruote abbiano regolazioni assiali, la differenza potrebbe essere che buoni componenti e buon montaggio potrebbero non richiedere altra manutenzione.
 

gipsy

Scalatore
6 Agosto 2004
5.954
1.953
Visita sito
Ciao e grazie,
è chiaro che non pretendo da te delle garanzie ma mi confermi che queste due ruote che mi consigli sarebbero esenti da questo problama?
Hanno il mozzo su cuscinetti?
Le Fulcrum le avevo viste su un sito tedesco (credo) nuove a circa 180 euro: pensi si possano trovare anche in Italia ad una cifra simile?
Invece le Mavic a quanto le posso trovare?

le fulcrum r5 e le camapgnolo vento (che hanno lo stesso mozzo) le trovi a quel prezzo anche in italia; il mozzo è su cuscinetti così come quello delle mavic aksyum, che sono + pesanti ma molto rigide e robuste. in quella fascia di prezzo ci sono anche modelli shimano (wh550 e 561 mi pare) col mozzo su sfere registrabili, però io le sconsiglierei ad una persona pesante (cerchio poco rigido).
altrimenti puoi valutare un'assemblata col cerchio mavic cxp33 e raggi e mozzi a seconda dei tuoi gusti (e budget), calcola con mozzi ultegra (su sfere) e raggi dt comp sei ancora sotto i 200€ ed è una ruota di gamma medio-alta
ciao!
 

powermeter

Apprendista Velocista
7 Giugno 2004
1.480
17
Napoli
Visita sito
Bici
Colnago EC, Colnago Chic, De Rosa Giro d'Italia, De Rosa Planet
Una bella coppia di ruote assemblate 32 raggi in terza con mozzi Dura ace o record con cerchi mavic open pro oppure ambrosio excellight.
praticamente indistruttibili e eterne.