Ruote shimano wh 7850-c24

efco

via col vento
25 Aprile 2009
78
0
Visita sito
Salve a tutti. Ho acquistato una paio di ruote shimano ed all'anteriore si sente un'insolito fruscio. Prima pensavo fosse attribuibile ai raggi aerodinamici, ma poi mi sono accorto che proviene dal mozzo ed'è maggiormente avvertibile poggiando l'orecchio proprio attaccato allo sgancio rapido, ma vi assicuro che si sente tantissimo anche in corsa. Smontato, pulito, controllato, ingrassato presso un centro autorizzato shimano non è cambiato un bel nulla. La shimano, però, che è una ditta abbastanza seria mi sostituirà il mozzo (ancora in garanzia). A qualcun'altro è capitata la stessa cosa? Per quanto riguarda la ruota posteriore, invece, ho notato che è circa 2 mm. più larga rispetto alle mavic, alle ritchey e dunque bisogna manovrare le pinze dei freni. Un tantino di delusione invece per quanto riguarda il peso, che anzichè 600+780 è 625 + 825 = 1450. Si tratta di ruote nude anche prive dei paranipples. Dunque non ci sono troppe scuse in relazione al peso. Non succede nulla, però quando si spendono tanti soldini!!!!!!!!!!
 

ezio79

Moderator
4 Aprile 2007
17.128
640
44
sbt
Visita sito
Bici
di ogni tipo
... Un tantino di delusione invece per quanto riguarda il peso, che anzichè 600+780 è 625 + 825 = 1450. Si tratta di ruote nude anche prive dei paranipples. Dunque non ci sono troppe scuse in relazione al peso. Non succede nulla, però quando si spendono tanti soldini!!!!!!!!!!
una parte è la normale tolleranza di produzione, il resto potrebbe essere il grasso nei mozzi
 

domascimento

Apprendista Velocista
1 Ottobre 2008
1.377
27
Visita sito
Salve a tutti. Ho acquistato una paio di ruote shimano ed all'anteriore si sente un'insolito fruscio. Prima pensavo fosse attribuibile ai raggi aerodinamici, ma poi mi sono accorto che proviene dal mozzo ed'è maggiormente avvertibile poggiando l'orecchio proprio attaccato allo sgancio rapido, ma vi assicuro che si sente tantissimo anche in corsa. Smontato, pulito, controllato, ingrassato presso un centro autorizzato shimano non è cambiato un bel nulla. La shimano, però, che è una ditta abbastanza seria mi sostituirà il mozzo (ancora in garanzia). A qualcun'altro è capitata la stessa cosa? Per quanto riguarda la ruota posteriore, invece, ho notato che è circa 2 mm. più larga rispetto alle mavic, alle ritchey e dunque bisogna manovrare le pinze dei freni. Un tantino di delusione invece per quanto riguarda il peso, che anzichè 600+780 è 625 + 825 = 1450. Si tratta di ruote nude anche prive dei paranipples. Dunque non ci sono troppe scuse in relazione al peso. Non succede nulla, però quando si spendono tanti soldini!!!!!!!!!!
ciao ha che prezzo sei riuscito a prenderle? perche' sarei molto interessato anch'io ciao e grazie
 

salomone

Apprendista Velocista
21 Settembre 2009
1.553
197
Cuneo
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix & Pepiniello
70 gr di differenza, non sono pochi !!!
Probabilmente ho utilizzato una bilancia imprecisa, perchè le mie risultavano 1385 gr con i nastri "paranipples" !!!
Effettivamente ero stupito, perchè il peso da nude risultava teoricamente inferiore a quello dichiarato da SH.
Quasi, quasi le smonto, tolgo i pignoni e riprovo a pesarle, dopo aver verificato la bilancia, poi ti faccio sapere...
Comunque ti auguro, che una volta risolto il problema al mozzo, tu ne apprezzi anche la silenziosità, io ne sono soddisfattissimo sotto tutti gli aspetti.
 

zazaz

Apprendista Cronoman
18 Giugno 2009
3.148
62
52
Gallarate
Visita sito
Bici
Bianchi Infinito CV Dura Ace + Bianchi 928 Mono-Q Ultegra
Le mie erano rumorose nei primi 100-200 Km.
Poi, sono diventate molto silenziose e mi pare migliorata anche la scorrevolezza.
Quanto al peso, la mia coppia, con sganci originali, copertoncini GP4000, camere standard e 12-27 Ultegra, sono 2380g.
 

saettonio

Apprendista Velocista
22 Giugno 2009
1.215
118
lucca
Visita sito
Bici
cannondale caad 3, btwin triban 540, cbc, merida big nine 29
le mie non sò quanto pesino ma sono silenziosissime , scorrevoli e performanti . Grandi ruote . Davvero riuscite ad avvertire una differenza di 70 grammi quando pedalate???????? allora toglietevi eventuali catenine, braccialetti, la fede se siete sposati anche quelle pesano ...e magari non portiamo spiccioli nel taschino dietro o le chiavi di casa che pesano .... e mai partire in bicicletta se prima non si è fatta una bella sosta in bagno per essere certi di non portarci dietro eventuali zavorre ..... la questione dei pesi è risaputa: le ditte produttrici ci giocano sopra ma sta a noi non assillarci sulla questione peso e pensare piuttosto a pedalare e via ....
 

domascimento

Apprendista Velocista
1 Ottobre 2008
1.377
27
Visita sito
le mie non sò quanto pesino ma sono silenziosissime , scorrevoli e performanti . Grandi ruote . Davvero riuscite ad avvertire una differenza di 70 grammi quando pedalate???????? allora toglietevi eventuali catenine, braccialetti, la fede se siete sposati anche quelle pesano ...e magari non portiamo spiccioli nel taschino dietro o le chiavi di casa che pesano .... e mai partire in bicicletta se prima non si è fatta una bella sosta in bagno per essere certi di non portarci dietro eventuali zavorre ..... la questione dei pesi è risaputa: le ditte produttrici ci giocano sopra ma sta a noi non assillarci sulla questione peso e pensare piuttosto a pedalare e via ....
quello che dici e' la pura verita' pero' ti ricordo che la diminuzione di peso sulla massa rotolante(cerchio routa) e' diversa che sul resto della bicicletta.o-o
 

saettonio

Apprendista Velocista
22 Giugno 2009
1.215
118
lucca
Visita sito
Bici
cannondale caad 3, btwin triban 540, cbc, merida big nine 29
è ovvio che qualsiasi diminuizione di peso incide in qualche modo , è una questione fisica . Però quello che intendo dire io è che magari noi ciclisti ci facciamo troppo condizionare dai pesi , se uno fa agonismo vero sono d'accordo nel cercare di avere la miglior bici possibile ma per noi amatori che differenza fa avere una ruota più leggera di 70 grammi? la nostra potenzialità non cambia di molto in base al mezzo che abbiamo ...
 

stambecco

Maglia Gialla
14 Giugno 2005
10.535
3.885
cane sciolto
Visita sito
Bici
si
le mie compreso paraniplles lungo blu (il nastro) sono state pesate in negozio a 1470 gr, 630 gr anteriore e 840 gr posteriore

sono silenziosissime e scorrevoli in movimento, ma sui cavalletti girano poco, non sò proprio perchè

ne sono molto contento, e poi non essendo ruote molto vistose e da sborone se ne vedono poche in giro, il che mi fà molto piacere
 

salomone

Apprendista Velocista
21 Settembre 2009
1.553
197
Cuneo
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix & Pepiniello
è ovvio che qualsiasi diminuizione di peso incide in qualche modo , è una questione fisica . Però quello che intendo dire io è che magari noi ciclisti ci facciamo troppo condizionare dai pesi , se uno fa agonismo vero sono d'accordo nel cercare di avere la miglior bici possibile ma per noi amatori che differenza fa avere una ruota più leggera di 70 grammi? la nostra potenzialità non cambia di molto in base al mezzo che abbiamo ...
Devo ammettere che i linea di massima hai ragione.
Io non mi illudo certo, che avendo ruote più leggere di 100gr, o un telaio più leggero di 200 gr (che contano enormemente di meno che 100gr in una parte rotante) migliorerò in modo evidente ed evidente le mie, non esaltanti, prestazioni.
La questione però si pone in termini di serietà e di strategie commerciali, infatti spesso ruote, pedali o gruppi, dello stesso produttore, con caratteristiche funzionali e progettuali identiche, fanno salti di prezzo di 100,00-200,00-300,00 € per differenze di peso di qualche decina di grammi.
E' vero che questo comporta spesso l'utilizzo di materiali più nobili, ma in sostanza questi materiali sono utilizzati solo per diminuire il peso.
Allora è giusto pretendere, che il peso dichiarato corrisponda, in modo puntuale a quello reale.
D'altra parte è lecito apprezzare un oggetto anche per la sua raffinatezza e le sue caratteristiche particolari, altrimenti mi si dovrebbe spiegare perchè il Rolex costa tanto (e molti lo comprano) quando è sicuramente meno preciso di uno Swatch.
Comunque continuo ad essere contenssimo di aver acquistato e di utilizzare le WH-7850-C24-CL, anche se pesano qualche grammo in più di quanto pensavo.
 

longjnes

Maglia Rosa
10 Luglio 2008
9.122
6.131
Visita sito
Bici
Gianni2
Comunque continuo ad essere contenssimo di aver acquistato e di utilizzare le WH-7850-C24-CL, anche se pesano qualche grammo in più di quanto pensavo.
beh, se vuoi sentirti ancora meglio, prova a pesare con la tua stessa bilancia, un paio di fulcrum R0/R1, o di neutron ultra o di r-sys ;-) o-o.
di solito shimano spacca il gramma con i pesi dichiarati.
 

sorm

Pignone
7 Agosto 2008
216
5
Firenze
Visita sito
Allora è giusto pretendere, che il peso dichiarato corrisponda, in modo puntuale a quello reale.
Anche perchè sui cerchi è riportato in bella evidenza il numero 1380 che dovrebbe essere il peso della coppia di cerchi (senza sganci sicuramente, ma mi sa senza neanche nastro para nipples).
Comunque continuo ad essere contenssimo di aver acquistato e di utilizzare le WH-7850-C24-CL, anche se pesano qualche grammo in più di quanto pensavo.
Devo dire che finora i pareri di chi le usa, sono tutti più che positivi.

Io avrei l'intenzione di passare dalle mie Durace WH 7801 SL (con le quali mi trovo più che bene) alle WH 7850 C24 CL per risparmiare un po' di peso, ma devo valutare se valga la pena....la differenza di peso dichiarata è di 140 grammi (1380 contro 1520), ma quella reale ?
Proverò a pesare le mie WH 7801 SL nude e vediamo se anche sulle mie c'è qualche sorpresa...
 

mika

Pink makes you faster
9 Novembre 2007
20.549
1.301
San Giorgio di Nogaro (UDINE)
Visita sito
Bici
BIXXIS "PRIMA XL"
Anche perchè sui cerchi è riportato in bella evidenza il numero 1380 che dovrebbe essere il peso della coppia di cerchi (senza sganci sicuramente, ma mi sa senza neanche nastro para nipples).
Devo dire che finora i pareri di chi le usa, sono tutti più che positivi.

Voglio proprio vedere chi dichiara i pesi con i nastri..nessuno.

Io avrei l'intenzione di passare dalle mie Durace WH 7801 SL (con le quali mi trovo più che bene) alle WH 7850 C24 CL per risparmiare un po' di peso, ma devo valutare se valga la pena....la differenza di peso dichiarata è di 140 grammi (1380 contro 1520), ma quella reale ?
Proverò a pesare le mie WH 7801 SL nude e vediamo se anche sulle mie c'è qualche sorpresa...

Sulle SL i paranipple non servono (sono anche per tubeless)..Sulle C24 sì, quindi la differenza di peso si assottiglia.
 

saettonio

Apprendista Velocista
22 Giugno 2009
1.215
118
lucca
Visita sito
Bici
cannondale caad 3, btwin triban 540, cbc, merida big nine 29
Avete ragione , sulla questione della correttezza non ci sono dubbi , i pesi dovrebbero essero reali ammettendo ovviamente una certa tollerenza e garantire in questo modo a noi ciclisti la sicurezza del prodotto che acquistiamo .Oppure fare come cannondale che non dichiara i pesi e invita le persone a farsi pesare la bici o i componenti direttamente dai suoi rivenditori .....comunque ritornando nello specifico di queste ruote ripeto che sono favolose , le sto usando da pochi giorni ma per il momento il giudizio è più che positivo , scorrevoli, silenziosissime e dall'estetica sobria .