Ruote sotto 800 grammi la coppia: marchio o da assemblare?

flavio-resana

Maglia Gialla
16 Ottobre 2009
10.674
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Resana (TV)
Bici
Bianchi Specialissima CV Sram Red Etap
Premetto: è un progetto che ho in testa da molti anni, mi piacerebbe avere solo per dire " le ho" un set di ruote tubolari in carbonio sotto od intorno gli 800 grammi la coppia.

HO visto le Spada Spillo new 2019 che con i cuscinetti ceramici sono intorno agli 815 grammi, ma ho letto di ruote anche sui 790 gr la coppia, se non ricordo male Lightweight ma da un costo esorbitante...ovviamente la qualità si paga.

Non cerco un alto profilo evidentemente, nemmeno un 20 mm che è proprio risicato risicato, bensì un 24/28 mm in quanto mi sa che il 30 mm inizia ad essere già un tantino più pesante (per modo di dire ovviamente).

Se prendessi i pezzi e le facessi assemblare da un meccanico qua della zona? (assembla per i pro)
su che mozzi dovrei stare? immagino roba come Carbon-Ti o qualcosa di simile per avere pesi bassi.
Raggi?
Pensavo agli "Alpina" piatti

CERCHI? ecco, qua ho visto qualcosa in Taiwan e China, ma so che più di qualcuno di voi si è fatto arrivare i cerchi, pensavo anche a quelli di X-bike ma sono cmq sui 250 gr l'uno per i 30 mm
QUalche consiglio?

grazie a chi vorrà darmi un aiuto.
 

 

golias

Scalatore
28 Marzo 2018
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2.796
.
Bici
mia
Ah.. e personalmente non amo le ruote iper leggere, a mio avviso restano troppo delicate ;-)
E' un azione di sicurezza la mia :-o
 
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m.buti

Pedivella
28 Maggio 2009
319
83
Ah.. e personalmente non amo le ruote iper leggere, a mio avviso restano troppo delicate ;-)
E' un azione di sicurezza la mia :-o
Questo genere di ruote sono adatte solo per le cronoscalate,in discesa le iperleggere richiedono sprezzo del pericolo per vari motivi.
 

postcard

Pignone
23 Settembre 2007
183
5
Ma, io non mi farei tante seghe mentali per i mozzi superleggeri…

Preferirei mozzi molto scorrevoli e che non richiedono manutenzione.

Agli effetti delle performance di una ruota conta la massa periferica, quindi cerchio e raggi e non il mozzo.
 

bianco222

Apprendista Cronoman
24 Giugno 2013
3.612
711
Bici
Olmo ZeroTre Disc
Io onestamente ti sconsiglio le Spada. Superleggere si, ma fragiline, si scentrano ogni tre per due e le mie si sono anche rotte dopo appena 6 mesi (crepe all`attacco dei raggi). Poi Spada ha un servizio garanzia impeccabile e te le sistemano anche velocemente, pero` la rottura di scatole rimane. Poi magari tu pesi 50 kg e ci vai su strade piu` lisce delle mie e il problema non ti si pone, pero` io preferirei 100 g in piu`.
F2
 
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Giova90

Pignone
22 Aprile 2010
167
28
Bici
BMC
Ma, io non mi farei tante seghe mentali per i mozzi superleggeri…

Preferirei mozzi molto scorrevoli e che non richiedono manutenzione.

Agli effetti delle performance di una ruota conta la massa periferica, quindi cerchio e raggi e non il mozzo.
Esatto. Molti non prendono in considerazione queste premesse che sono basilari per una ruota, ma guardano solo al.peso totale.
 
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ellea

Gregario
29 Giugno 2012
669
13
Franciacorta
Bici
BMC SLR01
So che le conosci bene quindi sono sicuro che capirai: ti dico che sinceramente non credo troverai una ruota con un bilanciamento tra leggerezza / prezzo / affidabilità / rigidità laterale /assistenza migliore delle Spillo. Anzi forse si, le Breva Carbon, che pesano 940 ma sono eccezionali :-)xxxx
Se è uno sfizio ok, trovi pezzi qua e la da assemblare, ma se la devi usare davvero è un'altra cosa.

Dopo aver avuto quasi tutte le ruote Spada e usate in ogni condizione, mi viene da ridere leggendo sopra i luoghi comuni: diamo merito ad una azienda, italiana peraltro, che oggettivamente fa prodotti con caratteristiche ed assistenza che gli altri si sognano, e con un titolare che ci mette la faccia.
 

flavio-resana

Maglia Gialla
16 Ottobre 2009
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Bici
Bianchi Specialissima CV Sram Red Etap
So che le conosci bene quindi sono sicuro che capirai: ti dico che sinceramente non credo troverai una ruota con un bilanciamento tra leggerezza / prezzo / affidabilità / rigidità laterale /assistenza migliore delle Spillo. Anzi forse si, le Breva Carbon, che pesano 940 ma sono eccezionali :-)xxxx
Se è uno sfizio ok, trovi pezzi qua e la da assemblare, ma se la devi usare davvero è un'altra cosa.

Dopo aver avuto quasi tutte le ruote Spada e usate in ogni condizione, mi viene da ridere leggendo sopra i luoghi comuni: diamo merito ad una azienda, italiana peraltro, che oggettivamente fa prodotti con caratteristiche ed assistenza che gli altri si sognano, e con un titolare che ci mette la faccia.
avuto ormai quasi tutte le ruote Spada e anche di altri marchi, fortunato a provarle.
Spillo è una ruota che mi ha sempre attirato, credo sia l'unica che mi manca (provato le precedenti da 900 gr con tramatura 12k se non ricordo male, erano le Extreme)

Certamente un set di Spillo potrebbero essere quello che voglio dalle ruote, ma non avendole mai provate ho "paura" di buttare via soldi.
Tu le hai mai usate?
 

flavio-resana

Maglia Gialla
16 Ottobre 2009
10.674
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Resana (TV)
Bici
Bianchi Specialissima CV Sram Red Etap
avuto ormai quasi tutte le ruote Spada e anche di altri marchi, fortunato a provarle.
Spillo è una ruota che mi ha sempre attirato, credo sia l'unica che mi manca (provato le precedenti da 900 gr con tramatura 12k se non ricordo male, erano le Extreme)

Certamente un set di Spillo potrebbero essere quello che voglio dalle ruote, ma non avendole mai provate ho "paura" di buttare via soldi.
Tu le hai mai usate?

guardavo che le Spillo sono fino a 83 kg per cui ci sono dentro per 5 kg, hanno 20 raggi anteriori e 24 posteriori e mi dà già questo più sicurezza.
Il dubbio inerente alla sezione è stato risolto e sono già i nuovi cerchi wide.
l'altezza del cerchio è una 27 mm dunque non così basso (come un 20 mm)
ed i mozzi sono i nuovi Hertz

boh siamo sui 2000 euro di ruote.
mi piacerebbe proprio poterle provare realmente sul campo, passare da un set TLR come le R0 comp da 1500 gr ad un set da 800 gr tubolare, cambia e non poco, specie nelle aspettative.
 

ellea

Gregario
29 Giugno 2012
669
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Franciacorta
Bici
BMC SLR01
guardavo che le Spillo sono fino a 83 kg per cui ci sono dentro per 5 kg, hanno 20 raggi anteriori e 24 posteriori e mi dà già questo più sicurezza.
Il dubbio inerente alla sezione è stato risolto e sono già i nuovi cerchi wide.
l'altezza del cerchio è una 27 mm dunque non così basso (come un 20 mm)
ed i mozzi sono i nuovi Hertz

boh siamo sui 2000 euro di ruote.
mi piacerebbe proprio poterle provare realmente sul campo, passare da un set TLR come le R0 comp da 1500 gr ad un set da 800 gr tubolare, cambia e non poco, specie nelle aspettative.
La differenza è importante, la senti fidati.
In discesa ti abitui presto, non soffrono il vento quindi devi solo gestire un pò di nervosismo della anteriore e la tendenza del posteriore a bloccarsi in frenata se non stai indietro: cose normali per ruote leggere.

Il limite di peso di Spada è a dir poco per difetto (e poi lui almeno lo scrive, gli altri non lo dichiarano e fanno rientrare le possibili rotture nella statistica dei casi da gestire, sono scelte di marketing).

Prezzo sicuramente importante, vero, ma comunque sotto la concorrenza affidabile.
 
F3