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Ruote sotto 800 grammi la coppia: marchio o da assemblare?

Discussione in 'Ruote' iniziata da flavio-resana, 7 Luglio 2019.

  1. flavio-resana

    flavio-resana Maglia Gialla

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    Premetto: è un progetto che ho in testa da molti anni, mi piacerebbe avere solo per dire " le ho" un set di ruote tubolari in carbonio sotto od intorno gli 800 grammi la coppia.

    HO visto le Spada Spillo new 2019 che con i cuscinetti ceramici sono intorno agli 815 grammi, ma ho letto di ruote anche sui 790 gr la coppia, se non ricordo male Lightweight ma da un costo esorbitante...ovviamente la qualità si paga.

    Non cerco un alto profilo evidentemente, nemmeno un 20 mm che è proprio risicato risicato, bensì un 24/28 mm in quanto mi sa che il 30 mm inizia ad essere già un tantino più pesante (per modo di dire ovviamente).

    Se prendessi i pezzi e le facessi assemblare da un meccanico qua della zona? (assembla per i pro)
    su che mozzi dovrei stare? immagino roba come Carbon-Ti o qualcosa di simile per avere pesi bassi.
    Raggi?
    Pensavo agli "Alpina" piatti

    CERCHI? ecco, qua ho visto qualcosa in Taiwan e China, ma so che più di qualcuno di voi si è fatto arrivare i cerchi, pensavo anche a quelli di X-bike ma sono cmq sui 250 gr l'uno per i 30 mm
    QUalche consiglio?

    grazie a chi vorrà darmi un aiuto.
     
  2. golias

    golias Passista

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    Dovrai andare di tubolare però e classici freni rim ;-)
     
  3. flavio-resana

    flavio-resana Maglia Gialla

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    certo, mi aiuti tu? visto che stai già facendo una ruota "self made"
     
  4. passioneciclista

    passioneciclista via col vento

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    Per disco e clincher/tubeless cosa si riesce a fare?
     
  5. golias

    golias Passista

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    Caschi male.. sono quasi 10 anni che non mi avvicino più al tubolare, non mi sono aggiornato e non saprei neppure da che parte girarmi oggi :oops:
     
  6. flavio-resana

    flavio-resana Maglia Gialla

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    per tubeless rim so che American classic è arrivata a 1080 gr esatti, cerchi ALU e mozzi super leggeri.

    Ma non saprei aiutarti.
     
  7. golias

    golias Passista

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    Ah.. e personalmente non amo le ruote iper leggere, a mio avviso restano troppo delicate ;-)
    E' un azione di sicurezza la mia :-o
     
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  8. m.buti

    m.buti Pignone

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    Questo genere di ruote sono adatte solo per le cronoscalate,in discesa le iperleggere richiedono sprezzo del pericolo per vari motivi.
     
  9. postcard

    postcard Pignone

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    Ma, io non mi farei tante seghe mentali per i mozzi superleggeri…

    Preferirei mozzi molto scorrevoli e che non richiedono manutenzione.

    Agli effetti delle performance di una ruota conta la massa periferica, quindi cerchio e raggi e non il mozzo.
     
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  10. bianco222

    bianco222 Apprendista Cronoman

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    Io onestamente ti sconsiglio le Spada. Superleggere si, ma fragiline, si scentrano ogni tre per due e le mie si sono anche rotte dopo appena 6 mesi (crepe all`attacco dei raggi). Poi Spada ha un servizio garanzia impeccabile e te le sistemano anche velocemente, pero` la rottura di scatole rimane. Poi magari tu pesi 50 kg e ci vai su strade piu` lisce delle mie e il problema non ti si pone, pero` io preferirei 100 g in piu`.
     
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  11. arwen

    arwen Passista

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  12. Giova90

    Giova90 Pignone

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    Esatto. Molti non prendono in considerazione queste premesse che sono basilari per una ruota, ma guardano solo al.peso totale.
     
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