Ruote Spacebikes

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
710
fiumicino
Visita sito
Bici
3 Cannondale

Don Perigon

Maglia Iridata
1 Agosto 2013
13.582
2.125
Trecase (NA) sotto il Vesuvio collinetta sul mare
Visita sito
Bici
Trek madone RSL /Trek madone 9 H2 /Madfiber /DT Swiss RRC dicut 46T /Spada oxygeno, breva 30 e 38
mmhhhh a giudicare dal profilo interno, direi che è meglio non rischiare.
e comunque in linea di massima io preferisco, almeno su ruote in carbonio, la predisposizione tubeless del costruttore (tipo DT Swiss, Easton, Bontrager etc.)
Peccato che già ho più di una coppia di ruote :eek: altrimenti avrei comprato le spacebikes e subito convertite tubeless, non vedo che pericolo ci possa esser dopo averle fatte tallonare, a questo punto diventano pericolosissime com i copertoncini che son gonfiati a una pressione maggiore o-o o-o o-o o-o
 

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
710
fiumicino
Visita sito
Bici
3 Cannondale
Peccato che già ho più di una coppia di ruote :eek: altrimenti avrei comprato le spacebikes e subito convertite tubeless, non vedo che pericolo ci possa esser dopo averle fatte tallonare, a questo punto diventano pericolosissime com i copertoncini che son gonfiati a una pressione maggiore o-o o-o o-o o-o
ci ho pensato anche io. ma parlando al telefono con Marco che le produce è stato lui stesso a sconsigliarmelo. proprio in virtù del profilo del cerchio. magari prova a sentirlo anche tu e vediamo che dice.
 

guido76b

Maglia Gialla
2 Marzo 2012
10.228
1.622
Lombardia
Visita sito
Bici
BMC Team Machine slr01
Oggi ho chiamato per chiedere informazioni sulle Spacecarbon 38c copertoncino.
Non so con chi ho parlato, comunque mi ha detto che sono "un po' più delicate delle normali ruote", sono sconsigliate per chi pesa 80 kg, si deve frenare con criterio in discesa perché vanno fatte raffreddare e non bisogna superare i 6/6,5 di pressione dei copertoncini.
Ecco quest'ultima cosa mi sta facendo un po' desistere dall'eventuale acquisto. Temo che a quelle pressioni così basse di rischierebbe la pizzicatura ad ogni buca.
Cosa ne pensate?
 

merak

Apprendista Scalatore
23 Ottobre 2007
1.969
37
SAN BARTOLOMEO AL MARE
Visita sito
Bici
Canyon Aeroad CF PRO
Peso meno di 70 kg e non ho mai spaccato ruote, solo due cerchi delle ruote full carbonio per copertoncino prese in Cina da una ditta molto quotata qua sul forum. Su questa tipologia ci ho messo una 'x' sopra. E non le ho mai portate nelle vacanze dolomitiche ..

Inviato dal mio SM-A510F utilizzando Tapatalk
 

Ipercool

Ciociaro
13 Agosto 2012
11.793
8.806
61
Atina (Fr)
Visita sito
Bici
Trek (alcune)
Oggi ho chiamato per chiedere informazioni sulle Spacecarbon 38c copertoncino.
Non so con chi ho parlato, comunque mi ha detto che sono "un po' più delicate delle normali ruote", sono sconsigliate per chi pesa 80 kg, si deve frenare con criterio in discesa perché vanno fatte raffreddare e non bisogna superare i 6/6,5 di pressione dei copertoncini.
Ecco quest'ultima cosa mi sta facendo un po' desistere dall'eventuale acquisto. Temo che a quelle pressioni così basse di rischierebbe la pizzicatura ad ogni buca.
Cosa ne pensate?

Io ritengo che le full carbon per copertoncino siano in qualche misura una forzatura dal punto di vista tecnologico.
Non ne ho viste di marchi blasonati, ho visto alcune cinesi, diverse aperte come zucche alle prime discese impegnative oppure con le piste crepate dalla pressione interna.
Io vado di full carbon tubolare ormai da una vita per ogni condizione e non mai avuto problemi.

Tra l'altro ho delle Spacebikes full carbon a dischi su cerchi WR che uso per il ciclocross e che sono indistruttibili.
 

guido76b

Maglia Gialla
2 Marzo 2012
10.228
1.622
Lombardia
Visita sito
Bici
BMC Team Machine slr01
Io ritengo che le full carbon per copertoncino siano in qualche misura una forzatura dal punto di vista tecnologico.

Non ne ho viste di marchi blasonati, ho visto alcune cinesi, diverse aperte come zucche alle prime discese impegnative oppure con le piste crepate dalla pressione interna.

Io vado di full carbon tubolare ormai da una vita per ogni condizione e non mai avuto problemi.



Tra l'altro ho delle Spacebikes full carbon a dischi su cerchi WR che uso per il ciclocross e che sono indistruttibili.

Sì, non hai tutti i torti ed è un po' quello che pensò anche io.
Però, parlando con vari venditori e meccanici, mi hanno detto che ora, dal punto di vista tecnologico, le full carbon copertoncino sono comunque migliorate parecchio e sono molto più affidabili. Con la "precauzione" di usarle con criterio in discesa. Diversi miei amici le hanno e si trovano bene (parlo però di marchi come Mavic e Fulcrum).
Detto ciò in effetti il full carbon è ideale col tubolare.
Chiaro che il tubolare porta con sè "problematiche" a sua volta. Mi riferisco ai costi di gestione ed alla praticità, che è senza dubbio maggiore con i copertoncini.
 

faberfortunae

Scalatore
30 Settembre 2011
7.486
4.702
Modena
Visita sito
Bici
sempre una in meno...
Sì, non hai tutti i torti ed è un po' quello che pensò anche io.
Però, parlando con vari venditori e meccanici, mi hanno detto che ora, dal punto di vista tecnologico, le full carbon copertoncino sono comunque migliorate parecchio e sono molto più affidabili. Con la "precauzione" di usarle con criterio in discesa. Diversi miei amici le hanno e si trovano bene (parlo però di marchi come Mavic e Fulcrum).
Detto ciò in effetti il full carbon è ideale col tubolare.
Chiaro che il tubolare porta con sè "problematiche" a sua volta. Mi riferisco ai costi di gestione ed alla praticità, che è senza dubbio maggiore con i copertoncini.

Guido, Spacebike a parte, "usare con criterio" le ruote in discesa per me è una sciocchezza... quando si tratta di frenare uno deve poter frenare come meglio crede (che poi sia tecnicamente corretto/giusto/redditizio/performante ecc... è tutto un altro discorso, ovvio) ma avere delle ruote da trattare "con criterio" in discesa (o anche semplicemente con parsimonia) per me è una sciocchezza...
Ripeto, quando ho bisogno di frenare debbo poterlo fare come mi pare e non solo come la ruota può sopportare.
Poi io sono 70 kg e non ho problemi al momento, ma non mi fiderei mai di ruote da usare con criterio in frenata... o-o
 

guido76b

Maglia Gialla
2 Marzo 2012
10.228
1.622
Lombardia
Visita sito
Bici
BMC Team Machine slr01
Guido, Spacebike a parte, "usare con criterio" le ruote in discesa per me è una sciocchezza... quando si tratta di frenare uno deve poter frenare come meglio crede (che poi sia tecnicamente corretto/giusto/redditizio/performante ecc... è tutto un altro discorso, ovvio) ma avere delle ruote da trattare "con criterio" in discesa (o anche semplicemente con parsimonia) per me è una sciocchezza...

Ripeto, quando ho bisogno di frenare debbo poterlo fare come mi pare e non solo come la ruota può sopportare.

Poi io sono 70 kg e non ho problemi al momento, ma non mi fiderei mai di ruote da usare con criterio in frenata... o-o

Mi sono espresso male.
Spacebikes a partire, intendevo dire che non si deve fare la discesa con i freni tirati dall'inizio alla fine.
Questo intendevo con "usare con criterio". Nulla più.
Va da sè che se scendi dal Mortirolo con i freni tirati, può essere che qualche problema possa emergere.
Ma con un utilizzo "normale" non dovrebbe.
 

faberfortunae

Scalatore
30 Settembre 2011
7.486
4.702
Modena
Visita sito
Bici
sempre una in meno...
Mi sono espresso male.
Spacebikes a partire, intendevo dire che non si deve fare la discesa con i freni tirati dall'inizio alla fine.
Questo intendevo con "usare con criterio". Nulla più.
Va da sè che se scendi dal Mortirolo con i freni tirati, può essere che qualche problema possa emergere.
Ma con un utilizzo "normale" non dovrebbe.

No ma infatti ti eri espresso bene... è che io sostengo che uno deve poter frenare come meglio crede, senza doversi preoccupare della tenuta del "sistema ruota" che ha sotto. E non solo in situazioni estreme
Ho capito bene quel che dici e non volevo essere polemico con te, ci mancherebbe, lo so che ci sono alcune tipologie di ruote che meritano i "guanti della festa", ma non fanno per me e francamente mi paiono solo una forzatura inutile ed inservibile
 

guido76b

Maglia Gialla
2 Marzo 2012
10.228
1.622
Lombardia
Visita sito
Bici
BMC Team Machine slr01
No ma infatti ti eri espresso bene... è che io sostengo che uno deve poter frenare come meglio crede, senza doversi preoccupare della tenuta del "sistema ruota" che ha sotto. E non solo in situazioni estreme

Ho capito bene quel che dici e non volevo essere polemico con te, ci mancherebbe, lo so che ci sono alcune tipologie di ruote che meritano i "guanti della festa", ma non fanno per me e francamente mi paiono solo una forzatura inutile ed inservibile

Nessuna polemica ci mancherebbe!!!
Sono d'accordo con te comunque.
Detto ciò: tu hai full carbon copertoncino?
 

faberfortunae

Scalatore
30 Settembre 2011
7.486
4.702
Modena
Visita sito
Bici
sempre una in meno...
Nessuna polemica ci mancherebbe!!!
Sono d'accordo con te comunque.
Detto ciò: tu hai full carbon copertoncino?

No, appunto, proprio perché sono della stessa opinione di [MENTION=47688]Ipercool[/MENTION], tra gli altri. Solo tubi con carbonio.
Ho avuto clincher su pista frenante in alu e cerchio carbo, (mavic) ma è un concetto diverso (e a mio avviso più sicuro) per il binomio coperture/materiale del cerchio di cui stiamo discutendo.
Però sinceramente non so quali siano i livelli di miglioramento raggiunti oggi come oggi e quindi non escludo che possano esserci soluzioni oggi ugualmente sicure.
Perché, appunto, per me, su una ruota devi poter pinzare come meglio credi e senza alcuna preoccupazione.o-o
 

guido76b

Maglia Gialla
2 Marzo 2012
10.228
1.622
Lombardia
Visita sito
Bici
BMC Team Machine slr01
No, appunto, proprio perché sono della stessa opinione di [MENTION=47688]Ipercool[/MENTION], tra gli altri. Solo tubi con carbonio.

Ho avuto clincher su pista frenante in alu e cerchio carbo, (mavic) ma è un concetto diverso (e a mio avviso più sicuro) per il binomio coperture/materiale del cerchio di cui stiamo discutendo.

Però sinceramente non so quali siano i livelli di miglioramento raggiunti oggi come oggi e quindi non escludo che possano esserci soluzioni oggi ugualmente sicure.

Perché, appunto, per me, su una ruota devi poter pinzare come meglio credi e senza alcuna preoccupazione.o-o

Ok, quindi tu hai i tubi sul carbon giusto?
 

Alvienunospe

Apprendista Passista
24 Settembre 2007
866
18
Milano/prov Ge
Visita sito
Bici
scott foil 20
Qualcuno ha acquistato per caso dei cerchi per copertoncino da loro?Io sarei interessato a quelli da 38(ce ne sono due a prezzi e pesi differenti)...certo che se davvero hanno limitazioni di pressione e di "parsimonia"in discesa diventano meno accattivanti...
 

Bioco

Pignone
23 Dicembre 2011
103
3
Vle Certosa Lesa
Visita sito
Bici
Deposito Specialized
Salve, ho trovato questo sito; Spacebikes.it appunto e sarei intenzionato a prendere della ruote da loro.
Ho visto che i prezzi sono abbordabili, ma come qualità, robustezza, ecc. come sono messi?
Avrei intenzione di prendere delle tubolari per freni a disco e essendo pesante la prima caratteristica che cerco è la robustezza e l'affidabilità, la scelta dei tubolari è appunto solo per una questione di sicurezza, se si dovesse bucare o scoppiare una gomma in discesa magari col tubolare si riesce in qualche modo a fermarsi, mentre col copertoncino la vedo dura.

Le uso da anni oramai sia strada carbon copertoncino, alu tubeless e mtb;sono tutte garantite 2 anni e loro sono serissimi oltre che molto esperti.
Se vai sul sito troverai le nuovissime tubeless disc totalmente italiane,per me la soluzione ideale se solo avessi un telaio disc.....
Se poi vuoi sapere qualcosa di più su di loro ti basta fare una ricerca sul team Spacebikes.
Ti basta chiamarli e parlare con loro,troveranno sicuramente la soluzione più adatta alle tue esigenze di peso,alla peggio avrai sprecato i soldi di una telefonata...;)
 

dackmaster

Gregario
20 Novembre 2005
688
128
Lombardia
Visita sito
Bici
Pininfarina
Le uso da anni oramai sia strada carbon copertoncino, alu tubeless e mtb;sono tutte garantite 2 anni e loro sono serissimi oltre che molto esperti.
Se vai sul sito troverai le nuovissime tubeless disc totalmente italiane,per me la soluzione ideale se solo avessi un telaio disc.....
Se poi vuoi sapere qualcosa di più su di loro ti basta fare una ricerca sul team Spacebikes.
Ti basta chiamarli e parlare con loro,troveranno sicuramente la soluzione più adatta alle tue esigenze di peso,alla peggio avrai sprecato i soldi di una telefonata...;)

La versione carbon copertoncino tiene bene la centratura?
 

Tony 96

Scalatore
5 Maggio 2016
7.192
4.585
Torino
Visita sito
Bici
S-Works Tarmac - Caad 12
Appena fatto un ordine per un set da tubolari!

La prima esperienza l'ho avuta qualche mese fa, dove ho parlato direttamente con il titolate che mi ha spiegato tutte le caratteristiche ecc. Purtroppo ho dovuto optare per altro, ma oggi finalmente son riuscito a comprare un set delle loro ruote. Come sempre a distanza di 1 anno, il titolare non si è mai smentito, gentile come sempre!

Ora aspetto che le assemblino e poi posto qualche foto :mrgreen: