Ruote SPADA parte 2

Don Perigon

Maglia Iridata
1 Agosto 2013
13.573
2.119
Trecase (NA) sotto il Vesuvio collinetta sul mare
Visita sito
Bici
Trek madone RSL /Trek madone 9 H2 /Madfiber /DT Swiss RRC dicut 46T /Spada oxygeno, breva 30 e 38
Salve a tutti, probabilmente la questione è già stata toccata, ma ho curiosato un po’ qui e la nelle due discussioni e non ho trovato feedback precisi. C’è qualcuno over 80 kg che usa le spada o le breva (non disc)?

Mi piacciono molto, e rientrerei nei pesi limite di entrambe (95 per stiletto e 90 per breva) ma mi chiedevo se non patissero comunque di flessioni o problemi avvicinandosi a quei limiti. Esteticamente propenderei per le Breva, avendo anche una bici molto “massiccia”, ma le Stiletto mi garantirebbero un po’ di margine in più sul peso.

Io oscillo tra gli 81/82 della bella stagione agli 85/86 dei mesi invernali (anche se subito di usarle a gennaio, per quei mesi mi terrei un paio di Shimano da guerra).

Si può fare tranquillamente o meglio dirigersi su altro? Grazie
Non vedo nessun problema, Corrado Spada è un uomo preciso e meticoloso quindi quando indica la portata massima per le ruote prodotte da lui sicuramente riserva un margine di sicurezza piu ampio, io ho le breva ti assicuro son robustissime, più di quanto immaginavo pur avendo un peso contenuto sicuramente ben inferiore alla concorrenza con una rigidità davvero eccellente
 

Sampoo87

Apprendista Scalatore
2 Aprile 2016
2.062
1.341
Visita sito
Bici
Il vecchio bolide e la nuova Wilier.
Grazie a tutti, sentirò Spada certamenre, ma ero curioso di sentire feedback di prima mano da parte di qualche ciclista “di peso” :-)
 

Don Perigon

Maglia Iridata
1 Agosto 2013
13.573
2.119
Trecase (NA) sotto il Vesuvio collinetta sul mare
Visita sito
Bici
Trek madone RSL /Trek madone 9 H2 /Madfiber /DT Swiss RRC dicut 46T /Spada oxygeno, breva 30 e 38
Quasi quasi... nel caso il liquido interno non riesca a chiudere il foro? Camera d'aria e via?
Solitamente se si fora uno se ne accorge al rientro quando si va a pulire la bdc si vede del lattice fuoriuscito attaccato al telaio, ma i casi son rarissimi. Alcuni portano la camera d'aria solo per scaramanzia :-)xxxx
 

Fran Cesco

Gregario
29 Gennaio 2015
678
190
Visita sito
Bici
Celestiale
Grazie a tutti, sentirò Spada certamenre, ma ero curioso di sentire feedback di prima mano da parte di qualche ciclista “di peso” :-)

Ciao, io scoppio di salute con i miei 85-88 kg, ho le stiletto da aprile 2017 e 8000km abbondanti: dopo una breve regolata iniziale di assestamento non ho avuto nessun problema. Non è che mi vado a cercare apposta le buche ma viaggio molto in asfalti non propriamente belli. Non avranno l'estetica delle ruote in carbonio ma sono leggerissime, consentono la "sicurezza" del copertoncino o tubeless e, per adesso, si sono rivelate affidabili. L'unico mistero che noto è, quando pulisco la catena, pedalando al contrario la ruota viene trascinata di piu rispetto ad altre ruote che ho avuto. Va anche detto che pedalando su strada non mi sono mai accorto di nulla nè ho avuto problemi di trascinamento catena, salita pianura o discesa che sia. Al netto di tutto, visto anche il prezzo, non posso che consigliartele.

Buone pedalate!
 

Sampoo87

Apprendista Scalatore
2 Aprile 2016
2.062
1.341
Visita sito
Bici
Il vecchio bolide e la nuova Wilier.
Ciao, io scoppio di salute con i miei 85-88 kg, ho le stiletto da aprile 2017 e 8000km abbondanti: dopo una breve regolata iniziale di assestamento non ho avuto nessun problema. Non è che mi vado a cercare apposta le buche ma viaggio molto in asfalti non propriamente belli. Non avranno l'estetica delle ruote in carbonio ma sono leggerissime, consentono la "sicurezza" del copertoncino o tubeless e, per adesso, si sono rivelate affidabili. L'unico mistero che noto è, quando pulisco la catena, pedalando al contrario la ruota viene trascinata di piu rispetto ad altre ruote che ho avuto. Va anche detto che pedalando non mi sono mai accorto di nulla nè ho avuto problemi di trascinamento catena su strada, salita pianura o discesa che sia. Al netto di tutto, visto anche il prezzo, non posso che consigliartele.

Buone pedalate!

Oh finalmente qualche ciclista di sostanza.. :-x

Ti ringrazio molto del tuo feedback, ormai mi sono quasi convinto per le Stiletto, nonostante i 35 mm delle Breva mi ispirino molto.
 
  • Mi piace
Reactions: MTB60

Don Perigon

Maglia Iridata
1 Agosto 2013
13.573
2.119
Trecase (NA) sotto il Vesuvio collinetta sul mare
Visita sito
Bici
Trek madone RSL /Trek madone 9 H2 /Madfiber /DT Swiss RRC dicut 46T /Spada oxygeno, breva 30 e 38
Oh finalmente qualche ciclista di sostanza.. :-x

Ti ringrazio molto del tuo feedback, ormai mi sono quasi convinto per le Stiletto, nonostante i 35 mm delle Breva mi ispirino molto.
30 mm delle breva, in verità Spada ha prodotto anche le breva 38 alluminio appunto come si desume dalla sigla con profilo 38 mm e canale da 15 mm
 
  • Mi piace
Reactions: Sampoo87

Lorenzo94

Pignone
21 Dicembre 2014
179
43
Visita sito
Bici
pinarello dogma 60.1
Oh finalmente qualche ciclista di sostanza.. :-x

Ti ringrazio molto del tuo feedback, ormai mi sono quasi convinto per le Stiletto, nonostante i 35 mm delle Breva mi ispirino molto.

Io anche ho avuto le stiletto. Ottime ruote, scorrevolissime ma mi hanno creato qualche problema (peso circa 80kg). La posteriore si scentrava in continuazione fin da quasi subito. Ho fatto sostituire i raggi in garanzia e il problema si è presentato nuovamente. Se ti interessa una ruota performante te la consiglio (secondo me leggermente meglio di una fulcrum 0), se ne cerchi una robusta andrei su un altro tipo di ruota...
 
  • Mi piace
Reactions: Sampoo87

Tony 96

Scalatore
5 Maggio 2016
7.169
4.533
Torino
Visita sito
Bici
S-Works Tarmac - Caad 12
Io anche ho avuto le stiletto. Ottime ruote, scorrevolissime ma mi hanno creato qualche problema (peso circa 80kg). La posteriore si scentrava in continuazione fin da quasi subito. Ho fatto sostituire i raggi in garanzia e il problema si è presentato nuovamente. Se ti interessa una ruota performante te la consiglio (secondo me leggermente meglio di una fulcrum 0), se ne cerchi una robusta andrei su un altro tipo di ruota...

Il peso massimo é 95 Kg peso della bici escluso. Metti che una bici al top pesa 5kg senza ruote sei vicino a limite.

Non vi scordate che son ruote artigianali e non industriali..


Sent from my iPhone using BDC-Forum mobile app
 

Sampoo87

Apprendista Scalatore
2 Aprile 2016
2.062
1.341
Visita sito
Bici
Il vecchio bolide e la nuova Wilier.
Il peso massimo é 95 Kg peso della bici escluso. Metti che una bici al top pesa 5kg senza ruote sei vicino a limite.

Non vi scordate che son ruote artigianali e non industriali..


Sent from my iPhone using BDC-Forum mobile app

Se il peso limite è di 95 bici esclusa non capisco cosa c’entri il fatto che la bici pesa 5kg.. conta il peso del ciclista..

Il punto è che artigianali o meno sono ruote superleggere e possono creare qualche problema ai ciccioni. Ma se sto di 15 kg sotto il peso limite i problemi riportati dall’utente sono anomali..
 

FedeSp

Apprendista Scalatore
26 Ottobre 2013
1.849
22
Arcola (SP)
Visita sito
Bici
No
Se il peso limite è di 95 bici esclusa non capisco cosa c’entri il fatto che la bici pesa 5kg.. conta il peso del ciclista..

Il punto è che artigianali o meno sono ruote superleggere e possono creare qualche problema ai ciccioni. Ma se sto di 15 kg sotto il peso limite i problemi riportati dall’utente sono anomali..
Io peso 76/78 avendo una bici disc ho optato per le breva... Per ora 0 problemi.
 

albasnake

Apprendista Velocista
14 Settembre 2016
1.755
1.637
Vicenza
Visita sito
Bici
Colnago V2R Disc
Se il peso limite è di 95 bici esclusa non capisco cosa c’entri il fatto che la bici pesa 5kg.. conta il peso del ciclista..

Il punto è che artigianali o meno sono ruote superleggere e possono creare qualche problema ai ciccioni. Ma se sto di 15 kg sotto il peso limite i problemi riportati dall’utente sono anomali..
Beh anche la bici è sostenuta dalle ruote, se le specifiche parlano di peso del ciclista significa che chi le ha scritte ha stimato un peso ipotetico per la bici, montarle su un gioiello da 5 kg o su un cancello da 15 non è proprio la stessa cosa.
In ogni caso io ho preso delle stiletto pro (80kg max) lo scorso autunno, peso 70kg, la bici 10kg (con tutto montato e due borracce piene). Ci avrò fatto 1500km, non ho avuto noie particolari, però qualche buca l'ho presa e in effetti la ruota posteriore sembra fuori di 1-2 decimi, l'anteriore ancora perfetta ai comparatori; 2 decimi non generano malfunzinamenti, nonostante i caliper, ma in ogni caso significa che la robustezza non è il punto di forza di queste ruote.
 
  • Mi piace
Reactions: Sampoo87

Sampoo87

Apprendista Scalatore
2 Aprile 2016
2.062
1.341
Visita sito
Bici
Il vecchio bolide e la nuova Wilier.
Beh anche la bici è sostenuta dalle ruote, se le specifiche parlano di peso del ciclista significa che chi le ha scritte ha stimato un peso ipotetico per la bici, montarle su un gioiello da 5 kg o su un cancello da 15 non è proprio la stessa cosa.
In ogni caso io ho preso delle stiletto pro (80kg max) lo scorso autunno, peso 70kg, la bici 10kg (con tutto montato e due borracce piene). Ci avrò fatto 1500km, non ho avuto noie particolari, però qualche buca l'ho presa e in effetti la ruota posteriore sembra fuori di 1-2 decimi, l'anteriore ancora perfetta ai comparatori; 2 decimi non generano malfunzinamenti, nonostante i caliper, ma in ogni caso significa che la robustezza non è il punto di forza di queste ruote.

Certamente, quel che voglio dire è che se il costruttore non specifica il peso limite della bici, evidentemente ha previsto margini sufficientemente ampi da non doversene preoccupare. Fermo restando che stiamo sempre parlando di ruote di alta gamma per bici da corsa, che bene o male oscillano tra i 7 e i 10 kg montate
 
  • Mi piace
Reactions: Don Perigon

albasnake

Apprendista Velocista
14 Settembre 2016
1.755
1.637
Vicenza
Visita sito
Bici
Colnago V2R Disc
Mii...ia 2 decimi? sono niente dai, una ruota non è robusta se si sfondano i nippli, o i cerchi, se va fuori di 2 decimi a me sembra più che normale, soprattutto all' inizio.
f
Si 2 decimi è molto poco, però in frenata la vibrazione è percettibile, appena prese erano perfette, del resto è anche facile tensionare leggermente uno o due raggi per risolvere. In ogni caso la mia non è una critica, parliamo di ruote in alluminio da 1350gr, è naturale che non abbiano la solidità di un paio di fulcrum r0, a questo prezzo poi, personalmente sono contentissimo del prodotto. Va detto che sulle shimano RS20 stock (150 euro di valore) ci son andato molto più cattivo, ho preso di quelle botte che avevo paura di rimanere con la bici in mano, eppure non si sono mosse, parliamo però di ruote da 1850gr.