Ruote SPADA parte 2

Don Perigon

Maglia Iridata
1 Agosto 2013
13.573
2.119
Trecase (NA) sotto il Vesuvio collinetta sul mare
Visita sito
Bici
Trek madone RSL /Trek madone 9 H2 /Madfiber /DT Swiss RRC dicut 46T /Spada oxygeno, breva 30 e 38
Ragazzi io sarei interessato a prendere un paio di oxygen alluminio profilo basso per cronoscalate e Granfondo (il budget è 900 euro quindi non mi posso permettere di più) sono indeciso tra le oxygen e le DT SWISS PR 1400 DICUT OXIC. Ho letto ottime cose sulle ruote spada però non ho capito una cosa riguardo i mozzi che montano le oxygen...sono sigillati? in caso di manutenzione quindi nel caso dovessi cambiare i cuscinetti le devo mandare in assistenza oppure è un'operazione che si può fare tranquillamente dal meccanico e i pezzi di ricambio si trovano facilmente e a buon prezzo? purtroppo macino cuscinetti a go go ;-).

P.S.
Questo tipo di ruota...la oxygen è adatta per GF e Cronoscalate?
Le Spada Oxygeno son ruote ideali per cronoscalate perché leggerissime e GF perché insensibili al vento e velocissime in discesa, i loro mozzi cristallo hanno cuscinetti del tipo sigillato quando acquistano gioco vanno sostituiti a costi minimi
Ricordo che l'azienda offre un servizio d'assistenza alle ruote in modo rapidissimo e a costi onesti
 

redshadow

Apprendista Scalatore
26 Ottobre 2009
2.229
176
Visita sito
Quindi nel caso di sostituzione dei mozzi vanno rimandate alla casa madre? Mediamente quanto durano i mozzi... Con 10.000km/anno

Inviato dal mio FRD-L09 utilizzando Tapatalk
 

stefano 1974

Apprendista Scalatore
29 Agosto 2013
2.511
103
Visita sito
Bici
pieghevole
Ho letto grazie...Non sono un esperto in manuternzione ruote ma mi sembra di aver capito che non c'è niente di diverso rispetto alla manutenzione che si fa con i mozzi di altri marche tipo quelli montati da fulcrum o dt swiss giusto?


si che c è differenza! è nettamente più facile e non hai bisogno di attrezzi particolari. i cuscinetti, sono normalissimi cuscinetti industriali li trovi un pò ovunque!
 

stefano 1974

Apprendista Scalatore
29 Agosto 2013
2.511
103
Visita sito
Bici
pieghevole
Scusami stavo parlando se cuscinetti
[emoji23] porta pena un ciclista in stato avanzato di demenza senile

Inviato dal mio FRD-L09 utilizzando Tapatalk


:mrgreen::mrgreen::mrgreen:!! Come ti ho scritto la manutenzione di quel mozzo è veramente una stupidaggine. Per fare casini dovresti essere veramente un animale e prendere a martellate tutto. Predi anche in considerazione che se la ruota non gira spesso sotto l'acqua, che se non viene pulita con l'idropulitore il cuscinetto ha una durata ottima. Il più delle volte basta levare i parapolvere sgrassarli e ringrassarli. Diciamo che se tieni bene le ruote prima dei 20000 km non li cambi!:-§
 

Colomberto

Novellino
13 Giugno 2012
92
62
Bassa Padana e Alte Dolomiti
Visita sito
Bici
Colnago C64
Tutte le ruote spada son eccellenti, però prima di esprimersi sui mozzi a cuscinetti d'acciaio e cuscinetti ceramici si dovrebbero provare ambedue le tipologie per rendersi conto delle differenze in modo da valutare se è in che condizioni ci son dei vantaggi
Corrado Spada monta cuscinetti ceramici di livello Hybrid
Ciao
Tu hai provato entrambe le tipologie?
Se si, sapresti dirmi se hai notato differenze?
Potresti dire di più sul significato di Hybrid?
Grazie
 

Don Perigon

Maglia Iridata
1 Agosto 2013
13.573
2.119
Trecase (NA) sotto il Vesuvio collinetta sul mare
Visita sito
Bici
Trek madone RSL /Trek madone 9 H2 /Madfiber /DT Swiss RRC dicut 46T /Spada oxygeno, breva 30 e 38
Ciao
Tu hai provato entrambe le tipologie?
Se si, sapresti dirmi se hai notato differenze?
Potresti dire di più sul significato di Hybrid?
Grazie
1 e 2) Si ho provato entrambi i tipi sui mozzi cristallo ci sono differenze anche in discesa, con i cuscinetti ceramici le ruote girano più fluide
3) più che significato dei cuscinetti ceramici di tipo Hybrid è un livello. Prendiamo come riferimento una azienda che costruisce più livelli di cuscinetti ceramici, l'americana Enduro, tra il livello degli Hybrid ceramic e Zero ceramic nella 2ª ci son più pallini ceramicati
 

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
17.369
8.428
Visita sito
Bici
disc
Ciao
Tu hai provato entrambe le tipologie?
Se si, sapresti dirmi se hai notato differenze?
Potresti dire di più sul significato di Hybrid?
Grazie
io ho provato tutte le qualita' di cuscinetti e non ho trovato nessunissima differenza tra i normali cuscinetti in acciaio ed i cuscinetti ceramici ibridi e full ceramic, chi dice che c'e' differenza deve essere riuscito a far girare le ruote ad almeno 12000 giri al minuto, visto che i cuscinetti ceramici cominciano a dare il meglio di se da quel numero di giri in su, al disotto di quei giri tutti i motori montano normalissimi cuscinetti in acciaio,
 

fuma87

Pignone
8 Giugno 2012
127
2
brianza
Visita sito
Bici
Rose Xeon cgf
[QUOTsE="Andre#5, post: 6125657, member: 33472"]Hanno canale e profilo diversi....[/QUOTE]

Quello si però ora breva canale 18 1410g e stiletto canale 14( se non erro) e 1260g .. Iniziano a ballare 150g .... prima ero deciso sulle breva... ora non so... Che dite?
 

Vincenzo66

Novellino
26 Giugno 2013
55
16
Visita sito
Bici
Specialized
[QUOTsE="Andre#5, post: 6125657, member: 33472"]Hanno canale e profilo diversi....

Quello si però ora breva canale 18 1410g e stiletto canale 14( se non erro) e 1260g .. Iniziano a ballare 150g .... prima ero deciso sulle breva... ora non so... Che dite?[/QUOTE]

Anch’io ero deciso su breva ma...
Effettivemente la differenza comincia ad essere importante!
Poi scusate, ma il canale più largo quali vantaggi concreti dovrebbe dare?
Grazie
 

stambe

Scalatore
9 Luglio 2014
7.408
7.306
47
Chiavenna
Visita sito
Bici
Kuota - Scott scale
Quello si però ora breva canale 18 1410g e stiletto canale 14( se non erro) e 1260g .. Iniziano a ballare 150g .... prima ero deciso sulle breva... ora non so... Che dite?

Anch’io ero deciso su breva ma...
Effettivemente la differenza comincia ad essere importante!
Poi scusate, ma il canale più largo quali vantaggi concreti dovrebbe dare?
Grazie[/QUOTE]
Se si volesse montare copertoncini da 25 ad esempio , i vantaggi ci sono e come...
 

Don Perigon

Maglia Iridata
1 Agosto 2013
13.573
2.119
Trecase (NA) sotto il Vesuvio collinetta sul mare
Visita sito
Bici
Trek madone RSL /Trek madone 9 H2 /Madfiber /DT Swiss RRC dicut 46T /Spada oxygeno, breva 30 e 38
Anch’io ero deciso su breva ma...
Effettivemente la differenza comincia ad essere importante!
Poi scusate, ma il canale più largo quali vantaggi concreti dovrebbe dare?
Grazie
Se si volesse montare copertoncini da 25 ad esempio , i vantaggi ci sono e come...[/QUOTE]

Carissimi auguri Pasquali a tt gli Spadisti come me e non. Ne approfitto per inviare auguri a @spadabike
Facciamo un pò di chiarezza Corrado Spada mi disse che sulle breva canale da 14 potevo montare tranquillamente fino a tubeless da 28, queste son già robustissime come ruote.
Il canale più largo assorbe meglio le asperità della strada a parità di larghezza copertura, nel caso delle breva 30 abbiamo 60 gr di differenza, ma avremo anche tantissima rigidità della ruota davvero tanta superiore agli altri modelli in alluminio sul mercato
Credo siano anche disponibili le breva con canale da 14 per chi le richiedesse
 
  • Mi piace
Reactions: fuma87 and stambe

Andre#5

Pignone
30 Aprile 2011
232
103
Milano
Visita sito
Bici
Cannondale CAAD 12
Dipende molto dal tipo di percorsi che si fanno io che abito a milano le stiletto non le ho prese in considerazione, sto puntando alle breva come ruota unica, se abitassi in montagna forse prenderei le stiletto. Avendo una caad 12 qualcosina in piú di comoditá dal canale largo non mi dispiacerebbe