Ruote SPADA parte 2

stefenzone

Novellino
27 Settembre 2011
53
10
Carpeneto (AL)
Visita sito
Bici
BIANCHI INFINITO CV
Allego un vis
Che il foro sul corpetto debba stare tappato oramai siamo tutti daccordo....è che sostanza usare,quello è da capire.Addirittura lo faccio asciugare tutta la notte e lo pulisco preventivamente come dici tu.....sta di fatto che puntualmente ogni volta che tolgo la cassetta il foro è scoperto...e chissà da quanto tempo !!!! Francamente sto pensando di sostituire l'olio sae 90 con il grasso che uso per lubrificare i cuscinetti ovvero CRC SPRAY grasso bianco al litio + PTFE, il quale non essendo denso , credo che rimanga dentro il corpetto senza fuoriuscire dal foro...e non penso che i cricchetti s'incollino....ma se non provo non lo saprò mai.Certo che cosi avanti non si puo andare...a meno che altri spadisti abbiano una soluzione diversa già collaudata.

Mumble mumble, mumble, se fai così allora ci dovrebbe stare!
Strano che scappi!
L'unico dubbio che mi può venire (facendo l'avvocato del diavolo) è che non debba essere tappato come pensiamo.
In fondo oer non far uscire il lubrificante basterebbe fosse tutto sigillato all'origine, quindi senza foro!
 

stefano 1974

Apprendista Scalatore
29 Agosto 2013
2.511
103
Visita sito
Bici
pieghevole
Mi sembra che come il solito si crei una polemica per l'inutile. Il foro c è.
Lo hanno studiato per eseguire una manutenzione il più semplice possibile. Ho avuto tre coppie di ruote di Corrado. Certo la forza centrifuga fa fuoriuscire dal foro un piccola quantità di olio che va a sporcare il corpetto. Il corpetto si sporca punto. Quest'ultimo non si secca o asciuga, all'interno rimane ben lubrificato, quindi è problema che non esiste, e lo dimostra la casisistca praticamente pari a zero di corpetti rotti o rognosi.
Se proprio si ha la fissa di tappare il foro che ha utilità pari a zero(il chiuderlo) smontar il tuttoe sgrassare e ficcarci dentro una goccia di bicomponente. il foro rimarra chiuso impedendo, forse, la fuoriuscita di qualche goccia di lubrificante impedendo anche una manutenzione veloce con una oliata. Io personalmente le poche volte che ci ho messo le mani smontavo tutto a pezzi, pochi minuti e una brugola. Sgrassavo tutto, ma tutto, uno sputo di olio e richiudevo.Non sono un sostenitore della lubrificata senza smontare. Il risultato è di impastare il vecchio con il nuovo e non rimuovere le microparticelle usurate dal corpetto. Il lavoro giusto è smontare pulire tutto a lucido e lubrificare, scordarsene per un 6/7000 km.
 

terzuya

Scalatore
26 Settembre 2005
6.034
2.529
Visita sito
Mi sembra che come il solito si crei una polemica per l'inutile. Il foro c è.
Lo hanno studiato per eseguire una manutenzione il più semplice possibile. Ho avuto tre coppie di ruote di Corrado. Certo la forza centrifuga fa fuoriuscire dal foro un piccola quantità di olio che va a sporcare il corpetto. Il corpetto si sporca punto. Quest'ultimo non si secca o asciuga, all'interno rimane ben lubrificato, quindi è problema che non esiste, e lo dimostra la casisistca praticamente pari a zero di corpetti rotti o rognosi.
Se proprio si ha la fissa di tappare il foro che ha utilità pari a zero(il chiuderlo) smontar il tuttoe sgrassare e ficcarci dentro una goccia di bicomponente. il foro rimarra chiuso impedendo, forse, la fuoriuscita di qualche goccia di lubrificante impedendo anche una manutenzione veloce con una oliata. Io personalmente le poche volte che ci ho messo le mani smontavo tutto a pezzi, pochi minuti e una brugola. Sgrassavo tutto, ma tutto, uno sputo di olio e richiudevo.Non sono un sostenitore della lubrificata senza smontare. Il risultato è di impastare il vecchio con il nuovo e non rimuovere le microparticelle usurate dal corpetto. Il lavoro giusto è smontare pulire tutto a lucido e lubrificare, scordarsene per un 6/7000 km.

Ma infatti , è quello che volevo dire io , cioè è meglio smontare il tutto e pulire x bene , ci si mette poco ed il lavoro viene meglio. Da qui , secondo me, l'inutilità del foro.
 
  • Mi piace
Reactions: stefano 1974

Cicloturista 06

via col vento
15 Dicembre 2015
339
25
Visita sito
Bici
normale
Polemica inutile..problemi inesistenti...sbaglio o lo scopo del forum è far presente qualcosa e ricevere risposte...qua non si fa ne polemica e nemmeno un problema...io ho posto un quesito.Se il sig.@spadabike ha inventato un foro un motivo ci dovrà pur essere...chiedetelo a lui, non a me.
 
  • Mi piace
Reactions: stefenzone

stefano 1974

Apprendista Scalatore
29 Agosto 2013
2.511
103
Visita sito
Bici
pieghevole
Polemica inutile..problemi inesistenti...sbaglio o lo scopo del forum è far presente qualcosa e ricevere risposte...qua non si fa ne polemica e nemmeno un problema...io ho posto un quesito.Se il sig.@spadabike ha inventato un foro un motivo ci dovrà pur essere...chiedetelo a lui, non a me.


E io ho risposto in quanto conosco la cosa. come da spirito del forum.
 

arwen

Passista
23 Settembre 2013
4.645
3.412
Lodi/Pavia
Visita sito
Bici
troppe
Ho ruote Spada da qualche anno ma sinceramente non mi sono mai posta il problema, quando mi capita di smontare la cassetta ne approfitto per fare pulizia ai mozzi, smontandoli e pulendoli, non ho mai utilizzato il forellino per lubrificare la ruota libera, a dire il vero non mi ero nemmeno posta la domanda della sua utilità, l'ho sempre ignorato, e non mi è mai capitato di trovare i cricchetti secchi o non lubrificati, segno che evidentemente il poco lubrificante che fuoriesce dal forellino non tappato è solo una minima parte di quello applicato.
Sinceramente sono andata a vedere dei mozzi nuovi che ho per capire di cosa stavate parlando, veramente io quel forellino l'ho sempre ignorato, e continuerò a farlo.
 

mikebiker

Gregario
4 Settembre 2004
525
10
Salerno
Visita sito
viste le nuove breva c18 dal si vende davvero una bella ruota ... in colorazione all black con pista frenante lucida .
Al prezzo scontato di 650€ .... sono un'ottima alternativa a R0 e rr21 , peccato non averle full black .
 

Cicloturista 06

via col vento
15 Dicembre 2015
339
25
Visita sito
Bici
normale
Ho ruote Spada da qualche anno ma sinceramente non mi sono mai posta il problema, quando mi capita di smontare la cassetta ne approfitto per fare pulizia ai mozzi, smontandoli e pulendoli, non ho mai utilizzato il forellino per lubrificare la ruota libera, a dire il vero non mi ero nemmeno posta la domanda della sua utilità, l'ho sempre ignorato, e non mi è mai capitato di trovare i cricchetti secchi o non lubrificati, segno che evidentemente il poco lubrificante che fuoriesce dal forellino non tappato è solo una minima parte di quello applicato.
Sinceramente sono andata a vedere dei mozzi nuovi che ho per capire di cosa stavate parlando, veramente io quel forellino l'ho sempre ignorato, e continuerò a farlo.
 

arwen

Passista
23 Settembre 2013
4.645
3.412
Lodi/Pavia
Visita sito
Bici
troppe
320FF27C-8B59-4890-B4FF-E88F4D2C96AB.jpeg

Si ok ma ci vuole più tempo a smontare la cassetta che tutto il mozzo, una volta tolta la cassetta io preferisco smontare e pulire tutto e ingrassare da smontato piuttosto che aggiungere lubrificante a quello vecchio magari con dello sporco, e smontando tutto non ho mai trovato i cricchetti secchi, indice, secondo me, che da quel forellino anche se non tappato esce solo il lubrificante in eccesso.
A smontare i mozzi cristallo ci vuole veramente poco, adesso non ho la chiave del 10 per togliere la rl ma basta talmente poco ....
 
  • Mi piace
Reactions: danino19

Cicloturista 06

via col vento
15 Dicembre 2015
339
25
Visita sito
Bici
normale
Vedi l'allegato 161244

Si ok ma ci vuole più tempo a smontare la cassetta che tutto il mozzo, una volta tolta la cassetta io preferisco smontare e pulire tutto e ingrassare da smontato piuttosto che aggiungere lubrificante a quello vecchio magari con dello sporco, e smontando tutto non ho mai trovato i cricchetti secchi, indice, secondo me, che da quel forellino anche se non tappato esce solo il lubrificante in eccesso.
A smontare i mozzi cristallo ci vuole veramente poco, adesso non ho la chiave del 10 per togliere la rl ma basta talmente poco ....
Lo so, l'ho smontato anch'io...completamente,compreso la ruota libera.
 

stefano 1974

Apprendista Scalatore
29 Agosto 2013
2.511
103
Visita sito
Bici
pieghevole
Vedi l'allegato 161244

Si ok ma ci vuole più tempo a smontare la cassetta che tutto il mozzo, una volta tolta la cassetta io preferisco smontare e pulire tutto e ingrassare da smontato piuttosto che aggiungere lubrificante a quello vecchio magari con dello sporco, e smontando tutto non ho mai trovato i cricchetti secchi, indice, secondo me, che da quel forellino anche se non tappato esce solo il lubrificante in eccesso.
A smontare i mozzi cristallo ci vuole veramente poco, adesso non ho la chiave del 10 per togliere la rl ma basta talmente poco ....


Ma che mozzo hai preso? mumble mumble.