Ruote SPADA parte 2

flavio-resana

Maglia Gialla
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Bianchi Specialissima CV
Ehhh, che dire: Spada Stiletto con canale da 14, pesate sul bilancino con nastro e valvole siamo a 1266 grammi, pacco pignoni R8000 11x34 (un mattone da 340 grammi) e tubeless da 25 mm Valkyrie (vado a memoria, circa 225 gr l'uno): ho fatto dei giretti sulle Dolomiti e confermo sia la bontà in frenata (credo anche in parte dovuta al freno meccanico a pattino) sia la elevata rigidità laterale.
Tubeless che purtroppo tendono a perdere pressione nonostante lattice e tutto, qualche difficoltà ad installarli e sede valvola molto stretta...tutto si fa con un po' di manualità, ma non è stato proprio agevole al massimo (discorso diverso con le T30KB Vision con canale da 19)

Devo, però, ammettere che una volta messa su strada la Specialissima CV con queste ruote e lo Sram Etap è stata una soddisfazione andare in salita, anche su pendenze intorno al 18% con il 34x30 andavo su in agilità e le ruote rendono veramente bene in salita...peccato che sui falsopiani in discesa siano veramente molto poco efficaci.
 

rapportoagile

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è stata una soddisfazione andare in salita, anche su pendenze intorno al 18% con il 34x30 andavo su in agilità e le ruote rendono veramente bene in salita...peccato che sui falsopiani in discesa siano veramente molto poco efficaci.

Beato te che noti queste eccezionali differenze. Sicuramente un peso ridotto sulle ruote porta qualche vantaggio, ma io su pendenze al 18% continuo a piantarmi, nonostante le mie Stiletto.
 

flavio-resana

Maglia Gialla
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Beato te che noti queste eccezionali differenze. Sicuramente un peso ridotto sulle ruote porta qualche vantaggio, ma io su pendenze al 18% continuo a piantarmi, nonostante le mie Stiletto.

su pendenze così estreme sinceramente ho notato davvero la differenza, forse anche dovuta al fatto che rispetto all'anno scorso ho una bici nettamente più leggera; la ruota spada (per quanto mi riguarda) anche in fuori sella non mi ha mai fatto strani rumori (cmq io non sviluppo chissà quale potenza...), ma la percezione è veramente diversa rispetto ad altra ruota in carbonio
poi come detto sempre: è percezione/sensazione, ma la pedalata mi sembrava più fluida.
non ho scritto che ho migliorato il tempo di 2 minuti su una salita ^_^
 

stambe

Scalatore
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non ho scritto che ho migliorato il tempo di 2 minuti su una salita ^_^
Ecco, è proprio questo il punto, in concreto è "aria fritta"...
Lo dico da felicissimo possessore di stiletto, passando da "fulcrum zero" a "mavic ksyrium", differenze sui tempi in salita sono indefinibili, mio modesto parere ovviamente...
 

flavio-resana

Maglia Gialla
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Ecco, è proprio questo il punto, in concreto è "aria fritta"...
Lo dico da felicissimo possessore di stiletto, passando da "fulcrum zero" a "mavic ksyrium", differenze sui tempi in salita sono indefinibili, mio modesto parere ovviamente...
Guarda io non cerco il "tempo" bensì la "sensazione" e pedalare come ho fatto in queste ferie col sorriso stampato non ha prezzo.
Assicuro che andare in salita con le.stiletto e la specialissima è tanta roba ed il 34 sulle rampe al 20% mi ha davvero aiutato molto.

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SoftMachine

Maglia Iridata
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Ehhh, che dire: Spada Stiletto con canale da 14, pesate sul bilancino con nastro e valvole siamo a 1266 grammi, pacco pignoni R8000 11x34 (un mattone da 340 grammi) e tubeless da 25 mm Valkyrie (vado a memoria, circa 225 gr l'uno): ho fatto dei giretti sulle Dolomiti e confermo sia la bontà in frenata (credo anche in parte dovuta al freno meccanico a pattino) sia la elevata rigidità laterale.
Tubeless che purtroppo tendono a perdere pressione nonostante lattice e tutto, qualche difficoltà ad installarli e sede valvola molto stretta...tutto si fa con un po' di manualità, ma non è stato proprio agevole al massimo (discorso diverso con le T30KB Vision con canale da 19)

Devo, però, ammettere che una volta messa su strada la Specialissima CV con queste ruote e lo Sram Etap è stata una soddisfazione andare in salita, anche su pendenze intorno al 18% con il 34x30 andavo su in agilità e le ruote rendono veramente bene in salita...peccato che sui falsopiani in discesa siano veramente molto poco efficaci.


Flavietto, ti voglio bene ma rimango basito. Io pedalo MOLTO in agilità, non c'e' giro nel quale io non rientri con una MEDIA di 90/92 pedalate al minuto, soffro moltissimo quando la cadenza scende perchè non riesco a tenere quella abituale ma su una pendenza al 18% sono alla sopravvivenza, al pedalare come capita basta non morire. Se tu pedali in agilità, che per me significa intorno ai 85/90 rpm circa, con un 34*30 significa che sali a 13 km/h e significa che io con te potrei uscire solo utilizzando una bici a pedalata assistita:==

:eek:xxxx Senza spirito polemico, giusto per chiarire. Per quanto riguarda le ruote, probabilmente a me vendono solo quelle fallate. Ne cambio un sacco, ne posseggo un sacco ma vado sempre uguale ed in salita la sensazione che offusca tutte le altre è sempre quella della fatica:mrgreen:
 

arwen

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Flavietto, ti voglio bene ma rimango basito. Io pedalo MOLTO in agilità, non c'e' giro nel quale io non rientri con una MEDIA di 90/92 pedalate al minuto, soffro moltissimo quando la cadenza scende perchè non riesco a tenere quella abituale ma su una pendenza al 18% sono alla sopravvivenza, al pedalare come capita basta non morire. Se tu pedali in agilità, che per me significa intorno ai 85/90 rpm circa, con un 34*30 significa che sali a 13 km/h e significa che io con te potrei uscire solo utilizzando una bici a pedalata assistita:==

:eek:xxxx Senza spirito polemico, giusto per chiarire. Per quanto riguarda le ruote, probabilmente a me vendono solo quelle fallate. Ne cambio un sacco, ne posseggo un sacco ma vado sempre uguale ed in salita la sensazione che offusca tutte le altre è sempre quella della fatica:mrgreen:

come non quotarti!! :)))::)))::)))::))):
 

Somec

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Colnago, cazzo di bici (cit. Fabio Aru)
Quanti campionissimi in questo forum....Se non ricordo male, nel 2007 Simoni/Piepoli hanno fatto lo Zoncolan (12.2%) con una media di 15.06 km/h. Qui c'è gente che pedala il 18% con 13 km/h.:sborone::sborone:

e ho dimenticato: tutte e due andavono con pan y agua...
 
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Quanti campionissimi in questo forum
Quanti la sparano grossa! :))):
Proprio ieri, pulendo la bici mi accorgo che la stiletto posteriore fa uno strano rumore quando gira a vuoto. Smonto e porto dal meccanico il quale oltre a dirmi che la causa del rumore sono i cuscinetti del mozzo, il pacco pignoni ha uno "strano gioco".
Domenica avrei una gara e mi servirebbero, spero non devo ricredermi sulla bontà di queste Spada...:cry:
 

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Scalatore
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Intanto ho le stiletto ancora dal meccanico con un cuscinetto da sostituire, purtroppo il pezzo non è stato reperibile a causa delle festività...
Nel frattempo sono corso ad acquistare delle fulcrum zero, devo dire che non mi fanno rimpiangere le spada, anzi...
Prese usate, ancora quelle con "canale stretto ", che preferisco...

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flavio-resana

Maglia Gialla
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Vabbè ragazzi, Flavio non ha mica detto a quante rpm andava. Io in salite così dure difficilmente supero le 60-65 rpm.

boh sinceramente rimango IO basito da certi cazzuti commenti (non quello di soft anche se stavolta mi ha pure lui un pochino lasciato perplesso).
Io con il 28 dietro NON salivo, punto.
Con il 32 sentivo meglio e qualcosa riuscivo a fare, col 34x34 salgo con calma ovunque, anche su pendenze estreme e sinceramente ci sono andato si a passo d'uomo, ma almeno salivo in bici...altre volte ho dovuto mettere piede a terra e tornare indietro.

Amen, evidentemente qua si è pronti solo a sfottere, senza guardare ed a leggere bene i messaggi.
peccato.
 
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dibcycling

via col vento
24 Novembre 2017
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boh sinceramente rimango IO basito da certi cazzuti commenti (non quello di soft anche se stavolta mi ha pure lui un pochino lasciato perplesso).
Io con il 28 dietro NON salivo, punto.
Con il 32 sentivo meglio e qualcosa riuscivo a fare, col 34x34 salgo con calma ovunque, anche su pendenze estreme e sinceramente ci sono andato si a passo d'uomo, ma almeno salivo in bici...altre volte ho dovuto mettere piede a terra e tornare indietro.

Amen, evidentemente qua si è pronti solo a sfottere, senza guardare ed a leggere bene i messaggi.
peccato.
Prima era 34-30 e salivi in agilità, ora col 28 dietro non salivi punto e col 32 sentivi meglio e qualcosa riuscivi a fare. Forse, e dico forse, sei un po' confuso.
 

flavio-resana

Maglia Gialla
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Prima era 34-30 e salivi in agilità, ora col 28 dietro non salivi punto e col 32 sentivi meglio e qualcosa riuscivi a fare. Forse, e dico forse, sei un po' confuso.
No no forse leggete male
O forse non leggete....il 34x34 è il top per le pendenze over 15%
Ip col 28 ci salivo ma avevo pure una altra condizione. Sai scrivere e lavorare forse non va bene...a stasera

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Cicloturista 06

via col vento
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normale
@flavio-resana , col 34-34 ed un allenamento medio si riescono a superare pendenze oltre il 20% senza mettere il piede a terra oppure è da prendere in considerazione il pacco col 36 ? infine, com'è pedalare col 34-34 ? mica si frulla rischiando quasi di fermarsi dato la velocità ridotta ?
 

flavio-resana

Maglia Gialla
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@flavio-resana , col 34-34 ed un allenamento medio si riescono a superare pendenze oltre il 20% senza mettere il piede a terra oppure è da prendere in considerazione il pacco col 36 ? infine, com'è pedalare col 34-34 ? mica si frulla rischiando quasi di fermarsi dato la velocità ridotta ?
Fate un calcolo matematico semplice.
Rpm con il 34 34
Meglio pedalare a 40 rpm o a 55? X me la seconda anche a parità di velocità.
Poi venendo dalla mtb mi trovo meglio in agilità

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Somec

Apprendista Cronoman
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Colnago, cazzo di bici (cit. Fabio Aru)
Fate un calcolo matematico semplice.
Rpm con il 34 34
Meglio pedalare a 40 rpm o a 55? X me la seconda anche a parità di velocità.
Poi venendo dalla mtb mi trovo meglio in agilità

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Bildschirmfoto 2018-08-20 um 17.41.57.png

Ecco i calcoli. Dai non te la prendere. Prima parlavi dle 34/30 con agilità. Credo che la maggioranza qui con agilità si capisce ca. 90 pedalate al minuto. Ora stai parlando di 55... un po di differenza c'è. Una salita di 18° con 11.5 km/h mi sembra tanto o-o