Ruote SPADA parte 2

Somec

Apprendista Cronoman
17 Gennaio 2013
2.704
99
Visita sito
Bici
Colnago, cazzo di bici (cit. Fabio Aru)
Gli spada ceramici costano all'anteriore 50 e se prendi altri marchi anche di piu quindi un po di cautela e manualita meglio averla

Colpa tua se compri cuscinetti ceramici. Non servono propio a nulla. Sò di che cosa si parla. Ho delle Meilenstein Schwarz ed. con cuscinetti ceramicspeed. Sono più scorrevoli un cacchio. Le ho presi perche le Meilenstein normali hanno la scrittura biancha che non mi piace.:-)xxxx
 
  • Mi piace
Reactions: kikhit

THE MATRIX M+

Passista
15 Novembre 2012
4.522
1.676
36
Konstanz
Visita sito
Bici
Wilier zero 7 black/red Record
Colpa tua se compri cuscinetti ceramici. Non servono propio a nulla. Sò di che cosa si parla. Ho delle Meilenstein Schwarz ed. con cuscinetti ceramicspeed. Sono più scorrevoli un cacchio. Le ho presi perche le Meilenstein normali hanno la scrittura biancha che non mi piace.:-)xxxx
Oggi qualcuno mi ha detto che avverte la maggior scorrevolezza delle racing zero rispetto alle racing 3 :-P purtroppo si deve giustificare l'acquisto e non solo per motivi estetici:mrgreen: Delle ruote io avverto la differente raggiatura ed il peso minore quando questo è davvero rilevante.
 
  • Mi piace
Reactions: SoftMachine

terzuya

Scalatore
26 Settembre 2005
5.990
2.486
Visita sito
Colpa tua se compri cuscinetti ceramici. Non servono propio a nulla. Sò di che cosa si parla. Ho delle Meilenstein Schwarz ed. con cuscinetti ceramicspeed. Sono più scorrevoli un cacchio. Le ho presi perche le Meilenstein normali hanno la scrittura biancha che non mi piace.:-)xxxx
Quoto
Io dopo averli cambiati 2 volte in 1 anno ho sfruttato la wheel protection per avere le obermayer normali rimettendo i parecchi soldi.
Adesso da 18 mesi nessun problema.
 

PIETRO CARTA

Novellino
3 Ottobre 2018
70
6
51
SASSARI
Visita sito
Bici
CANYON ULTIMATE EVO
Colpa tua se compri cuscinetti ceramici. Non servono propio a nulla. Sò di che cosa si parla. Ho delle Meilenstein Schwarz ed. con cuscinetti ceramicspeed. Sono più scorrevoli un cacchio. Le ho presi perche le Meilenstein normali hanno la scrittura biancha che non mi piace.:-)xxxx
Puo' essere, sono ancora un novellino non posso fare tanti confronti
 

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
17.368
8.427
Visita sito
Bici
disc
Allora questi??
Vedi l'allegato 170493

Si vede male male ma pressione minima è 8
Anche i tubolari vittoria grafene speed la minima è 8 .
Pensi che siano delle ciofeche?
hai detto 2 inesattezze nello stesso post,
1 la pressione minima di quei tubolari non e' 8 ma bensi 9
2 quelli sono tubolari da pista,
la pressione minima piu' alta di gonfiaggio di un veloflex da strada e' di 7 bar ed e' dei criterium e dei carbon nella misura da 23mm,
roubaix e arenberg da 25 hanno come pressione minima consigliata 6 bar per poi scendere a 5 bar con i raven e i vlaanderen nella misura da 27,
quando usavo i carbon da 23 tenevo il davanti sotto ai 7 ed il posteriore a 7,
http://www.veloflex.it/it/tubolari
non ho mai usato i vittoria grafene, sui corsa da 23 che usavo io la pressione minima era di 7 bar
 

PIETRO CARTA

Novellino
3 Ottobre 2018
70
6
51
SASSARI
Visita sito
Bici
CANYON ULTIMATE EVO
hai detto 2 inesattezze nello stesso post,
1 la pressione minima di quei tubolari non e' 8 ma bensi 9
2 quelli sono tubolari da pista,
la pressione minima piu' alta di gonfiaggio di un veloflex da strada e' di 7 bar ed e' dei criterium e dei carbon nella misura da 23mm,
roubaix e arenberg da 25 hanno come pressione minima consigliata 6 bar per poi scendere a 5 bar con i raven e i vlaanderen nella misura da 27,
quando usavo i carbon da 23 tenevo il davanti sotto ai 7 ed il posteriore a 7,
http://www.veloflex.it/it/tubolari
non ho mai usato i vittoria grafene, sui corsa da 23 che usavo io la pressione minima era di 7 bar
Per fugare ogni dubbio, i pro usano i vittoria da 7 a 10 atm....il sito vittoria consiglia per il mio peso 8,27 davanti e 8,67 dietro (peso 61)
 

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
26.381
18.625
.
Visita sito
Bici
mia
Sì, inserisce un distanziale in più, in modo che tutto il perno sia occluso, e sul qualche va poi a battere.
Quello per forza di cose, diversamente toccherebbe l'alberino e ributterebbe fuori il cuscinetto (così come fa all'inizio video)
Quel che non mi torna è che battendo sul distanziale con interposto quel pezzetto di tubo va a forzare il cuscinetto sull'anello interno del cuscinetto che a sua volta per spingere in sede il cuscinetto forza sulle sfere !!
 
  • Mi piace
Reactions: longjnes

mika

Pink makes you faster
9 Novembre 2007
20.539
1.293
San Giorgio di Nogaro (UDINE)
Visita sito
Bici
BIXXIS "PRIMA XL"
Quello per forza di cose, diversamente toccherebbe l'alberino e ributterebbe fuori il cuscinetto (così come fa all'inizio video)
Quel che non mi torna è che battendo sul distanziale con interposto quel pezzetto di tubo va a forzare il cuscinetto sull'anello interno del cuscinetto che a sua volta per spingere in sede il cuscinetto forza sulle sfere !!

No perchè il distanziale interagisce con la parte più esterna del cuscinetto, quella metallica, che è sporgente, nella parte frontale, rispetto all'anello di copertura delle sfere.
Il diametro del distanziale è il medesimo del cuscinetto, o cambiano un paio di decimi al max, non può premere dove dici tu :-)
 

terzuya

Scalatore
26 Settembre 2005
5.990
2.486
Visita sito
hai detto 2 inesattezze nello stesso post,
1 la pressione minima di quei tubolari non e' 8 ma bensi 9
2 quelli sono tubolari da pista,
la pressione minima piu' alta di gonfiaggio di un veloflex da strada e' di 7 bar ed e' dei criterium e dei carbon nella misura da 23mm,
roubaix e arenberg da 25 hanno come pressione minima consigliata 6 bar per poi scendere a 5 bar con i raven e i vlaanderen nella misura da 27,
quando usavo i carbon da 23 tenevo il davanti sotto ai 7 ed il posteriore a 7,
http://www.veloflex.it/it/tubolari
non ho mai usato i vittoria grafene, sui corsa da 23 che usavo io la pressione minima era di 7 bar
Mah , io leggo 8-10 Poi se vuoi avere ragione x forza te la do.
IMG_20181112_110912.jpg
 

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
26.381
18.625
.
Visita sito
Bici
mia
No perchè il distanziale interagisce con la parte più esterna del cuscinetto, quella metallica, che è sporgente, nella parte frontale, rispetto all'anello di copertura delle sfere.
Il diametro del distanziale è il medesimo del cuscinetto, o cambiano un paio di decimi al max, non può premere dove dici tu :-)
Scusa ma come può essere ?
Se fosse come dici.. quando serri i QR e il distanziale poggiasse sull'esterno del cuscinetto la ruota si bloccherebbe visto che l'anello esterno è "piantato" nel mozzo.
 
  • Mi piace
Reactions: longjnes

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
26.381
18.625
.
Visita sito
Bici
mia
Rileggi bene quello che ho scritto....dove specifico "nella parte frontale"... :-)
Ho riletto e sinceramente non capisco cosa intendi ma ripeto.. ciò non può essere, se il distanziale tocca per primo l'anello esterno del cuscinetto come fa poi a distanziarsi dallo stesso quando è in sede ?
Lo vedi bene che il distanziale deve poggiare sull'anello interno del cuscinetto.. ammesso appoggi perchè spesso è incapsulato sull'albero e non è detto vada ad appoggiarsi al cuscinetto che sarebbe poi la soluzione migliore visto che l'albero non lo puoi comprimere anche in caso di chiusura abnorme dei QR.
Schermata 2018-11-12 alle 12.40.34.png
 

longjnes

Maglia Rosa
10 Luglio 2008
9.035
6.041
Visita sito
Bici
Gianni2
Quello per forza di cose, diversamente toccherebbe l'alberino e ributterebbe fuori il cuscinetto (così come fa all'inizio video)
Quel che non mi torna è che battendo sul distanziale con interposto quel pezzetto di tubo va a forzare il cuscinetto sull'anello interno del cuscinetto che a sua volta per spingere in sede il cuscinetto forza sulle sfere !!
mettere i cuscintetti come si vede fare a corrado va bene solo se entrano con estrema facilità. altrimenti ci vorrebbe una dima a misura che preme esclusivamente sull'anello esterno, quello del diametro più grande.
l'ordine in genere è che prima si mette in sede il cuscinetto , poi si infila l'asse.
ovvio che un po' di sforzo sulle sfere c'è comunque quando infili l'asse una volta messo il cuscinetto, se l'accoppiamento asse anello interno è preciso come giusto che sia, per non correre il rischio che se il cuscinetto si dovesse bloccare si vada a tornire l'asse.
il blocca cusinetti infatti si mette di solito sull'asse. il frenafiletti che fa vedere corrado serve solo a recuperare quel pelo di gioco che c'è tra una sede un po' troppo lasca e il cuscinetto. questo gioco può essere dovuto anche a procedure di inserimento/estrazione un po' ortodosse. immagino che da nuovo non sia cosi agevole.