Ruote SPADA parte 2

spadabike

Pignone
6 Febbraio 2012
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125
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Bici
spada
di norma le maggiori problematiche sorgono quando sul posto non c'e un mediatore tecnico disinteressato con cui ci si confronta , che sia il gruppo ciclistico ampio ( non 1 amico che naturalmente conferma quello che gli dici , e' amico ! ) o negozio veramento corretto e collaborativo .
il peggio e' quando si incontra il negozio che non ha venduto il materiale , nel 60% escono cose che nemmeno la fantascienza riesce a teorizzare.
il forum spesso diventa mediatore se ci sono elementi facili da tradurre , piu diffcile quando si parla di finezze elevandole a problemi strutturali
di norma nei casi da forum manca il confronto che noi cerchiamo sempre ,( se lo facciamo noi diventa difficle capire come mai utenti molto meno ) facciamo una fatica immane a farci dare descrizioni del momento del malfunzionamento, solo info emozionali e solo dopo ricevuto ruote e insistendo si scende ( guidati passo passo con esempi ) a descrizione vera e propria .
in linea di massima utenti e loro addetti che non sanno definire provenienza del problema ( che di per se e' una dichiarazione di resa tecnica ) e una volta che le vediamo ( ricordiamo che non solo ne vediamo centinaia ma siamo i produttori progettisti ) e che non troviamo nulla o inezie , per le prime 3 o 4 richieste le risposte sono " ma non capite che le ruote hanno un problema "
seguendo logica se fai una resa tecnica vuol dire che non sai da dove venga quanto rilevato ( legittimo ruote o no ) e se il piu alto livello di tecnica dopo controlli dice tutto ok direi che e' gia un bel servizio .

ultimamente riduciamo insistenza info preliminari quando gia sappiamo come andra , spendiamo troppo tempo a far risparmiare soldi ai clienti cosi ritiriamo piu in leggerezza spesso rimettendoci tempi prove approfondite e facendoci pagare solo parte di quello che giriamo a corriere .
fosse una major mavic o shimano sarebbe un servizio over the top , noi godiamo e paghiamo di rapporto diretto di fiducia ( rispett. vendita prima e dubbi poi )
1 non vale 1 come oggigiorno il web porta a leggere , ci potranno essere utenti e negozi preparatissimi ma che piaccia o no oltre che disponibili siamo preparati in maniera professionale di un livello superiore .
se si mandano ruote dubbie e ricevete info tutto ok lo sara' certamente , uniche vie rimanenti sono teorizzare disonesta' produttore o perdita del senso della misura utente .
considerando gli oramai 80 anni di storia e' improbabile che si sia rimasti sul mercato con la prima teoria .

buone pedalate .
 

PIETRO CARTA

Novellino
3 Ottobre 2018
70
6
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SASSARI
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CANYON ULTIMATE EVO
di norma le maggiori problematiche sorgono quando sul posto non c'e un mediatore tecnico disinteressato con cui ci si confronta , che sia il gruppo ciclistico ampio ( non 1 amico che naturalmente conferma quello che gli dici , e' amico ! ) o negozio veramento corretto e collaborativo .
il peggio e' quando si incontra il negozio che non ha venduto il materiale , nel 60% escono cose che nemmeno la fantascienza riesce a teorizzare.
il forum spesso diventa mediatore se ci sono elementi facili da tradurre , piu diffcile quando si parla di finezze elevandole a problemi strutturali
di norma nei casi da forum manca il confronto che noi cerchiamo sempre ,( se lo facciamo noi diventa difficle capire come mai utenti molto meno ) facciamo una fatica immane a farci dare descrizioni del momento del malfunzionamento, solo info emozionali e solo dopo ricevuto ruote e insistendo si scende ( guidati passo passo con esempi ) a descrizione vera e propria .
in linea di massima utenti e loro addetti che non sanno definire provenienza del problema ( che di per se e' una dichiarazione di resa tecnica ) e una volta che le vediamo ( ricordiamo che non solo ne vediamo centinaia ma siamo i produttori progettisti ) e che non troviamo nulla o inezie , per le prime 3 o 4 richieste le risposte sono " ma non capite che le ruote hanno un problema "
seguendo logica se fai una resa tecnica vuol dire che non sai da dove venga quanto rilevato ( legittimo ruote o no ) e se il piu alto livello di tecnica dopo controlli dice tutto ok direi che e' gia un bel servizio .

ultimamente riduciamo insistenza info preliminari quando gia sappiamo come andra , spendiamo troppo tempo a far risparmiare soldi ai clienti cosi ritiriamo piu in leggerezza spesso rimettendoci tempi prove approfondite e facendoci pagare solo parte di quello che giriamo a corriere .
fosse una major mavic o shimano sarebbe un servizio over the top , noi godiamo e paghiamo di rapporto diretto di fiducia ( rispett. vendita prima e dubbi poi )
1 non vale 1 come oggigiorno il web porta a leggere , ci potranno essere utenti e negozi preparatissimi ma che piaccia o no oltre che disponibili siamo preparati in maniera professionale di un livello superiore .
se si mandano ruote dubbie e ricevete info tutto ok lo sara' certamente , uniche vie rimanenti sono teorizzare disonesta' produttore o perdita del senso della misura utente .
considerando gli oramai 80 anni di storia e' improbabile che si sia rimasti sul mercato con la prima teoria .

buone pedalate .
mozzo hertz appena visto su facebook....qualche info in piu? nel sito spada non ho trovato niente a riguardo
 

mosbius

Pignone
5 Giugno 2013
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Lombardia
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c
Sto valutando l'acquisto di una coppia di Tivan 38 per Copertoncino e freno tradizionale.
Qualcuno ha già provato la nuova versione 2019 da 1180 grammi? Feedback sui nuovi mozzi Hertz?
In generale come vi trovate con la pista frenante?

L'alternativa sarebbe una coppia di DT Swiss PRC 1100 Dicut 35 (versione Mon Chasseral con mozzi in carbonio), ma costano decisamente di più e sembrano essere anche più pesanti.
 

mosbius

Pignone
5 Giugno 2013
203
37
Lombardia
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Bici
c

Alla fine ho ordinato proprio queste ruote, in versione copertoncino e rim brake. La versione 2019 con mozzi hertz e nuovi cerchi dovrebbe pesare 1.180 grammi.

Vi saprò dire come vanno.

Per il momento non posso che ringraziare l'assistenza telefonica/via mail di Spada che ha risposto a tutte le mie domande e mi ha permesso di andare direttamente a Tirano a ritirare le ruote quando saranno pronte.
 

arwen

Passista
23 Settembre 2013
4.645
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Lodi/Pavia
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troppe

è da tanto tanto tanto tempo che faccio il filo a queste ruote, ma ho troppe bici e troppe ruote che girano per casa :cry::cry: (con buona pace di Corrado che prima o poi mi manderà a quel paese da tanto lo fuso con le varie trasformazioni che mi ritrovo a fare).
Però non mi dispiacerebbero per niente, magari nella versione extra strong per gravel, tanto 120 grammi non mi cambiano la vita e io con la bici da corsa (e le mie povere stiletto disc) ogni due per tre mi butto sugli sterrati dimenticando di non essere uscita con la gravel :))):
 

longjnes

Maglia Rosa
10 Luglio 2008
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Gianni2
Alla fine ho ordinato proprio queste ruote, in versione copertoncino e rim brake. La versione 2019 con mozzi hertz e nuovi cerchi dovrebbe pesare 1.180 grammi.

Vi saprò dire come vanno.

Per il momento non posso che ringraziare l'assistenza telefonica/via mail di Spada che ha risposto a tutte le mie domande e mi ha permesso di andare direttamente a Tirano a ritirare le ruote quando saranno pronte.
il peso dei mozzi hertz dove lo posso trovare? e le raggiature permesse?
 

Cyboraf

Scalatore
11 Giugno 2012
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Torino
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Wilier SLR 0 su Ultegra Elettrico - Vetta Acciao su Campy
il peso dei mozzi hertz dove lo posso trovare? e le raggiature permesse?
curiosità legittima ma davvero in un mozzo il peso non è poi cosi importante: basta dare un' occhiata ai Chris King ch sono fantastici ma tutto tranne che leggeri.
Io sinceramente non comprendo tutta questa corsa alla leggerezza ad ogni costo
 

longjnes

Maglia Rosa
10 Luglio 2008
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Gianni2
curiosità legittima ma davvero in un mozzo il peso non è poi cosi importante: basta dare un' occhiata ai Chris King ch sono fantastici ma tutto tranne che leggeri.
Io sinceramente non comprendo tutta questa corsa alla leggerezza ad ogni costo
a me i chrisking non piacciono, tanto marketing, buone finiture meccaniche ma hanno aggirato i problemi con tanta tanta massa.
I chris saranno pure mozzi solidi, duraturi e molto scorrevoli. ma queste doti le hanno anche un ultegra e un d-ace(che forse è pure più leggero)
fare un mozzo funzionale e leggero non è banale. se qualcuno ci riesce è un valore. ci sono mozzi leggeri solidi e mozzi leggeri che flettono.
Considero il Cristallo un capolavoro di ingegno progettuale, e non lo dico perche siamo sulla discussione spada. La parte interna della ruota libera è strutturalmente un estensione della flangia. In questo senso la cassetta non è "appesa" e il cuscinetto strutturale non è quello a filo flangia, ma si sposta verso il centro del corpetto, molto piu centrale rispetto al tiro catena. Un concetto derivato forse da shimano, ma su cuscinetti e con quasi 100gr in meno. senza andare a parlare di quanto l'attacco dei raggi drive sia più campanato di qualsiasi altro mozzo in circolazione. unico difetto giusto se si vuole considerare un difetto? rimane poco spazio al centro del mozzo. ci passa solo un asse e il bloccaggio standard da 5mm. un peno passante non ci passa.
Comunque mi ha risposto Corrado, i nuovi mozzi sono circa 210gr la coppia circa 30gr meno dei cristallo. Il tempo di organizzarsi e sarà tutto online.
 
Ultima modifica:

Cyboraf

Scalatore
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a me i chrisking non piacciono, tanto marketing, buone finiture meccaniche ma hanno aggirato i problemi con tanta tanta massa.
I chris saranno pure mozzi solidi, duraturi e molto scorrevoli. ma queste doti le hanno anche un ultegra e un d-ace(che forse è pure più leggero)
fare un mozzo funzionale e leggero non è banale. se qualcuno ci riesce è un valore. ci sono mozzi leggeri solidi e mozzi leggeri che flettono.
Considero il Cristallo un capolavoro di ingegno progettuale, e non lo dico perche siamo sulla discussione spada. La parte interna della ruota libera è strutturalmente un estensione della flangia. In questo senso la cassetta non è "appesa" e il cuscinetto strutturale non è quello a filo flangia, ma si sposta verso il centro del corpetto, molto piu centrale rispetto al tiro catena. Un concetto derivato forse da shimano, ma su cuscinetti e con quasi 100gr in meno. senza andare a parlare di quanto l'attacco dei raggi drive sia più campanato di qualsiasi altro mozzo in circolazione. unico difetto giusto se si vuole considerare un difetto? rimane poco spazio al centro del mozzo. ci passa solo un asse e il bloccaggio standard da 5mm. un peno passante non ci passa.
Comunque mi ha risposto Corrado, i nuovi mozzi sono circa 210gr la coppia circa 30gr meno dei cristallo. Il tempo di organizzarsi e sarà tutto online.
Sono d' accordo con te: ma, attenzione, ho fatto un esempio per esprimere il concetto che, secondo me, ci sono caratteristiche in un mozzo che fanno la differenza molto più del peso, ad esempio la rigidità che conferiscono alla ruota, come tu hai giustamente riportato parlando dei mozzi cristallo.
Ovviamente i Chris King, non sono gli unici ne probabilmente i migliori, tuttavia credo seriamente che avere 100 gr in più su una coppia di mozzi sia totalmente inavvertibile a parità di altre caratteristiche della ruota e del mozzo stesso.
A parte questo, era un po' che non entravo sul sito di Spada e su questa discussione e ho subito visto che si parla di questi nuovi mozzi: Sono l' ultima creazione di Spada? Ci sono differenze sensibili rispetto ai cristallo?
Altra domanda sul sito pare che la Stiletto abbia ancora il canale interno da 14, che per me sarebbe una fig@@ta, ma non era stata aggiornata?
I Mozzi Spada permettono la raggiatura 2:1?
Ultima cosa : quale è la ruota di Spada in alluminio più resistente e meno bisognosa di manutenzione?
 

longjnes

Maglia Rosa
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Gianni2
Sono d' accordo con te: ma, attenzione, ho fatto un esempio per esprimere il concetto che, secondo me, ci sono caratteristiche in un mozzo che fanno la differenza molto più del peso, ad esempio la rigidità che conferiscono alla ruota, come tu hai giustamente riportato parlando dei mozzi cristallo.
Ovviamente i Chris King, non sono gli unici ne probabilmente i migliori, tuttavia credo seriamente che avere 100 gr in più su una coppia di mozzi sia totalmente inavvertibile a parità di altre caratteristiche della ruota e del mozzo stesso.
A parte questo, era un po' che non entravo sul sito di Spada e su questa discussione e ho subito visto che si parla di questi nuovi mozzi: Sono l' ultima creazione di Spada? Ci sono differenze sensibili rispetto ai cristallo?
Altra domanda sul sito pare che la Stiletto abbia ancora il canale interno da 14, che per me sarebbe una fig@@ta, ma non era stata aggiornata?
I Mozzi Spada permettono la raggiatura 2:1?
Ultima cosa : quale è la ruota di Spada in alluminio più resistente e meno bisognosa di manutenzione?

100gr sono 100gr, sempre. sui mozzi non si possono considerare masse rotanti ma 100gr rimangono. sono ad esempio la differenza tra un paio di fulcrum 3 e fulcrum 0 che passa circa 500 euro a pari funzionalità. ecc ecc. è la differenza tra telaio medio gamma e top, al prezzo di 1000? 100gr per un ciclista+bici di 80kg sono circa 5secondi/ora in salita. tanti, pochi? sono 5 secondi.

il canale 14 è poco compatibile con copertoni superiori ai 23. non per un fatto di sicurezza, ma perche la levetta che allarga l'archetto non è ha sufficienta corsa per far passare una ruota gonfia da 25 che su un canale 14 spancia decisamente.

i nuovi mozzi avranno anche la raggiatura possibile 2:1 16+8 il resto chiedilo a corrado però secondo me una stiletto 24+28 o una breva sono abbastanza solide. la manutenzione è più legata al mozzo e alle condizioni in cui si usa che alla ruota in se.
certo sono ruote che guardano al leggero e di questo ne va tenuto un po' conto nell'utilizzo.
 

mosbius

Pignone
5 Giugno 2013
203
37
Lombardia
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c
100gr sono 100gr, sempre. sui mozzi non si possono considerare masse rotanti ma 100gr rimangono. sono ad esempio la differenza tra un paio di fulcrum 3 e fulcrum 0 che passa circa 500 euro a pari funzionalità. ecc ecc. è la differenza tra telaio medio gamma e top, al prezzo di 1000? 100gr per un ciclista+bici di 80kg sono circa 5secondi/ora in salita. tanti, pochi? sono 5 secondi.

il canale 14 è poco compatibile con copertoni superiori ai 23. non per un fatto di sicurezza, ma perche la levetta che allarga l'archetto non è ha sufficienta corsa per far passare una ruota gonfia da 25 che su un canale 14 spancia decisamente.

i nuovi mozzi avranno anche la raggiatura possibile 2:1 16+8 il resto chiedilo a corrado però secondo me una stiletto 24+28 o una breva sono abbastanza solide. la manutenzione è più legata al mozzo e alle condizioni in cui si usa che alla ruota in se.
certo sono ruote che guardano al leggero e di questo ne va tenuto un po' conto nell'utilizzo.

Cosa intendi con "ne va tenuto un pò conto nell'utilizzo"?
 

mosbius

Pignone
5 Giugno 2013
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che se sei 100kg le devi usare con cura, non ci vai alle strade bianche.
se si allenta un raggio, se senti il mozzo che gira male bisogna intervenire subito. ma questo vale con tutti i mozzi.
Sent from my [device_name] using BDC-Forum mobile app

Sì, esatto, sono d'accordo. Come in tutte le cose, con un pò di cura, durano di più e danno il meglio.
 

Cyboraf

Scalatore
11 Giugno 2012
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100gr sono 100gr, sempre. sui mozzi non si possono considerare masse rotanti ma 100gr rimangono. sono ad esempio la differenza tra un paio di fulcrum 3 e fulcrum 0 che passa circa 500 euro a pari funzionalità. ecc ecc. è la differenza tra telaio medio gamma e top, al prezzo di 1000? 100gr per un ciclista+bici di 80kg sono circa 5secondi/ora in salita. tanti, pochi? sono 5 secondi.

il canale 14 è poco compatibile con copertoni superiori ai 23. non per un fatto di sicurezza, ma perche la levetta che allarga l'archetto non è ha sufficienta corsa per far passare una ruota gonfia da 25 che su un canale 14 spancia decisamente.

i nuovi mozzi avranno anche la raggiatura possibile 2:1 16+8 il resto chiedilo a corrado però secondo me una stiletto 24+28 o una breva sono abbastanza solide. la manutenzione è più legata al mozzo e alle condizioni in cui si usa che alla ruota in se.
certo sono ruote che guardano al leggero e di questo ne va tenuto un po' conto nell'utilizzo.
Ti ringrazio della risposta ma ti dico anche che non mi convince del tutto pur comprendendone il senso.
5 secondi ora/per grazie ai 100 gr significa che se dimagrissi di 10 kg, raggiungendo il peso che dovrei avere per essere in forma ciclistica, a parità di condizione fisica, risparmierei 500 sec/ora in salita, ovvero un' eternità.
Ma a prescindere da questo 5 sec/ora sono veramente nulla e non sono avvertibili nella realtà perché magari non si spinge a tutta, si sta in un gruppo che sale di passo o per la condizione di quel giorno, o per un semplice refolo di vento, per la tipologia di pneumatici, per la loro pressione e/o usura e/o mille altre variabili che incidono incomparabilmente di più.
Difatti la mia esperienza, avendo due bici, una in carbonio e una in acciaio, quindi con almeno 1,5 kg di differenza di peso, dice che le medie non variano in maniera significativa, anzi a volte sono andato più veloce con la bici in acciaio, anche se in genere non accade.
Inoltre fra R0 e R3 non ci sono 500 euro di differenza ma si e no 250. Di fatto, benché la R0 sia più reattiva e più pronta, anche in questo caso, la mia esperienza dice che le medie non variano: la R0 ti da un vantaggio nel caso in cui si facciano scatti e contro-scatti o ci si alzi sui pedali in salita, ma non sono cose tali per cui vari le medie. Idem per il telaio.
Ai nostri livelli non si è in grado di sfruttare i vantaggi di una macchina migliore e, per di più, anche per i pro ciò avviene solo in certe situazioni, che poi sono magari quelle che ti portano a vincere un gpm o uno sprint e una tappa.
E' chiaro che in un mondo dove pochi secondi di differenza su 3500 km di gara possono fare la differenza fra vincere o no, si guarda al materiale e al grammo in maniera importante, ma per noi, questo, ha senso al di fuori dell appagamento personale? Andremo davvero più veloci per quei 100 grammi o 1000 che siano?
E' da quando vado in bici che mi faccio questa domanda e la risposta, per me, è no: i i miglioramenti importanti li otteniamo a costo zero ( certo nessuno dice di correre con bici d' anteguerra ) mangiando bene, riposando meglio e allenandoci con criterio.
Chiudendo questa parentesi che sa tanto di bar dello sport e ritornando alla stiletto, il fatto che essa abbia canale c14 implica che la scelta più sensata sia utilizzare un 23 così come per tutti quelli ruote che hanno cerchi C15 o più stretti.
Non ho mai capito chi compra un c15 e poi monta dei 25 o dei 28, così come non capisco quelli che con cerchi c17, c19 e oltre vogliono montarci sopra i 23 (ERTRO permettendo).
Rimango in attesa di vedere le caratteristiche di questo nuovo mozzo, non per il peso di per sé, ma per capire se sia veramente un' evoluzione del cristallo, di cui ho sempre sentito parlare benissimo, e se conferisca alla ruota un carattere particolare.
 
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longjnes

Maglia Rosa
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Ti ringrazio della risposta ma ti dico anche che non mi convince del tutto pur comprendendone il senso.
5 secondi ora/per grazie ai 100 gr significa che se dimagrissi di 10 kg, raggiungendo il peso che dovrei avere per essere in forma ciclistica, a parità di condizione fisica, risparmierei 500 sec/ora in salita, ovvero un' eternità.
Ma a prescindere da questo 5 sec/ora sono veramente nulla e non sono avvertibili nella realtà perché magari non si spinge a tutta, si sta in un gruppo che sale di passo o per la condizione di quel giorno, o per un semplice refolo di vento, per la tipologia di pneumatici, per la loro pressione e/o usura e/o mille altre variabili che incidono incomparabilmente di più.
Difatti la mia esperienza, avendo due bici, una in carbonio e una in acciaio, quindi con almeno 1,5 kg di differenza di peso, dice che le medie non variano in maniera significativa, anzi a volte sono andato più veloce con la bici in acciaio, anche se in genere non accade.
Inoltre fra R0 e R3 non ci sono 500 euro di differenza ma si e no 250. Di fatto, benché la R0 sia più reattiva e più pronta, anche in questo caso la mia esperienza dice che le medie non variano: la R0 ti da un vantaggio nel caso in cui si facciano scatti e contro-scatti o ci si alzi sui pedali in salita, ma non sono cose tali per cui vari le medie e idem per il telaio.
Ai nostri livelli non si è in grado di sfruttare i vantaggi di una macchina migliore, e per di più anche per i pro ciò avviene solo in certe situazioni, che poi sono magari quelle che ti portano a vincere un gpm o uno sprint e una tappa.
E' chiaro che in un modo dove pochi secondi di differenza su 3500 km di gara possono fare la differenza fra vincere o no, si guarda al materiale e al grammo in maniera importante, ma per noi questo ha senso al di fuori dell appagamento personale? Andremo davvero più veloci per quei 100 grammi o 1000 che siano?
E' da quando vado in bici che imi faccio questa domanda e la risposta per me è no: i i miglioramenti importanti li otteniamo a costo zero ( certo nessuno dice di correre con bici d' anteguerra ) mangiando bene, riposando meglio e allenandoci con criterio.
Chiudendo questa parentesi che sa tanto di bar dello sport e ritornando alla stiletto , il fato che abbia canale c14 indica che sia sensato utilizzare un 23 cosi come per tutti quelli che hanno cerchi C15. Non ho mai capito chi compra un c15 e poi monta dei 25 o dei 28 cosi come non capisco quelli che con cerchi c17, c19 e oltre si vogliono montarci sopra i 23 (ERTRO permettendo)
beh come dicevo 5 secondi/ora sono 5secondi. tanti o pochi è relativo. ognuno gli dà il peso che crede. se perdi la crono scalata nei confronti del tuo compagno di 1 secondo potresti rimpiangere anche quel sorso d'acqua in più che hai messo nella borraccia. se arrivi dietro 5 minuti c'è poco da fare se non allenarsi di più. ma stiamo andando OT.
a me personalmente piace avere componenti leggeri.
questo non vuol dire che leggero è meglio per definizione, perche se per fare una cosa leggera, perdi in trasmissione o efficacia, potresti rimangiarti tutto il cacio vinto con la leggerezza.
che poi allenarsi di più e meglio diano più risultati di 1kg tolto alla bici non ci piove. però anche se mi metto ad allenarmi meglio penserò sempre a togliere quei 100gr i più. i tarli sono tarli, per tutti.
 

Fran Cesco

Gregario
29 Gennaio 2015
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Celestiale
CIao a tutti. Le mia fedele ruota posteriore spada stiletto nelle ultime settimane ha un comportamento strano, chiedo agli esperti se sia normale o se devo far qualcosa.
Quando puilisco la catena mi capita di girare i pedali nel senso opposto a quello di marcia. Cosi facendo la ruota ha sempre cominciato a girare in senso opposto, ma ultimamente il fenomeno è accentuatissimo. Su strada onestamente non mi accorgo di "durezza" o poca scorrevolezza: quando smetto di pedalare i cricchetti si azionano subito senza resistenza nè sobbalzi. E' normale? Devo far manutenzione? Capita anche a voi?
 

PIETRO CARTA

Novellino
3 Ottobre 2018
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beh come dicevo 5 secondi/ora sono 5secondi. tanti o pochi è relativo. ognuno gli dà il peso che crede. se perdi la crono scalata nei confronti del tuo compagno di 1 secondo potresti rimpiangere anche quel sorso d'acqua in più che hai messo nella borraccia. se arrivi dietro 5 minuti c'è poco da fare se non allenarsi di più. ma stiamo andando OT.
a me personalmente piace avere componenti leggeri.
questo non vuol dire che leggero è meglio per definizione, perche se per fare una cosa leggera, perdi in trasmissione o efficacia, potresti rimangiarti tutto il cacio vinto con la leggerezza.
che poi allenarsi di più e meglio diano più risultati di 1kg tolto alla bici non ci piove. però anche se mi metto ad allenarmi meglio penserò sempre a togliere quei 100gr i più. i tarli sono tarli, per tutti.
sono diventato grammomaniaco....ho anche alleggerito il mio specchietto con vari sistemi alla mc gyver ma posso dire che sono passato a ruote piu leggere di ben 500 grammi ma i miei tempi sui giri che faccio a tutta da quasi due anni non sono cambiati per niente....questa e' la mia esperienza...chissa forse con una ruota leggera e superigida in salita si guadagna