Ruote SPADA parte 2

longjnes

Maglia Rosa
10 Luglio 2008
9.120
6.130
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Gianni2
sono diventato grammomaniaco....ho anche alleggerito il mio specchietto con vari sistemi alla mc gyver ma posso dire che sono passato a ruote piu leggere di ben 500 grammi ma i miei tempi sui giri che faccio a tutta da quasi due anni non sono cambiati per niente....questa e' la mia esperienza...chissa forse con una ruota leggera e superigida in salita si guadagna
io ho un esperienza opposta alla tua che risale aihme a oltre 10 anni fa, visto che praticamente sono grammomaniaco da sempre.
e dopo che mi ero tolto un po' di sfizi per me, mi sono accanito sulla bike della moglie portandola da 8,5kg a 6,3kg, stesso telaio. ti posso dire che sui suoi 52kg la differenza c'è. ha colmato il divario con me in salita e spesso mi sta avanti. la stima fa circa 3min/ora. certo per lei si parla di potenze ridotte che non mettono in "crisi" le sue ruote (le ho montate io, classiche assemblate alluminio copertoncino, ma veramente leggere , 1180gr circa).
in effetti io con i miei 82kg non potrei usare il suo mozzo posteriore, un tune mag170 che ha una costruzione che provoca lo stesso effetto che si vede nel video brochure deinuovi mozzi hertz , con i raggi superspoke che sembrano fili di seta, giusto per tornare on topic.
 
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PIETRO CARTA

Novellino
3 Ottobre 2018
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CANYON ULTIMATE EVO
io ho un esperienza opposta alla tua che risale aihme a oltre 10 anni fa, visto che praticamente sono grammomaniaco da sempre.
e dopo che mi ero tolto un po' di sfizi per me, mi sono accanito sulla bike della moglie portandola da 8,5kg a 6,3kg, stesso telaio. ti posso dire che sui suoi 52kg la differenza c'è. ha colmato il divario con me in salita e spesso mi sta avanti. la stima fa circa 3min/ora. certo per lei si parla di potenze ridotte che non mettono in "crisi" le sue ruote (le ho montate io, classiche assemblate alluminio copertoncino, ma veramente leggere , 1180gr circa).
in effetti io con i miei 82kg non potrei usare il suo mozzo posteriore, un tune mag170 che ha una costruzione che provoca lo stesso effetto che si vede nel video brochure deinuovi mozzi hertz , con i raggi superspoke che sembrano fili di seta, giusto per tornare on topic.
beh si certo male non fa....nel tuo caso sono oltre due kg di differenza....ma se io non ho rilevato differenze su 500 grammi figuriamoci su 100 grammi...rimango comunque soddisfatto quando sollevo la bici e sembra polistirolo....grande importanza per i salitomani a mio parere e' la rigidita' del tutto...differenze ho sentito per esempio con gomme gonfiate per bene rispetto a standard...quindi leggerezza si ma solo se abbinata a rigidita' almeno che non si cerchi comfort
 

longjnes

Maglia Rosa
10 Luglio 2008
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Gianni2
....grande importanza per i salitomani a mio parere e' la rigidita' del tutto...differenze ho sentito per esempio con gomme gonfiate per bene rispetto a standard...quindi leggerezza si ma solo se abbinata a rigidita' almeno che non si cerchi comfort
qua si apre un mondo, ci si potrebbe scrivere un libro, ognuno ha le sue esperienze che valgono appunto per se, quindi 1000 libri.
qualche lustro fa venivo dalla mtb con la quale andavo benino e non mi capacitavo come con la mtb slikkata da oltre 10kg avessi tempi di ascesa sensibilmente inferiori rispetto alla prima bdc compatta, rigida, più leggera di 3kg ecc ecc. anche su salite pedalabili.
da li ho capito che la cosa principale è la misura, la posizione e l'adattamento muscolare. poi viene l'allenamento, poi la "strategia" il sapersi gestire e alimentare durante. poi vengono le altre cose, le meno importanti (tra cui il peso) e di questo si sta parlando. perchè? non lo so e nemmeno mi interessa sinceramente. forse incosciamente essendo io una mezza pippa, avere la bici leggera e top è un modo per sentirsi più simile a quelli che corrono. boh l'ho buttata là , mi interessa poco comunque. fatto sta che se faccio qualche upgrade deve incontrare anche l'aspettto leggerezza. da sempre.

p.s. ai tempi della mtb slikkata non c'era strava, c'era un quadernino con i tempi pr sulle 7-8 salite intorno casa di riferimento sia asfaltate che bianche, aggiornato con orgoglio ad ogni limatina. a distanza di 20 anni quel quadernino c'è ancora nel cassetto ma quei tempi me li sogno con la bdc 4kg più leggera.
 

ellea

Gregario
29 Giugno 2012
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Franciacorta
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BMC SLR01
Alla fine ho ordinato proprio queste ruote, in versione copertoncino e rim brake. La versione 2019 con mozzi hertz e nuovi cerchi dovrebbe pesare 1.180 grammi.

Vi saprò dire come vanno.

Per il momento non posso che ringraziare l'assistenza telefonica/via mail di Spada che ha risposto a tutte le mie domande e mi ha permesso di andare direttamente a Tirano a ritirare le ruote quando saranno pronte.

Arrivate? Posta una bella foto!
 

Cyboraf

Scalatore
11 Giugno 2012
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1.784
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Torino
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Wilier SLR 0 su Ultegra Elettrico - Vetta Acciao su Campy
sono diventato grammomaniaco....ho anche alleggerito il mio specchietto con vari sistemi alla mc gyver ma posso dire che sono passato a ruote piu leggere di ben 500 grammi ma i miei tempi sui giri che faccio a tutta da quasi due anni non sono cambiati per niente....questa e' la mia esperienza...chissa forse con una ruota leggera e superigida in salita si guadagna
Io grammo-maniaco non lo sono mai stato e non lo sono, però 500 gr su una ruota dovrebbero sentirsi, se non al livello di tempi, a livello di affaticamento.
Tuttavia, va anche detto che il peso non è il solo fattore a determinare il comportamento di una ruota e probabilmente neppure il più importante..
La rigidità, intesa come capacità di trasmettere l' energia al terreno, anche ma non solo evitando dispersioni elastiche e flessioni della ruota, è senz' altro una caratteristica importantissima, per me, più del peso.
Attenzione però che ottimizzando questa caratteristica la ruota non diventi eccessivamente scomoda: le ruote rigide sono in generale più corsaiole e nervosette, ma più impegnative per la muscolatura delle braccia e delle spalle e difficili da condurre: sicuramente sono la scelta ottimale per un corridore o una persona con un ottimo livello di allenamento.
In definitiva bisogna saper raggiungere un giusto equilibrio fra fattori come rigidità, confort e peso ( di scorrevolezza non voglio neppure parlarne perché a livello pratico la scorrevolezza del solo mozzo vuol dire pochissimo) e non mi stupirei se, alle volte, il classico amatore medio riuscisse a classificarsi meglio in una GF, utilizzando una r3 piuttosto che una r0, per fare un esempio: sarebbe in virtù di una maggior rilassatezza muscolare generale che sul lungo si traduce nell' avere più energie a disposizione.
Le mia esperienza comunque conferma la tua : i tempi medi sono gli stessi indipendentemente dalle ruote che utilizzo, però nel mio caso fra la più leggera e la più pesante passano 200 gr e non 500. A volte mi sono trovato meglio con la Zonda che con la R0 comp e sempre meglio con la R0 comp, confort a parte, rispetto a una tubolare 50 mm carbonio di 150 gr più leggera.
In ogni caso i tempi sono allineati, cambiano le sensazioni: ma io anche in una GF non ho velleità di mettermi a scattare in continuazione o fare una salita lunga in piedi sui pedali.
Detto questo, non so fra che ruote tu abbia fatto il cambio ne le altimetrie dei tuoi giri: diviene difficile fare un commento, se non quelli generici che ho scritto prima.
Aggiungo anche che mi piacciono i begli oggetti, esteticamente e/o tecnicamente parlando , quindi ,c come capita per motli si acquista una ruota per queste caratteristiche , ben sapendo che non faranno la differenza al ns livello.
 
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flavio-resana

Maglia Gialla
16 Ottobre 2009
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Bianchi Specialissima CV
Alla fine ho ordinato proprio queste ruote, in versione copertoncino e rim brake. La versione 2019 con mozzi hertz e nuovi cerchi dovrebbe pesare 1.180 grammi.

Vi saprò dire come vanno.

Per il momento non posso che ringraziare l'assistenza telefonica/via mail di Spada che ha risposto a tutte le mie domande e mi ha permesso di andare direttamente a Tirano a ritirare le ruote quando saranno pronte.

ci farai sapere.
interessantissima la novità della versione "SL" con solo 1180 grammi di peso su un profilo 38 mm ed oltretutto TLR.
Insomma, costano si, ma sembrerebbero dare anche molto.
Attendiamo news
 

mosbius

Pignone
5 Giugno 2013
203
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Lombardia
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c
Scusate il ritardo, ma per miei problemi non ho più potuto acquistare le ruote da Corrado che è stato comunque gentilissimo e super-professionale. Sicuramente tornerò da lui in futuro, anche solo per la curiosità di provare ruote così leggere.
 

CiscoGTI

Novellino
26 Maggio 2013
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Canyon Ultimate CF SLX 8.0
Stavo valutando di sostituire le mie attuali Mavic Ksyrium Pro Exalith SL con della Spada Oxygeno Carbon, principalmente perchè vorrei delle ruote un po' più rigide, un po' più leggere e perchè no, anche un po' più belle esteticamente :) Ho dato un'occhiata in questa discussione e la stragrande maggioranza di Oxygeno che avete sono in alluminio....c'è qualcuno che ha la versione carbon? :)
 

ellea

Gregario
29 Giugno 2012
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BMC SLR01
Stavo valutando di sostituire le mie attuali Mavic Ksyrium Pro Exalith SL con della Spada Oxygeno Carbon, principalmente perchè vorrei delle ruote un po' più rigide, un po' più leggere e perchè no, anche un po' più belle esteticamente :) Ho dato un'occhiata in questa discussione e la stragrande maggioranza di Oxygeno che avete sono in alluminio....c'è qualcuno che ha la versione carbon? :)

Ciao, io ho le Oxygeno Carbon copertone, ormai da un annetto e usate come unica ruote estate/inverno, volevo alternarle, poi mai tolte :-)xxxx
Prima avevo le Mavic R-SYS SLR, l'ultimo modello. Ho avuto anche le Oxygeno alluminio.
Se hai bisogno di info chiedi pure.
 

CiscoGTI

Novellino
26 Maggio 2013
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Canyon Ultimate CF SLX 8.0
Wow! Praticamente un passaggio molto simile a quello che vorrei fare io :)
Come ti trovi? Differenze rispetto alle vecchie Mavic? Come sono le ruote in quanto a rigidità e frenata?
Grazie
 

Fran Cesco

Gregario
29 Gennaio 2015
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Celestiale
CIao a tutti. Le mia fedele ruota posteriore spada stiletto nelle ultime settimane ha un comportamento strano, chiedo agli esperti se sia normale o se devo far qualcosa.
Quando puilisco la catena mi capita di girare i pedali nel senso opposto a quello di marcia. Cosi facendo la ruota ha sempre cominciato a girare in senso opposto, ma ultimamente il fenomeno è accentuatissimo. Su strada onestamente non mi accorgo di "durezza" o poca scorrevolezza: quando smetto di pedalare i cricchetti si azionano subito senza resistenza nè sobbalzi. E' normale? Devo far manutenzione? Capita anche a voi?
Scusate se mi auto-cito, qualcuno gentilmente sa aiutarmi?
 

PIETRO CARTA

Novellino
3 Ottobre 2018
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SASSARI
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CANYON ULTIMATE EVO
E' una possibilità, hai avuto esperienze simili anche con altre marche di ruote?
ho le breva tubolari, un mese fa ho aggiunto appena di olio denso nel forellino del cricchetto ed ha iniziato a trascinare, un paio di volte e' anche caduta la catena, evidentemente ci vuole la giusta quantità (minima) e la giusta densità altrimenti puo' trascinare...salvo rotture interne
 
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Fran Cesco

Gregario
29 Gennaio 2015
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Celestiale
ho le breva tubolari, un mese fa ho aggiunto appena di olio denso nel forellino del cricchetto ed ha iniziato a trascinare, un paio di volte e' anche caduta la catena, evidentemente ci vuole la giusta quantità (minima) e la giusta densità altrimenti puo' trascinare...salvo rotture interne

Ecco. Per evitare problemi una occhiata al mozzo dovrò darla, adesso vedo se spedirle in assistenza o cavarmela da solo.

Intanto grazie per la risposta.
 

longjnes

Maglia Rosa
10 Luglio 2008
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Gianni2
Scusate se mi auto-cito, qualcuno gentilmente sa aiutarmi?
bah secondo me se hanno bassa inerzia e i cuscinetti laterali sono super scorrevoli ci sta.
appena inizi a girare i pedali, la RL si aziona, ma questa trasmette un po' di forza anche all'interno ruota libera che piano piano fa girare le ruote. non ci vedo nulla di male. anzi, vuol dire che i cuscinetti sono belli liberi.
L'anomalia sarebbe se in marcia, in discesa, la catena non ti sta dritta tra pignoni e corone, ma viene trascinata e tende a stare un po' a penzoloni.
 
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Fran Cesco

Gregario
29 Gennaio 2015
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bah secondo me se hanno bassa inerzia e i cuscinetti laterali sono super scorrevoli ci sta.
appena inizi a girare i pedali, la RL si aziona, ma questa trasmette un po' di forza anche all'interno ruota libera che piano piano fa girare le ruote. non ci vedo nulla di male. anzi, vuol dire che i cuscinetti sono belli liberi.
L'anomalia sarebbe se in marcia, in discesa, la catena non ti sta dritta tra pignoni e corone, ma viene trascinata e tende a stare un po' a penzoloni.
No, niente trascinamento, ho avuto anche quel problema li ma era legato ad una rottura vera e propria. Con la ruota di adesso non ho nessunissimo problema in marcia. Tranne che vado piano. Forse dipende anche dalle gambe, cosa dite?
 

ellea

Gregario
29 Giugno 2012
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Franciacorta
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BMC SLR01
Wow! Praticamente un passaggio molto simile a quello che vorrei fare io :)
Come ti trovi? Differenze rispetto alle vecchie Mavic? Come sono le ruote in quanto a rigidità e frenata?
Grazie

Mi trovo decisamente bene, qualche ruota l'ho avuta e questa è davvero matura.
Le RSYS sono splendide ruote, nulla da dire, andiamo di fino, ma soffrono il vento laterale (60kg e 6kg di bici) e danno l'impressione di essere più pesanti e legnose del peso che hanno. Molto bello il leggero "fischio" in frenata, ma son gusti.

Le Oxygeno hanno più carattere, sono più divertenti e bilanciate tra comodità e rigidità, e danno comunque la stessa sensazione di essere toste. Zero vento laterale.
Considera che ho avuto anche cavalli di razza come le Breva Carbon per tubolare, che ritengo ancora oggi la miglior ruota provata, abbandonate solo per il passaggio a copertoncino: non siamo a questi livelli ma le ricordano molto.
 

flavio-resana

Maglia Gialla
16 Ottobre 2009
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Bianchi Specialissima CV
Mi trovo decisamente bene, qualche ruota l'ho avuta e questa è davvero matura.
Le RSYS sono splendide ruote, nulla da dire, andiamo di fino, ma soffrono il vento laterale (60kg e 6kg di bici) e danno l'impressione di essere più pesanti e legnose del peso che hanno. Molto bello il leggero "fischio" in frenata, ma son gusti.

Le Oxygeno hanno più carattere, sono più divertenti e bilanciate tra comodità e rigidità, e danno comunque la stessa sensazione di essere toste. Zero vento laterale.
Considera che ho avuto anche cavalli di razza come le Breva Carbon per tubolare, che ritengo ancora oggi la miglior ruota provata, abbandonate solo per il passaggio a copertoncino: non siamo a questi livelli ma le ricordano molto.

avute anche io, ruota che mi ha lasciato una gran sensazione di leggerezza, ma il mio set di ruote "rimpianto" è Marchisio T800 38/58 con il quale ho fatto 12000 km sotto la Canyon CF SLX...mamma mia che mezzo perfetto era.

Cmq...cosa cambia il mozzo Hertz?
 
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