Ruote SPADA parte 2

longjnes

Maglia Rosa
10 Luglio 2008
9.024
6.032
Visita sito
Bici
Gianni2
Esatto, chi ci spiega? Corrado stesso?

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
è spiegato nel video brochure
la flangia non termina dove si attaccano i raggi drive-side, ma ha un estensione che passa sotto la ruota libera e ha il cuscinetto strutturale sotto il 4°-5° pignone.
Il concetto è simile al cristallo dove la "monoliticità" (termine inventato adesso ..) era pero garantita dal vitone che bloccava l'interno della ruota libera alla flangia (che sul cristallo terminava a filo corpetto). La costruzione cristallo era ripresa un po' da shimano.
sul mosso hertz il vitone non c'è, è la flangia che si estende sotto, ha meno ingombro e si riesce a far passare dentro anche il perno passante, cosa che con la soluzione del cristallo non era possibile.
In questo modo Il corpetto non è a sbalzo e la giunzione tra corpetto e giroflangia, non è punto critico come in tutti i mozzi.
Non per smielare, ma la soluzione è semplicemente GENIALE.
tutto per circa 159gr (shimano) e 149gr (xd sram)

sentiamo però la voce di Corrado
 

mcodda

Apprendista Scalatore
17 Luglio 2015
2.254
506
Chiavari (GE)
Visita sito
Bici
TREK Emonda SLR
è spiegato nel video brochure
la flangia non termina dove si attaccano i raggi drive-side, ma ha un estensione che passa sotto la ruota libera e ha il cuscinetto strutturale sotto il 4°-5° pignone.
Il concetto è simile al cristallo dove la "monoliticità" (termine inventato adesso ..) era pero garantita dal vitone che bloccava l'interno della ruota libera alla flangia (che sul cristallo terminava a filo corpetto). La costruzione cristallo era ripresa un po' da shimano.
sul mosso hertz il vitone non c'è, è la flangia che si estende sotto, ha meno ingombro e si riesce a far passare dentro anche il perno passante, cosa che con la soluzione del cristallo non era possibile.
In questo modo Il corpetto non è a sbalzo e la giunzione tra corpetto e giroflangia, non è punto critico come in tutti i mozzi.
Non per smielare, ma la soluzione è semplicemente GENIALE.
tutto per circa 159gr (shimano) e 149gr (xd sram)

sentiamo però la voce di Corrado
ho capito in termini generali perchè non conosco abbastanza bene i mozzi.
Ma secondo te è stato introdotto principalmente per gestire i perni passanti ? Ma i perni passanti sono generalmente su bici disk, per cui serve comunque un mozzo diverso (Newton) ... capisco bene ?
E sui pesi, rispetto ai cristallo ?
 

longjnes

Maglia Rosa
10 Luglio 2008
9.024
6.032
Visita sito
Bici
Gianni2
ho capito in termini generali perchè non conosco abbastanza bene i mozzi.
Ma secondo te è stato introdotto principalmente per gestire i perni passanti ? Ma i perni passanti sono generalmente su bici disk, per cui serve comunque un mozzo diverso (Newton) ... capisco bene ?
E sui pesi, rispetto ai cristallo ?
in generale ci passa un asse più grande rispetto a quello del cristallo, con cuscinetti dal diametro interno più grande.
quindi l'hertz è più solido e leggero di un cristallo essendo anche la parte strutturale unico pezzo, anziche 2 pezzi uniti da un vitone:
il newton è fatto uguale all'hertz.
sulla coppia inoltre è stata tolto circa 30gr che su mozzi già leggeri è tanta roba. il cristallo stava a 70+170 circa.
 

spadabike

Pignone
6 Febbraio 2012
224
125
Visita sito
Bici
spada
Buongiorno ,

eccoci con bigino dei nuovi mozzi .

corretto quando anticipato da longines , nascono da lontano in primo con esperienza enduro zyko e successiva razionalizzazione di progetto e metodo produttivo dei mozzi newton disco ( o volendo cristallo disco , non eccessi di complicazioni e obblighi precisioni dimensionali ) dove servono i perni passanti .

gli hertz ( o cristallo 2.0 ) diventano evoluzione naturale mutuata dai newton , prendono tutta la meccanica pignoni ( solo un piccolo particolare diverso ) veramente affidabile e semplice mentre parte opposta specifica studiata per aumentare ulteriormente distanza cuscinetti principali , gia record prima ora anche piu .( viaggia a doppio o anche 2,5 maggiore concorrenza )

hertz potrebbe portare perni passanti ma non e’ questo il motivo evoluzione , abbiamo usato aumento diametri per ridurre pesi e aumentare rigidita’ .

alcune caratteristiche in breve :


distanza cuscinetti di 100 mm ( su spazio di 130 telai ) perno alleggerito, sempre senza filetti ma rigidita’ aumentata

diametro generale aumentato , carbonio post passa a 29 dai 22 precedenti , flangia pignoni continua sotto corpetto per rigidita’ .

sempre smontaggio no utensili a parte zona solita cremagliera sempre accessibile da forellino lubrificazione

cuscinetti aumentati di diametro , ma peso ridotto generale

meccanismo ruota libera subito scorrevolissimo , meno parti in movimento , affidabilissimo e cuscinetti doppio protetti.

migliorata trasmissione di forza visto diametro enorme della cremagliera , il tutto agganciato a flangia di aumentato diametro con raggi in posizione tangenziale rispetto a forze trazione = prontezza risposta di eccellenza .

raggi guadagnano ancora mm di campanatura pignoni grazie ad incrocio e lobi di aggancio specifici .


il tutto vale anche per i newton che sono da considerare gli hertz disco , diametri anche maggiori e unici ( sia newton e hertz ) con sram xd e campy al mondo che girano su 2 cuscinetti


da questi hertz ci sono delle estremizzazioni da 38 + 137 gr ( magnesio , perni carbonio ) ma che non penso verranno mai prodotti visto oramai gioco di inezie di grammi sulla ruota , preferiamo consegnare un’ insieme ruota efficace senza problemi essendo appunto tra i pochi produttori e innovatori di insieme completo ruota e non solo mozzi o solo cerchi .


questa semplificazione ci sta gia togliendo lavori di ripristino di faidate improvvisati o operatori poco preparati , vantaggio di tutte le parti , facile da capire , molte parti mobili rese vincolate per evitare perdita particolari o invertirne posizione , progettazione 4.0 customer oriented dovuto a decenni di contatto pubblico .

da parecchio abbiamo unito un sistema doppia sicurezza di antisvitamento raggi con due metodi affiancati , la percentuale di errore ( comunque bassissime per ognuno ) fa si che sia prossima allo zero visto che la probabilita’ che falliscano entrambe e’ come vincere al lotto 2 settimane di fila .

molto lavoro anche di comunicazione col video render segnalato da longines e anche quello istituzionale dove si intravvedono le macchine test e montaggio che ci hanno permesso evoluzioni in tempi veramente brevi , non dovrebbero esserci molti altri dubbi su questo cambio generazionale a questo punto .


buone pedalate !
 

spadabike

Pignone
6 Febbraio 2012
224
125
Visita sito
Bici
spada
Buona domanda ,
crediamo piu nella stabilita' del 6 fori , il center lock e' piu un sistema industriale che avendo una sola vite di aggancio semplifica montaggi al posto delle 6 viti .
non a caso quelli che vendono per lo piu ai primi montaggi lo utilizzano .
sul 6 bulloni o non avviti o problemi nulli , sul center lock capitano giochi avanti indietro e raro anche di sbandamenti visto che e' calettato su diametro minore , alle volte anche rumori visto che sono costruiti in due materiali dalle dilatazioni diverse .
in piu se notate il design newton di avvicinamento del materiale da cuscinetto a disco e' ottimizzato alla perfezione , non si ha il petalo classico a 6 fiori che si riduce per ritornare grande ( se va bene ) si passano le forze per la strada piu breve raggiungendo il diametro piu grande in commercio , manda in efficienza ogni grammo utilizzato e mal si sposa con center lock ( in cui crediamo meno )
anche altri top brand non usano center lock , industriali capitano opzioni disponibili .
in ogni caso problema relativo , con dischi compatibili spesso dello stesso marchio e dai pesi anche minori si usano tutti gli impianti .
per chi non vuole attrezzarsi abbiamo opzione ruote pronte con dischi adatti a tutti gli impianti e piu leggeri .

ultimo dettaglio mozzi e rumore ruota libera , con altri marchi capitano rumori importanti che alla lunga stancano e ai piu non piacciono fin da subito , abbiamo trovato uno stratagemma per minimizzarlo in un meccanismo importante come quello attuale , un suono acuto e leggero che si sente poco o niente in marcia .( suoni gravi come quelli svizzeri e vecchi campy arrivano piu lontano di quelli acuti )
il tutto con 6 gradi di ritardo ingaggio , ottimo perfino in mtb .
 

longjnes

Maglia Rosa
10 Luglio 2008
9.024
6.032
Visita sito
Bici
Gianni2
Buongiorno ,

eccoci con bigino dei nuovi mozzi .

corretto quando anticipato da longines , nascono da lontano in primo con esperienza enduro zyko e successiva razionalizzazione di progetto e metodo produttivo dei mozzi newton disco ( o volendo cristallo disco , non eccessi di complicazioni e obblighi precisioni dimensionali ) dove servono i perni passanti .

gli hertz ( o cristallo 2.0 ) diventano evoluzione naturale mutuata dai newton , prendono tutta la meccanica pignoni ( solo un piccolo particolare diverso ) veramente affidabile e semplice mentre parte opposta specifica studiata per aumentare ulteriormente distanza cuscinetti principali , gia record prima ora anche piu .( viaggia a doppio o anche 2,5 maggiore concorrenza )

hertz potrebbe portare perni passanti ma non e’ questo il motivo evoluzione , abbiamo usato aumento diametri per ridurre pesi e aumentare rigidita’ .

alcune caratteristiche in breve :


distanza cuscinetti di 100 mm ( su spazio di 130 telai ) perno alleggerito, sempre senza filetti ma rigidita’ aumentata

diametro generale aumentato , carbonio post passa a 29 dai 22 precedenti , flangia pignoni continua sotto corpetto per rigidita’ .

sempre smontaggio no utensili a parte zona solita cremagliera sempre accessibile da forellino lubrificazione

cuscinetti aumentati di diametro , ma peso ridotto generale

meccanismo ruota libera subito scorrevolissimo , meno parti in movimento , affidabilissimo e cuscinetti doppio protetti.

migliorata trasmissione di forza visto diametro enorme della cremagliera , il tutto agganciato a flangia di aumentato diametro con raggi in posizione tangenziale rispetto a forze trazione = prontezza risposta di eccellenza .

raggi guadagnano ancora mm di campanatura pignoni grazie ad incrocio e lobi di aggancio specifici .


il tutto vale anche per i newton che sono da considerare gli hertz disco , diametri anche maggiori e unici ( sia newton e hertz ) con sram xd e campy al mondo che girano su 2 cuscinetti


da questi hertz ci sono delle estremizzazioni da 38 + 137 gr ( magnesio , perni carbonio ) ma che non penso verranno mai prodotti visto oramai gioco di inezie di grammi sulla ruota , preferiamo consegnare un’ insieme ruota efficace senza problemi essendo appunto tra i pochi produttori e innovatori di insieme completo ruota e non solo mozzi o solo cerchi .


questa semplificazione ci sta gia togliendo lavori di ripristino di faidate improvvisati o operatori poco preparati , vantaggio di tutte le parti , facile da capire , molte parti mobili rese vincolate per evitare perdita particolari o invertirne posizione , progettazione 4.0 customer oriented dovuto a decenni di contatto pubblico .

da parecchio abbiamo unito un sistema doppia sicurezza di antisvitamento raggi con due metodi affiancati , la percentuale di errore ( comunque bassissime per ognuno ) fa si che sia prossima allo zero visto che la probabilita’ che falliscano entrambe e’ come vincere al lotto 2 settimane di fila .

molto lavoro anche di comunicazione col video render segnalato da longines e anche quello istituzionale dove si intravvedono le macchine test e montaggio che ci hanno permesso evoluzioni in tempi veramente brevi , non dovrebbero esserci molti altri dubbi su questo cambio generazionale a questo punto .


buone pedalate !
Complimenti, siete quindi riusciti ad aumentare ancora la campanatura già ottima del cristallo.
ma il montaggio posteriore 2:1 (16+8) quindi è superfluo per un cerchio rimbrake con 2-3mm di offset?
 

spadabike

Pignone
6 Febbraio 2012
224
125
Visita sito
Bici
spada
dipende dal cerchio , se carbonio si , hanno grandissima resistenza a fatica .( motivo percui si usa principalmente il 16-8 )
in caso di situazioni limite con cerchi alluminio molto leggeri o risaputi fragili puo essere ancora utile assieme ad alcuni altri stratagemmi e trattamenti su certe nostre ruote .
con macchina test che si vede nel video istituzionale ultimo ( e altre non esposte esclusive nostre , meglio tenersele per se ) riusciamo a sapere in anticipo in 10 gg cosa succedera' tra 2 o 3 anni alle ruote , un bel vantaggio sul mercato .
 
  • Mi piace
Reactions: longjnes and Masao1

Spartano

Apprendista Velocista
19 Aprile 2007
1.689
116
Prato
Visita sito
Bici
Daccordi blè, Tommasini rossa, Olmo bordò, mtb bigia
Vorrei approfittare della disponibilità del Sig. Spada: scorrendo la lista delle ruote disc per copertoncino, ho notato che i limiti di peso sono abbastanza più bassi, max 85 kg, rispetto alla concorrenza. Essendo parte in causa, peso da 82 a 87 kg :==, trovo che siamo troppo sul preciso, almeno personalmente...
 

spadabike

Pignone
6 Febbraio 2012
224
125
Visita sito
Bici
spada
tutti i prezzi sono aggiornati attuali sul sito , tutti coi nuovi mozzi hertz .
tensioni nelle schede dei mozzi specificate .
il limite peso serve a dare un contorno generale alla massa da frenare in discesa per un limite statistico alla quantita' di calore che devono dissipare dai freni .
nonostante cio sia nella fisica questo limite non e' perfetto ( anche se dovete rispettarlo ) perche' un rider di 90 kg potrebbe scendere cosi' fluido e veloce ( ebbene si , i piu veloci stressano meno i cerchi ) da non stressare minimamente le resine nel tempo mentre un pauroso e poco capace di 55 kg frenando sempre e scendendo a velocita' minime costringe ad un lavoro di dissipazione il cerchio che potrebbe essere molto superiore al rider di 90 kg .( oppure qualcuno che scende da mulattiere da 25% che fino a 2 anni fa nessuno considerava )
altro discorso se si considera la struttura , finora non abbiamo mai avuto problemi su strada ( forse perche' i limiti mettono realisticamente in guardia quelli da 100kg che vogliono bici da 6kg ) in questo caso vale piu o meno stesso discorso , un rider di 90 kg smaliziato su strada e ancora di piu su mtb moltiplica per 30 il suo peso in un colpo mentre uno di 60 kg che va dritto per dritto pottrebbe moltiplicare il proprio peso negli impatti anche di 400 volte il proprio peso e sforando di gran lunga gli stress di quello da 60 kg .( spesso senza nemmeno averne idea della botta che ha dato )
i limiti sono statistici , non possiamo misurare le capacita' singole ma non metterli e' perlomeno un lascia passare a comportamenti che in altri campi sono considerati dissennati , un' auto da 4 posti se ci sali in 6 non e' uguale e non e' omologata .
se i big brand non mettono limiti noi non dobbiamo perforza seguirli , sappiamo di cosa parliamo e sappiamo che se un cliente ha problemi lo seguiremo in modo diverso che le major dove se ti dicono che hai frenato male o prendi mano avvocato o ti tieni danni ( magari conclamati sul web come capitato )
vendiamo ruote ad alte prestazioni , moltissimi articoli di questa categoria hanno limiti chiari anche in altri campi , conosciamo le condizioni di cui non siete a conoscenza ma potreste farne una brutta esperienza successivamente e per questo vi teniamo lontano , molto lontano dai problemi .
non e' raro sentire considerazioni tipo se il limite e' 90 , io peso 95 ed e' quasi uguale , solo d' estate salgo a 100 , che sara' mai 5 kg ! , lo zaino da 10 kg lo uso solo quando scendo dallo zoncolan ...
le approssimazioni di questo paese creativo ed elastico di cui siamo parte !
 

senzasosta

Maglia Amarillo
19 Luglio 2011
8.187
2.838
Lecco
Visita sito
Bici
Cervelo r5 Specialized Roubaix
Sono alla ricerca di un set di ruote con profilo di ~30 e le breva non mi dispiacevano, però sono stato possessore di un paio di stiletto del 2014 e per quanto fossero ottime come scorrevolezza in discesa, reattive in salita e ottima frenata, ho avuto sempre problemi con i raggi ogni 500/600 km dovevo farle(visto che non sono capace) far sistemare la ruota posteriore, questi problemi si riscontrano ancora ?
Nell'eventualità consigliate i cuscinetti ceramici?
L'indecisione è con le DT oxic da 32 più belle esteticamente ma più pesanti e non di poco.
 
  • Mi piace
Reactions: painkiller92

painkiller92

Apprendista Velocista
2 Giugno 2016
1.737
359
Casteggio (PV)
Visita sito
Bici
Cannondale supersix evo hm
Idem...acquistato le Stiletto nel 2017, usate per circa 12.000km e a metà 2018 ho iniziato ad avere rumori alla ruota posteriore che non sono riuscito a risolvere. Come uno scricchiolio/rumore di raggi proveniente dalla ruota posteriore.

Manutenzionato cuscinetti e corpetto (prima io e a distanza di qualche mese il meccanico, per sicurezza), ingrassato regolarmente i dischetti all'incrocio tra i raggi, fatte tensionare due volte da due meccanici (in gamba) diversi. 0 risultati. Sempre questo rumore snervante quando forzo sui pedali, sulle ripartenze o in salita. In pianura nessun problema.

Sto, a malincuore, pensando di venderle

Sent from my SM-G950F using BDC-Forum mobile app
 

Fran Cesco

Gregario
29 Gennaio 2015
678
190
Visita sito
Bici
Celestiale
Anche la mia posteriore scricchiola. Per quanto riguarda i raggi a parte una ritoccata iniziale sono 10 mesi che pedalo allegramente senza bisogno di rettifiche. A me il rumore non dà particolarmente fastidio, ma mi rendo conto che sia una valutazione molto soggettiva.
Non ho capito una cosa però: lo scricchiolio è segno di un problema da correggere o, se non ci sono altri sintomi, si può lasciar la ruota scricchiolare senza rischiare danni/rotture?

rumori alla ruota posteriore

Sent from my SM-G950F using BDC-Forum mobile app