Ruote SPADA parte 2

flavio-resana

Maglia Gialla
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fede83

Apprendista Passista
21 Febbraio 2014
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trento
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Bmc slr 01
sto verificando il da farsi si..
ho ricevuto svariate richieste per le R0 competizione, sto valutando:
- spada
- ican
- vision

tuttavia ho proprio paura di fare una cavolata.
le R0 le ho trovate perfette.
No le zero non venderle sono la ruota ideale poi con il tubeless diventano anche comode.Anch'io ho girato parecchie ruote e mi sono fermato con le zero normali con i tubeless.
Affiancali una ruota tubolare ma andrei esclusivamente su bora one 35 o fulcrum lasciando stare le ruote artigianali con cui io personalmente non ho trovato l'affidabilità necessaria per i pochi km che faccio.

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PKMic

Apprendista Velocista
28 Settembre 2018
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Anche secondo la mia personale esperienza la ruota eterna per un buon amatore è la r0 alu, perfetta affidabile, prestazioni eccellenti ovunque. Ho fatto la cazzata di vendere le c15 e ancora mi pento...
A queste affiancherei una bora 50 per la pianura, forse ti da quel qualcosa in più ed è leggerissima...
Secondo me se prendi una seconda ruota specializzala, per quello per cui è progettata senti la differenza...
Una ruota per tutto è già la r0.
Per i pesi, secondo me se vuoi togliere peso, vai solo su carbonio tubolare. Punto.
Non c'entra con questo discorso, ma ho preso una bici da salita che pesa 1 kg meno della precedente, a pari watt ho perso più di un minuto sulla mia salita di riferimento...
Quello che vede la bilancia come risparmio poi magari lo paghi in efficienza...
 
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flavio-resana

Maglia Gialla
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Anche secondo la mia personale esperienza la ruota eterna per un buon amatore è la r0 alu, perfetta affidabile, prestazioni eccellenti ovunque. Ho fatto la cazzata di vendere le c15 e ancora mi pento...
A queste affiancherei una bora 50 per la pianura, forse ti da quel qualcosa in più ed è leggerissima...
Secondo me se prendi una seconda ruota specializzala, per quello per cui è progettata senti la differenza...
Una ruota per tutto è già la r0.
Per i pesi, secondo me se vuoi togliere peso, vai solo su carbonio tubolare. Punto.
Non c'entra con questo discorso, ma ho preso una bici da salita che pesa 1 kg meno della precedente, a pari watt ho perso più di un minuto sulla mia salita di riferimento...
Quello che vede la bilancia come risparmio poi magari lo paghi in efficienza...

già vissuto in prima persona.
cercavo una ruota "figa" esteticamente per far apparire ancora più smagliante la mia Bianchi Specialissima CV ^_^
nulla di più.
e senza la rottura di dover cambiare ogni volta pattini, per cui puntavo su un 40 mm tipo Vision o Ican (con i nuovi T800 finalmente affidabili)
 

Don Perigon

Maglia Iridata
1 Agosto 2013
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Trecase (NA) sotto il Vesuvio collinetta sul mare
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Trek madone RSL /Trek madone 9 H2 /Madfiber /DT Swiss RRC dicut 46T /Spada oxygeno, breva 30 e 38
già vissuto in prima persona.
cercavo una ruota "figa" esteticamente per far apparire ancora più smagliante la mia Bianchi Specialissima CV ^_^
nulla di più.
e senza la rottura di dover cambiare ogni volta pattini, per cui puntavo su un 40 mm tipo Vision o Ican (con i nuovi T800 finalmente affidabili)
Flavio se cerchi una ruota figa devi andar sui 50/55 mm di profilo U-shape sei obbligato, poi certo sei il RE circa la conoscenza delle ruote gandalfo-oo-o
 

longjnes

Maglia Rosa
10 Luglio 2008
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Confermo cambiando cerchio cambia la riposta del copertoncino, parecchio.
come ha scritto @longjnes allargando il canale l'impronta a terra probabilmente si accorcia. Le mie r0 c17 con stesso schwalbe 23 diventano molto più agili delle c15, ma in discesa bici troppo nervosa per i miei gusti...
17mm canale e 23 il copertone, forse sei a gomma stretta. dentro la forchetta consigliata ma un po' al limite.puo essere che la zona centrale del battistrada non sia ben "ferma" e perda un po' in precisione. Corrado per le 18c consiglia di partire dalle 25 ad esempio.
adesso c'è la moda dei 28 e si sono proliferati i i 17/18/19 di canale.
 

PKMic

Apprendista Velocista
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Si, probabilmente hai ragione, tuttavia lo schwalbe 23 su r0 c17 fa 25 mm di larghezza reale, il 25 fa quasi 28...
Mi rifiuto di mettere un canotto al posto del tubless, è una moda che proprio non riesco a digerire...
Rimpiango ancora le R0 c15, che in 30 anni ritengono la miglior ruota mai avuta...
 
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golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
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mia
Si, probabilmente hai ragione, tuttavia lo schwalbe 23 su r0 c17 fa 25 mm di larghezza reale, il 25 fa quasi 28...
Mi rifiuto di mettere un canotto al posto del tubless, è una moda che proprio non riesco a digerire...
Rimpiango ancora le R0 c15, che in 30 anni ritengo la miglior ruota mai avuta...
Vai tranquillo che se dovessi fare un confronto adesso con le vecchie che avevi saresti molto più soddisfatto con le attuali, condivido il tuo pensiero che un 23 su cerchio da 17 int. sia l'ideale visto che poi quasi tutte le coperture nel reale sono ben oltre le misure.
 
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spadabike

Pignone
6 Febbraio 2012
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spada
le nostre ruote sono tutte tubeless ready in un compromesso ottimale tra camera e tubeless .
non esistono cerchi tubeless nativi a pesi concorrenziali , il dentino puo essere interessante in mtb a basse pressioni ma su strada date le alte pressioni in gioco e sopratutto in assenza di colpi laterali e desciarpamenti dati da brusche sterzate o derapate al post rimane superfluo .
sotto l' aspetto maggiore sigillatura potrebbe aiutare il dentino , considerando che quasi tutti i tubeless vengono montati con 20 cc liquido preventivo foratura ( molto comodo non forare ) questo fattore va in secondo piano sopratutto con la perdita di versatilita' verso la camera d' aria .

con quasi tutte le ruote menzionate a parita' di tipologia ci sono 2-300 grammi aumento , forse non li sento ma su alta gamma diciamo che e' un' abisso .( e si sentono )

paragoni fateli sempre sul trio magico , prezzo-caratteristiche-peso , nauralmente primo e ultimo dato unico sono semplici , l' altro essendo ampio va attenzionato di piu , canale-profilo-ridigita-tecnica devono coincidere .
diversamente sono valutazioni generiche e di gusto , basta paragonare una c15 con c18 e gia almeno il peso va controllato .
 

flavio-resana

Maglia Gialla
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le nostre ruote sono tutte tubeless ready in un compromesso ottimale tra camera e tubeless .
non esistono cerchi tubeless nativi a pesi concorrenziali , il dentino puo essere interessante in mtb a basse pressioni ma su strada date le alte pressioni in gioco e sopratutto in assenza di colpi laterali e desciarpamenti dati da brusche sterzate o derapate al post rimane superfluo .
sotto l' aspetto maggiore sigillatura potrebbe aiutare il dentino , considerando che quasi tutti i tubeless vengono montati con 20 cc liquido preventivo foratura ( molto comodo non forare ) questo fattore va in secondo piano sopratutto con la perdita di versatilita' verso la camera d' aria .

con quasi tutte le ruote menzionate a parita' di tipologia ci sono 2-300 grammi aumento , forse non li sento ma su alta gamma diciamo che e' un' abisso .( e si sentono )

paragoni fateli sempre sul trio magico , prezzo-caratteristiche-peso , nauralmente primo e ultimo dato unico sono semplici , l' altro essendo ampio va attenzionato di piu , canale-profilo-ridigita-tecnica devono coincidere .
diversamente sono valutazioni generiche e di gusto , basta paragonare una c15 con c18 e gia almeno il peso va controllato .

in accordo Corrado @spadabike
vorrei solamente capire se tra una BREVA 18C 1320 gr ed una R0 competizione 17C 1475 gr è realmente percepibile la maggior solidità della R0 o se le Breva hanno quella comodità data dai raggi in acciaio (rispetto alle lame delle RO in alluminio) ed anche la rigidità laterale .

Perché a 770 euro, onestamente, si iniziano a trovare ruote in carbonio leggere (1215 gr) TLR native e con un profilo da 35 mm.
tanto per citare un nome "ICAN BIKE" che molti hanno già provato felicemente qua sul forum.

Ripeto, non vuole essere una "sfida" ma capire realmente fin dove ci si può spingere nel percepire la qualità tanto decantata.
ti ringrazio
 

longjnes

Maglia Rosa
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in accordo Corrado @spadabike
vorrei solamente capire se tra una BREVA 18C 1320 gr ed una R0 competizione 17C 1475 gr è realmente percepibile la maggior solidità della R0 o se le Breva hanno quella comodità data dai raggi in acciaio (rispetto alle lame delle RO in alluminio) ed anche la rigidità laterale .

Perché a 770 euro, onestamente, si iniziano a trovare ruote in carbonio leggere (1215 gr) TLR native e con un profilo da 35 mm.
tanto per citare un nome "ICAN BIKE" che molti hanno già provato felicemente qua sul forum.

Ripeto, non vuole essere una "sfida" ma capire realmente fin dove ci si può spingere nel percepire la qualità tanto decantata.
ti ringrazio
io però quelle ruote ican con mozzi cina-power qualcosa non sarei mai capace a comperarle. quelle che dici vanno bene solo per estetica.
sono pezzi industriali a basso costo nemmeno tanto studiati. magari non si rompono, però sono oggetti che non mi trasmettono nulla. mozzi che sembrano fatti col copia e incolla.
gia le versioni con i mozzi 240 costano nettamente di più, ma reputo i mozzi spada superiori ai 240.
poi quanto di quel superiore serva su strada per le gambe di noi amatore è un altro conto. mi piace però immaginare che quando scendi di peso o prendi i dovuti accorgimenti progettuali , o qualcosa perdi.
 
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longjnes

Maglia Rosa
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le nostre ruote sono tutte tubeless ready in un compromesso ottimale tra camera e tubeless .
non esistono cerchi tubeless nativi a pesi concorrenziali , il dentino puo essere interessante in mtb a basse pressioni ma su strada date le alte pressioni in gioco e sopratutto in assenza di colpi laterali e desciarpamenti dati da brusche sterzate o derapate al post rimane superfluo .
sotto l' aspetto maggiore sigillatura potrebbe aiutare il dentino , considerando che quasi tutti i tubeless vengono montati con 20 cc liquido preventivo foratura ( molto comodo non forare ) questo fattore va in secondo piano sopratutto con la perdita di versatilita' verso la camera d' aria .

con quasi tutte le ruote menzionate a parita' di tipologia ci sono 2-300 grammi aumento , forse non li sento ma su alta gamma diciamo che e' un' abisso .( e si sentono )

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diversamente sono valutazioni generiche e di gusto , basta paragonare una c15 con c18 e gia almeno il peso va controllato .
concordo, già i top brand alluminio sono abbastanza livellati sulla fascia 1450-1500. fare confronti con 1300 è un abisso.
1300 sta a meta tra il top brand alu e il top brand carbon tubular che si posiziona sui 1150gr.
 
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mcodda

Apprendista Scalatore
17 Luglio 2015
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non esistono cerchi tubeless nativi a pesi concorrenziali , il dentino puo essere interessante in mtb a basse pressioni ma su strada date le alte pressioni in gioco e sopratutto in assenza di colpi laterali e desciarpamenti dati da brusche sterzate o derapate al post rimane superfluo .
... da novellino del tubeless (che qualche grattacapo me lo sta facendo passare mannaggia) questo è un aspetto che tecnicamente vorrei capire meglio; perchè è tecnologicamente difficile sviluppare un cerchio "nativo tubeless" ??? (che per me significa con gola centrale, dentino laterale trattieni-tallone e privo di fori per nipples)

sotto l' aspetto maggiore sigillatura potrebbe aiutare il dentino , considerando che quasi tutti i tubeless vengono montati con 20 cc liquido preventivo foratura ( molto comodo non forare ) questo fattore va in secondo piano sopratutto con la perdita di versatilita' verso la camera d' aria .

OK questo lo capisco.
Mi pare però che la presenza del dentino potrebbe agevolare anche le operazioni di manutenzione ordinaria, evitando lo stallonamento del pneumatico quando ad esempio lo si sgonfia per inserire il lattice; magari questo è un aspetto secondario sono d'accordo.

Imparo poi che il dentino precluderebbe la possibilità di montare con camera d'aria, il che potrebbe avere una sua importanza
 

mcodda

Apprendista Scalatore
17 Luglio 2015
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Chiavari (GE)
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TREK Emonda SLR
Perché a 770 euro, onestamente, si iniziano a trovare ruote in carbonio leggere (1215 gr) TLR native e con un profilo da 35 mm.
tanto per citare un nome "ICAN BIKE" che molti hanno già provato felicemente qua sul forum.
... secondo me ti sei perso 100g, mi pare che le nuove aero40 pesino poco più di 1300g, o sbaglio ?
 

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
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mia
io però quelle ruote ican con mozzi cina-power qualcosa non sarei mai capace a comperarle. quelle che dici vanno bene solo per estetica.
sono pezzi industriali a basso costo nemmeno tanto studiati. magari non si rompono, però sono oggetti che non mi trasmettono nulla. mozzi che sembrano fatti col copia e incolla.
gia le versioni con i mozzi 240 costano nettamente di più, ma reputo i mozzi spada superiori ai 240.
poi quanto di quel superiore serva su strada per le gambe di noi amatore è un altro conto. mi piace però immaginare che quando scendi di peso o prendi i dovuti accorgimenti progettuali , o qualcosa perdi.
Ma li hai visti i mozzi che monta Spada come sono combinati :roll:

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