sto verificando il da farsi si..
ho ricevuto svariate richieste per le R0 competizione, sto valutando:
- spada
- ican
- vision
tuttavia ho proprio paura di fare una cavolata.
le R0 le ho trovate perfette.
No le zero non venderle sono la ruota ideale poi con il tubeless diventano anche comode.Anch'io ho girato parecchie ruote e mi sono fermato con le zero normali con i tubeless.sto verificando il da farsi si..
ho ricevuto svariate richieste per le R0 competizione, sto valutando:
- spada
- ican
- vision
tuttavia ho proprio paura di fare una cavolata.
le R0 le ho trovate perfette.
Anche secondo la mia personale esperienza la ruota eterna per un buon amatore è la r0 alu, perfetta affidabile, prestazioni eccellenti ovunque. Ho fatto la cazzata di vendere le c15 e ancora mi pento...
A queste affiancherei una bora 50 per la pianura, forse ti da quel qualcosa in più ed è leggerissima...
Secondo me se prendi una seconda ruota specializzala, per quello per cui è progettata senti la differenza...
Una ruota per tutto è già la r0.
Per i pesi, secondo me se vuoi togliere peso, vai solo su carbonio tubolare. Punto.
Non c'entra con questo discorso, ma ho preso una bici da salita che pesa 1 kg meno della precedente, a pari watt ho perso più di un minuto sulla mia salita di riferimento...
Quello che vede la bilancia come risparmio poi magari lo paghi in efficienza...
Flavio se cerchi una ruota figa devi andar sui 50/55 mm di profilo U-shape sei obbligato, poi certo sei il RE circa la conoscenza delle ruotegià vissuto in prima persona.
cercavo una ruota "figa" esteticamente per far apparire ancora più smagliante la mia Bianchi Specialissima CV ^_^
nulla di più.
e senza la rottura di dover cambiare ogni volta pattini, per cui puntavo su un 40 mm tipo Vision o Ican (con i nuovi T800 finalmente affidabili)
Se deve fare solo la "figa" e salvare le apparenze.. spendi il meno possibile e sei a cavallocercavo una ruota "figa" esteticamente per far apparire ancora più smagliante la mia Bianchi Specialissima CV ^_^
nulla di più.
17mm canale e 23 il copertone, forse sei a gomma stretta. dentro la forchetta consigliata ma un po' al limite.puo essere che la zona centrale del battistrada non sia ben "ferma" e perda un po' in precisione. Corrado per le 18c consiglia di partire dalle 25 ad esempio.
Vai tranquillo che se dovessi fare un confronto adesso con le vecchie che avevi saresti molto più soddisfatto con le attuali, condivido il tuo pensiero che un 23 su cerchio da 17 int. sia l'ideale visto che poi quasi tutte le coperture nel reale sono ben oltre le misure.Si, probabilmente hai ragione, tuttavia lo schwalbe 23 su r0 c17 fa 25 mm di larghezza reale, il 25 fa quasi 28...
Mi rifiuto di mettere un canotto al posto del tubless, è una moda che proprio non riesco a digerire...
Rimpiango ancora le R0 c15, che in 30 anni ritengo la miglior ruota mai avuta...
le nostre ruote sono tutte tubeless ready in un compromesso ottimale tra camera e tubeless .
non esistono cerchi tubeless nativi a pesi concorrenziali , il dentino puo essere interessante in mtb a basse pressioni ma su strada date le alte pressioni in gioco e sopratutto in assenza di colpi laterali e desciarpamenti dati da brusche sterzate o derapate al post rimane superfluo .
sotto l' aspetto maggiore sigillatura potrebbe aiutare il dentino , considerando che quasi tutti i tubeless vengono montati con 20 cc liquido preventivo foratura ( molto comodo non forare ) questo fattore va in secondo piano sopratutto con la perdita di versatilita' verso la camera d' aria .
con quasi tutte le ruote menzionate a parita' di tipologia ci sono 2-300 grammi aumento , forse non li sento ma su alta gamma diciamo che e' un' abisso .( e si sentono )
paragoni fateli sempre sul trio magico , prezzo-caratteristiche-peso , nauralmente primo e ultimo dato unico sono semplici , l' altro essendo ampio va attenzionato di piu , canale-profilo-ridigita-tecnica devono coincidere .
diversamente sono valutazioni generiche e di gusto , basta paragonare una c15 con c18 e gia almeno il peso va controllato .
io però quelle ruote ican con mozzi cina-power qualcosa non sarei mai capace a comperarle. quelle che dici vanno bene solo per estetica.in accordo Corrado @spadabike
vorrei solamente capire se tra una BREVA 18C 1320 gr ed una R0 competizione 17C 1475 gr è realmente percepibile la maggior solidità della R0 o se le Breva hanno quella comodità data dai raggi in acciaio (rispetto alle lame delle RO in alluminio) ed anche la rigidità laterale .
Perché a 770 euro, onestamente, si iniziano a trovare ruote in carbonio leggere (1215 gr) TLR native e con un profilo da 35 mm.
tanto per citare un nome "ICAN BIKE" che molti hanno già provato felicemente qua sul forum.
Ripeto, non vuole essere una "sfida" ma capire realmente fin dove ci si può spingere nel percepire la qualità tanto decantata.
ti ringrazio
concordo, già i top brand alluminio sono abbastanza livellati sulla fascia 1450-1500. fare confronti con 1300 è un abisso.le nostre ruote sono tutte tubeless ready in un compromesso ottimale tra camera e tubeless .
non esistono cerchi tubeless nativi a pesi concorrenziali , il dentino puo essere interessante in mtb a basse pressioni ma su strada date le alte pressioni in gioco e sopratutto in assenza di colpi laterali e desciarpamenti dati da brusche sterzate o derapate al post rimane superfluo .
sotto l' aspetto maggiore sigillatura potrebbe aiutare il dentino , considerando che quasi tutti i tubeless vengono montati con 20 cc liquido preventivo foratura ( molto comodo non forare ) questo fattore va in secondo piano sopratutto con la perdita di versatilita' verso la camera d' aria .
con quasi tutte le ruote menzionate a parita' di tipologia ci sono 2-300 grammi aumento , forse non li sento ma su alta gamma diciamo che e' un' abisso .( e si sentono )
paragoni fateli sempre sul trio magico , prezzo-caratteristiche-peso , nauralmente primo e ultimo dato unico sono semplici , l' altro essendo ampio va attenzionato di piu , canale-profilo-ridigita-tecnica devono coincidere .
diversamente sono valutazioni generiche e di gusto , basta paragonare una c15 con c18 e gia almeno il peso va controllato .
... da novellino del tubeless (che qualche grattacapo me lo sta facendo passare mannaggia) questo è un aspetto che tecnicamente vorrei capire meglio; perchè è tecnologicamente difficile sviluppare un cerchio "nativo tubeless" ??? (che per me significa con gola centrale, dentino laterale trattieni-tallone e privo di fori per nipples)non esistono cerchi tubeless nativi a pesi concorrenziali , il dentino puo essere interessante in mtb a basse pressioni ma su strada date le alte pressioni in gioco e sopratutto in assenza di colpi laterali e desciarpamenti dati da brusche sterzate o derapate al post rimane superfluo .
sotto l' aspetto maggiore sigillatura potrebbe aiutare il dentino , considerando che quasi tutti i tubeless vengono montati con 20 cc liquido preventivo foratura ( molto comodo non forare ) questo fattore va in secondo piano sopratutto con la perdita di versatilita' verso la camera d' aria .
... secondo me ti sei perso 100g, mi pare che le nuove aero40 pesino poco più di 1300g, o sbaglio ?Perché a 770 euro, onestamente, si iniziano a trovare ruote in carbonio leggere (1215 gr) TLR native e con un profilo da 35 mm.
tanto per citare un nome "ICAN BIKE" che molti hanno già provato felicemente qua sul forum.
Ma li hai visti i mozzi che monta Spada come sono combinatiio però quelle ruote ican con mozzi cina-power qualcosa non sarei mai capace a comperarle. quelle che dici vanno bene solo per estetica.
sono pezzi industriali a basso costo nemmeno tanto studiati. magari non si rompono, però sono oggetti che non mi trasmettono nulla. mozzi che sembrano fatti col copia e incolla.
gia le versioni con i mozzi 240 costano nettamente di più, ma reputo i mozzi spada superiori ai 240.
poi quanto di quel superiore serva su strada per le gambe di noi amatore è un altro conto. mi piace però immaginare che quando scendi di peso o prendi i dovuti accorgimenti progettuali , o qualcosa perdi.
certo che li ho visti! ce li ho in salotto in bella vista su delle breva e ci faccio colazione accanto[emoji23][emoji23]
E secondo te quelli sarebbero meglio dei made in cina ?certo che li ho visti! ce li ho in salotto in bella vista su delle breva e ci faccio colazione accanto[emoji23][emoji23]
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dove li fanno mi appassiona poco.E secondo te quelli sarebbero meglio dei made in cina ?
Ma dio ce ne scampi di trovarne uno fatto uguale !dove li fanno mi appassiona poco.
trovane uno fatto uguale messo sulle ruote simil ican, tanto sono tutte uguali.