Ruote SPADA parte 2

longjnes

Maglia Rosa
10 Luglio 2008
9.032
6.038
Visita sito
Bici
Gianni2
Volevo utilizzare il servizio pickup per fare un 'tagliando' alle Stiletto dopo 2 anni e circa 15.000km su strade abbastanza disastrate e per far sparire definitivamente quel suono metallico di sfregamento al posteriore di cui non riesco a liberarmi

Pensavo di optare per "rimessaggio, centratura, lubrificazione cuscinetti e ruota libera". Il prezzo di 35€ è da intendersi per singola ruota o per la coppia?

@spadabike

Sent from my SM-G950F using BDC-Forum mobile app
mi sa che conviene che scrivi una mail a lui

Sent from my SM-A520F using BDC-Forum mobile app
 

spadabike

Pignone
6 Febbraio 2012
224
125
Visita sito
Bici
spada
primo incrocio raggi segnato e' la differenza estetica da pagare per avere il beneficio campanatura che ci porta al top riguardo lato pignoni , quello che rompe o no i cerchi , valore dx tanto prezioso quanto misconosciuto se non da tecnici .
scotto relativo , produciamo raggi da 0,9 mm spessore , incrociati si tratta di spostarli dalla mezzeria di 0.45 mm , livelli minimali che non introducono stress aggiuntivi .
impossibile collegare perdite di resistenza per primo incrocio , noi aumentiamo campanatura , concorrenza in silenzio la peggiora .
se si guardano altre deformazioni o differenze dal mercato ininfluenti ( ricordiamo raggi jbend ancorati sul cerchio da shimano , molti 20 raggi post !!? , incroci aggressivi o peggio banali nipple che cadono storti su filetto raggio ) si entra nel campo del perfezionismo a priori perdendo di vista obbiettivo , resistenza nel tempo e prestazioni .
tubeless nativo si fa facilmente ma anche qui si bilanciano vantaggi e svantaggi .
dentino e no flap per avere 200 gr in piu di ruote in periferico e anche costi in piu di produzione-montaggio non li proponiamo , sono un campo dedicato a chi punta tutto su immagine e si puo permettere tecniche industriali familiari comuni , noi siamo indirizzati su prestazioni uscendo spesso dal coro nelle soluzioni progettuali .
questo affascina i tecnici , appaga i solo utilizzatori e crea discusssioni quando si approfondisce in media la materia.
 

SoftMachine

Maglia Iridata
10 Ottobre 2010
12.343
6.439
Visita sito
Bici
Agente Bike
primo incrocio raggi segnato e' la differenza estetica da pagare per avere il beneficio campanatura che ci porta al top riguardo lato pignoni , quello che rompe o no i cerchi , valore dx tanto prezioso quanto misconosciuto se non da tecnici .
scotto relativo , produciamo raggi da 0,9 mm spessore , incrociati si tratta di spostarli dalla mezzeria di 0.45 mm , livelli minimali che non introducono stress aggiuntivi .
impossibile collegare perdite di resistenza per primo incrocio , noi aumentiamo campanatura , concorrenza in silenzio la peggiora .
se si guardano altre deformazioni o differenze dal mercato ininfluenti ( ricordiamo raggi jbend ancorati sul cerchio da shimano , molti 20 raggi post !!? , incroci aggressivi o peggio banali nipple che cadono storti su filetto raggio ) si entra nel campo del perfezionismo a priori perdendo di vista obbiettivo , resistenza nel tempo e prestazioni .
tubeless nativo si fa facilmente ma anche qui si bilanciano vantaggi e svantaggi .
dentino e no flap per avere 200 gr in piu di ruote in periferico e anche costi in piu di produzione-montaggio non li proponiamo , sono un campo dedicato a chi punta tutto su immagine e si puo permettere tecniche industriali familiari comuni , noi siamo indirizzati su prestazioni uscendo spesso dal coro nelle soluzioni progettuali .
questo affascina i tecnici , appaga i solo utilizzatori e crea discusssioni quando si approfondisce in media la materia.


Chissà cosa dice @golias che mi sembra sia bonariamente "alienato" dalla questione "raggichesitoccanoedincrocianonobuono"
 
  • Mi piace
Reactions: Zugnajima#11

flavio-resana

Maglia Gialla
16 Ottobre 2009
11.056
926
Resana (TV)
Visita sito
Bici
Bianchi Specialissima CV
Chissà cosa dice @golias che mi sembra sia bonariamente "alienato" dalla questione "raggichesitoccanoedincrocianonobuono"

notevole ^_^
io posso solo dire che per esperienza mi sono trovato bene con ruote Spada, tuttavia mi incuriosisce il fatto che Spada ha ruote da 30 mm in alu da 1320 gr TLR (canale 18C) e che Fulcrum Zero competizione sia ferma a 1470 gr con TRL e 17C e profilo più basso.

Insomma, entriamo proprio nel campo "pura tecnica" e credo si debbano sprigionare ben più dei miei cazzuti watt per percepire differenze.
o mi sbaglio?
 

yuka

Gregario
25 Ottobre 2014
594
173
Visita sito
Bici
si
notevole ^_^
io posso solo dire che per esperienza mi sono trovato bene con ruote Spada, tuttavia mi incuriosisce il fatto che Spada ha ruote da 30 mm in alu da 1320 gr TLR (canale 18C) e che Fulcrum Zero competizione sia ferma a 1470 gr con TRL e 17C e profilo più basso.

Insomma, entriamo proprio nel campo "pura tecnica" e credo si debbano sprigionare ben più dei miei cazzuti watt per percepire differenze.
o mi sbaglio?
Non uso ruote in carbonio e possiedo sia una coppia di Spada Breva Alu che due coppie di Fulcrum Zero (standard e nite). Per la mia sensibilita' ed esperienza il paragone e' a vantaggio delle Zero , che sono piu' pesanti di un etto e mezzo piu' dure e scomode ma non si torcono, i raggi non cigolano sono super-reattive e non mi hanno richiesto una centratura in migliaia di chilometri corsi duri . Spessore del rim? foratura , raggiature? non lo so, so che le Breva ora equipaggiano il muletto se proprio mi va di usarle (sono belle esteticamente ) e le Zero stanno sulla bici buona. Questo e' cio' che vale per me ovviamente ma trovo la differenza sostanziale
 
Ultima modifica:

Cyboraf

Scalatore
11 Giugno 2012
6.516
1.773
58
Torino
Visita sito
Bici
Wilier SLR 0 su Ultegra Elettrico - Vetta Acciao su Campy
sto verificando il da farsi si..
ho ricevuto svariate richieste per le R0 competizione, sto valutando:
- spada
- ican
- vision

tuttavia ho proprio paura di fare una cavolata.
le R0 le ho trovate perfette.
tu sei fuori!
hai indiscutibilmente, per me e moltissimi altri, il top in allumino e lo sai anche tu, cosa cerchi ancora?
 

ernia

Apprendista Cronoman
28 Settembre 2005
3.522
1.569
Visita sito
Io non ci capisco praticamente nulla di quello che dice, non so nulla di meccanica, so solo che ho preso un paio di Stiletto usate e ne sono soddisfattissimo, pur essendo io al peso limite dichiarato per quelle ruote.
Per l'eventuale prossimo paio di ruote valuterò di nuovo ruote Spada.
 
  • Mi piace
Reactions: Zugnajima#11

THE MATRIX M+

Passista
15 Novembre 2012
4.522
1.676
36
Konstanz
Visita sito
Bici
Wilier zero 7 black/red Record
Io non ci capisco praticamente nulla di quello che dice, non so nulla di meccanica, so solo che ho preso un paio di Stiletto usate e ne sono soddisfattissimo, pur essendo io al peso limite dichiarato per quelle ruote.
Per l'eventuale prossimo paio di ruote valuterò di nuovo ruote Spada.
È proprio questa la cosa che mi ha fatto sempre desistere dal comprarle. Com’è possibile mi chiedo trovare ciclisti super soddisfatti come te e altri no. Ho sempre pensato che ruote così leggere perdano in rigidità e richiedano molta più manutenzione. Due paia di ruote fulcrum possiedo e l’unica manutenzione che faccio è quando cambio le gomme :mrgreen:
 
  • Mi piace
Reactions: yuka

arwen

Passista
23 Settembre 2013
4.645
3.411
Lodi/Pavia
Visita sito
Bici
troppe
È proprio questa la cosa che mi ha fatto sempre desistere dal comprarle. Com’è possibile mi chiedo trovare ciclisti super soddisfatti come te e altri no. Ho sempre pensato che ruote così leggere perdano in rigidità e richiedano molta più manutenzione. Due paia di ruote fulcrum possiedo e l’unica manutenzione che faccio è quando cambio le gomme :mrgreen:

Pensa, io ho due coppie di ruote Spada (stiletto e stiletto disc con cui ci faccio anche gravel) più una coppia disc ultralight assemblata non da lui ma con i suoi vecchi cristallo disc mtb e in oltre tre anni non ci ho ancora dovuto fare nessun intervento
 
  • Mi piace
Reactions: Zugnajima#11

THE MATRIX M+

Passista
15 Novembre 2012
4.522
1.676
36
Konstanz
Visita sito
Bici
Wilier zero 7 black/red Record
Pensa, io ho due coppie di ruote Spada (stiletto e stiletto disc con cui ci faccio anche gravel) più una coppia disc ultralight assemblata non da lui ma con i suoi vecchi cristallo disc mtb e in oltre tre anni non ci ho ancora dovuto fare nessun intervento
Mi fa piacere sentirlo... Ma infatti le opinioni sono completamente contrastanti o molto positive o completamente negative.:mrgreen:
 

ernia

Apprendista Cronoman
28 Settembre 2005
3.522
1.569
Visita sito
È proprio questa la cosa che mi ha fatto sempre desistere dal comprarle. Com’è possibile mi chiedo trovare ciclisti super soddisfatti come te e altri no. Ho sempre pensato che ruote così leggere perdano in rigidità e richiedano molta più manutenzione. Due paia di ruote fulcrum possiedo e l’unica manutenzione che faccio è quando cambio le gomme :mrgreen:
Non so, ho delle trimax 30 e coi miei 90 chilozzi attuali sono sempre dietro a centrarle, le stiletto non fanno una piega. Come ruote mi ricordano le Neutron ma un po' più leggere, per me sono ottime ruote.