Ruote SPADA parte 2

longjnes

Maglia Rosa
10 Luglio 2008
9.125
6.137
Visita sito
Bici
Gianni2
Stiamo andando fuori tema.. comunque vada a parità di preparazione e mezzi un ciclista più pesante in discesa (con una notevole differenza di peso) se può lasciar correre manco lo vedi.
Quindi tutta questa smania di risparmiare peso sulle ruote è e resta una coperta corta, perchè se va bene in salita paghi pegno sul dritto e in discesa nel contesto generale di un uscita.. ecco perchè poi ne esce che il tempo totale in genere non sballa ;-)
sul fuori tema forse, comunque un ciclista pesante é fatto diversamente da uno leggero. e ognuno usa i propri mezzi. che non sono a parita di mezzi per definizione. la pratica riserva sempre sorprese e anche questo è il bello del ciclismo.
pantani scendeva ai 100 con la pancia sulla sella. non è che Indurain (ottimo discesista) col 53/11 e 500w andava più forte, se si fosse messo come pantani avrebbe strappato il manubrio.

Sent from my SM-A520F using BDC-Forum mobile app
 

longjnes

Maglia Rosa
10 Luglio 2008
9.125
6.137
Visita sito
Bici
Gianni2
Quello che non capisco è come mai, spesso, le ruote spada sono rumorose (raggi, nipples mozzi)
i raggi sono alpina, i nipple non so che non sono marchiati. il foro del cerchio appare molto preciso alla misura dello stelo del nipple. però cosi da montato non si capisce il grado di libertà del nipple. potrebbe essere la differenza di tensione tra raggio appoggiato in terra e raggio verso l'alto, ma smettendo di pedalare spariscono i rumorini. E' un qualcosa che si innesca con la spinta.
Ripeto nulla di drammatico. quando ho un po' più di tempo provo a capire meglio. per adesso ho solo escluso l'incrocio e puntato verso i nipple.

io ho sempre usato per le ruote che ho assemblato da me raggi dt con i suoi nipple (almeno 6-7 coppie di ruote) e sapim sempre con i suoi nipple. ho sempre incrociato e ingaggiato i raggi in seconda o in terza ma non ho mai avuto problemi di rumori. cerchi svariati da mavic, bor 373, ufo ringle, AC, dt swiss, mozzi quasi sempre dt 240, una coppia shimano e una coppia di tune.
 
  • Mi piace
Reactions: PKMic

terzuya

Scalatore
26 Settembre 2005
6.033
2.529
Visita sito
i raggi sono alpina, i nipple non so che non sono marchiati. il foro del cerchio appare molto preciso alla misura dello stelo del nipple. però cosi da montato non si capisce il grado di libertà del nipple. potrebbe essere la differenza di tensione tra raggio appoggiato in terra e raggio verso l'alto, ma smettendo di pedalare spariscono i rumorini. E' un qualcosa che si innesca con la spinta.
Ripeto nulla di drammatico. quando ho un po' più di tempo provo a capire meglio. per adesso ho solo escluso l'incrocio e puntato verso i nipple.

io ho sempre usato per le ruote che ho assemblato da me raggi dt con i suoi nipple (almeno 6-7 coppie di ruote) e sapim sempre con i suoi nipple. ho sempre incrociato e ingaggiato i raggi in seconda o in terza ma non ho mai avuto problemi di rumori. cerchi svariati da mavic, bor 373, ufo ringle, AC, dt swiss, mozzi quasi sempre dt 240, una coppia shimano e una coppia di tune.
Ma il riferimento è alle spada in generale, i più si lamentano di cigolio scricchiolii etc.
Non so cosa abbiano di diverso alle altre ruote, che di solito non scricchiolano
 

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
26.564
18.773
.
Visita sito
Bici
mia
comunque un ciclista pesante é fatto diversamente da uno leggero. e ognuno usa i propri mezzi. che non sono a parita di mezzi per definizione.
Parità di mezzi intendo stesso mezzo stesse ruote.. perchè se diversi potrebbero inficiare la prova.
Poi nella pratica certo che tutto cambia ma questo dipende in prima battuta dal tipo di cliclista se avvezzo o meno alla discesa e non al suo peso.. diversamente dovresti stravolgere le leggi fisiche ;-)
 

longjnes

Maglia Rosa
10 Luglio 2008
9.125
6.137
Visita sito
Bici
Gianni2
E secondo me sbagli ;-)
L'incrocio delle spada in generale i raggi non sono dritti che sotto tensione quando sei in trazione fanno muovere i nippli nella loro sede.
sono sicuro non sia l'incrocio perche ho messo del tessuto sull'incrocio per escludere eventuali rumori da incrocio. e il rumore è proseguito uguale. poi di solito il rumore da incrocio è da scorrimento raggio su raggio e si ha con basse tensioni, ed è più simile ad uno scricchiolio non un tic/tac
 

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
26.564
18.773
.
Visita sito
Bici
mia
sono sicuro non sia l'incrocio perche ho messo del tessuto sull'incrocio per escludere eventuali rumori da incrocio. e il rumore è proseguito uguale. poi di solito il rumore da incrocio è da scorrimento raggio su raggio e si ha con basse tensioni, ed è più simile ad uno scricchiolio non un tic/tac
Non hai letto bene:
i raggi non sono dritti e sotto tensione quando sei in trazione fanno muovere i nippli nella loro sede
Questo perchè essendo che l'incrocio è costretto a far piegare il raggio quando questo va in trazione tende a raddrizzare e muove l'inclinazione del nipplo.. è una cosa da niente ma per far scrocchiare un nipplo basta e avanza ;-)
 

Mengapino

Pedivella
10 Novembre 2016
344
41
Macerata
Visita sito
Bici
Focus Paralane 9.9
Sto pensando di acquistare una ruota disc da salita in carbonio quindi leggera e reattiva; ho visto le Oxygeno che sembrano fare al mio caso. L'unico dilemma che ho è la rigidità che può avere un disco così leggero, ho paura che fletta rispetto ad una ruota must come ad esempio la fulcrum racing zero carbon; chiedo a chi ce l'ha se può darmi qualche dritta.
Grazie
 

PKMic

Apprendista Velocista
28 Settembre 2018
1.741
2.522
B
Visita sito
Bici
T
Sto pensando di acquistare una ruota disc da salita in carbonio quindi leggera e reattiva; ho visto le Oxygeno che sembrano fare al mio caso. L'unico dilemma che ho è la rigidità che può avere un disco così leggero, ho paura che fletta rispetto ad una ruota must come ad esempio la fulcrum racing zero carbon; chiedo a chi ce l'ha se può darmi qualche dritta.
Grazie
Chiedi botte piena e moglie ubriaca [emoji3][emoji3][emoji3]
A parte le battute io ho un paio di spada stiletto alluminio 20 24 raggi (rim), la rigidità non è paragonabile ad una r0 alluminio e men che meno ad una r0 carbon che è ancora più rigida...
A pari materiale e costo, rispetto ad una r0 alu pesa 250 g in meno... Se tiri la coperta da una parte qualcosa devi pagare dall'altra...
 

Mengapino

Pedivella
10 Novembre 2016
344
41
Macerata
Visita sito
Bici
Focus Paralane 9.9
Chiedi botte piena e moglie ubriaca [emoji3][emoji3][emoji3]
A parte le battute io ho un paio di spada stiletto alluminio 20 24 raggi (rim), la rigidità non è paragonabile ad una r0 alluminio e men che meno ad una r0 carbon che è ancora più rigida...
A pari materiale e costo, rispetto ad una r0 alu pesa 250 g in meno... Se tiri la coperta da una parte qualcosa devi pagare dall'altra...
Ahahha lo so lo so. È che non ho esperienza con vari tipi di ruote e allora non so bene cosa conviene di più, se una ruota ultraleggera o una più rigida ma che paga qualcosa nel peso complessivo....[emoji848]
 

PKMic

Apprendista Velocista
28 Settembre 2018
1.741
2.522
B
Visita sito
Bici
T
Ahahha lo so lo so. È che non ho esperienza con vari tipi di ruote e allora non so bene cosa conviene di più, se una ruota ultraleggera o una più rigida ma che paga qualcosa nel peso complessivo....[emoji848]
Questo è una questione non facile da risolvere... Il peso è tangibile, si mette la ruota sulla bilancia e si misura...
La rigidità non la misura nessuno e, soprattutto, non si misura il rendimento di una ruota in termini di watt messi a terra...
Per mia esperienza ho provato per una stagione ad usare un telaio iper leggero: in salita sono peggiorato, a parità di watt, rispetto al precedente, molto più pesante ma più rigido...
Per le ruote non saprei stimare il rapporto costi/benefici di peso e rigidità...
Valuta magari in relazione al tuo peso, se pedali seduto o scatti spesso, se le usi come ruota unica, anche in pianura, magari su strade messe un po' male dove una ruota più "robusta" magari può aiutare...
 

Mengapino

Pedivella
10 Novembre 2016
344
41
Macerata
Visita sito
Bici
Focus Paralane 9.9
Questo è una questione non facile da risolvere... Il peso è tangibile, si mette la ruota sulla bilancia e si misura...
La rigidità non la misura nessuno e, soprattutto, non si misura il rendimento di una ruota in termini di watt messi a terra...
Per mia esperienza ho provato per una stagione ad usare un telaio iper leggero: in salita sono peggiorato, a parità di watt, rispetto al precedente, molto più pesante ma più rigido...
Per le ruote non saprei stimare il rapporto costi/benefici di peso e rigidità...
Valuta magari in relazione al tuo peso, se pedali seduto o scatti spesso, se le usi come ruota unica, anche in pianura, magari su strade messe un po' male dove una ruota più "robusta" magari può aiutare...
Pedalo per il 90 % del tempo da seduto e non sono uno scattista nato, vado su regolare, peso 67 kg e sono altro 186 cm. Questa sarebbe una ruota che userei ovvio anche in pianura e le strade, purtroppo lo sappiamo, spesso lasciano a desiderare. Mi terrei l'altra coppia di ruote per gli allevamenti ma con queste comunque farei un po' di tutto tenendo conto che nei giri che faccio prediligo sempre la salita.
 

PKMic

Apprendista Velocista
28 Settembre 2018
1.741
2.522
B
Visita sito
Bici
T
Sarebbe anche un profilo di biker ideale per una ruota leggera...
Io ho più o meno le tue caratteristiche, alla fine le mie ruote leggere sono sempre sulla bici di mia moglie, che pesa 53 kg e, soprattutto, se le si smolla un raggio, non se ne accorge...
Dopo tante prove preferisco una ruota che vada bene dappertutto, affidabile, manutenzione zero per 50000 km...
Però qua si entra in considerazioni personali, più che tecniche...
 

Mengapino

Pedivella
10 Novembre 2016
344
41
Macerata
Visita sito
Bici
Focus Paralane 9.9
Sarebbe anche un profilo di biker ideale per una ruota leggera...
Io ho più o meno le tue caratteristiche, alla fine le mie ruote leggere sono sempre sulla bici di mia moglie, che pesa 53 kg e, soprattutto, se le si smolla un raggio, non se ne accorge...
Dopo tante prove preferisco una ruota che vada bene dappertutto, affidabile, manutenzione zero per 50000 km...
Però qua si entra in considerazioni personali, più che tecniche...
In effetti anche io preferisco una ruota così, anche perché sarebbe una ruota che poi in un futuro prossimo metterò su un nuovo telaio e cmq non ho la possibilità di avere 3/4 set di ruote a seconda del giro/gara che faccio. Non ho dimestichezza con la manutenzione ed è per questo che ero interessato alle fulcrum racing zero carbon o alle roval clx 32; credo che quando si vada su certe marche si caschi sempre in piedi....è vero pure che le Spada sembrano ottime ma ho sentito qualcuno dire che sono un po' delicate e quindi necessitano di una manutenzione maggiore...
 

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
17.457
8.496
Visita sito
Bici
disc
Sto pensando di acquistare una ruota disc da salita in carbonio quindi leggera e reattiva; ho visto le Oxygeno che sembrano fare al mio caso. L'unico dilemma che ho è la rigidità che può avere un disco così leggero, ho paura che fletta rispetto ad una ruota must come ad esempio la fulcrum racing zero carbon; chiedo a chi ce l'ha se può darmi qualche dritta.
Grazie
ma e' una ruota disc, anche dovesse flettere leggermente che problema potrebbe causarti?
 

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
17.457
8.496
Visita sito
Bici
disc
Non ho molta esperienza in questo campo in effetti....non sono uno che sprigiona wattaggi enormi quindi credo nessun problema....ma queste oxygeno Vann come vanno?
io di spada ne ho avute 2 paia e non ho mai avuto problemi, peso 65/67 kg per 178cm, se voglio una ruota prettamente da salita o le pada o le extralite o me le facco assemblare scegliendo i materiali e risparmiando,
 

Mengapino

Pedivella
10 Novembre 2016
344
41
Macerata
Visita sito
Bici
Focus Paralane 9.9
io di spada ne ho avute 2 paia e non ho mai avuto problemi, peso 65/67 kg per 178cm, se voglio una ruota prettamente da salita o le pada o le extralite o me le facco assemblare scegliendo i materiali e risparmiando,
Mi stai convincendo a prendere le Oxygeno [emoji16]
In pianura comunque con il cerchio da 30 non dovrebbe sfigurare credo...? [emoji848]