Ruote SPADA parte 2

Mengapino

Pedivella
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Focus Paralane 9.9
che vuol dire sfigurare?
non devo essere io a convincerti ma devi essere tu convinto dell'acquisto,
Sono convinto di voler acquistare una ruota top che possa andare bene per le mie caratteristiche e per i giri che faccio e sto cercando consigli che tu, gentilmente mi stai dando.
Per "sfigurare" intendevo sapere come va in pianura, anche se non può avere le prestazioni di un medio o alto profilo....
 

PKMic

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Anche la r0 ha un profilo 30, sono profili polivalenti che vanno bene dappertutto.
Anche una bora 35 o 50 tubolare (non so se esistano disk), hai una ruota eccezionale in pianura, e anche leggera...
C'è l'imbarazzo della scelta, soprattutto in relazione al budget, per esperienza, comunque positiva con le ruote spada, valuta se preferisci un prodotto industriale o un prodotto artigianale, con pro e contro...
La scelta ottima in tutto non esiste...
 

Mengapino

Pedivella
10 Novembre 2016
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Focus Paralane 9.9
Di certo sono un paio d'anni che guardo le ruote Spada e mi sono sempre piaciute, adesso che ho iniziato a fare un po' più sul serio con qualche bella granfondo ho capito che è ora di investire in un componente fondamentale della bici.
Di certo con fulcrum o campagnolo vai sul sicuro ma le spada sono più leggere pur avendo (mi sembra) le stesse caratteristiche.... Di certo grandi marche blasonate fanno pagare anche il nome.....
 

Mengapino

Pedivella
10 Novembre 2016
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Focus Paralane 9.9
Tra l'altro non ho trovato questa info sul sito. Le Oxygeno disc hanno predisposizione per perno passante 12 x 100 e 12 x 142? Inoltre il fissaggio dei dischi è a 6 fori?
 
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sono proprio curioso, mercoledì o giovedì prossimi ritiro da Ellea le Spada Oxygeno carbon, gentilmente le farà controllare da Spada direttamente così da farmele avere al TOP.
mitico!!

un bel profilo 30 mm carbon che esteticamente non guasta mai.
speriamo frenino altrettanto bene!
 

CANNONDALE10

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Cervelo RCa
salve ragazzi, stavo pensando di acquistare una coppia di tivan 38 c da utilizzare come ruota tutto fare da tutti i giorni. Chi la possiede sà dirmi se è una ruota " robusta" adatta al mio scopo ? il mio peso è 56 kg quindi non molto, ma aimè le strade nostrane non sono il massimo del confort. Monterei tubeless da 23 in quanto sulle mie 2 look 795 i 25 non ci vanno
 
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Mengapino

Pedivella
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Oxygeno Carbon disk arrivate stamattina, nel pomeriggio le monto e faccio qualche piccolo test.
A proposito, ho visto che sulla ruota libera c'è un forellino per la lubrificazione. Dite che serve metterlo adesso o sono subito pronte all'uso? Inoltre ogni quanto va lubrificata la ruota libera e con che prodotto?
 
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sheik yerbouti

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Oxygeno Carbon disk arrivate stamattina, nel pomeriggio le monto e faccio qualche piccolo test.
A proposito, ho visto che sulla ruota libera c'è un forellino per la lubrificazione. Dite che serve metterlo adesso o sono subito pronte all'uso? Inoltre ogni quanto va lubrificata la ruota libera e con che prodotto?
ci vuole l'olio, ora sono lubrificate essendo nuove, chiedi a spada che olio usare e ogni quanto tempo farlo, chi meglio del costruttore puo' dare indicazioni in quel senso?
 

ellea

Gregario
29 Giugno 2012
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Oxygeno Carbon disk arrivate stamattina, nel pomeriggio le monto e faccio qualche piccolo test.
A proposito, ho visto che sulla ruota libera c'è un forellino per la lubrificazione. Dite che serve metterlo adesso o sono subito pronte all'uso? Inoltre ogni quanto va lubrificata la ruota libera e con che prodotto?

Sono già pronte all'uso, usale e basta.
Manutenzione più facile farla che spiegarla: procurati un pò di olio sae90 (poco, 1 litro ti dura 200 anni), lo trovi ovunque, e una siringa oppure un boccettino con la punta piccola tipo attack.
Non c'è una regola, quando senti che la ruota fa rumore tipo fulcrum ne metti un pò (poco, mi raccomando, ma se sbagli al limite esce da solo quando poi la usi).
Io di solito lo metto ogni 2000 km circa, quando mi ricordo di pulire il pacco pignoni, operazione di 30 secondi. Poi ti godi il silenzio assoluto.
 

Mengapino

Pedivella
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Ruote arrivate perfette e testate sulle salite di casa. Leggerissime, nei rilanci sono una favola e sulle salite al 9/10 % fanno guadagnare velocità. In pianura sono molto scorrevoli e se di ha una buona gamba si spinge rapporti duri senza problemi. Per adesso queste sono le primissime impressioni, martedì sarò in vacanza in Friuli e le proverò sullo Zoncolan!! [emoji33]
Poi a inizio settembre avrò una granfondo e li potrò darvi altri giudizi.
 
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PKMic

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Ruote arrivate perfette e testate sulle salite di casa. Leggerissime, nei rilanci sono una favola e sulle salite al 9/10 % fanno guadagnare velocità. In pianura sono molto scorrevoli e se di ha una buona gamba si spinge rapporti duri senza problemi. Per adesso queste sono le primissime impressioni, martedì sarò in vacanza in Friuli e le proverò sullo Zoncolan!! [emoji33]
Poi a inizio settembre avrò una granfondo e li potrò darvi altri giudizi.
Purtroppo non fanno guadagnare nessuna velocità, io ho fatto ripetute cronoscalate sulla mia salita di riferimento con spada stiletto (1180 g) e r0 (1450) e I primi 3 tempi assoluti sono fatti con r0...

Ma se ti sembra che facciano andare forte meritano la spesa, con l'effetto placebo ci curano pure le malattie...

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Mengapino

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Purtroppo non fanno guadagnare nessuna velocità, io ho fatto ripetute cronoscalate sulla mia salita di riferimento con spada stiletto (1180 g) e r0 (1450) e I primi 3 tempi assoluti sono fatti con r0...

Ma se ti sembra che facciano andare forte meritano la spesa, con l'effetto placebo ci curano pure le malattie...

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Portare su 450 grammi in meno soprattutto sui cerchi fa guadagnare tempo altroché! Nessun effetto placebo....
 

PKMic

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Che ruote avevi prima? Misuralo col cronometro, correlato alla potenza misurata sui pedali con una ruota e poi con l'altra, poi facci sapere...
Io con una bici Allestita da salita, di peso 1 kg meno di quella "da strada" ho fatto tempi peggiori sulle mie cronoscalate di riferimento, sia in termini assoluti, che in relazione alla potenza espressa e misurata sui pedali...

Se ti fanno andare più veloce sul cronometro e non come sensazione io sono felice di leggerlo [emoji106]

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Mengapino

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Che ruote avevi prima? Misuralo col cronometro, correlato alla potenza misurata sui pedali con una ruota e poi con l'altra, poi facci sapere...
Io con una bici Allestita da salita, di peso 1 kg meno di quella "da strada" ho fatto tempi peggiori sulle mie cronoscalate di riferimento, sia in termini assoluti, che in relazione alla potenza espressa e misurata sui pedali...

Se ti fanno andare più veloce sul cronometro e non come sensazione io sono felice di leggerlo [emoji106]

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Prima montavo campagnolo Zonda in alluminio. La bici è la stessa ovviamente è non ho cambiato altri componenti. Avrò modo di fare le varie comparative e farvelo sapere, per adesso le sensazioni sono davvero buone....
 

pittapittae

Novellino
22 Agosto 2011
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È sempre.molto difficile fare valutazioni di questo tipo. Perché spesso (non sempre) ruote più pesanti in caso di upgrade hanno anche altri difetti (poca rigidità sotto sforzo, etc) in quanto magari di qualità minore. Io sono passato dalle Khamsin alle stiletto, ovviamente ho migliorato tempi e precisione di guida, frenata, etc. Ma è il peso o (molto più probabile) anche delle altre caratteristiche? Le precedenti ruote flettevano sotto sforzo in salita in fuori sella, queste no. Ovviamente questo vuol dire meno forza "sprecata" in salita e più sicurezza in discesa, come da sensazioni... ed i tempi migliori magari sono anche perché mi alleno di più [emoji28] ma non solo a mio parere. Altra questione è se, a parità di qualità di set di ruote, 200g siano realmente percepibili. Forse no, sono 3 barrette...

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Mengapino

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È sempre.molto difficile fare valutazioni di questo tipo. Perché spesso (non sempre) ruote più pesanti in caso di upgrade hanno anche altri difetti (poca rigidità sotto sforzo, etc) in quanto magari di qualità minore. Io sono passato dalle Khamsin alle stiletto, ovviamente ho migliorato tempi e precisione di guida, frenata, etc. Ma è il peso o (molto più probabile) anche delle altre caratteristiche? Le precedenti ruote flettevano sotto sforzo in salita in fuori sella, queste no. Ovviamente questo vuol dire meno forza "sprecata" in salita e più sicurezza in discesa, come da sensazioni... ed i tempi migliori magari sono anche perché mi alleno di più [emoji28] ma non solo a mio parere. Altra questione è se, a parità di qualità di set di ruote, 200g siano realmente percepibili. Forse no, sono 3 barrette...

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Sicuramente le Oxygeno sono più rigide nei momenti di spinta, le sento proprio andar via con facilità enorme rispetto alle Zonda. Inoltre 450 grammi in meno è quasi una baguette, non male nel complesso su una bici che uso per le granfondo di ogni genere prediligendo però quelle con molto dislivello!
 
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