Ruote SPADA parte 2

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
17.369
8.428
Visita sito
Bici
disc
Ti fanno sempre adirare le persone non sanno che sei espertissimo di ruote ne hai provate di tutti i tipi e specie anche nei vari laboratori del mondo oltre a una conoscenza totale dei vari tipi di cuscinetti sia sigillati che a coni e sfere sempre nei vari laboratori,ml oro vanno a sensazioni al massimo con l'ausilio di un misuratore di potenza, perdonali!
non mi fanno adirare, io ormai non credo alle favole, tu puoi continuare a usare cuscinetti ceramici che sono stati creati per supportare regimi di rotazione oltre i 10.000 g/m e continua pure a credere che fanno la differenza a 100 g/m,
auguri,
 

Don Perigon

Maglia Iridata
1 Agosto 2013
13.573
2.119
Trecase (NA) sotto il Vesuvio collinetta sul mare
Visita sito
Bici
Trek madone RSL /Trek madone 9 H2 /Madfiber /DT Swiss RRC dicut 46T /Spada oxygeno, breva 30 e 38
non mi fanno adirare, io ormai non credo alle favole, tu puoi continuare a usare cuscinetti ceramici che sono stati creati per supportare regimi di rotazione oltre i 10.000 g/m e continua pure a credere che fanno la differenza a 100 g/m,
auguri,
Ti seguo sempre per imparare tante cose caro sceicco, tu hai riscontri nei laboratori di collaudo :ola:
 
  • Mi piace
Reactions: PKMic

Docste

Apprendista Scalatore
6 Giugno 2013
2.294
629
Lallazia!
Visita sito
Bici
Giant
Non capisco perchè qualcuno pensi di avere sempre la verità in tasca, su tutto... e decida anche ciò che conta o no per gli altri. Salvo poi realizzare che, per se stesso, non tutto è uguale... :maestro:
 
  • Mi piace
Reactions: PKMic

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
17.369
8.428
Visita sito
Bici
disc
Ti seguo sempre per imparare tante cose caro sceicco, tu hai riscontri nei laboratori di collaudo :ola:
nessuno ha la verita' dei laboratori, io mi rifaccio a cio' che ha detto un costruttore di mozzi e di ruote, lui magari prima di fare certe affermazioni qualche studio di laboratorio l'avra' fatto,
tutti parlano di sensazioni e le sensazioni non sono misurabili, quindi di cosa stai parlando?
 
  • Mi piace
Reactions: Zugnajima#11

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
17.369
8.428
Visita sito
Bici
disc
Non capisco perchè qualcuno pensi di avere sempre la verità in tasca, su tutto... e decida anche ciò che conta o no per gli altri. Salvo poi realizzare che, per se stesso, non tutto è uguale... :maestro:
nessuno decide cosa e' giusto per gli altri, le sensazioni come detto sopra non sono misurabili, percio' tutti possono montare cuscinetti ceramici e gabbie del cambio ceramic speed, ma non venite a spacciarle per soluzioni miracolose che vi fanno guadagnare minuti,
 

Takus

via col vento
11 Febbraio 2017
275
103
Visita sito
Bici
Bianchi
non mi fanno adirare, io ormai non credo alle favole, tu puoi continuare a usare cuscinetti ceramici che sono stati creati per supportare regimi di rotazione oltre i 10.000 g/m e continua pure a credere che fanno la differenza a 100 g/m,
auguri,
Ragioniamo: non ha senso che intervieni su una discussione delle ruote Spada che fanno dei mozzi esotici, usano cuscinetti tecnologici ceramici etc,
Relazionati sulla sezione vintage.
 

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
17.369
8.428
Visita sito
Bici
disc
Ragioniamo: non ha senso che intervieni su una discussione delle ruote Spada che fanno dei mozzi esotici, usano cuscinetti tecnologici ceramici etc,
Relazionati sulla sezione vintage.
vedi ,al contrario di molta gente io di ruote fatte da spada ne ho avute ben 3 paia, tutte in carbono e tutte per tubolare, da 20 mm, da 38mm e da 50 mm, quindi qui ci sto non per sentito dire come molti,
non sei certo tu che mi deve dire dove andare,
la prossima volta ragiona meglio,
 
  • Mi piace
Reactions: Zugnajima#11

Docste

Apprendista Scalatore
6 Giugno 2013
2.294
629
Lallazia!
Visita sito
Bici
Giant
su questo forum, mai sentito parlare di bici che scappano da sotto il culo o di gente che senza pedalare passano gli altri in discesa (sono solo due esempi) ed attribuiscono cio' alla scorrevolezza dei cuscinetti ?
Sí, e allora? Sinceramente mi dà più fastidio leggere i soliti immancabili commenti, tuoi e di qualcun altro, non appena appare la parola "scorrevolezza". Ma se a voi non interessa l'argomento, o lo reputate una stupidaggine, al posto di reiterare all'infinito la solita saccente tiritera a mo' di disco rotto, non sarebbe meglio ignorare e andare avanti? Evidentemente ad altri piace discuterne...è un reato? Se ogni volta che intervieni su qualche acquisto cinese (materia di cui sei indubbiamente edotto), ti ripetessimo come pappagalli che continui a farti fregare con cianfrusaglia della peggior risma, non ti darebbe noia?
 
  • Mi piace
Reactions: Don Perigon

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
26.384
18.625
.
Visita sito
Bici
mia
[QUOTE="sheik yerbouti, post: 6512678, member: ]io mi rifaccio a cio' che ha detto un costruttore di mozzi e di ruote, lui magari prima di fare certe affermazioni qualche studio di laboratorio l'avra' fatto,
tutti parlano di sensazioni e le sensazioni non sono misurabili, quindi di cosa stai parlando?
[/QUOTE]Che anch’esso andrebbe preso con le dovute considerazioni.
Che poi in bici si vada facendo uso delle sensazioni mi pare palese;-)
 
  • Mi piace
Reactions: Ulisse74

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
17.369
8.428
Visita sito
Bici
disc
Sí, e allora? Sinceramente mi dà più fastidio leggere i soliti immancabili commenti, tuoi e di qualcun altro, non appena appare la parola "scorrevolezza". Ma se a voi non interessa l'argomento, o lo reputate una stupidaggine, al posto di reiterare all'infinito la solita saccente tiritera a mo' di disco rotto, non sarebbe meglio ignorare e andare avanti? Evidentemente ad altri piace discuterne...è un reato? Se ogni volta che intervieni su qualche acquisto cinese (materia di cui sei indubbiamente edotto), ti ripetessimo come pappagalli che continui a farti fregare con cianfrusaglia della peggior risma, non ti darebbe noia?
ma tu puoi benissimo dirlo che e' cianfrusaglia, non e' un problema, c'e' un solo fatto, vari marchi di bici italiani che comprano gli stessi telai e li rivendono rimarchiati, se fosse cianfrusaglia non lo farebbero,
i vari commenti che ti danno fastidio non leggerli, a me l'argomento interessa assai, il disco rotto e' quello dei vari che montando cuscinetti ceramici si sentono volare,
 
  • Mi piace
Reactions: Zugnajima#11

PKMic

Apprendista Velocista
28 Settembre 2018
1.741
2.522
B
Visita sito
Bici
T
te lo ripeto, lasciamo perdere il discorso scorrevolezza, le ruote che scorrono a vuoto non hanno significato, siccome ci devi correre sopra questa "scorrevolezza" va testata con del peso sopra,
stiamo parlando di cose che girano a 100 giri/minuto quando va bene, che differenza pensi ci sia? o un cuscinetto e' inchiodato e con le sfere quadrate oppure la differenza e' nulla, perdi di piu' con l'antivento aperto che sbatte che con un cuscinetto abec 3 contro un abec 9,
suvvia siamo seri,
marchisio che costruiva ruote e mozzi anche lui diceva che tra un mozzo da 500 euro e un mozzo da 100 euro e di 0, watt,

Marchisio, con le sue certezze granitiche su mozzi e cuscinetti ha chiuso mi sembra...

In pianura uso una bici da corsa normale con appendici da triathlon e una bici da cronometro.
Se prendiamo le migliorie della bici da crono una alla volta, telaio più aero, posizione un pochino più raccolta, ruote ad alto profilo ecc... possiamo dire che su un amatore valgono una frazione di watt cadauna...
Su un tratto rettilineo di 10km, con una lo percorro a 43 kmh, con l'altra a 46...
Mettendo insieme tanti miglioramenti marginali si costruisce una bici complessivamente migliore di un'altra...
Se così non fosse non ci sarebbe stata alcuna evoluzione del mezzo nella storia del ciclismo...
 

Takus

via col vento
11 Febbraio 2017
275
103
Visita sito
Bici
Bianchi
Marchisio, con le sue certezze granitiche su mozzi e cuscinetti ha chiuso mi sembra...

In pianura uso una bici da corsa normale con appendici da triathlon e una bici da cronometro.
Se prendiamo le migliorie della bici da crono una alla volta, telaio più aero, posizione un pochino più raccolta, ruote ad alto profilo ecc... possiamo dire che su un amatore valgono una frazione di watt cadauna...
Su un tratto rettilineo di 10km, con una lo percorro a 43 kmh, con l'altra a 46...
Mettendo insieme tanti miglioramenti marginali si costruisce una bici complessivamente migliore di un'altra...
Se così non fosse non ci sarebbe stata alcuna evoluzione del mezzo nella storia del ciclismo...
Quoto tutto, aggiungo che 2/3 km/h li ho visti anch’io da una bici da 2/3000 euro ad una da 9000 con ruote da 40 mm, tutti i cuscinetti ceramici, gruppo Durace.
 

arwen

Passista
23 Settembre 2013
4.645
3.411
Lodi/Pavia
Visita sito
Bici
troppe
In pianura uso una bici da corsa normale con appendici da triathlon e una bici da cronometro.
Se prendiamo le migliorie della bici da crono una alla volta, telaio più aero, posizione un pochino più raccolta, ruote ad alto profilo ecc... possiamo dire che su un amatore valgono una frazione di watt cadauna...
Su un tratto rettilineo di 10km, con una lo percorro a 43 kmh, con l'altra a 46...
Mettendo insieme tanti miglioramenti marginali si costruisce una bici complessivamente migliore di un'altra...
Se così non fosse non ci sarebbe stata alcuna evoluzione del mezzo nella storia del ciclismo...

Fai la stessa prova su un tratto di 10 km in salita, poi mi dici con quale bici ottieni un tempo migliore.
Paragonare una bici da crono ad una da corsa su tratti rettilinei in piano non ha senso, le strade che percorriamo normalmente non sono quasi mai piatte e rettilinee, su percorsi misti la bici da crono sarebbe penalizzata.

Il resto delle considerazioni fatte negli ultimi interventi dove utenti notano migliorie di diversi km/h cambiando un componente non li riesco a capire. Le sensazioni ok, sono soggettive ed emotive quindi ci sta, ma che cambiando un mozzo si ottengano riscontri cronometrici faccio fatica a crederci.
Capisco l'appagamento del possesso di un dato componente, certo fa più figo dire "ho delle Lightweight" che non "ho delle fulcrum 5" ma sembra quasi un voler giustificare l'aver speso xmila euro per delle ruote quando con un decimo di quella cifra si andrebbe allo stesso modo.

Detto questo secondo me le Spada sono ruote eccellenti, i mozzi sono un capolavoro. Non ho ottenuto nessun miglioramento cronometrico da quando uso Spada, ma mi piacciono e continuerò a seguire la produzione ed i nuovi prodotti, consapevole che non andrò una sega comunque.
 

Don Perigon

Maglia Iridata
1 Agosto 2013
13.573
2.119
Trecase (NA) sotto il Vesuvio collinetta sul mare
Visita sito
Bici
Trek madone RSL /Trek madone 9 H2 /Madfiber /DT Swiss RRC dicut 46T /Spada oxygeno, breva 30 e 38
nessuno ha la verita' dei laboratori, io mi rifaccio a cio' che ha detto un costruttore di mozzi e di ruote, lui magari prima di fare certe affermazioni qualche studio di laboratorio l'avra' fatto,
tutti parlano di sensazioni e le sensazioni non sono misurabili, quindi di cosa stai parlando?
Ma che fai sceicco scimmiotti Marchisio?
Fai la stessa prova su un tratto di 10 km in salita, poi mi dici con quale bici ottieni un tempo migliore.
Paragonare una bici da crono ad una da corsa su tratti rettilinei in piano non ha senso, le strade che percorriamo normalmente non sono quasi mai piatte e rettilinee, su percorsi misti la bici da crono sarebbe penalizzata.

Il resto delle considerazioni fatte negli ultimi interventi dove utenti notano migliorie di diversi km/h cambiando un componente non li riesco a capire. Le sensazioni ok, sono soggettive ed emotive quindi ci sta, ma che cambiando un mozzo si ottengano riscontri cronometrici faccio fatica a crederci.
Capisco l'appagamento del possesso di un dato componente, certo fa più figo dire "ho delle Lightweight" che non "ho delle fulcrum 5" ma sembra quasi un voler giustificare l'aver speso xmila euro per delle ruote quando con un decimo di quella cifra si andrebbe allo stesso modo.

Detto questo secondo me le Spada sono ruote eccellenti, i mozzi sono un capolavoro. Non ho ottenuto nessun miglioramento cronometrico da quando uso Spada, ma mi piacciono e continuerò a seguire la produzione ed i nuovi prodotti, consapevole che non andrò una sega comunque.
ciao cara @arwen a proposito delle salita scalando il Vesuvio, quindi parlo di pendenze importanti, con ruote spada equipaggiate con mozzi cristallo sia con cuscinetti in acciaio che ceramici il mio ciclocomputer mi ha fatto notare sui segmenti un miglioramento nei rilanci sui segmenti in favore dei cuscinetti ceramici è il caso di dire che anche il mio ciclocomputer va a sensazioni :-)xxxx
 
Ultima modifica:

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
11.636
8.046
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
un mozzo progettato e costruito bene ha prerogative di affidabilità, longevità e anche della famigerata "scorrevolezza" (data non per forza dai cuscinetti), maggiori
questo è indubbio
il punto è che la maggiore "scorrevolezza", quella che provate facendo girare la ruota a mano, una volta che la ruota viene usata nella realtà, nel sistema bici, con il peso, l'asfalto ecc, influisce in maniera risibile sulla scorrevolezza reale di tutto il sistema e, quindi, in maniera altrettanto risibile sulla prestazione
inutile ribadire che il sentire questa "scorrevolezza" è più una cosa di testa che reale: che non è un male, d'altronde noi amatori si vive anche di questo, di sensazioni, però basta esserne consci che, di sensazioni appunto, si tratti