Ruote SPADA parte 2

jacknipper

Diversamente scalatore
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Ma che fai sceicco scimmiotti

ciao cara @arwen a proposito delle salita scalando il Vesuvio, quindi parlo di pendenze importanti, con ruote spada equipaggiate con mozzi cristallo sia con cuscinetti in acciaio che ceramici il mio ciclocomputer mi ha fatto notare sui segmenti un miglioramento nei rilanci sui segmenti in favore dei cuscinetti ceramici è il caso di dire che anche il mio ciclocomputer va a sensazioni :-)xxxx
no, sei tu che sapevi di avere i ceramici e hai spinto\rilanciato di più ;)
 

arwen

Passista
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Ma che fai sceicco scimmiotti

ciao cara @arwen a proposito delle salita scalando il Vesuvio, quindi parlo di pendenze importanti, con ruote spada equipaggiate con mozzi cristallo sia con cuscinetti in acciaio che ceramici il mio ciclocomputer mi ha fatto notare sui segmenti un miglioramento nei rilanci sui segmenti in favore dei cuscinetti ceramici è il caso di dire che anche il mio ciclocomputer va a sensazioni :-)xxxx

non metto in dubbio quanto scrivi e quanto rilevato dal tuo computer, anzi, invidio la tua sensibilità, io posso invece constatare che su una salita "test" che ho fatto al momento 33 volte con bici e con ruote diverse non ho notato differenze sostanziali se non dovute al mio stato di forma ed alle condizioni atmosferiche, sia in salita che in discesa.
Unico caso isolato, in cui ho veramente notato differenza è stato quando ho fatto quella salita con il ghiaccio e le coperture chiodate.
La salita in questione è lo Stelvio.
 
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non metto in dubbio quanto scrivi e quanto rilevato dal tuo computer, anzi, invidio la tua sensibilità, io posso invece constatare che su una salita "test" che ho fatto al momento 33 volte con bici e con ruote diverse non ho notato differenze sostanziali se non dovute al mio stato di forma ed alle condizioni atmosferiche, sia in salita che in discesa.
Unico caso isolato, in cui ho veramente notato differenza è stato quando ho fatto quella salita con il ghiaccio e le coperture chiodate.
La salita in questione è lo Stelvio.
Carissima @arwen non ci penso neppure lontanamente a far una salita con gomme chiodate sul ghiaccio, poi che questa sia lo Stelvio mi spaventa non poco :azz
Ps anni fa mi trovai sul gniàccio fortunatamente non slittai su tutto il tragitto, non lo ripeterò mai più
 

arwen

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Carissima @arwen non ci penso neppure lontanamente a far una salita con gomme chiodate sul ghiaccio, poi che questa sia lo Stelvio mi spaventa non poco :azz
Ps anni fa mi trovai sul gniàccio fortunatamente non slittai su tutto il tragitto, non lo ripeterò mai più

eh si.. eccola qua, una delle scalate più emozionanti che abbia fatto.
 

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Assolutamente, ma dove il cuscinetto è importante, tra i vari abec c’é parecchia differenza.
Comunque, li ho su fulcrum 0 e in leggera discesa si percepisce che tutto scorre meglio.
Basterebbe prendere due ruote e fare prove materiali come sugli sci: strada in discesa per 500 mt partendo da fermo, lasciandola andare, stessa posizione e cronometrare 4/5 volte.
Li non si scappa credimi.


Percezioni, sensazioni, emozioni...
fino a che si rimane in questo ambito tutto è possibile.
Se si parla di riscontri cronometrici, rimaniamo agli ASSOLUTAMENTE IMPERCETTIBILI decimi di watt.
Se poi mi/ci vuoi raccontare che sei in grado di percepire differenze di decimi di watt è un altro discorso...permettimi di riderci sopra...
:eek:xxxx
 

sheik yerbouti

i'm voodoo child
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disc
resto sempre piu' perplesso, e si che stiamo parlando tra persone adulte,
mi dovete sempre spiegare come fa un cuscinetto ceramico a scorrere di piu' di un cuscinetto in acciaio a 70 giri/minuto in salita o a 100giri/minuto in pianura, perche' di questo numero di giri che stiamo parlando,
altra domanda che vi pongo, se i cuscinetti ceramici fossero cosi vantaggiosi perche' tutti i costruttori di ruote non li adottano?
shimano, uno dei piu' grossi costruttori di gruppi e di ruote, nei suoi mozzi usa ancora sfere in acciaio, o pensate che shimano voglia farsi mangiare in testa da campagnolo che sulle sue ruote top adotta cuscinetti a coni e sfere in ceramica?
 

sheik yerbouti

i'm voodoo child
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Quanti sono che progettano e realizzano ruote? Io non ne ho idea posso presumere che il numero sia ben maggiore di uno e che ognuno di questi avrà le sue teorie e convinzioni ( vedi Spada ad esempio)
Quindi uno è una campana e per un giudizio obiettivo bisognerebbe sentirne altre.
le teorie e le convinzioni bisogna sempre dimostrarle con dei numeri, altrimenti rimangono teorie o sensazioni,
spada offre i cuscinetti ceramici aftermarket, se li vuoi te li monta, altrimenti lui di primo montaggio mette i cuscinetti d'acciaio,
 

longjnes

Maglia Rosa
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resto sempre piu' perplesso, e si che stiamo parlando tra persone adulte,
mi dovete sempre spiegare come fa un cuscinetto ceramico a scorrere di piu' di un cuscinetto in acciaio a 70 giri/minuto in salita o a 100giri/minuto in pianura, perche' di questo numero di giri che stiamo parlando,
altra domanda che vi pongo, se i cuscinetti ceramici fossero cosi vantaggiosi perche' tutti i costruttori di ruote non li adottano?
shimano, uno dei piu' grossi costruttori di gruppi e di ruote, nei suoi mozzi usa ancora sfere in acciaio, o pensate che shimano voglia farsi mangiare in testa da campagnolo che sulle sue ruote top adotta cuscinetti a coni e sfere in ceramica?
secondo me i soldi vanno spesi in qualche modo. il vantaggio sarà esilissimo, per me si parla di frazionali di watt, non di più
un po' come comprare un componente che pesa 10gr meno: su su 80000gr totali (bici + ciclista) e 300w a disposizione il risparmio di 10gr contro la gravità fa 0,03w.
cioè la bici è bella anche per questo. ognuno la vive come gli pare.
Un giorno viaggeremo tutti con i ceramici: sono più leggeri e non scorrono certamente peggio. quindi qualche vantaggio lo danno sicuramente, anche se sono più fragili, costano di più ecc... Certo se guardiamo i costi benefici ci sono sicuramente altre cose più convenienti per migliorare la prestazione.
 
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golias

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le teorie e le convinzioni bisogna sempre dimostrarle con dei numeri, altrimenti rimangono teorie o sensazioni,
spada offre i cuscinetti ceramici aftermarket, se li vuoi te li monta, altrimenti lui di primo montaggio mette i cuscinetti d'acciaio,
Io non ho parlato di cuscinetti ceramici sebbene posseggo ed uso anche ruote che li montano ( F0) ciononostante dico che il rendimento a livello di velocità in discesa cambia da ruota a ruota a secondo del tipo di gomma ( tu stesso posti o hai postato le prove dei vittoria corsa tubeless) che si monta, sinonimo di diverso rendimento.. per me più dovuto al giusto accostamento ruota gomma ma anche il mozzo e i raggi fanno la loro parte, diversamente pedaleremmo tutti su ruote da 2 kg a 32 raggi incrociate in 3a se non in 4a.
Le sensazioni servono anche per percepire il rendimento e qui mi ripeto si va in bici in funzione di queste ultime.
 

sheik yerbouti

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Io non ho parlato di cuscinetti ceramici sebbene posseggo ed uso anche ruote che li montano ( F0) ciononostante dico che il rendimento a livello di velocità in discesa cambia da ruota a ruota a secondo del tipo di gomma ( tu stesso posti o hai postato le prove dei vittoria corsa tubeless) che si monta, sinonimo di diverso rendimento.. per me più dovuto al giusto accostamento ruota gomma ma anche il mozzo e i raggi fanno la loro parte, diversamente pedaleremmo tutti su ruote da 2 kg a 32 raggi incrociate in 3a se non in 4a.
Le sensazioni servono anche per percepire il rendimento e qui mi ripeto si va in bici in funzione di queste ultime.
diverso rendimento del sistema ruota nel suo complesso, ecco il punto, uno si trova bene con le R0 perche' sono rigide, uno si trova bene con le shimano c24 perche' sono "morbide", uno si trova bene con le alto profilo in carbonio, uno si trova bene con le ruote tubeless,
tutto il resto ecc ecc ecc,
 

sheik yerbouti

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secondo me i soldi vanno spesi in qualche modo. il vantaggio sarà esilissimo, per me si parla di frazionali di watt, non di più
un po' come comprare un componente che pesa 10gr meno: su su 80000gr totali (bici + ciclista) e 300w a disposizione il risparmio di 10gr contro la gravità fa 0,03w.
cioè la bici è bella anche per questo. ognuno la vive come gli pare.
Un giorno viaggeremo tutti con i ceramici: sono più leggeri e non scorrono certamente peggio. quindi qualche vantaggio lo danno sicuramente, anche se sono più fragili, costano di più ecc... Certo se guardiamo i costi benefici ci sono sicuramente altre cose più convenienti per migliorare la prestazione.
i cuscinetti ceramici sono stati creati per supplire ai problemi dei cuscinetti in acciaio ad alte rotazioni,
nel caso della bicicletta stiamo parlando di regimi di rotazione che in salita sono di 70/80 giri/minuto ed in pianura di 100/110 giri/minuto,
che influenza vuoi che abbiano i cuscinetti ceramici a questi regimi?
 

longjnes

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i cuscinetti ceramici sono stati creati per supplire ai problemi dei cuscinetti in acciaio ad alte rotazioni,
nel caso della bicicletta stiamo parlando di regimi di rotazione che in salita sono di 70/80 giri/minuto ed in pianura di 100/110 giri/minuto,
che influenza vuoi che abbiano i cuscinetti ceramici a questi regimi?
sicuramente sono piu leggeri, poi sono piu duri.
non conosco benissimo la materia ma mi pare di capire che :
  1. i ceramici veri hanno piste e sfere di ceramica materiale più duro dell'acciao.
  2. scorrono meglio
  3. ad alte rotazioni con carico serve un cuscinetto molto scorrevole altrimenti scalda, però non vuol dire che anche a velocità inferiori non ci siano vantaggi.
il principio della scorrevolezza credo sia dovuto proprio al fatto che la ceramica è dura e compatta.
praticamente le sfere"affondano" poco sulle piste e le sfere stesse si deformano meno
questo li rende più scorrevoli, e questo li rende preferibili ad alta rotazione perche scaldano meno.

di quanto scorrono meglio? sicuramente poco
 

Ipercool

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sicuramente sono piu leggeri, poi sono piu duri.
non conosco benissimo la materia ma mi pare di capire che :
  1. i ceramici veri hanno piste e sfere di ceramica materiale più duro dell'acciao.
  2. scorrono meglio
  3. ad alte rotazioni con carico serve un cuscinetto molto scorrevole altrimenti scalda, però non vuol dire che anche a velocità inferiori non ci siano vantaggi.
il principio della scorrevolezza credo sia dovuto proprio al fatto che la ceramica è dura e compatta.
praticamente le sfere"affondano" poco sulle piste e le sfere stesse si deformano meno
questo li rende più scorrevoli, e questo li rende preferibili ad alta rotazione perche scaldano meno.

di quanto scorrono meglio? sicuramente poco

1. No, nel ciclismo solo ibridi piste acciaio e sfere in ceramica. Tutta ceramica troppo delicati da montare/smontare.

2. Da cosa lo deduci?

3. A 100 rpm non si scalda niente.
 

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Passista
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Ma che fai sceicco scimmiotti Marchisio?

ciao cara @arwen a proposito delle salita scalando il Vesuvio, quindi parlo di pendenze importanti, con ruote spada equipaggiate con mozzi cristallo sia con cuscinetti in acciaio che ceramici il mio ciclocomputer mi ha fatto notare sui segmenti un miglioramento nei rilanci sui segmenti in favore dei cuscinetti ceramici è il caso di dire che anche il mio ciclocomputer va a sensazioni :-)xxxx
Scusa eh, non metti proprio in conto che magari quel giorno ti sentivi meglio? Ho tre paia di ruote e, stranamente, i tempi peggiori li ho fatti con le ruote più costose e quelli migliori con le ruote più pesanti con copertoncini nuovi 5000. Questo non ti fa pensare a vento o a copertoncini migliori dell’altra coppia di tubolari? O semplicemente al fattore forma diverso?
 

Don Perigon

Maglia Iridata
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Scusa eh, non metti proprio in conto che magari quel giorno ti sentivi meglio? Ho tre paia di ruote e, stranamente, i tempi peggiori li ho fatti con le ruote più costose e quelli migliori con le ruote più pesanti con copertoncini nuovi 5000. Questo non ti fa pensare a vento o a copertoncini migliori dell’altra coppia di tubolari? O semplicemente al fattore forma diverso?
Giusta osservazione, però questa verifica l'ho fatta più volte giusto per capire meglio da cosa potesse derivare ciò perché quando sei in bdc su salite ardue come il Vesuvio fatichi a spinger le pedivelle e sotto sforzo non ci fai caso però poi vedi nei segmenti tempi diversi l'unica cosa diversa erano i cuscinetti, quindi non avendo differenze rilevanti di velocità l'unica cosa poteva esser nelle variazioni di velocità uno sforzo minore che si tramuta in bonus tempo. Che ti costa provare ciò che ho fatto io sostituendo i cuscinetti più volte?
In ciò potrebbe dirci la sua anche @spadabike che queste verifiche le avrà fatte tantissime volte nei suoi collaudi su strada
 

longjnes

Maglia Rosa
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1. No, nel ciclismo solo ibridi piste acciaio e sfere in ceramica. Tutta ceramica troppo delicati da montare/smontare.

2. Da cosa lo deduci?

3. A 100 rpm non si scalda niente.
su 1. appunto conosco poco la materia, se è un ibrido allora i vantaggi saranno ibridi ovvio.
2.Lo deduco perche una cosa dura rotola meglio sul liscio, perche si deforma meno sotto carico e ha un area di contatto inferiore. sul fatto che sono ibridi non so l'effetto.
3. anche se a 100rpm non scalda non vuol dire che non sia più scorrevole.
Sul fatto che i ceramici scorrono meglio non ho dubbi, sul quanto scorrono meglio ho un idea, ma appunto è un idea.
Dal momento che sono grammomanico sarei disposto a spendere 50euro più per togliere 2 grammi che per la "certificazione" della maggior scorrevolezza. certo che se sono in ceramica solo le sfere, anche cambiandoli tutti non si arriva a 5-10gr per una spesa grossa gorssa.
 

Ipercool

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Giusta osservazione, però questa verifica l'ho fatta più volte giusto per capire meglio da cosa potesse derivare ciò perché quando sei in bdc su salite ardue come il Vesuvio fatichi a spinger le pedivelle e sotto sforzo non ci fai caso però poi vedi nei segmenti tempi diversi l'unica cosa diversa erano i cuscinetti, quindi non avendo differenze rilevanti di velocità l'unica cosa poteva esser nelle variazioni di velocità uno sforzo minore che si tramuta in bonus tempo. Che ti costa provare ciò che ho fatto io sostituendo i cuscinetti più volte?
In ciò potrebbe dirci la sua anche @spadabike che queste verifiche le avrà fatte tantissime volte nei suoi collaudi su strada

Ossignur.
 

Ipercool

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su 1. appunto conosco poco la materia, se è un ibrido allora i vantaggi saranno ibridi ovvio.
2.Lo deduco perche una cosa dura rotola meglio sul liscio, perche si deforma meno sotto carico e ha un area di contatto inferiore. sul fatto che sono ibridi non so l'effetto.
3. anche se a 100rpm non scalda non vuol dire che non sia più scorrevole.
Sul fatto che i ceramici scorrono meglio non ho dubbi, sul quanto scorrono meglio ho un idea, ma appunto è un idea.
Dal momento che sono grammomanico sarei disposto a spendere 50euro più per togliere 2 grammi che per la "certificazione" della maggior scorrevolezza. certo che se sono in ceramica solo le sfere, anche cambiandoli tutti non si arriva a 5-10gr per una spesa grossa gorssa.

Come ho scritto mille volte sulle mie bicilette ho un sacco di roba Ceramicspeed, compresi i puleggioni.
L'unica ragione per la quale spendo questi soldi è che mi piace l'idea di avere questa roba, i puleggioni inoltre mi piacciono un sacco.

Per il resto, come spesso accade in questo settore, si da molta importanza al "quale" ma quasi mai ci si addentra nel "quanto".
In questo caso le potenze in gioco sono ridicole, le velocità sono ridicole, le pressione è in uno stretto intorno di quella atmosferica, la temperatura di esercizio anche.
E' come utilizzare un veicolo progettato per operare in ambienti ostili, tipo un pianeta diverso o un teatro di guerra e poi usarlo per andare a fare la spesa sotto casa.
I vantaggi prestazionali dati da questi cuscinetti rispetto a degli onesti cuscinetti industriali sono in termini percentuali dello 0,xy% con x che è quasi sempre zero anche lei ed y che gli si avvicina molto.
Se in questa roba, soprattutto le piste in acciaio sono di buona qualità in termini di trattamento superficiale, si può aspirare ad avere benefici nella durata, tenendo presente che il deterioramento non avviene certo a causa delle sollecitazioni a cui noi li sottoponiamo ma molto più banalmente ad infiltrazioni di acqua ed altri liquidi.
 
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