Ruote SPADA parte 2

robby153

Pignone
18 Settembre 2008
285
12
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate CFR
Una domanda da profano relativa alle breva disk con i mozzi hertz. Vedo che sia anteriore che posteriore hanno 24 raggi mentre le non disk all'anteriore hanno 20 raggi. Come mai sulla versione disk all'anteriore si è passati a 24 raggi ?
 

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
26.564
18.773
.
Visita sito
Bici
mia
Una domanda da profano relativa alle breva disk con i mozzi hertz. Vedo che sia anteriore che posteriore hanno 24 raggi mentre le non disk all'anteriore hanno 20 raggi. Come mai sulla versione disk all'anteriore si è passati a 24 raggi ?
Per far fronte alla maggior coppia torcente che subisce il mozzo dotato del disco
 

Zugnajima#11

Team Lotus Camel Honda
14 Giugno 2010
11.587
13.237
49
Nußdorf am Inn, Bayern
youtube.com
Bici
Corratec CCT EVO Ultegra, Wilier Triestina Cento1 SLR Dura Ace
Una domanda da profano relativa alle breva disk con i mozzi hertz. Vedo che sia anteriore che posteriore hanno 24 raggi mentre le non disk all'anteriore hanno 20 raggi. Come mai sulla versione disk all'anteriore si è passati a 24 raggi ?

Se ci fai caso, per esempio in casa Fulcrum, le ruote anteriori sono raggiate come le posteriori (a "triplette"), rispetto alle classiche anteriori per Rim.
Sono, come ha detto Golias, "rinforzate" lato disco...
 

Mini4wdking

via col vento
22 Novembre 2006
10.227
3.737
43
Piacenza
twitter.com
Bici
Canyon Ultimate CF Dura Ace
le teorie e le convinzioni bisogna sempre dimostrarle con dei numeri, altrimenti rimangono teorie o sensazioni,
spada offre i cuscinetti ceramici aftermarket, se li vuoi te li monta, altrimenti lui di primo montaggio mette i cuscinetti d'acciaio,

L'unico vantaggio di un cuscinetto ceramico, sulle ruote da bici, è la sua resistenza alla corrosione.
 

geb

Pedivella
27 Aprile 2019
445
57
29
Palermo
Visita sito
Bici
Wilier GTR Team - Scott 970 Scale
Ragà, qualcuno di voi ha le Spada Stiletto?
E' da un po' che penso ad un upgrade alle ruote di primo montaggio che monto sulla mia bici (delle Shimano RS 100), inizialmente volevo spendere sui 500€ ma sto pensando di arrivare a 700 e stavo guardando le Stiletto, ho visto che c'è l'opzione per i cuscinetticeramici, valgono quei 80€ in più?

P.S. Io peso meno di 70kg quindi non dovrebbero esserci problemi.
 

albasnake

Apprendista Velocista
14 Settembre 2016
1.755
1.637
Vicenza
Visita sito
Bici
Colnago V2R Disc
Ragà, qualcuno di voi ha le Spada Stiletto?
E' da un po' che penso ad un upgrade alle ruote di primo montaggio che monto sulla mia bici (delle Shimano RS 100), inizialmente volevo spendere sui 500€ ma sto pensando di arrivare a 700 e stavo guardando le Stiletto, ho visto che c'è l'opzione per i cuscinetticeramici, valgono quei 80€ in più?

P.S. Io peso meno di 70kg quindi non dovrebbero esserci problemi.
le uso da 2 anni, per circa 5000km, versione "pro" con mozzi forgiati e raggi 20/24
per me ottime sotto tutti i punti di vista, ho avuto solo un allentamento di un raggio, risolto molto banalmente in casa con apposita chiavetta

l'unico piccolo neo di questo cerchio secondo me è il canale molto stretto, un po' contro le ultime le tendenze, già gomme da 23 spanciano abbastanza
 

geb

Pedivella
27 Aprile 2019
445
57
29
Palermo
Visita sito
Bici
Wilier GTR Team - Scott 970 Scale
le uso da 2 anni, per circa 5000km, versione "pro" con mozzi forgiati e raggi 20/24
per me ottime sotto tutti i punti di vista, ho avuto solo un allentamento di un raggio, risolto molto banalmente in casa con apposita chiavetta

l'unico piccolo neo di questo cerchio secondo me è il canale molto stretto, un po' contro le ultime le tendenze, già gomme da 23 spanciano abbastanza

Per copertoncino/tubeless

Anche Tubeless con nastro paranipples in adesivo superlight.
utilizzabile con coperture da 23 a 28 mm
Pressione massima : 8 atm su 23 - 6.5 su 28 mm



Sul sito leggo questo.

Io alla fine sono abituato ai 25mm, non vorrei andare sotto.
 

albasnake

Apprendista Velocista
14 Settembre 2016
1.755
1.637
Vicenza
Visita sito
Bici
Colnago V2R Disc
Per copertoncino/tubeless

Anche Tubeless con nastro paranipples in adesivo superlight.
utilizzabile con coperture da 23 a 28 mm
Pressione massima : 8 atm su 23 - 6.5 su 28 mm



Sul sito leggo questo.

Io alla fine sono abituato ai 25mm, non vorrei andare sotto.
si si tranquillo che li puoi mettere, diciamo che da qualche anno si fa un gran parlare dei vantaggi del canale largo, stiletto è 14mm, mentre ormai sembra che lo standard stia andando verso 17/19, con altri pesi chiaramente
 
  • Mi piace
Reactions: geb

longjnes

Maglia Rosa
10 Luglio 2008
9.125
6.138
Visita sito
Bici
Gianni2
Per copertoncino/tubeless

Anche Tubeless con nastro paranipples in adesivo superlight.
utilizzabile con coperture da 23 a 28 mm
Pressione massima : 8 atm su 23 - 6.5 su 28 mm



Sul sito leggo questo.

Io alla fine sono abituato ai 25mm, non vorrei andare sotto.
Ho ruote con cerchi simil-stiletto (canale 14 e larghezza 18,5) ti rispondo per i continental avendoci messo sostanzialmente quelli.
puoi montare tranquillamente fino ai 28
con i gp4000 25mm (reali 27,5 a 6,5atm) la gomma spancia abbastanza e non basta allargare l'archetto per togliere la ruota. o la sgonfi un po o va un po' forzata a colpi per farla passare dai pattini.
Con i nuovi gp5000 25mm (26 reali a 6,5 atm) la gomma spancia meno ed esce allargando l'archetto.
Tieni conto di questo se devi montare/smontare la ruota spesso, ad esempio per i rulli.

Per il resto io preferisco il canale stretto a quello largo, specie per l'anteriore. risulta più stabile
 

geb

Pedivella
27 Aprile 2019
445
57
29
Palermo
Visita sito
Bici
Wilier GTR Team - Scott 970 Scale
Ho ruote con cerchi simil-stiletto (canale 14 e larghezza 18,5) ti rispondo per i continental avendoci messo sostanzialmente quelli.
puoi montare tranquillamente fino ai 28
con i gp4000 25mm (reali 27,5 a 6,5atm) la gomma spancia abbastanza e non basta allargare l'archetto per togliere la ruota. o la sgonfi un po o va un po' forzata a colpi per farla passare dai pattini.
Con i nuovi gp5000 25mm (26 reali a 6,5 atm) la gomma spancia meno ed esce allargando l'archetto.
Tieni conto di questo se devi montare/smontare la ruota spesso, ad esempio per i rulli.

Per il resto io preferisco il canale stretto a quello largo, specie per l'anteriore. risulta più stabile

Quindi diciamo che entro i 25mm non c'è nessun problema, io al momento ho dei copertoni Vittoria Zaffiro Pro da 25mm che sono anche 25mm reali.