Ruote SPADA parte 2

PKMic

Apprendista Velocista
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OT da un anno ho un telaio iper leggero, volete sapere una cosa? Con 1 kg in meno rispetto alla bici precedente, a pari watt, sulle mie ripetute di riferimento ho solo perso secondi.
Non sono più riuscito, a pari peso mio, a pari watt misurati con lo stesso pedale, a ripetere gli stessi tempi.
Il dato è statisticamente rilevante, con 170 ripetute con la bici vecchia e 20 con la bici nuova... Se riesco faccio un grafico della correlazione tempo-watt con la bici vecchia e con la bici nuova...
Fine OT
Il peso non è tutto...
 

flavio-resana

Maglia Gialla
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OT da un anno ho un telaio iper leggero, volete sapere una cosa? Con 1 kg in meno rispetto alla bici precedente, a pari watt, sulle mie ripetute di riferimento ho solo perso secondi.
Non sono più riuscito, a pari peso mio, a pari watt misurati con lo stesso pedale, a ripetere gli stessi tempi.
Il dato è statisticamente rilevante, con 170 ripetute con la bici vecchia e 20 con la bici nuova... Se riesco faccio un grafico della correlazione tempo-watt con la bici vecchia e con la bici nuova...
Fine OT
Il peso non è tutto...

appunto, leggi cosa ho scritto ^_^
la penso uguale. il peso non conta.
 
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longjnes

Maglia Rosa
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OT da un anno ho un telaio iper leggero, volete sapere una cosa? Con 1 kg in meno rispetto alla bici precedente, a pari watt, sulle mie ripetute di riferimento ho solo perso secondi.
Non sono più riuscito, a pari peso mio, a pari watt misurati con lo stesso pedale, a ripetere gli stessi tempi.
Il dato è statisticamente rilevante, con 170 ripetute con la bici vecchia e 20 con la bici nuova... Se riesco faccio un grafico della correlazione tempo-watt con la bici vecchia e con la bici nuova...
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beh certo l'iperleggero è una soluzione a favore della leggerezza senza compromessi.
la resa sugli scatti richiede solidità. chi ambisce a vincere una volata credo abbia telai di quasi 1,5kg e ruote all'altezza.
diverso invece è il passo, dove le potenze in gioco sono meno di 1/3 rispetto allo scatto e richiedono molto meno solidità.
ti faccio un esempio
da oramai 3 anni (non conoscevo ancora spada....) ho assemblato un paio di ruote molto leggere alla moglie. 1170gr circa copertoncino rimbrake
20+24 raggi superspoke (sfinati 1.8-1.4... dei capelli) mozzi tune mig/mag 70/170 e cerchi simili a quelli di una stiletto (canale strettino)
lei, che è 53kg, ha 180w circa di passo e 450-500 di scatto 5-10sec, su strada non le flette minimamente.
Io le ho usate un paio di volte , 80kg 300w e mi sdrusciano nei pattini in salita....
questo per dire che tutte le cose hanno un limite di utilizzo, oltre il quale la resa non è più ottimale e le flessioni diventano esponenziali e meglio passare ad altro più solido.
 

pittapittae

Novellino
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Villach
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Rover by Vetta
Iperleggero non sempre è meglio, vero. Personalmente ho voluto scegliere un prodotto con una super assistenza, facilità di manutenzione e ottime prestazioni (senza fare paragoni eh).
Oggi le ho portate in gita a casa loro, alla gf dello Stelvio, devo dire che non me ne sono pentito affatto! E sul mortirolo, in piedi e dandoci come un matto per non cadere (andare avanti è solo una conseguenza secondaria) direi che hanno passato il test riflessione sotto sforzo :D


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flavio-resana

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Iperleggero non sempre è meglio, vero. Personalmente ho voluto scegliere un prodotto con una super assistenza, facilità di manutenzione e ottime prestazioni (senza fare paragoni eh).
Oggi le ho portate in gita a casa loro, alla gf dello Stelvio, devo dire che non me ne sono pentito affatto! E sul mortirolo, in piedi e dandoci come un matto per non cadere (andare avanti è solo una conseguenza secondaria) direi che hanno passato il test riflessione sotto sforzo :D


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hai reso l'idea del Mortirolo
deve essere veramente durissimo.

cmq su Spada ammiro delle ruote le TIvan SL...tuttavia sto proprio pensando che l'ideale sia ancora il tubolare per via del fatto che le ruote copertoncino NON sono TLR anche se poi con nastro e valvole lo diventano (come tutte quelle copertoncino allora).
 

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Passista
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OT da un anno ho un telaio iper leggero, volete sapere una cosa? Con 1 kg in meno rispetto alla bici precedente, a pari watt, sulle mie ripetute di riferimento ho solo perso secondi.
Non sono più riuscito, a pari peso mio, a pari watt misurati con lo stesso pedale, a ripetere gli stessi tempi.
Il dato è statisticamente rilevante, con 170 ripetute con la bici vecchia e 20 con la bici nuova... Se riesco faccio un grafico della correlazione tempo-watt con la bici vecchia e con la bici nuova...
Fine OT
Il peso non è tutto...
Per curiosità puoi dirci che telaio è? Il telaio iperleggero lo possediamo in molti, eppure io ho notato solo benefici usandolo con ruote consone. Ovviamente qualcosa in rigidità la si perde.
 

longjnes

Maglia Rosa
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Gianni2
Mi do il benvenuto nel club, avendo ordinato un paio di Breva, mozzi hertz che aspetto impazientemente.
Sostituiranno un paio di shimano 7850c24 del 2008 a cui ero troppo affezionato, ma aihme a cui ho sfilettato il corpetto.
le Shimano conto di recuperarle per usarle come muletto, magari con un pacco pignoni più agile, cosi non starò sempre a togliere/mettere pacchi ragione per cui alla lunga si è sfilettato il corpetto, hanno comunque tanti tanti km.
 

PKMic

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Per curiosità puoi dirci che telaio è? Il telaio iperleggero lo possediamo in molti, eppure io ho notato solo benefici usandolo con ruote consone. Ovviamente qualcosa in rigidità la si perde.
Se guardi nella discussione trek ho postato tutti i dati di correlazione tra potenza e tempi con due bici diverse... Quella iper leggera è una trek emonda slr. Che mi da sensazioni buone, ma i tempi dicono il contrario...
 

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Passista
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Se guardi nella discussione trek ho postato tutti i dati di correlazione tra potenza e tempi con due bici diverse... Quella iper leggera è una trek emonda slr. Che mi da sensazioni buone, ma i tempi dicono il contrario...
Boh non so che dire, ma l’altra bici la possiedi ancora? Affinché il test sia accurato dovrebbe essere ripetuto più volte prima con l’una e poi l’altra bici.
 

spadabike

Pignone
6 Febbraio 2012
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spada
non dimenticate il fattore umano , il piu variabile che ci sia sulla bici .
i test devono avere carattere di ripetitibilita' ed epurare il piu possibile le condizioni fisiche .
gomme diverse o scarpe o fatte in giorni diversi e puo falsare analisi bici , fatta a tutta lo stesso giorno porta inevitabilmente ad avere il secondo in condizioni di stanchezza .
far avvicinare i test quanto piu possibile al reale e' un lavoro affascinante di eccellenza e tutt' altro che semplice , ci sono casi illustri di laboratori che hanno trovato un fattore trascurato che ha falsato tutto ( nella chimica capiato la luce per ex , chi ci pensa prima di sperimentarlo )
 

PKMic

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Boh non so che dire, ma l’altra bici la possiedi ancora? Affinché il test sia accurato dovrebbe essere ripetuto più volte prima con l’una e poi l’altra bici.
Alcuni test sono stato sovrapposti nei mesi di agosto e settembre quando possedevo ancora la vecchia bici...
La potenza è stata misurata con lo stesso pedale, il fattore umano non incide perché le prove sono state fatte a vari livelli di potenza. Da cui sono scaturite le curve di correlazione potenza - tempo per le due bici
 

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Alcuni test sono stato sovrapposti nei mesi di agosto e settembre quando possedevo ancora la vecchia bici...
La potenza è stata misurata con lo stesso pedale, il fattore umano non incide perché le prove sono state fatte a vari livelli di potenza. Da cui sono scaturite le curve di correlazione potenza - tempo per le due bici
Ti credo che per te ci sia differenza ma il punto è che questa grossa differenza non ci dovrebbe essere. Il fattore umano credo comporti anche l'allenamento di quel periodo. È stato dimostrato che le bici aero comportino un guadagno, ma se con la bici da salita pedali come si deve e cioè calato sul manubrio guadagni un bel pò e altro che aero... Mi spiace ma a livello di prestazione non trovo particolari differenze tra un telaio e un altro e se col telaio leggero le prestazioni sono scese il problema è da ricercare altrove.
 

longjnes

Maglia Rosa
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Gianni2
Molto belle. Sono le nuove breva?

Canale da 18 mm?
si nuove breva grafica stealth lucide, canale 18.
finite or ora di montare
ho rimesso su i conti gp4000 che avevo sulle c24 con camere tubolito.
Un po' più faticoso mettere i copertoni, ma sapevo già che i cerchi tubeless ready hanno quel mezzo mm in più di diametro
ho dovuto alzare anche i pattini un pelo altrimenti uscivano dalle piste verso il centro.
Moto perpetuo dei cuscinetti e molto bello il sound sommesso della ruota libera.
E' il primo mozzo straighpull che vedo con i raggi drive che hanno tutti uguale campanatura, peraltro molto spostata verso i pignoni, normalmente sono messi su due file disassati di almeno 3 mm.
belli pure i bloccaggi, leggeri (62gr) seppur in acciao.
Manca solo il test su strada!
 

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finite or ora di montare
ho rimesso su i conti gp4000 che avevo sulle c24 con camere tubolito.
Un po' più faticoso mettere i copertoni, ma sapevo già che i cerchi tubeless ready hanno quel mezzo mm in più di diametro
ho dovuto alzare anche i pattini un pelo altrimenti uscivano dalle piste verso il centro.
Moto perpetuo dei cuscinetti e molto bello il sound sommesso della ruota libera.
E' il primo mozzo straighpull che vedo con i raggi drive che hanno tutti uguale campanatura, peraltro molto spostata verso i pignoni, normalmente sono messi su due file disassati di almeno 3 mm.
belli pure i bloccaggi, leggeri (62gr) seppur in acciao.
Manca solo il test su strada!
Ansioso di conoscere una tua piccola recensione. Un anno fa non presi queste ruote solo perché allo stesso prezzo trovai di meglio...ma potrebbero essere queste breva le ruote da lasciare sempre montate.;)