Ruote SPADA parte 2

NEMBO96

Apprendista Velocista
29 Luglio 2010
1.715
54
47
MESTRE
Visita sito
Bici
BIESSE
Buon giorno a tutti. Ho da sempre un paio di Campagnolo Neutron e mi sono reso conto che la scorrevolezza dei mozzi Campagnolo è eccezionale. Ho provato le BORA ULTRA 50 di un amico e anche in questo caso scorrevolezza mozzi da paura. Leggo ottime opinioni sui mozzi Spada ma la mia paura è di rimanere deluso in fatto di scorrevolezza in rapporto a Campagnolo. Qualcuno sa darmi delle opinioni in merito? Grazie mille.
 

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
11.704
8.153
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
Buon giorno a tutti. Ho da sempre un paio di Campagnolo Neutron e mi sono reso conto che la scorrevolezza dei mozzi Campagnolo è eccezionale. Ho provato le BORA ULTRA 50 di un amico e anche in questo caso scorrevolezza mozzi da paura. Leggo ottime opinioni sui mozzi Spada ma la mia paura è di rimanere deluso in fatto di scorrevolezza in rapporto a Campagnolo. Qualcuno sa darmi delle opinioni in merito? Grazie mille.
posso chiederti come valuti la scorrevolezza di un mozzo?
 

SoftMachine

Maglia Iridata
10 Ottobre 2010
12.343
6.439
Visita sito
Bici
Agente Bike
Bhè la convinzione: non mi paga mica Campagnolo. Ho provato varie ruote ma le sensazioni di scorrevolezza che mi hanno dato le Campagnolo fin'ora non me le ha date nessun'altra ruota. Tu invece come fai?


Suppongo non faccia in alcun modo visto che di certo c'e' che i mozzi scorrono praticamente tutti allo stesso modo. Differenze non ne esistono.
Non esiste strumento che sia in grado di misurare le presunte infinitamente piccole differenze tra un mozzo e l'altro a livello di scorrevolezza.
Se poi parli di sensazioni, emozioni e quant'altro, allora tutto è permesso.
Calcola che un PM arriva a misurare differenze del 2% e tu dici di percepire PRESUNTE differenze di decimi di watt...
Non so se il CICAP ancora abbia il famoso premio in denaro...
 

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
17.457
8.494
Visita sito
Bici
disc
Suppongo non faccia in alcun modo visto che di certo c'e' che i mozzi scorrono praticamente tutti allo stesso modo. Differenze non ne esistono.
Non esiste strumento che sia in grado di misurare le presunte infinitamente piccole differenze tra un mozzo e l'altro a livello di scorrevolezza.
Se poi parli di sensazioni, emozioni e quant'altro, allora tutto è permesso.
Calcola che un PM arriva a misurare differenze del 2% e tu dici di percepire PRESUNTE differenze di decimi di watt...
Non so se il CICAP ancora abbia il famoso premio in denaro...
l'hanno tolto, sono stati invasi da lettere di ciclisti che scrivevano dicendo di riuscire a sentire differenze di scorrevolezza tra i vari mozzi,
 

Docste

Apprendista Scalatore
6 Giugno 2013
2.297
633
Lallazia!
Visita sito
Bici
Giant
Voi continuate a ripetere sta storia della scorrevolezza, CICAP etc. etc... ma nella mia esperienza ci sono ruote che fatte girare senza carico si fermano dopo minuti, ed altre che si piantano dopo 2 giri. Chiamatela come volete, ma per me questa caratteristica si può descrivere degnamente come scorrevolezza. Non è quasi misurabile? Probabile. Influisce meno di niente sulle nostre performance? Quasi certo. Sotto carico cambia tutto? Sarà... ma intanto delle differenze ci sono, e non capisco perchè negarlo.
 

Granfondista

Apprendista Passista
27 Agosto 2008
1.115
201
Villa di Serio (BG)
Visita sito
Bici
Cannondale Supersix HM
Voi continuate a ripetere sta storia della scorrevolezza, CICAP etc. etc... ma nella mia esperienza ci sono ruote che fatte girare senza carico si fermano dopo minuti, ed altre che si piantano dopo 2 giri. Chiamatela come volete, ma per me questa caratteristica si può descrivere degnamente come scorrevolezza. Non è quasi misurabile? Probabile. Influisce meno di niente sulle nostre performance? Quasi certo. Sotto carico cambia tutto? Sarà... ma intanto delle differenze ci sono, e non capisco perchè negarlo.
semplicemente perchè la scorrevolezza intesa così è ingannevole, dipende solamente dalla quantità di grasso presente nel cuscinetto e non dalla qualità del cuscinetto stesso.
Sicuramente se prendiamo la ruota che dopo 2 giri si ferma, togliamo bene tutto il grasso e mettiamo solo un pò d'olio, vedremo la ruota girare per minuti, e il cuscinetto è lo stesso di prima.
 
  • Mi piace
Reactions: faberfortunae

zioferny

Novellino
1 Giugno 2006
74
4
Rivalta di Torino
Visita sito
Bici
Canyon
Io pratico lo skiroll e ti assicuro che tra una ruota con cuscinetto abec 5 (già buoni) e abec 7/9 in titanio o ceramici su un percorso di 7 km ci metto 1 minuto in meno.
Io ho fatto gare di skiroll per molti anni, ed ho sempre prestato molta attenzione alla qualità ed alla lubrificazione dei cuscinetti delle mie ruote da skiroll, ma è un confronto "poco confrontabile" perchè una ruota da bici per ogni giro di ruota fa più di 2 metri, mentre una ruota da skiroll da gara fa 0,3 metri, e quindi, a parità di velocità in km/ora la ruota da bici fa 1/7 dei giri di una ruota da skiroll, e la bontà di un cuscinetto viene fuori all'aumentare dei giri/minuto.
 

NEMBO96

Apprendista Velocista
29 Luglio 2010
1.715
54
47
MESTRE
Visita sito
Bici
BIESSE
Ho una paio di ruote no brand ad alto profilo per tubolare e un paio di Neutron. Bene, ogni volta che metto le alte profilo, sulla carta più performanti, ho la netta sensazione di essere frenato; metto le Neutron (anche in gara) e mi sento di una leggerezza estrema nell'avanzare... Queste sono le sensazioni di cui parlavo.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Ulisse74

NEMBO96

Apprendista Velocista
29 Luglio 2010
1.715
54
47
MESTRE
Visita sito
Bici
BIESSE
Peccato che SPADA non abbia ruote pronte da far provare presso il suo negozio. Un giro dalle sue parti per provarne qualche paio e poi, eventualmente, fare l'acquisto, sarebbe l'ideale.
 

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
17.457
8.494
Visita sito
Bici
disc
Ho una paio di ruote no brand ad alto profilo per tubolare e un paio di Neutron. Bene, ogni volta che metto le alte profilo, sulla carta più performanti, ho la netta sensazione di essere frenato; metto le Neutron (anche in gara) e mi sento di una leggerezza estrema nell'avanzare... Queste sono le sensazioni di cui parlavo.
anche vasco canta:
Sensazioni sensazioni
Vogliono tutti provare
Non ci bastano le solite emozioni
Vogliamo bruciare
Sensazioni sensazioni
Sensazioni forti
Non importa se la vita sarà breve
Vogliamo godere
Sensazioni sensazioni
Non sono mai abbastanza
Troppo presto ci si abitua
Ci si stanca
Ma è impossibile impossibile
Far senza
Sensazioni sensazioni sensazioni
Sempre più forti
 

Docste

Apprendista Scalatore
6 Giugno 2013
2.297
633
Lallazia!
Visita sito
Bici
Giant
semplicemente perchè la scorrevolezza intesa così è ingannevole, dipende solamente dalla quantità di grasso presente nel cuscinetto e non dalla qualità del cuscinetto stesso.
Sicuramente se prendiamo la ruota che dopo 2 giri si ferma, togliamo bene tutto il grasso e mettiamo solo un pò d'olio, vedremo la ruota girare per minuti, e il cuscinetto è lo stesso di prima.
No, dipende ANCHE dalla quantità di grasso...ma non solo. Che poi sia ingannevole, può darsi... Ma che non esistano differenze è falso.
 
  • Mi piace
Reactions: PKMic

albasnake

Apprendista Velocista
14 Settembre 2016
1.755
1.637
Vicenza
Visita sito
Bici
Colnago V2R Disc
Eppure, la differenza su 8 cuscinetti e ruote uguali per durezza di gomma è quella.
Con abec 5 devo spingere sempre con i bastoni, con gli altri grandi tratti solo gambe e tecnicamente cambia anche la pattinata
Un abisso
le tue sensazioni sono probabilmente molto corrette, del resto il cronometro è oggettivo
il punto è che non si può paragonare lo skiroll al ciclismo, in pratica hai una strisciolina di gomma incollata sopra il cuscinetto (esagero), pensa solo la rigidità del cuscinetto quanto influisce nella scorrevolezza della ruota; in bici invece ci sono di mezzo i raggi e il cerchio, oltre alla gomma
in una ruota per bicicletta i cuscinetti sono un componente terribilmente marginale rispetto a tutto il resto
senza contare che nello skiroll la trazione non è una coppia di forze applicata al perno, e questo cambia tutto
 

Takus

via col vento
11 Febbraio 2017
275
103
Visita sito
Bici
Bianchi
le tue sensazioni sono probabilmente molto corrette, del resto il cronometro è oggettivo
il punto è che non si può paragonare lo skiroll al ciclismo, in pratica hai una strisciolina di gomma incollata sopra il cuscinetto (esagero), pensa solo la rigidità del cuscinetto quanto influisce nella scorrevolezza della ruota; in bici invece ci sono di mezzo i raggi e il cerchio, oltre alla gomma
in una ruota per bicicletta i cuscinetti sono un componente terribilmente marginale rispetto a tutto il resto
senza contare che nello skiroll la trazione non è una coppia di forze applicata al perno, e questo cambia tutto
Assolutamente, ma dove il cuscinetto è importante, tra i vari abec c’é parecchia differenza.
Comunque, li ho su fulcrum 0 e in leggera discesa si percepisce che tutto scorre meglio.
Basterebbe prendere due ruote e fare prove materiali come sugli sci: strada in discesa per 500 mt partendo da fermo, lasciandola andare, stessa posizione e cronometrare 4/5 volte.
Li non si scappa credimi.