Ruote SPADA

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

caligola

Pedivella
8 Giugno 2009
426
24
..from hell..
Visita sito
Bici
look 675
Ciao, volevo qualche notizia piu' recente su queste ruote, visto che se ne e' parlato in passato. A naso mi sembrano ottime ruote e avrei intenzione di acquistarne un paio per copertoncino, se qualcuno ne avesse avuto esperienza mi puo' illuminare?
Grazie a tutti.o-o

P.S. sono gia' stato sul sito ma volevo un'esperienza sul campo.
 

gigioaperitivo

Apprendista Velocista
5 Aprile 2010
1.789
28
novara
Visita sito
Bici
Kuota Kebel 2010, Ultegra 6700, Ritchey, DT Tricon, Marchisio T800 38
le guardavo un po di tempo fa... non sono leggerissime e costano poco poco?? mah... faccio fatica a fidarmi.. sai una cosa è rischiare il 100 euro diciamo... un'altra cosa è rischiare ben altre cifre e poi trovarsi in mano una ruota molle come un fico o che continua a rompersi...
 

mirkofour

Gregario
21 Gennaio 2008
631
32
Valle Camonica
www.valgrignacycling.com
Bici
tante...bò, ormai ho perso il conto....
Io mi sono già espresso in passato poichè ne possiedo ben due paia, Breva in carbonio e quelle con cerchio crono in alluminio basso profilo, però entrambe per tubolari.
Forse sarò di parte ma le mie prossime ruote saranno ancora Spada e perciò lascio a voi trarre le conclusioni sul mio grado di soddisfazione.
Le Breva quest'anno non le ho praticamente mai tolte dalla bici, ci ho fatto circa 5000 km comprese qualche GF con fondi anche dissestati. Mai una centratura, uno scricchiolio (forse per via di un certo assestamento dei mozzi che il primo anno scricchiolavano se non lubrificati a dovere), velocissime oltre che affascinanti perchè indubbiamente fuori dalla massa come oggetto di nicchia.
Pensate che un giorno sono andato da Corrado chiedendo se per caso non ne aveva un paio usate (Breva) per la bici che uso come "muletto" e la risposta è stata: "sul mercato dell'usato sono praticamente introvabili, nemmeno io non ne ho mai ritirare perchè chi le possiede se le tiene strette".
Poi ovviamente ognuno la pensa alla sua maniera, io posso dire di non avere mai speso meglio i miei soldi anche perchè le alto di gamma Spada costano meno di altre ruote commerciali di pari livello.
Ciao.
Mirko
 
  • Mi piace
Reactions: RC30

sofia

Apprendista Cronoman
19 Marzo 2010
3.021
81
Visita sito
Bici
Cervelo R3 SL, FM028, Trek Top Fuel 9.8, FM066 SL e una bestia nera cinese MTB da 29
le guardavo un po di tempo fa... non sono leggerissime e costano poco poco?? mah... faccio fatica a fidarmi.. sai una cosa è rischiare il 100 euro diciamo... un'altra cosa è rischiare ben altre cifre e poi trovarsi in mano una ruota molle come un fico o che continua a rompersi...


Non sono troppi 100 euro per un paio di ruote? meglio 50.....
Per il resto non condivido niente. Non le ho provate quindi non dò giudizi sul campo come richiesto ma è un prodotto sicuramente affidabile e dal gran rapporto qualità/prezzo.
 

gigioaperitivo

Apprendista Velocista
5 Aprile 2010
1.789
28
novara
Visita sito
Bici
Kuota Kebel 2010, Ultegra 6700, Ritchey, DT Tricon, Marchisio T800 38
ma non intendevo che bisogna spendere 100 € sulle ruote... io ne ho spesi 8 volte tanto! dico che saranno come le zero cx... cinesi dirette garanzia un anno e se hai problemi???? e non venitemi fuori a dire che sono tutte cinesi le ruote! perchè le mie dt swiss in alluminio sono 100% svizzere e le mie prossime reynolds hanno mozzo e raggi svizzero e il cerchio potrebbe essere anche fatto in cina... ma non cinese! una cosa è se progetto qua con dei tecnici seri e poi mando qualcuno a fare un serio controllo qualità in cina dove produco... una cosa ben diversa è dire a un cinese fai qualcosa di rotondo e spediscimelo... per avere una coppia di ruote sotto al chilo di peso ci vogliono poche caratteristiche, cerchio per tubolare in carbonio massimo 35 mm raggi in alluminio e dei mozzi leggeri. e tutto questo se è fatto bene e poi viene garantito per 3 anni per qualunque problema costa... almeno i 1500 €... ovvio che se il cerchio è una mozzarella e i mozzi non scorrono e durano poco e l'assistenza non c'è allora possono costare anche meno! ma non ne vale la pena! e non dico assolutamente che questo sia il caso di spada perché non ho esperienze dirette mie o di qualche ciclista della compagnia... solo che se ben ricordo costano poco.. e quindi mi puzza... tutto qua...
 

and74

Pignone
7 Gennaio 2010
115
1
Porto Recanati
Visita sito
Bici
Bianchi Infinito incazzata nera...
Ciao, volevo qualche notizia piu' recente su queste ruote, visto che se ne e' parlato in passato. A naso mi sembrano ottime ruote e avrei intenzione di acquistarne un paio per copertoncino, se qualcuno ne avesse avuto esperienza mi puo' illuminare?
Grazie a tutti.o-o

P.S. sono gia' stato sul sito ma volevo un'esperienza sul campo.

Ciao,io ho le Breva Clincher,sono ruote in alluminio leggere con mozzi scorrevoli e ti posso dire che sono ottime;le uso tutti i giorni in qualsiasi condizione e nelle GF. Peso 70kg e a parte un raggio che si allentava (problema risolto)per il resto sono belle rubuste visto le strade con i crateri dove pedalo!
 

sofia

Apprendista Cronoman
19 Marzo 2010
3.021
81
Visita sito
Bici
Cervelo R3 SL, FM028, Trek Top Fuel 9.8, FM066 SL e una bestia nera cinese MTB da 29
ma non intendevo che bisogna spendere 100 € sulle ruote... io ne ho spesi 8 volte tanto! dico che saranno come le zero cx... cinesi dirette garanzia un anno e se hai problemi???? e non venitemi fuori a dire che sono tutte cinesi le ruote! perchè le mie dt swiss in alluminio sono 100% svizzere e le mie prossime reynolds hanno mozzo e raggi svizzero e il cerchio potrebbe essere anche fatto in cina... ma non cinese! una cosa è se progetto qua con dei tecnici seri e poi mando qualcuno a fare un serio controllo qualità in cina dove produco... una cosa ben diversa è dire a un cinese fai qualcosa di rotondo e spediscimelo... per avere una coppia di ruote sotto al chilo di peso ci vogliono poche caratteristiche, cerchio per tubolare in carbonio massimo 35 mm raggi in alluminio e dei mozzi leggeri. e tutto questo se è fatto bene e poi viene garantito per 3 anni per qualunque problema costa... almeno i 1500 €... ovvio che se il cerchio è una mozzarella e i mozzi non scorrono e durano poco e l'assistenza non c'è allora possono costare anche meno! ma non ne vale la pena! e non dico assolutamente che questo sia il caso di spada perché non ho esperienze dirette mie o di qualche ciclista della compagnia... solo che se ben ricordo costano poco.. e quindi mi puzza... tutto qua...

La prima cosa sbagliata (per me) del tuo discorso è che Spada la ruote le fa completamente in Italia e le fa bene. La seconda cosa è che non costano proprio così poco (dai un'occhiata al sito). L'altra cosa ancora è che chi ha avuto modo di comprarle elogia sia la qualità del prodotto che la professionalità dell'azienda. Per quel che riguarda poi il fenomeno Cina torno a ripere che la questione và posta nei termini di chi lavora bene e chi lavora meno bene: da come ti esprimi sembra che la Cina non sappia lavorare se non pilotata da qualche cervello Europeo: è stata la nostra rovina il fatto che lo pensassero in molti; credo sarebbe meglio che uscissimo da questi preconcetti velocemente perchè i nostri amici cinesi (ahimè) sanno essere forti, molto forti. A fronte di un prezzo inarrivabile (anche il tuo telaio è fatto là).
 
  • Mi piace
Reactions: emi wakane

Gao

Apprendista Passista
2 Settembre 2008
1.073
77
Luino - Varese
Visita sito
La prima cosa sbagliata (per me) del tuo discorso è che Spada la ruote le fa completamente in Italia e le fa bene. La seconda cosa è che non costano proprio così poco (dai un'occhiata al sito). L'altra cosa ancora è che chi ha avuto modo di comprarle elogia sia la qualità del prodotto che la professionalità dell'azienda. Per quel che riguarda poi il fenomeno Cina torno a ripere che la questione và posta nei termini di chi lavora bene e chi lavora meno bene: da come ti esprimi sembra che la Cina non sappia lavorare se non pilotata da qualche cervello Europeo: è stata la nostra rovina il fatto che lo pensassero in molti; credo sarebbe meglio che uscissimo da questi preconcetti velocemente perchè i nostri amici cinesi (ahimè) sanno essere forti, molto forti. A fronte di un prezzo inarrivabile (anche il tuo telaio è fatto là).

non per entrare nel merito del discorso fatto qui o fatto la, ma per "correttezza" mi pareva di aver capito che il cerchio in carbonio non sia fatto in italia... magari sbaglio eh
 

matteino

Apprendista Cronoman
21 Ottobre 2007
3.028
103
35
Pertegada
Visita sito
Bici
Battaglin Compact Carbon
ma non intendevo che bisogna spendere 100 € sulle ruote... io ne ho spesi 8 volte tanto! dico che saranno come le zero cx... cinesi dirette garanzia un anno e se hai problemi???? e non venitemi fuori a dire che sono tutte cinesi le ruote! perchè le mie dt swiss in alluminio sono 100% svizzere e le mie prossime reynolds hanno mozzo e raggi svizzero e il cerchio potrebbe essere anche fatto in cina... ma non cinese! una cosa è se progetto qua con dei tecnici seri e poi mando qualcuno a fare un serio controllo qualità in cina dove produco... una cosa ben diversa è dire a un cinese fai qualcosa di rotondo e spediscimelo... per avere una coppia di ruote sotto al chilo di peso ci vogliono poche caratteristiche, cerchio per tubolare in carbonio massimo 35 mm raggi in alluminio e dei mozzi leggeri. e tutto questo se è fatto bene e poi viene garantito per 3 anni per qualunque problema costa... almeno i 1500 €... ovvio che se il cerchio è una mozzarella e i mozzi non scorrono e durano poco e l'assistenza non c'è allora possono costare anche meno! ma non ne vale la pena! e non dico assolutamente che questo sia il caso di spada perché non ho esperienze dirette mie o di qualche ciclista della compagnia... solo che se ben ricordo costano poco.. e quindi mi puzza... tutto qua...

Discorso sbagliato partendo intanto del prezzo.......le tue prossime Reynolds che pagherai fior fior di euro, in realtà in termini costi di produzione non costano nemmeno 1/4 di tutti i soldi che ci spendi tu per averle....quindi il concetto del più spendo e più ho, è un concetto sbagliato e fuori luogo.
E poi anche queste Spada non mi sembra che te le regalino proprio, anzi mi sembra un prezzo allineato alla diretta concorrenza.
Per quanto riguarda la produzione dei cerchi, il 90% delle ruote monta cerchi in carbonio che arrivano dalla Cina.....il restante 10% si chiama LightWeight......
Per me Spada fa buoni prodotti, purtroppo un pò di nicchia proprio perchè magari non sono ruote fighe......ultimamente si pensa molto all'apparenza e poco alla sostanza
 
  • Mi piace
Reactions: rapportoagile

sofia

Apprendista Cronoman
19 Marzo 2010
3.021
81
Visita sito
Bici
Cervelo R3 SL, FM028, Trek Top Fuel 9.8, FM066 SL e una bestia nera cinese MTB da 29
non per entrare nel merito del discorso fatto qui o fatto la, ma per "correttezza" mi pareva di aver capito che il cerchio in carbonio non sia fatto in italia... magari sbaglio eh

No, avrai senz'altro ragione. Mi riferivo a mozzi e assemblaggio e quindi al manufatto finito. Credo che di cerchi in carbonio fatti in Italia ne esistano veramente pochi.
 
  • Mi piace
Reactions: Stea

gigioaperitivo

Apprendista Velocista
5 Aprile 2010
1.789
28
novara
Visita sito
Bici
Kuota Kebel 2010, Ultegra 6700, Ritchey, DT Tricon, Marchisio T800 38
visto che avete parlato di tanti soldi e non mi quadrava sono tornato sul sito spada... eheh... adesso si che mi uccidete! ho sbagliato andando a memoria... non sono della spada le ruote che dico io... era un'altro nome italiano sconosciuto... comunque io non le prenderei.. ma proprio cosi a prima impressione... e la prima impressione spesso sbaglia... però cosi a pelle prenderei altro soprattutto per quei soldi... e poi io non dico e non ho mai detto che chi più spende ha di più!!! e che il mio telaio sia fatto in cina è sicuro! ci mancherebbe!!
e comunque se i signori della spada l'anno prossimo chiudono la ditta? reynolds penso sia più solida... e comunque la nuova garanzia prevede la sostituzione anche di tutto il cerchio o del mozzo o della ruota intera anche distrutta in una caduta.. cosi si che è garanzia.. o meglio... assicurazione.. e ovviamente per avere questa tranquillità la paghi...
 

Gao

Apprendista Passista
2 Settembre 2008
1.073
77
Luino - Varese
Visita sito
visto che avete parlato di tanti soldi e non mi quadrava sono tornato sul sito spada... eheh... adesso si che mi uccidete! ho sbagliato andando a memoria... non sono della spada le ruote che dico io... era un'altro nome italiano sconosciuto... comunque io non le prenderei.. ma proprio cosi a prima impressione... e la prima impressione spesso sbaglia... però cosi a pelle prenderei altro soprattutto per quei soldi... e poi io non dico e non ho mai detto che chi più spende ha di più!!! e che il mio telaio sia fatto in cina è sicuro! ci mancherebbe!!
e comunque se i signori della spada l'anno prossimo chiudono la ditta? reynolds penso sia più solida... e comunque la nuova garanzia prevede la sostituzione anche di tutto il cerchio o del mozzo o della ruota intera anche distrutta in una caduta.. cosi si che è garanzia.. o meglio... assicurazione.. e ovviamente per avere questa tranquillità la paghi...
beh non è che spada ha aperto l'altro ieri eh...
vi consiglio di interpellare srinivasa sull'argomento, potrebbe scrivere un romanzo... epistolare :mrgreen:
 

caligola

Pedivella
8 Giugno 2009
426
24
..from hell..
Visita sito
Bici
look 675
Sinceramente a me piace dare fiducia agli artigiani. Dalla loro parte hanno solo la forza e la qualita' del loro lavoro. A differenza della grandi marche, non possono permettersi troppe " porcate " perche' il loro nome, le loro creazioni verrebbero spazzate via in un secondo. Devono poter contare sulla nicchia di appassionati che capisce ed apprezza quello che hanno creato e spesso la piccola pecca fa parte di quella originalita' che li contraddistingue.
Volendo estremizzare il paragone viene da chiedersi....e se un Passoni l'hanno prossimo chiude la ditta?
Secondo me sono queste persone che vanno premiate, il loro lavoro, la loro costanza e la loro passione.

P.S. questo ovviamente senza nulla togliere ai grandi marchi...
 
  • Mi piace
Reactions: emi wakane

matteino

Apprendista Cronoman
21 Ottobre 2007
3.028
103
35
Pertegada
Visita sito
Bici
Battaglin Compact Carbon
visto che avete parlato di tanti soldi e non mi quadrava sono tornato sul sito spada... eheh... adesso si che mi uccidete! ho sbagliato andando a memoria... non sono della spada le ruote che dico io... era un'altro nome italiano sconosciuto... comunque io non le prenderei.. ma proprio cosi a prima impressione... e la prima impressione spesso sbaglia... però cosi a pelle prenderei altro soprattutto per quei soldi... e poi io non dico e non ho mai detto che chi più spende ha di più!!! e che il mio telaio sia fatto in cina è sicuro! ci mancherebbe!!
e comunque se i signori della spada l'anno prossimo chiudono la ditta? reynolds penso sia più solida... e comunque la nuova garanzia prevede la sostituzione anche di tutto il cerchio o del mozzo o della ruota intera anche distrutta in una caduta.. cosi si che è garanzia.. o meglio... assicurazione.. e ovviamente per avere questa tranquillità la paghi...

Ha chiuso la Lew Racing che faceva le ruote più esclusive sul mercato......e adesso chi dirigeva Lew Racing è passato a Reynolds introducento il progetto RZR.....quindi se il buongiorno si vede dal mattino è più facile che chiuda Reynolds
 

and74

Pignone
7 Gennaio 2010
115
1
Porto Recanati
Visita sito
Bici
Bianchi Infinito incazzata nera...
Ha chiuso la Lew Racing che faceva le ruote più esclusive sul mercato......e adesso chi dirigeva Lew Racing è passato a Reynolds introducento il progetto RZR.....quindi se il buongiorno si vede dal mattino è più facile che chiuda Reynolds

Pensa che io ho comprato i cerchi della Lew e ci metterò mozzi Spada :mrgreen:.Quindi una toccatina è d'obbligo.Cmq. ripeto,almeno per le ruote Breva clincher che sono in alluminio sono veramente ottime e non credo siano inferiori ad altre blasonate rotelle.Se poi chi ce l'ha se le tiene è la migliore pubblicità per Spada :asd2:
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.