Ruote Tubolari : Bora One contro tutti?

Cyboraf

Scalatore
11 Giugno 2012
6.516
1.773
58
Torino
Visita sito
Bici
Wilier SLR 0 su Ultegra Elettrico - Vetta Acciao su Campy
Buondì a todos.

Come da titolo il quesito che mi pongo è riguardo a ruote da tubolari con una fascia di prezzo accettabile (da 1000 a 2000€) e che facciano sentire la differenza rispetto a un alluminio top di gamma.
Con queste caratteristiche mi pare esserci praticamente solo la Bora, le Spada Breva e/o Tivan e forse le Miche?
Non volendo rivolgermi ad assemblate /cinesi o affini.

Qualcuno sa darmi indicazioni in proposito?
 

mika

Pink makes you faster
9 Novembre 2007
20.538
1.293
San Giorgio di Nogaro (UDINE)
Visita sito
Bici
BIXXIS "PRIMA XL"
Buondì a todos.

Come da titolo il quesito che mi pongo è riguardo a ruote da tubolari con una fascia di prezzo accettabile (da 1000 a 2000€) e che facciano sentire la differenza rispetto a un alluminio top di gamma.
Con queste caratteristiche mi pare esserci praticamente solo la Bora, le Spada Breva e/o Tivan e forse le Miche?
Non volendo rivolgermi ad assemblate /cinesi o affini.

Qualcuno sa darmi indicazioni in proposito?


Non puoi mettere le Breva e le Bora a confronto, rendimenti molto differenti poichè due tipologie diverse. Le Tivan sì.

Bora-one, come ho già scritto altrove, le migliori ruote mai avute, anche se non le più leggere.
 

Cyboraf

Scalatore
11 Giugno 2012
6.516
1.773
58
Torino
Visita sito
Bici
Wilier SLR 0 su Ultegra Elettrico - Vetta Acciao su Campy
Non puoi mettere le Breva e le Bora a confronto, rendimenti molto differenti poichè due tipologie diverse. Le Tivan sì.

Bora-one, come ho già scritto altrove, le migliori ruote mai avute, anche se non le più leggere.

perfetto..mi hai gia dato un' indicazione ma dimmi il motivo: hanno la stessa altezza cerchio o giu di li
Ops parlo di Bora 35 e tivan 38 le breva mi pare 32 le miche swr sono 38 le rs non so.. ma credo costino di piu'
 

Cyboraf

Scalatore
11 Giugno 2012
6.516
1.773
58
Torino
Visita sito
Bici
Wilier SLR 0 su Ultegra Elettrico - Vetta Acciao su Campy
Ho le Bora One 35 tubolare da circa un anno, soddisfatissimo!!

ci credo e sarebbero la mia scelta d'elezione.
Tuttavia le Tivan costerebbero sensibilmente meno e sentendo il forum spada e le lodi al mozzo cristallo, sembrano una valida alternativa.
Certo le Bora sono molto più belle ihmo!
 

mika

Pink makes you faster
9 Novembre 2007
20.538
1.293
San Giorgio di Nogaro (UDINE)
Visita sito
Bici
BIXXIS "PRIMA XL"
perfetto..mi hai gia dato un' indicazione ma dimmi il motivo: hanno la stessa altezza cerchio o giu di li
Ops parlo di Bora 35 e tivan 38 le breva mi pare 32 le miche swr sono 38 le rs non so.. ma credo costino di piu'


Anzitutto premetto che parlo per esperienza diretta, anche se ho le Bora 50.
Le Breva sono ruote prettamente da salita, non sono strutturate per essere rilanciate di potenza, tipo in fuorisella. Sono leggerissime e in salita volano, poichè i microrilanci tipici della salita, praticamente 2 ad ogni rivoluzione delle pedivelle, sono appunto frequenti ma di entità contenuta, tale da non mettere in crisi la struttura della ruota. Diverso è chiedergli tutto in frangenti diversi, dove le Bora, invece, sono decisamente più pronte in virtù di una solidità generale discretamente migliore. Le Tivan invece hanno raggi meglio dimensionati, in particolare, e quindi più adatte ad essere utilizzate come le Bora.
 
  • Mi piace
Reactions: lucacorra10

lucagast

Gregario
15 Ottobre 2014
693
234
Barcellona
Visita sito
Bici
Colnago C60
ci credo e sarebbero la mia scelta d'elezione.
Tuttavia le Tivan costerebbero sensibilmente meno e sentendo il forum spada e le lodi al mozzo cristallo, sembrano una valida alternativa.
Certo le Bora sono molto più belle ihmo!

Anche io ci avevo fatto un pensierino poi però avendo avuto Fulcrum 3, Fulcrum 0 e non avendo mai avuto problemi di affidabilità e con pochissimo mantenimento la logica ha prevalso e son rimasto fedele a Fulcrum/Campy. Mi è capitato di provare con un'altra marca conosciuta che non mi ha soddisfatto per nulla e sinceramente visto che non ho possibilità economiche tali da potermi permettere di comprare una ruota e se non mi piace rivenderla e metterci soldi per un'altra cerco di andare sempre sul sicuro e su Campy per il momento mi butto a occhi chiusi.
 

Cyboraf

Scalatore
11 Giugno 2012
6.516
1.773
58
Torino
Visita sito
Bici
Wilier SLR 0 su Ultegra Elettrico - Vetta Acciao su Campy
Anche io ci avevo fatto un pensierino poi però avendo avuto Fulcrum 3, Fulcrum 0 e non avendo mai avuto problemi di affidabilità e con pochissimo mantenimento la logica ha prevalso e son rimasto fedele a Fulcrum/Campy. Mi è capitato di provare con un'altra marca conosciuta che non mi ha soddisfatto per nulla e sinceramente visto che non ho possibilità economiche tali da potermi permettere di comprare una ruota e se non mi piace rivenderla e metterci soldi per un'altra cerco di andare sempre sul sicuro e su Campy per il momento mi butto a occhi chiusi.

e questa è anche la mia esperienza.

Io ho avuto quasi solo ruote fulcrum/campagnolo e per me sono affidabilissime e anche belle ( questione personale ).
Preferisco le Campy alle Fulcrum , ovviamente solo esteticamente parlando, anche perché monto gruppi campagnolo.
Tuttavia fra una bora one e una tivan passano circa 400€...
Profilo 35 o 50?
In effetti le Spada mi intimoriscono un po a causa del peso molto basso e del mozzo cosi esile a vedersi.
su lordgun al momento sono solo in versione ultra o copertoncino, su quale sito posso ( o dove) trovare il miglior prezzo?
 

ulau75

Apprendista Cronoman
11 Settembre 2008
3.073
655
Provincia Veronese
Visita sito
Bici
Bianchi OltreXr4
e questa è anche la mia esperienza.

Io ho avuto quasi solo ruote fulcrum/campagnolo e per me sono affidabilissime e anche belle ( questione personale ).
Preferisco le Campy alle Fulcrum , ovviamente solo esteticamente parlando, anche perché monto gruppi campagnolo.
Tuttavia fra una bora one e una tivan passano circa 400€...
Profilo 35 o 50?
In effetti le Spada mi intimoriscono un po a causa del peso molto basso e del mozzo cosi esile a vedersi.
su lordgun al momento sono solo in versione ultra o copertoncino, su quale sito posso ( o dove) trovare il miglior prezzo?

Prova su procycling point o allbike.
Io ho sia le bora 35 che 50 però in versione copertoncino.
Mi sono sempre trovato a meraviglia.
A dir il vero le bora35 sono in vendita sul mercatino.
In passato ho avuto delle Miche Swr e non erano male, forse la frenata era un filo peggiore rispetto alle Bora.
 

lucagast

Gregario
15 Ottobre 2014
693
234
Barcellona
Visita sito
Bici
Colnago C60
e questa è anche la mia esperienza.

Io ho avuto quasi solo ruote fulcrum/campagnolo e per me sono affidabilissime e anche belle ( questione personale ).
Preferisco le Campy alle Fulcrum , ovviamente solo esteticamente parlando, anche perché monto gruppi campagnolo.
Tuttavia fra una bora one e una tivan passano circa 400€...
Profilo 35 o 50?
In effetti le Spada mi intimoriscono un po a causa del peso molto basso e del mozzo cosi esile a vedersi.
su lordgun al momento sono solo in versione ultra o copertoncino, su quale sito posso ( o dove) trovare il miglior prezzo?


Io ho le 35 perchè cercavo una ruota multiuso, comunque di Spada ne parlano molto bene tutti solo che veramente le Campy/Fulcrum sembrano indistruttibili con l'altra marca molto famosa che ho provato ogni 1.500 km ero dal meccanico a raddrizzare, le F3 che sono poi quelle che ho da piu tempo, in due anni posso garantire di non aver mai fatto nulla, le Zero sono sullo stesso cammino e le Bora One in un anno e 10.000 km zero problemi/manutenzione. Le portavo a far vedere per un controllo e il meccanico non doveva fare nulla di nulla. Però ripeto magari le Spada sono uguali non posso dirlo perchè non le ho mai avute!
 

mika

Pink makes you faster
9 Novembre 2007
20.538
1.293
San Giorgio di Nogaro (UDINE)
Visita sito
Bici
BIXXIS "PRIMA XL"
Io ho le 35 perchè cercavo una ruota multiuso, comunque di Spada ne parlano molto bene tutti solo che veramente le Campy/Fulcrum sembrano indistruttibili con l'altra marca molto famosa che ho provato ogni 1.500 km ero dal meccanico a raddrizzare, le F3 che sono poi quelle che ho da piu tempo, in due anni posso garantire di non aver mai fatto nulla, le Zero sono sullo stesso cammino e le Bora One in un anno e 10.000 km zero problemi/manutenzione. Le portavo a far vedere per un controllo e il meccanico non doveva fare nulla di nulla. Però ripeto magari le Spada sono uguali non posso dirlo perchè non le ho mai avute!


Le Spada sono ottime ruote, ma hanno bisogno di essere seguite di più, essendo più tirate e artigianali. Poi ci sono casi in cui non le tocchi mai e casi in cui non se ne esce. Personalmente ho avuto 4 modelli di Spada, fra alluminio e carbonio, con alti e bassi.
 

Cyboraf

Scalatore
11 Giugno 2012
6.516
1.773
58
Torino
Visita sito
Bici
Wilier SLR 0 su Ultegra Elettrico - Vetta Acciao su Campy
Prova su procycling point o allbike.
Io ho sia le bora 35 che 50 però in versione copertoncino.
Mi sono sempre trovato a meraviglia.
A dir il vero le bora35 sono in vendita sul mercatino.
In passato ho avuto delle Miche Swr e non erano male, forse la frenata era un filo peggiore rispetto alle Bora.

ah se fossero state per tubolare le avrei prese.
Le miche swr 38 tub le ho provate per circa tre mesi.
non so se dipendesse dal tubolare usato ma le r0 comp mi sembrano tutta un' altra cosa pur pesando di più ed essendo per copertoncino.
Non vorrei che le bora non mi facessero sentire al differenza con le rzero
 

Cyboraf

Scalatore
11 Giugno 2012
6.516
1.773
58
Torino
Visita sito
Bici
Wilier SLR 0 su Ultegra Elettrico - Vetta Acciao su Campy
Le Spada sono ottime ruote, ma hanno bisogno di essere seguite di più, essendo più tirate e artigianali. Poi ci sono casi in cui non le tocchi mai e casi in cui non se ne esce. Personalmente ho avuto 4 modelli di Spada, fra alluminio e carbonio, con alti e bassi.

ecco e cosa fai le mandi a corrado ogni volta?
Con fulcrum mai successo nulla poi magari domani mi si sfascia la r0
 

mika

Pink makes you faster
9 Novembre 2007
20.538
1.293
San Giorgio di Nogaro (UDINE)
Visita sito
Bici
BIXXIS "PRIMA XL"
ah se fossero state per tubolare le avrei prese.
Le miche swr 38 tub le ho provate per circa tre mesi.
non so se dipendesse dal tubolare usato ma le r0 comp mi sembrano tutta un' altra cosa pur pesando di più ed essendo per copertoncino.
Non vorrei che le bora non mi facessero sentire al differenza con le rzero

Dipende cosa ti aspetti da una ruota...le Zero sono brutte bestie per tutte, ma anche più scomode di tante.
 

Cyboraf

Scalatore
11 Giugno 2012
6.516
1.773
58
Torino
Visita sito
Bici
Wilier SLR 0 su Ultegra Elettrico - Vetta Acciao su Campy
Le Spada sono ottime ruote, ma hanno bisogno di essere seguite di più, essendo più tirate e artigianali. Poi ci sono casi in cui non le tocchi mai e casi in cui non se ne esce. Personalmente ho avuto 4 modelli di Spada, fra alluminio e carbonio, con alti e bassi.

ecco spendere mille e rotti eurozzi e poi rischiare di avere una ruota che non soi riesce a sitema re con continui invii su e giu.. mi spaventa .
peraltro io non sono cosi leggero.
Con fulcrum non rischio.. poi magari domani mi si apre la R0.
 

Cyboraf

Scalatore
11 Giugno 2012
6.516
1.773
58
Torino
Visita sito
Bici
Wilier SLR 0 su Ultegra Elettrico - Vetta Acciao su Campy
Dipende cosa ti aspetti da una ruota...le Zero sono brutte bestie per tutte, ma anche più scomode di tante.

ti dirò che non le trovo cosi scomode ( versione c17) e mi fanno impazzire quando mi alzo sui pedali.... sensazione unica , nonostante sia scarso...
Dalle bora mi aspetterei qualcosa del genere e la facilità di utilizzo in salita dlle breva che dicevi prima per le breva..che mi pare non ti abbiano soddisfatto al 100%
 
  • Mi piace
Reactions: MaxBike73

mika

Pink makes you faster
9 Novembre 2007
20.538
1.293
San Giorgio di Nogaro (UDINE)
Visita sito
Bici
BIXXIS "PRIMA XL"
ti dirò che non le trovo cosi scomode e mi fanno impazzire quando mi alzo sui pedali.... sensazione unica , nonostante sia scarso...
Dalle bora mi aspetterei qualcosa del genere e la facilità di utilizzo in salita dlle breva che dicevi prima per le breva..che mi pare non ti abbiano soddisfatto al 100%

Difficile dire se spingano meglio le Bora o le Rzero nei rilanci. Di certo in salita le Bora vanno meglio e anche in discesa, i tubolari fanno il resto.
Le Breva non solo mi hanno soddisfatto, ma le trovo incredibili in salita...in discesa poi, una goduria,le butti di qua e di là come non aver nulla sotto...Solo mi serviva una ruota differente, tutto lì.