Test Ruote Vision Metron 55 SL Disc

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
22.709
22.780
98
dove capita
Visita sito
[Test] Vision Metron 55 SL Disc
IMG_1584-2-1650x1100.jpg



Continua la lettura....
 

robeambro

Passista
25 Aprile 2018
4.465
5.172
Scozia
Visita sito
Bici
Factor Ostro Gravel
Ecco, queste le capisco molto meno delle nuove Fulcrum recensite poco addietro.
Pesano tantino anche considerando il profilo, costano abbastanza, e il canale da 25 -visti i nuovi trend- mi pare forse un po' stretto rispetto a quanto fanno i competitors.
 

andreawake

Novellino
22 Aprile 2013
37
8
Visita sito
Bici
cannondale synapse HM
Ecco, queste le capisco molto meno delle nuove Fulcrum recensite poco addietro.
Pesano tantino anche considerando il profilo, costano abbastanza, e il canale da 25 -visti i nuovi trend- mi pare forse un po' stretto rispetto a quanto fanno i competitors.
Peso e costo pienamente d'accordo. Il canale da 25, considerando che sono ruote da triathlon dove la scorrevolezza è fondamentale, è più che sufficiente per pneumetici da 23/25
 

robeambro

Passista
25 Aprile 2018
4.465
5.172
Scozia
Visita sito
Bici
Factor Ostro Gravel
Peso e costo pienamente d'accordo. Il canale da 25, considerando che sono ruote da triathlon dove la scorrevolezza è fondamentale, è più che sufficiente per pneumetici da 23/25

Si vedra'. A parte che le coperture da 23 ormai le usano in pochi, molti atleti Ironman di livello mondiale si stanno dirigendo sul tubeless, che indirettamente li portera' a montare pneumatici dalle sezioni piu' generose (anche perche' a pressioni piu' basse il lattice funziona meglio). E sicuramente questo cambiamento poi si diffondera' tra gli amatori (i cosiddetti age groupers). Stesso dicasi per quanto riguarda le bdc, credo, anche se molti meno si fanno le fisime aerodinamiche a tali livelli.

Che 25mm di canale basti sono d'accordo, dico solo che magari possa essere forse una scelta non azzeccata in prospettiva futura visti i trend.

Alla fin fine, con una manciata di euro in piu', ci si compra un paio di Roval CLX 50 che credo si possano considerare superiori su tanti aspetti.
 
  • Mi piace
Reactions: BrunoDM

Super Ciuk

Apprendista Cronoman
23 Ottobre 2012
3.271
783
Tra il ring e la realtà
Visita sito
Bici
a pedali
Peso e costo pienamente d'accordo. Il canale da 25, considerando che sono ruote da triathlon dove la scorrevolezza è fondamentale, è più che sufficiente per pneumetici da 23/25

Si vedra'. A parte che le coperture da 23 ormai le usano in pochi, molti atleti Ironman di livello mondiale si stanno dirigendo sul tubeless, che indirettamente li portera' a montare pneumatici dalle sezioni piu' generose (anche perche' a pressioni piu' basse il lattice funziona meglio). E sicuramente questo cambiamento poi si diffondera' tra gli amatori (i cosiddetti age groupers). Stesso dicasi per quanto riguarda le bdc, credo, anche se molti meno si fanno le fisime aerodinamiche a tali livelli.

Che 25mm di canale basti sono d'accordo, dico solo che magari possa essere forse una scelta non azzeccata in prospettiva futura visti i trend.

Alla fin fine, con una manciata di euro in piu', ci si compra un paio di Roval CLX 50 che credo si possano considerare superiori su tanti aspetti.
Il canale non è da 25 ma da 19 mm, 25 è la misura esterna
 

THE MATRIX M+

Passista
15 Novembre 2012
4.522
1.677
36
Konstanz
Visita sito
Bici
Wilier zero 7 black/red Record
Mi sono espresso male, ma il concetto resta quello. Larghezza del cerchio da 25 è ottimale per pneumatici da 23, un triatleta che sa il fatto suo non la guarda neanche questa ruota.


Sent from my iPhone using BDC-Forum mobile app
Veramente la larghezza del cerchio da 25 è proprio ottimale coi pneumatici da 25/28. O almeno è anni che è così, parliamo di un cerchio largo internamente 19 mm, non lo userei coi 23.
 

robeambro

Passista
25 Aprile 2018
4.465
5.172
Scozia
Visita sito
Bici
Factor Ostro Gravel
Veramente la larghezza del cerchio da 25 è proprio ottimale coi pneumatici da 25/28. O almeno è anni che è così, parliamo di un cerchio largo internamente 19 mm, non lo userei coi 23.

Parlo di aerodinamica non di fit, nel triathlon il trend maggiore è quello di usare coperture con larghezza uguale o leggermente minore del cerchio per massimizzare la resa aerodinamica, in quanto ci sono stati vari studi che hanno riscontrato che se il pneumatico è più largo, va a disturbare il flusso d’aria ecc ecc.

Non dico che sia una scelta per tutti e nemmeno lo raccomando, ma un triatleta Ironman che fa tutto per risparmiare mezzo watt a queste cose ci guarda, e difficilmente sceglierà ruote come queste.

Poi figurarsi, anche con la bdc a meno di stare in pianura padana ci penserei mille volte ad usare ruote di quel profilo e peso.


Sent from my iPhone using BDC-Forum mobile app
 

Guido72

Pignone
5 Febbraio 2015
156
54
Visita sito
Bici
Cervèlo R5
(...collaudati mozzi con registro del precarico di Vision...)... Sarà anche vero quello che scrivi, ma a me quel registro non faceva altro che fare flettere la ruota sul suo asse, esperienza personale pessima in casa Vision!