sabbiatura e verniciatura telaio quali differenze tra solvente o polvere?

orsoarcubo

Velocista
29 Ottobre 2008
5.003
333
Fossato (PO)
Visita sito
Bici
Colnago-Masi-Grandis-Passoni
La verniciatura a polvere è un procedimento di tipo industriale che permette di verniciare molti pezzi in modo seriale.
Si appendono i pezzi ad una linea attraversata da una corrente a bassa tensione,dopodichè si applica con una speciale lancia il colore in polvere caricata elettricamente in modo opposto alla corrente del pezzo da verniciare.
L'attrazione elettromagnetica permette alla polvere di aderire al pezzo che viene fatto passare dentro un forno (intorno ai 200° x le polveri a base poliuretanica se non erro) il cui calore fa uniformare e catalizzare la polvere.
Il risultato è uno strato uniforme molto "consistente",a seconda della polvere usata si ottiene una verniciatura più rigida o più elastica e più o meno brillante e resisitente alla luce solare.
Per applicare uno spessore più o meno consistente si alza o si abbassa la corrente applicata al telaio.
I pregi della polvere sono il ridotto tempo di esecuzione,il fatto che il risultato è abbastanza immediato e dalla facile ripetibilità ed il ridotto costo.
I difetti sono innanzitutto il fatto che si possono verniciare solo pezzi metallici (conduttori elettrici),lo spessore della verniciatura mediamente elevato rispetto alla verniciatura a solvente che arrotonda un pò i bordi dei dettagli e porta qualche grammo in più di peso,i colori che devono essere o singoli o al massimo sfumati e l'impossibilità di applicare il trasparente sopra alla vernice se si usano decal.
La verniciatura a vernici liquide è la classica verniciatura ad arerografo,si usano venici bicomponenti poi passate in forno a bassa temperatura x completare il processo di catalizzazione al giorno d'oggi si usano vernici a base d'acqua che inquinano meno,sono però meno resisitenti epiù difficili da applicare delle vecchie a solvente.
I vantaggi sono indubbi,si possono verniciare tutti i materiali con la specifica preparazione,si possono fare tutti i colori che vengono in mente,ogni tipo di finiture sono concesse,la finitura,la brillantezza e lo ridotto spessore rispetto alla verniciatura a polvere rendono questo processo sempre preferito per le finiture più elevate.
I contro sono la difficoltà di realizzazione,la vernice cola e va applicata con maestria e richiede tempo,gli attrezzi e l'ambiente di lavoro si sporcano e richiedono tempo e manutenzione,i cicli di verniciatura tra fondo,colore,decal,trasparente richiedono più tempo e stacco tra una singola fase e l'altra.
In fondo il lavoro è migliore come risultato e finiture ma a prezzo molto,molto più elevato della verniciatura a polvere.
Con l'avvento del carbonio comunque la polvere è inutilizzabile quindi il problema non si pone,con i materiali metallici si potrebbe scegliere ma la scarsa versatilità e la poca personalizzazione possibili con la polvere la rendono difficilmente utilizzabile se non per usi particolari (monocolori soprattutto).
Ad esempio Sannino ha sempre usato vernice a polvere DuPont per il suo classico rosso,con decal sopra vernice con ottimi risultati,gli altri hanno sempre usato e usano tutt'ora verniciature tradizionali.
Io sui lavori di recupero uso molto la verniciatura a polvere,anche su telai di un certo livello,il lavoro è più "industriale",è comunque bello e dà l'idea del "racing",tipo moto da corsa decente da vedere ma essenziale e di "sostanza".
Sui lavori che richiedono finiture migliori vado di verniciatura a liquido,la spesa è nettamente più elevata (nell'ordine di 4-5 a 1),ma il risultato migliore.
 
  • Mi piace
Reactions: mescal

50gradiallombra

via col vento
11 Aprile 2011
34
2
Visita sito
Bici
Santana Tandem
La verniciatura a polvere è un procedimento di tipo industriale che permette di verniciare molti pezzi in modo seriale.
Si appendono i pezzi ad una linea attraversata da una corrente a bassa tensione,dopodichè si applica con una speciale lancia il colore in polvere caricata elettricamente in modo opposto alla corrente del pezzo da verniciare.
L'attrazione elettromagnetica permette alla polvere di aderire al pezzo che viene fatto passare dentro un forno (intorno ai 200° x le polveri a base poliuretanica se non erro) il cui calore fa uniformare e catalizzare la polvere.
Il risultato è uno strato uniforme molto "consistente",a seconda della polvere usata si ottiene una verniciatura più rigida o più elastica e più o meno brillante e resisitente alla luce solare.
Per applicare uno spessore più o meno consistente si alza o si abbassa la corrente applicata al telaio.
I pregi della polvere sono il ridotto tempo di esecuzione,il fatto che il risultato è abbastanza immediato e dalla facile ripetibilità ed il ridotto costo.
I difetti sono innanzitutto il fatto che si possono verniciare solo pezzi metallici (conduttori elettrici),lo spessore della verniciatura mediamente elevato rispetto alla verniciatura a solvente che arrotonda un pò i bordi dei dettagli e porta qualche grammo in più di peso,i colori che devono essere o singoli o al massimo sfumati e l'impossibilità di applicare il trasparente sopra alla vernice se si usano decal.
La verniciatura a vernici liquide è la classica verniciatura ad arerografo,si usano venici bicomponenti poi passate in forno a bassa temperatura x completare il processo di catalizzazione al giorno d'oggi si usano vernici a base d'acqua che inquinano meno,sono però meno resisitenti epiù difficili da applicare delle vecchie a solvente.
I vantaggi sono indubbi,si possono verniciare tutti i materiali con la specifica preparazione,si possono fare tutti i colori che vengono in mente,ogni tipo di finiture sono concesse,la finitura,la brillantezza e lo ridotto spessore rispetto alla verniciatura a polvere rendono questo processo sempre preferito per le finiture più elevate.
I contro sono la difficoltà di realizzazione,la vernice cola e va applicata con maestria e richiede tempo,gli attrezzi e l'ambiente di lavoro si sporcano e richiedono tempo e manutenzione,i cicli di verniciatura tra fondo,colore,decal,trasparente richiedono più tempo e stacco tra una singola fase e l'altra.
In fondo il lavoro è migliore come risultato e finiture ma a prezzo molto,molto più elevato della verniciatura a polvere.
Con l'avvento del carbonio comunque la polvere è inutilizzabile quindi il problema non si pone,con i materiali metallici si potrebbe scegliere ma la scarsa versatilità e la poca personalizzazione possibili con la polvere la rendono difficilmente utilizzabile se non per usi particolari (monocolori soprattutto).
Ad esempio Sannino ha sempre usato vernice a polvere DuPont per il suo classico rosso,con decal sopra vernice con ottimi risultati,gli altri hanno sempre usato e usano tutt'ora verniciature tradizionali.
Io sui lavori di recupero uso molto la verniciatura a polvere,anche su telai di un certo livello,il lavoro è più "industriale",è comunque bello e dà l'idea del "racing",tipo moto da corsa decente da vedere ma essenziale e di "sostanza".
Sui lavori che richiedono finiture migliori vado di verniciatura a liquido,la spesa è nettamente più elevata (nell'ordine di 4-5 a 1),ma il risultato migliore.

in termini di resistenza e durata?
 
S

sante pollastri

Guest
La verniciatura a polvere è un procedimento di tipo industriale che permette di verniciare molti pezzi in modo seriale.
Si appendono i pezzi ad una linea attraversata da una corrente a bassa tensione,dopodichè si applica con una speciale lancia il colore in polvere caricata elettricamente in modo opposto alla corrente del pezzo da verniciare.
L'attrazione elettromagnetica permette alla polvere di aderire al pezzo che viene fatto passare dentro un forno (intorno ai 200° x le polveri a base poliuretanica se non erro) il cui calore fa uniformare e catalizzare la polvere.
Il risultato è uno strato uniforme molto "consistente",a seconda della polvere usata si ottiene una verniciatura più rigida o più elastica e più o meno brillante e resisitente alla luce solare.
Per applicare uno spessore più o meno consistente si alza o si abbassa la corrente applicata al telaio.
I pregi della polvere sono il ridotto tempo di esecuzione,il fatto che il risultato è abbastanza immediato e dalla facile ripetibilità ed il ridotto costo.
I difetti sono innanzitutto il fatto che si possono verniciare solo pezzi metallici (conduttori elettrici),lo spessore della verniciatura mediamente elevato rispetto alla verniciatura a solvente che arrotonda un pò i bordi dei dettagli e porta qualche grammo in più di peso,i colori che devono essere o singoli o al massimo sfumati e l'impossibilità di applicare il trasparente sopra alla vernice se si usano decal.
La verniciatura a vernici liquide è la classica verniciatura ad arerografo,si usano venici bicomponenti poi passate in forno a bassa temperatura x completare il processo di catalizzazione al giorno d'oggi si usano vernici a base d'acqua che inquinano meno,sono però meno resisitenti epiù difficili da applicare delle vecchie a solvente.
I vantaggi sono indubbi,si possono verniciare tutti i materiali con la specifica preparazione,si possono fare tutti i colori che vengono in mente,ogni tipo di finiture sono concesse,la finitura,la brillantezza e lo ridotto spessore rispetto alla verniciatura a polvere rendono questo processo sempre preferito per le finiture più elevate.
I contro sono la difficoltà di realizzazione,la vernice cola e va applicata con maestria e richiede tempo,gli attrezzi e l'ambiente di lavoro si sporcano e richiedono tempo e manutenzione,i cicli di verniciatura tra fondo,colore,decal,trasparente richiedono più tempo e stacco tra una singola fase e l'altra.
In fondo il lavoro è migliore come risultato e finiture ma a prezzo molto,molto più elevato della verniciatura a polvere.
Con l'avvento del carbonio comunque la polvere è inutilizzabile quindi il problema non si pone,con i materiali metallici si potrebbe scegliere ma la scarsa versatilità e la poca personalizzazione possibili con la polvere la rendono difficilmente utilizzabile se non per usi particolari (monocolori soprattutto).
Ad esempio Sannino ha sempre usato vernice a polvere DuPont per il suo classico rosso,con decal sopra vernice con ottimi risultati,gli altri hanno sempre usato e usano tutt'ora verniciature tradizionali.
Io sui lavori di recupero uso molto la verniciatura a polvere,anche su telai di un certo livello,il lavoro è più "industriale",è comunque bello e dà l'idea del "racing",tipo moto da corsa decente da vedere ma essenziale e di "sostanza".
Sui lavori che richiedono finiture migliori vado di verniciatura a liquido,la spesa è nettamente più elevata (nell'ordine di 4-5 a 1),ma il risultato migliore.

che tu sappia,l'art decor di colnago è verniciato a polvere?
 

bello

Apprendista Passista
23 Ottobre 2005
1.052
373
Visita sito
riprendo un discorso accennato in un 3d analogo in questa sezione, visto che dovrò rifare il mio masi in nero con decalcs e trasparente, quali sono le principali differenze tra le due tecniche?

grazie

Ti rispondo perchè lavoro con le polveri :-) anche se in verità penso che abbia più esperienza Orso in fatto di verniciatura telai.
Le differenze sono sostanziali, provo a spiegarmi.

Pro verniciatura polvere:
Durata, resistenza all'abrasione della verniciatura ( intesa come graffio o urto ), economicità della realizzazione ( €40 telaio finito )
Contro verniciatura polvere:
Possibilità di realizzare massimo due colori ( credo, spero di non sbagliare ), distensione superficiale verosimilmente inferiore rispetto a solvente, tendenza a "stondare" i punti spigolosi ( vedi congiunzioni o altro ), peso finale della verniciatura forse superiore rispetto a quella a solvente.

Pro verniciatura a solvente:
Durata, possibilità di effettuare grafiche molto complesse o multicolore, distensione superficiale nettamente migliore rispetto alla verniciatura a polvere. Nessun effetto "stondante" vicino a congiunzioni o altro.
Contro verniciatura a solvente:
Resistenza superficiale a graffi o urti inferiore rispetto alla verniciatura a polvere.
Costo di realizzazione nettamente superiore ( credo che siamo su €150/200 )

Logicamente queste sono le mie modeste opinioni spero possano essere utili.
 

50gradiallombra

via col vento
11 Aprile 2011
34
2
Visita sito
Bici
Santana Tandem
Ti rispondo perchè lavoro con le polveri :-) anche se in verità penso che abbia più esperienza Orso in fatto di verniciatura telai.
Le differenze sono sostanziali, provo a spiegarmi.

Pro verniciatura polvere:
Durata, resistenza all'abrasione della verniciatura ( intesa come graffio o urto ), economicità della realizzazione ( €40 telaio finito )
Contro verniciatura polvere:
Possibilità di realizzare massimo due colori ( credo, spero di non sbagliare ), distensione superficiale verosimilmente inferiore rispetto a solvente, tendenza a "stondare" i punti spigolosi ( vedi congiunzioni o altro ), peso finale della verniciatura forse superiore rispetto a quella a solvente.

Pro verniciatura a solvente:
Durata, possibilità di effettuare grafiche molto complesse o multicolore, distensione superficiale nettamente migliore rispetto alla verniciatura a polvere. Nessun effetto "stondante" vicino a congiunzioni o altro.
Contro verniciatura a solvente:
Resistenza superficiale a graffi o urti inferiore rispetto alla verniciatura a polvere.
Costo di realizzazione nettamente superiore ( credo che siamo su €150/200 )

Logicamente queste sono le mie modeste opinioni spero possano essere utili.

non mi torna una cosa hai indicato la durata come pro di entrambe
 

bello

Apprendista Passista
23 Ottobre 2005
1.052
373
Visita sito
boh non ne ho idea, diciamo lo stato dell'arte per tutte e due

Credo che la differenza sostanziale sarebbe nell'impossibilità di fare grafiche complesse con la polvere. Esempio: un telaio "classico" con un monocolore verrebbe benissimo a polvere.
Bisogna poi ricordare la questione costi molto differente nelle due tecniche.
Aggiungo un'altra piccola variabile prima omessa per brevità.
Nessuno vieta su un fondo a polvere di applicare una stampa transfer.. logicamente si apre un mondo intero :-)
 
  • Mi piace
Reactions: mescal

orsoarcubo

Velocista
29 Ottobre 2008
5.003
333
Fossato (PO)
Visita sito
Bici
Colnago-Masi-Grandis-Passoni
Perchè in base alla bontà della realizzazione entrambe possono avere ottima durata nel tempo.
Dipende dalle vernici utilizzate, da come viene preparato il telaio e dalla cura usata nel rispettare i tempi dei vari passaggi ( per la verniciatura a solvente )

Esatto,mentre per la polvere incide molto il tipo di materiale di base sulla durata e sull'elasticità del risultato.
 
  • Mi piace
Reactions: mescal

orsoarcubo

Velocista
29 Ottobre 2008
5.003
333
Fossato (PO)
Visita sito
Bici
Colnago-Masi-Grandis-Passoni
Credo che la differenza sostanziale sarebbe nell'impossibilità di fare grafiche complesse con la polvere. Esempio: un telaio "classico" con un monocolore verrebbe benissimo a polvere.
Bisogna poi ricordare la questione costi molto differente nelle due tecniche.
Aggiungo un'altra piccola variabile prima omessa per brevità.
Nessuno vieta su un fondo a polvere di applicare una stampa transfer.. logicamente si apre un mondo intero :-)

Giustissima considerazione,la polvere è ok sulla semplice verniciatura,sulle grafiche complesse è inutilizzabile.

X Sante:
Il Master è vernicito esclusivamente a solvente.
Il cugino di mio babbo si faceva mandare i telai grezzi e li faceva verniciare a polvere DuPont in proprio,ma ha aderenze notevoli direttamente con la ditta...a noi un Master grezzo non lo avrebbero dato mai.
 

max70

Scalatore
29 Aprile 2004
7.817
73
54
Desio (MB)
Visita sito
Bici
Tarmac SL3 S-Works - Allez S-Works - Crux Pro- Langster Pro - Transition S-Works
la cosa che mi lascia perplesso è l'impossibilità di mettere il trasparente sulle decalcs :x

proprio non si può? ;nonzo%
Già è quello che mi chiedevo io,un ragazzo che conosco ha verniciato un langster a polvere,ha applicato dei prespaziati e poi applicato trasparente.
A proposito,esiste il trasparente a polvere???
 

bello

Apprendista Passista
23 Ottobre 2005
1.052
373
Visita sito
Già è quello che mi chiedevo io,un ragazzo che conosco ha verniciato un langster a polvere,ha applicato dei prespaziati e poi applicato trasparente.
A proposito,esiste il trasparente a polvere???

Il trasparente a polvere esiste, solo che per "cuocerlo" devi metterlo in forno a 150/200° C per cui è impossibile applicare decals. Si può invece applicare un trasparente ad acqua o solvente sopra la verniciatura a polvere, in questo modo si possono applicare anche le decals. Altra possibilità sarebbe quella di applicare delle scritte realizzate tramite stampa transfer su film per trasferirle poi su fondo colorato a polvere.
 

mescal

Bioesorcista
7 Settembre 2008
18.952
657
47
Garage - Officina
Visita sito
Bici
quelle che non usa Peggio
Il trasparente a polvere esiste, solo che per "cuocerlo" devi metterlo in forno a 150/200° C per cui è impossibile applicare decals. Si può invece applicare un trasparente ad acqua o solvente sopra la verniciatura a polvere, in questo modo si possono applicare anche le decals. Altra possibilità sarebbe quella di applicare delle scritte realizzate tramite stampa transfer su film per trasferirle poi su fondo colorato a polvere.

a che "rischi" incorriamo nel dare trasparente ad acqua su vernice a polvere? ed i costi? ;nonzo%

o-o