sabbiatura e verniciatura telaio quali differenze tra solvente o polvere?

mescal

Bioesorcista
7 Settembre 2008
18.952
657
47
Garage - Officina
Visita sito
Bici
quelle che non usa Peggio
tornando alla verniciatura a polvere, mi pare che il limite dei due colori non sussista (sempre che le foto si riferiscano tutte a quella tipologia)

http://www.spectrumpowderworks.com/photo.php?level=album&id=8

:shock:

non cedere mescal non cedere :doh: sono solo illusioni, QUEI TELAI così colorati non esistono :doh:

:face4:

Io ho una bici verniciata a polvere a cui è stata data una mano molto leggera di trasparente, al tatto gli adesivi si sentono leggermente in rilievo ma sono comunque sotto il trasparente.

avresti qualche foto? o-o
 

Maverik89

Apprendista Scalatore
15 Dicembre 2009
2.513
1.925
Torino
Visita sito
Bici
lsdb 666 road XCr

bello

Apprendista Passista
23 Ottobre 2005
1.052
373
Visita sito
se non ho capito male le parole di orsoarcubo il limite non è quello dei 2 colori....ma che si possono solo affiancare in modo sfumato!

L'affermazione sui due colori l'ho detta io. Il problema con la verniciatura a polvere è la difficoltà nell'effettuare la mascheratura e anche il problema nell'effettuare la cottura della polvere per poter fare più passaggi e quindi più colori. Però, ripeto, non ho esperienza di verniciatura telai almeno con la polvere. Alla luce di questo credo che sia molto più semplice, economico e funzionale, verniciare un monocolore a polvere.
 
  • Mi piace
Reactions: orsoarcubo

orsoarcubo

Velocista
29 Ottobre 2008
5.003
333
Fossato (PO)
Visita sito
Bici
Colnago-Masi-Grandis-Passoni
Io ho una bici verniciata a polvere a cui è stata data una mano molto leggera di trasparente, al tatto gli adesivi si sentono leggermente in rilievo ma sono comunque sotto il trasparente.

Sono curioso anch'io...sai che tipo di trasparente è stato usato (ad acqua,bicomponente,acrilico ;nonzo%?)?
Il mio verniciatore "polveroso" mi ha detto che il trasparente non aderisce bene al colore a polvere,ma non ho mai provato da me a togliermi il dubbio...
 

bello

Apprendista Passista
23 Ottobre 2005
1.052
373
Visita sito
Sono curioso anch'io...sai che tipo di trasparente è stato usato (ad acqua,bicomponente,acrilico ;nonzo%?)?
Il mio verniciatore "polveroso" mi ha detto che il trasparente non aderisce bene al colore a polvere,ma non ho mai provato da me a togliermi il dubbio...

Ho chiesto in laboratorio dove lavoro. Teoricamente può andare bene qualsiasi trasparente, in pratica bisognerebbe fare delle prove :-)
 

orsoarcubo

Velocista
29 Ottobre 2008
5.003
333
Fossato (PO)
Visita sito
Bici
Colnago-Masi-Grandis-Passoni
Ho chiesto in laboratorio dove lavoro. Teoricamente può andare bene qualsiasi trasparente, in pratica bisognerebbe fare delle prove :-)

Se reggesse il trasparente bicomponente meriterebbe provare.
Inoltre è lucidabile col polish....se mi avanza un'oretta prima o poi provo a darne una mano a un qualche telaio verniciato a polvere che ho in casa.
 

mescal

Bioesorcista
7 Settembre 2008
18.952
657
47
Garage - Officina
Visita sito
Bici
quelle che non usa Peggio
Se reggesse il trasparente bicomponente meriterebbe provare.
Inoltre è lucidabile col polish....se mi avanza un'oretta prima o poi provo a darne una mano a un qualche telaio verniciato a polvere che ho in casa.
alla fine, per il mio progetto, secondo te si riesce a dare il trasparente oppure dobbiamo passare a verniciare ad acqua?
 

orsoarcubo

Velocista
29 Ottobre 2008
5.003
333
Fossato (PO)
Visita sito
Bici
Colnago-Masi-Grandis-Passoni
alla fine, per il mio progetto, secondo te si riesce a dare il trasparente oppure dobbiamo passare a verniciare ad acqua?

Se vuoi solo adesivare si potrebbe pensare di farlo anche a polvere all-black lucido,molta sostanza e poca spesa (sul tig che non ha molti particolari dettagliati poi è perfetto),comunque per una top bike come la Masi fosse mia andrei di verniciatura a liquido con scritte e loghi aerografati oro e trasparente.
 

Faboloso

Novellino
3 Ottobre 2018
32
4
Roma
Visita sito
Bici
Bdc
Volevo chiedere se un telaio di acciaio ha bisogno di una passata di fondo antiruggine prima di farlo verniciare a polvere o se applicando solo la vernice c'è il rischio che la ruggine riesca fuori.
Vorrei lucidarlo a specchio e fargli dare una vernice trasparente che ho trovato on-line
Grazie
 

Mardot

Velocista
25 Febbraio 2008
5.566
1.692
Visita sito
Bici
Mia
Volevo chiedere se un telaio di acciaio ha bisogno di una passata di fondo antiruggine prima di farlo verniciare a polvere o se applicando solo la vernice c'è il rischio che la ruggine riesca fuori.
Vorrei lucidarlo a specchio e fargli dare una vernice trasparente che ho trovato on-line
Grazie
Prima di verniciare a polvere io non darei alcun fondo antiruggine, invece opterei per una passivazione.
 

Mardot

Velocista
25 Febbraio 2008
5.566
1.692
Visita sito
Bici
Mia
Teoricamente la passivazione, ad esempio la trivalente o la fosfatazione, si usano come pretrattamenti prima della cataforesi. Se cerchi in rete trovi sia informazioni sui processi che sui centri di servizio.
 

arwen

Passista
23 Settembre 2013
4.645
3.411
Lodi/Pavia
Visita sito
Bici
troppe
Volevo chiedere se un telaio di acciaio ha bisogno di una passata di fondo antiruggine prima di farlo verniciare a polvere o se applicando solo la vernice c'è il rischio che la ruggine riesca fuori.
Vorrei lucidarlo a specchio e fargli dare una vernice trasparente che ho trovato on-line
Grazie

Che io sappia sia per la verniciatura a polvere che a liquido il fondo non deve essere perfettamente liscio altrimenti la vernice non aderisce, quindi il trasparente su acciaio lucidato a specchio non so quanto può durare.
Per il trattamento prima della verniciatura ci sono diverse linee di pensiero, c’è chi tratta il telaio con cataforesi che crea un fondo nero e chi invece vernicia direttamente