Salita in Garfagnana

Andrea_sesto

Pignone
25 Gennaio 2017
140
9
Visita sito
Bici
Giant TCR Advanced
Ciao Andrea
Dalla traccia del Wahoo sembrerebbe 1 ora e 30, divise in tante piccole soste più che una lunga.
Il numero non te lo so dire, all'incirca mi ricordo di essermi fermato a
Massa (cibo+acqua)
Castelpoggio (acqua)
Minacciano (cibo+acqua)
Carpinelli(acqua)
Discesa del Pradarena poco prima di villano (cibo+acqua)
Orecchiella (acqua)
Gorfigliano (acqua)
Campocatino (cibo+acqua)
Sopra Carreggine (cibo+acqua)
Pietrasanta (cibo+acqua)

Così ad occhio sembrano una 10ina, la più lunga il panino a Sillano, ma nn più di 20 minuti
Prima di iniziare lo strappo che porta a Campocatino ho riempito la borraccia, ma veramente 2 minuti, non sono neanche sceso di bicicletta, ho sempre cercato di interrompere il ritmo il meno possibile

Sono uscito di casa con 4 barrette clifbar, che probabilmente equivalgono ad 8 di quelle "standard" :D
Un pacchetto di "energygum" sempre clifbar e una bustina di sali che ho utilizzato dopo pranzo (intorno al 140esimo)
Complimenti davvero...se ripasso da quelle zone verso agosto famministrazione un fischio...Io dal 4 al 20 sono proprio in quelle zone da mia nonna
 

Andrea_sesto

Pignone
25 Gennaio 2017
140
9
Visita sito
Bici
Giant TCR Advanced
Così ignorante, ti dirò la verità, forse il prossimo anno, non prima :D
Credo di essere in zona, sicuramente una cosa più leggera mi ricapita di farla sicuramente sperando che non diventi troppo caldo :( il luogo immortalato nella seconda foto si chiama Campocatino e ci hanno girato gran parte del film di Pieraccioni "il mio west"

Vedi l'allegato 165104 Vedi l'allegato 165105
 

Alberto Baraldi

Apprendista Velocista
16 Settembre 2014
1.276
1.136
Modena
Visita sito
Bici
Argon 18 Gallium

Alberto Baraldi

Apprendista Velocista
16 Settembre 2014
1.276
1.136
Modena
Visita sito
Bici
Argon 18 Gallium
Bene a sapersi, com'è la salita?
Prendendola da Corfino si è rivelata parecchio dura, con diversi tratti intorno al 12%, per fortuna alternati a qualche pausa. Il lato di Sillano, scendendo, mi è parso più abbordabile, bello e interessante, e a quanto vedo i numeri dei passaggi confermano.
 
  • Mi piace
Reactions: GAZZA71

GAZZA71

Passista
13 Marzo 2012
4.036
8.891
LA SPEZIA
Visita sito
Bici
Colnago v1r
Prendendola da Corfino si è rivelata parecchio dura, con diversi tratti intorno al 12%, per fortuna alternati a qualche pausa. Il lato di Sillano, scendendo, mi è parso più abbordabile, bello e interessante, e a quanto vedo i numeri dei passaggi confermano.
Io passerò dal versante di Sillano, venendo da La Spezia.
Il prossimo giro in Garfagnana sarà quello.
Grazie
 

Valerio_S

Cronoman
8 Febbraio 2017
760
281
Torre del Lago Puccini
Visita sito
Bici
L
c'è ancora qualcuno del forum che percorre queste zone?

Presente! Ieri partenza da Torre del Lago con Cipollaio, Castelnuovo, San Romano in Garfagnana, Piazza al Serchio, Gramolazzo, Orto di Donna, Gorfigliano, Campocatino, Vagli, Careggine e rientro via Cipollaio.

Giornata bellissima senza una nuvola e poco traffico, se ne avete l'occasione salite a Orto di Donna, a mio avviso uno dei più bei panorami delle Apuane.
 

Allegati

  • IMG_0808.jpg
    IMG_0808.jpg
    280,3 KB · Visite: 14
  • IMG_0814.jpg
    IMG_0814.jpg
    478,2 KB · Visite: 15
  • IMG_0817.jpg
    IMG_0817.jpg
    787,7 KB · Visite: 15

Valerio_S

Cronoman
8 Febbraio 2017
760
281
Torre del Lago Puccini
Visita sito
Bici
L
E come ci sali.. c'è la strada ?
Dalla mappa non si direbbe ;nonzo%

Assolutamente sì, e anche in condizioni accettabili con alcuni tratti riasfaltati di recente.

Ci si arriva sia salendo da Gramolazzo (deviazione a sx prima della galleria) che salendo da Ugliancaldo/Minucciano (deviazione a dx dopo la galleria chiaramente).


Arrivati al rifugio Donegani c'è una sbarra e si deve obbligatoriamente scendere per la stessa strada, unico lato negativo ma ne vale la pena.

Salita irregolare, a tratti impegnativa ma non lunga, con un tratto strepitoso all'interno di una vecchia e curata faggeta e splendidi scorci sul Pisanino, il Pizzo d'Uccello e il Grondilice.
 
  • Mi piace
Reactions: golias

roby068

Novellino
16 Aprile 2014
82
6
Pisa
Visita sito
Bici
Trek Emonda sl 6 Sram Rival 12v etap
Questa primavera/estate vorrei farmi un giro in garfagnana. Premetto che non conosco affatto la zona. Abito a Pisa. Vorrei avvicinarmi con l'auto e poi iniziare a farmi il giro previsto. Ho dato un'occhiata ai vostri giri: sono per me impensabili!!! :shock::shock: Mi piacerebbe avere un consiglio su un giro di un centinaio di km con circa 1000 mt di D+. Lo so.... non ridete:cry:...ma queste sono le mie possibilità. Avete qualche consiglio o qualche traccia gps per me??:hail: