Salite Continue Appennino Emiliano

AlessandroBononcini

Apprendista Scalatore
21 Agosto 2007
2.179
296
Samone
Visita sito
Bici
N/d
Domanda per tutti quelli che sono di Modena e dintorni....oppure conoscono bene la zona di Montefiorino e Monte Modino..
Partendo da Montefiorino ci sono due strade ; una và a Frassinoro e poi continua , l'altra và a Romanoro e poi continua.....entrambe le strade si congiungono e dopo vanno Fontanaluccia ? la strada che arriva a Fontanaluccia è asfaltata ?

Di sicuro entrambe arrivano a Fontanaluccia, per Frassinoro sono 20,6km , per Romanoro 22,7km , essendo quella di Frassinoro una SP direi che sarà di sicuro asfaltata, l' altra è una strada comunale, ma dovrebbe esserlo cmq. Altrimenti c' è l' altra provinciale che costeggia il torrente Dragone e passa per Cargedolo e Riccovolto lunga 26,4km , se tieni la SP486 si può arrivare a Piandelagotti poi al passo Radici
 

Gialdo

Apprendista Cronoman
1 Agosto 2010
2.804
17
Visita sito
Bici
con le ruote
Di sicuro entrambe arrivano a Fontanaluccia, per Frassinoro sono 20,6km , per Romanoro 22,7km , essendo quella di Frassinoro una SP direi che sarà di sicuro asfaltata, l' altra è una strada comunale, ma dovrebbe esserlo cmq. Altrimenti c' è l' altra provinciale che costeggia il torrente Dragone e passa per Cargedolo e Riccovolto lunga 26,4km , se tieni la SP486 si può arrivare a Piandelagotti poi al passo Radici

grazie Frankly !! :mrgreen:
il problema nasce dal fatto che vorrei accorciare il giro evitando di passare da Piandelagotti..... e l'unica alternativa potrebbe essere passare da Gazzano per ritornare verso Villa minozzo....
P.S.
visto che sei della zona , mi sapresti dire in che condizioni è la strada che da Farneta và a Quara...
ciao ciao.
 

AlessandroBononcini

Apprendista Scalatore
21 Agosto 2007
2.179
296
Samone
Visita sito
Bici
N/d
grazie Frankly !! :mrgreen:
il problema nasce dal fatto che vorrei accorciare il giro evitando di passare da Piandelagotti..... e l'unica alternativa potrebbe essere passare da Gazzano per ritornare verso Villa minozzo....
P.S.
visto che sei della zona , mi sapresti dire in che condizioni è la strada che da Farneta và a Quara...
ciao ciao.

Non ti sò dire non l' ho mai fatta, a dire la verità non sono proprio di quelle zone, giro per lo più nel versante del Panaro
 

pablito76

Pedivella
6 Dicembre 2008
383
5
Correggio
Visita sito
Bici
Cinelli
Una domanda per chi conosce la zona Cerreto - Ligonchio. La strada per il Monteorsaro è asfaltata in entrambi i sensi (sia venendo da Villa Minozzo che da Ligonchio) ?
Ciao

la strada per monteorsaro è asfaltata. tempo fà quando lo fatta io aveva dei tratti disconnessi, adesso da quello che mi hanno detto i miei amici della Ciclistica Correggio sembra essere ok.
 

pablito76

Pedivella
6 Dicembre 2008
383
5
Correggio
Visita sito
Bici
Cinelli
Di sicuro entrambe arrivano a Fontanaluccia, per Frassinoro sono 20,6km , per Romanoro 22,7km , essendo quella di Frassinoro una SP direi che sarà di sicuro asfaltata, l' altra è una strada comunale, ma dovrebbe esserlo cmq. Altrimenti c' è l' altra provinciale che costeggia il torrente Dragone e passa per Cargedolo e Riccovolto lunga 26,4km , se tieni la SP486 si può arrivare a Piandelagotti poi al passo Radici

La stada comunale che da frassinoro va su al monte Modino (valico del venano 1291 mt) è afaltata. L'hanno fatta martedì scorso i miei compagni di squadra della ciclistica Correggio.
Però molte cartografie anche on line non sono aggiornate tipo google map e michelin.
Anche i siti per creare percorsi come bikeroutetoaster.com e bikemap.net che utilizzano la cartografia di google non sono aggiornati. L'unico aggiornate è : www.gpsies.com utilizzando la mappa di microsoft nel menù a tendina in alto a destra.

Questa è la versione con microsoft http://www.gpsies.com/homeOnly.do?i...15_44.31316290036071_10.553054809570312_msHyb
Questa è la versione con google se notate manca un pezzo di strada che non viene calcolato http://www.gpsies.com/homeOnly.do?i...y=IT#15_44.3182447406838_10.553934574127197_h
 
Ultima modifica:

pablito76

Pedivella
6 Dicembre 2008
383
5
Correggio
Visita sito
Bici
Cinelli
Una domanda: Il passo croce arcana la foce a giovo ed il passo dei tre termini sono asfaltati ?

E' vero che hanno aperto un altra strada che và al lago santo oltre quella già esistente da Pievepelago. Credo che si passa da Rotari e salta fuori nei pressi di fiumalbo.
 

pablito76

Pedivella
6 Dicembre 2008
383
5
Correggio
Visita sito
Bici
Cinelli
Ancora più bello del Lagastrello è il Giogo, che sale da Comano: l'ho fatto una sola volta a Luglio, in un giro di 214 km in solitaria comprendente anche Pratizzano da Ramiseto, Cerreto, Caprettana (partenza e arrivo da Parma). Era una giornata favolosa, limpidissima. Il Giogo è una stradina stretta e per nulla trafficata, ma ben asfaltata; salendo si acquista una prospettiva particolare rispetto alla catena delle Apuane, grazie alla quale si possono scorgere tutte le cime più importanti della catena: panorami meravigliosi! Forse è addirittura la salita più bella che abbia mai fatto, almeno per i miei gusti (ho fatto anche Gavia, Rombo, Dolomiti, ecc, vedete voi!!... o-o)
Micidiale è invece il Caprettana, da entrambi i versanti (Fivizzano e Comano): c'è l'altimetria su salite.ch...

Un bell'itinerario è: Collagna,Passo Cerreto,Fivizzano,Passo Caprettana,Comano,Passo Giogo,Succiso,Passo Scalucchia,
Collagna.

Allego qualche foto dal Giogo:

Strano che il passo della caprettana non è segnalato sul libro valichi stradali d'Italia http://books.google.it/books?id=u20...&resnum=2&ved=0CBwQ6AEwAQ#v=onepage&q&f=false[url]http://books.google.it/books?id=u20xs7rZtREC&printsec=frontcover&dq=valichi+stradali+d%27Italia&source=bl&ots=-9byFF91CX&sig=E9cCtL9Z4uhJgN6ZCTaory5P2rc&hl=it&ei=dNVvTJX3E5GTswbBg4C5Bg&sa=X&oi=book_result&ct=result&resnum=2&ved=0CBwQ6AEwAQ#v=onepage&q&f=false[/URL]
 

AlessandroBononcini

Apprendista Scalatore
21 Agosto 2007
2.179
296
Samone
Visita sito
Bici
N/d
Una domanda: Il passo croce arcana la foce a giovo ed il passo dei tre termini sono asfaltati ?

E' vero che hanno aperto un altra strada che và al lago santo oltre quella già esistente da Pievepelago. Credo che si passa da Rotari e salta fuori nei pressi di fiumalbo.

Croce arcana non è asfaltata, almeno dal versante di Capanna Tassoni. La strada che dal lago santo va e Rotari poi sbuca sulla Giardini direi che non è nuova
 

pablito76

Pedivella
6 Dicembre 2008
383
5
Correggio
Visita sito
Bici
Cinelli

Gialdo

Apprendista Cronoman
1 Agosto 2010
2.804
17
Visita sito
Bici
con le ruote
la strada per monteorsaro è asfaltata. tempo fà quando lo fatta io aveva dei tratti disconnessi, adesso da quello che mi hanno detto i miei amici della Ciclistica Correggio sembra essere ok.

Sicuro che sia asfaltata da entrambi i versanti ?
il mese scorso l'ho fatta anch'io però il versante che parte da Villa (Villa,Santonio,Monteorsaro,Febbio)
su quello invece che sale da Piolo (Piolo,Montecagno,Monteorsaro,Febbio) avrei qualche dubbio ;nonzo%
perchè una volta giunti a Monteorsaro si vede la strada che scende da Montecagno.....ed è sterrata !!!
 

Gialdo

Apprendista Cronoman
1 Agosto 2010
2.804
17
Visita sito
Bici
con le ruote
grazie Pablito per la dritta di Monte Modino...(i tuoi amici della ciclistica Correggio) sono poi scesi dallo stesso versante o verso Romanoro/Farneta ?

tu sai se da Fontanaluccia a Gazzano la strada è asfaltata ?
 

Gialdo

Apprendista Cronoman
1 Agosto 2010
2.804
17
Visita sito
Bici
con le ruote
ieri cmq impresa da leggenda !!!!
Gualtieri-Psso di Pradarena A+R =220 Km,2890 m di dislivello....non vi dico la media.......
la cosa si è poi allungata....in quanto prevedevo di fare la Gatta-Pianello !!!
ma purtroppo percorrendola in auto la settimana scorsa mi sono accorto che in bdc è un po' problematica da fare !!!!
ma non dovevano riasfaltarla tutta ????
 

pablito76

Pedivella
6 Dicembre 2008
383
5
Correggio
Visita sito
Bici
Cinelli
ieri cmq impresa da leggenda !!!!
Gualtieri-Psso di Pradarena A+R =220 Km,2890 m di dislivello....non vi dico la media.......
la cosa si è poi allungata....in quanto prevedevo di fare la Gatta-Pianello !!!
ma purtroppo percorrendola in auto la settimana scorsa mi sono accorto che in bdc è un po' problematica da fare !!!!
ma non dovevano riasfaltarla tutta ????

L'hanno già sistemata più volte ma ogni anno succede qualcosa.

http://www.telereggio.it/news.php?id=16803
 

Grapel

Novellino
11 Giugno 2009
13
2
Visita sito
grazie Pablito per la dritta di Monte Modino...(i tuoi amici della ciclistica Correggio) sono poi scesi dallo stesso versante o verso Romanoro/Farneta ?

tu sai se da Fontanaluccia a Gazzano la strada è asfaltata ?
La strada tra Gazzano e Fontanaluccia è asfaltata, l'unico inconveniente sono le frane :bua:. Anche adesso c'è un cantiere aperto per 1 frana salendo da gazzno verso civago. Dalle parti di romanoro poi la situazione è ancora più critica; vi si incontrano infatti tratti lunghi anche 150-200 metri di sterrato a causa delle frane.
 

Serpi

Apprendista Velocista
26 Aprile 2009
1.634
260
Visita sito
Domanda per tutti quelli che sono di Modena e dintorni....oppure conoscono bene la zona di Montefiorino e Monte Modino..
Partendo da Montefiorino ci sono due strade ; una và a Frassinoro e poi continua , l'altra và a Romanoro e poi continua.....entrambe le strade si congiungono e dopo vanno Fontanaluccia ? la strada che arriva a Fontanaluccia è asfaltata ?

Dunque:
Se da Montefiorino continui per la provinciale arrivi a Frassinoro. Da lì puoi continuare fino a Madonna di Pietravolta, svolti a dx e scendi fino a Fontanaluccia (strada tutta asfaltata, anche per arrivare a Gazzano).

Se invece scendi vs Rubbiano e prendi il bivio per Gusciola e Farneta, non l'ho mai fatta, ma dovresti arrivare a Romanoro. La strada dovrebbe essere asfaltata, ma è un territorio molto soggetto a frane (vedi famosa frana di Valoria con relativo ponte sospeso) e quindi la possibilità di trovare tratti di ghiaia o sterrato è alta.

Se xò ti vuoi divertire e cercare strade poco trafficate, potresti da Montefiorino proseguire sempre per Frassinoro, poi a LaVerna, prendere la strada per le Caselle. L'asfalto è brutto, ma sei completamente da solo in mezzo al bosco. Al primo bivio vai a sx (a dx si scende a Farneta), mentre al secondo vai a dx (a sx si prosegue per la vetta di Monte Modino) e da lì dovresti scendere a Romanoro.

Visto che cmq bazzichi la zona ti allego le altimetrie dei quattro versanti di Monte Modino (3 hanno i km finali in comune) e quella della salita di Madonna di Pietravolta da Fontanaluccia.

o-o
 

Allegati

  • MonteModino.jpg
    MonteModino.jpg
    89,6 KB · Visite: 12
  • MonteModinodaLaVerna.jpg
    MonteModinodaLaVerna.jpg
    83,8 KB · Visite: 9
  • MonteModinodaRomanoro.jpg
    MonteModinodaRomanoro.jpg
    107,1 KB · Visite: 10
  • MonteModinodaSpervara.jpg
    MonteModinodaSpervara.jpg
    91,1 KB · Visite: 12
  • PietravoltadapontediGazzano.jpg
    PietravoltadapontediGazzano.jpg
    70,3 KB · Visite: 14

Gialdo

Apprendista Cronoman
1 Agosto 2010
2.804
17
Visita sito
Bici
con le ruote
Dunque:
Se da Montefiorino continui per la provinciale arrivi a Frassinoro. Da lì puoi continuare fino a Madonna di Pietravolta, svolti a dx e scendi fino a Fontanaluccia (strada tutta asfaltata, anche per arrivare a Gazzano).

Se invece scendi vs Rubbiano e prendi il bivio per Gusciola e Farneta, non l'ho mai fatta, ma dovresti arrivare a Romanoro. La strada dovrebbe essere asfaltata, ma è un territorio molto soggetto a frane (vedi famosa frana di Valoria con relativo ponte sospeso) e quindi la possibilità di trovare tratti di ghiaia o sterrato è alta.

Se xò ti vuoi divertire e cercare strade poco trafficate, potresti da Montefiorino proseguire sempre per Frassinoro, poi a LaVerna, prendere la strada per le Caselle. L'asfalto è brutto, ma sei completamente da solo in mezzo al bosco. Al primo bivio vai a sx (a dx si scende a Farneta), mentre al secondo vai a dx (a sx si prosegue per la vetta di Monte Modino) e da lì dovresti scendere a Romanoro.

Visto che cmq bazzichi la zona ti allego le altimetrie dei quattro versanti di Monte Modino (3 hanno i km finali in comune) e quella della salita di Madonna di Pietravolta da Fontanaluccia.

o-o

grazie mille Serpi per le utilissime indicazioni......
e anche per le altimetrie......
casomai ci si potrebbe tovare in zona per un bel giro.....o-o
ciao ciao.
 

Serpi

Apprendista Velocista
26 Aprile 2009
1.634
260
Visita sito
grazie mille Serpi per le utilissime indicazioni......
e anche per le altimetrie......
casomai ci si potrebbe tovare in zona per un bel giro.....o-o
ciao ciao.

Figurati o-o
Per il giro sarebbe una bellissima proposta, ma mi sa difficile :cry:.
Io frequento la zona xchè la mia ragazza ha i nonni a Frassinoro e quindi quando vado su sono con lei.
Se e quando riesco a portarmi la bici ho un'autonomia di massimo 2h, xchè poi vengo richiamato a rapporto :angrymod:

Cmq se hai bisogno di altre indicazioni chiedi pure, se sono in grado di risponderti lo faccio più che volentieri.