Salite Continue Appennino Emiliano

Gialdo

Apprendista Cronoman
1 Agosto 2010
2.804
17
Visita sito
Bici
con le ruote
dunque oggi ho fatto alcune salitine che da tempo non facevo....
Baiso da Roteglia,Valestra da Montefaraone,dorgola Valestra,cigarello pantano e ca' mazzoni......
vi chiederete perchè sono ritornato indietro a Valestra...ebbene attenzione......
se percorrete la discesa Valestra dorgola oppure in salita , prima del ristorante la Cappannina (scendendo) oppure dopo (salendo) nel tratto rettilineo c'è un cagnaccio che vi aspetta.
l' ho incontrato sabato scorso mentre sbucava fuori dal fosso e non vi dico che sprint....oggi che volevo andare a fare il castello di Carpineti da Colombaia...l'ho visto in lontananza che aspettava.....(il bello..è che è anche grosso.....)
 

AlessandroBononcini

Apprendista Scalatore
21 Agosto 2007
2.179
296
Samone
Visita sito
Bici
N/d
dunque oggi ho fatto alcune salitine che da tempo non facevo....
Baiso da Roteglia,Valestra da Montefaraone,dorgola Valestra,cigarello pantano e ca' mazzoni......
vi chiederete perchè sono ritornato indietro a Valestra...ebbene attenzione......
se percorrete la discesa Valestra dorgola oppure in salita , prima del ristorante la Cappannina (scendendo) oppure dopo (salendo) nel tratto rettilineo c'è un cagnaccio che vi aspetta.
l' ho incontrato sabato scorso mentre sbucava fuori dal fosso e non vi dico che sprint....oggi che volevo andare a fare il castello di Carpineti da Colombaia...l'ho visto in lontananza che aspettava.....(il bello..è che è anche grosso.....)

L' avranno messo per motivare a fare le variazioni di ritmo :mrgreen:
 

battaglin76

Apprendista Scalatore
28 Ottobre 2006
1.913
130
reggio emilia
Visita sito
uè ma il tratto iniziale dopo la Capannina è intorno al 13% (dico la strada che va poi a bebbio e al castello di prodi)!cioè se becchi il cane in salita son cavoli amarissimi. qualche centinaio di post fa avevo segnalato la mia più brutta esperienza canina: proprio prima di scollinare per valestra da montefaraone dove c'è una casa non recintata ho beccato uno di quei grossi cani randagi che mi ha fatto diventare viola..forse è sempre quello che gira!
 

Gialdo

Apprendista Cronoman
1 Agosto 2010
2.804
17
Visita sito
Bici
con le ruote
forse ha scollinato ed è sceso giu' nel fondovalle...:mrgreen:
scherzi a parte è un cane di mezza taglia...il pelo è di color grigio scuro....
ed il brutto è che è in un posto dove se ti morde , o torni su a valestra senza un polpaccio oppure strisci fino alla capannina con il cane attaccato ad una gamba....:prega:
 

AlessandroBononcini

Apprendista Scalatore
21 Agosto 2007
2.179
296
Samone
Visita sito
Bici
N/d
forse ha scollinato ed è sceso giu' nel fondovalle...:mrgreen:
scherzi a parte è un cane di mezza taglia...il pelo è di color grigio scuro....
ed il brutto è che è in un posto dove se ti morde , o torni su a valestra senza un polpaccio oppure strisci fino alla capannina con il cane attaccato ad una gamba....:prega:

Portatevi dietro una bistecca :mrgreen::mrgreen:
 

delman

Novellino
26 Giugno 2011
51
2
Modena
Visita sito
Bici
YS-FM032
Da Montefiorino si sale molto dolcemente fino al bivio di Imbrancamento (1200 slm circa) poi si scende a 780 di Pievepelago e da li iniziano i 9 km che portano all'Abetone 1340 slm circa questa e' + impegnativa ma non dura ( va presa col proprio passo). Avendo tempo consiglio di fsre una visita anche in Val di Luce ( la strada si prende a Faidello)
 

Mapomac

Novellino
28 Settembre 2016
32
3
Visita sito
Bici
???
Vi vedo preparati, toglietemi un dubbio: a parità di dislivello a me sembra più "duro" girare in appennino piuttosto che sulle alpi. E' una immane sciocchezza ?
I continui rilanci, cambi di pendenza, cambi di ritmo, tratti vallonati, strappi importanti (molti meno tornanti soprattutto nel medio appennino), ecc trovo che siano mediamente più duri da affrontare rispetto a magari una salita di 10 km costante.
 

airmat

Velocista
3 Maggio 2008
4.801
575
50
MO
Visita sito
Bici
Furia CDW
Vi vedo preparati, toglietemi un dubbio: a parità di dislivello a me sembra più "duro" girare in appennino piuttosto che sulle alpi. E' una immane sciocchezza ?
I continui rilanci, cambi di pendenza, cambi di ritmo, tratti vallonati, strappi importanti (molti meno tornanti soprattutto nel medio appennino), ecc trovo che siano mediamente più duri da affrontare rispetto a magari una salita di 10 km costante.

La questione è soggettiva ed andrebbe analizzato ogni singolo caso (salita contro salita o percorso contro percorso) anche se in molti la pensano come te. Come chi considera più dura la 9colli rispetto al lungo della mdd (nonostante la differenza di dk e dsl), ecc... ovvero meglio una salita lunga ma più regolare rispetto a diversi strappi e cambi di pendenza con anche contropendenze.

Io sono una voce fuori dal coro e penso che tirare fiato ogni tanto sia meglio che mettersi lì a sgugnare a lungo

Quindi non penso che la tua affermazione iniziale sia una 'immane sciocchezza' o-o
 

tombazosana

Apprendista Scalatore
31 Dicembre 2010
2.403
4.903
veneto
Visita sito
Bici
da corsa
Dipende solo da come le affronti, se sali restando in compagnia puoi arrivare in cima senza aver sudato, se invece spingi al massimo non importa dove sei, se è corta, se c'è ne sono molte o se è lunga, ma come la fai