Salite del Lago di Como/Lecco

senzasosta

Maglia Amarillo
19 Luglio 2011
8.187
2.838
Lecco
Visita sito
Bici
Cervelo r5 Specialized Roubaix
uè bagai però te ghe minga fà anche il Roccoli Lorla e il Vò di Moncodeno;così son buoni tutti:==:))):

Purtroppo alle 13 dovevo essere con le gambe sotto al tavolo a Resinelli perchè lo avevo promesso a mia mamma(ore 12.45 cambiato e lavato o-o).
Al Vo non sarei andato perchè è messa male la strada, al Cainallo non ci ho pensato anche perchè la prima salita ero un pò ingolfato, poi invece mi sono sbloccato. Invece ai Roccoli Lorla non li avevo messi in cantiere ma sarebbe stata una bellissima idea, anche se ero proprio fuori tempo massimo. Il rammarico più grosso è stato non avere il tempo necessario per fare un Morterone o Culmine. Però ho messo in testa un altro giro che se riesco faccio quest'anno.
 

Elmp32

Cronoman
25 Aprile 2017
753
3.320
Visita sito
Bici
Ridley Kanzo speed
Domenica sono andato a farmi un giro a Pigra e ho imboccato la strada per il rifugio Boffalora procedendo per 1km. Mi sapete dire quanto dista l'alpe di colonno da Pigra e in che stato è la strada? Ho una bdc e leggendo nel forum sembra che dopo l'alpe la strada peggiora e non essendo un'amante delle buche mi accontenterei di arrivare all'alpe di colonno, per intendersi l'asfalto della salita della Sighignola è al limite del sopportabile. Grazie
 
Ultima modifica:

senzasosta

Maglia Amarillo
19 Luglio 2011
8.187
2.838
Lecco
Visita sito
Bici
Cervelo r5 Specialized Roubaix
  • Mi piace
Reactions: EForenzi

philthyphil

Apprendista Scalatore
22 Settembre 2015
2.475
1.663
Como
Visita sito
Bici
Rose X-Lite Six
  • Mi piace
Reactions: senzasosta

philthyphil

Apprendista Scalatore
22 Settembre 2015
2.475
1.663
Como
Visita sito
Bici
Rose X-Lite Six
Domenica sono andato a farmi un giro a Pigra e ho imboccato la strada per il rifugio Boffalora procedendo per 1km. Mi sapete dire quanto dista l'alpe di colonno da Pigra e in che stato è la strada? Ho una bdc e leggendo nel forum sembra che dopo l'alpe la strada peggiora e non essendo un'amante delle buche mi accontenterei di arrivare all'alpe di colonno, per intendersi l'asfalto della salita della Sighignola è al limite del sopportabile. Grazie

se vuoi un fondo tenuto bene... il mercoledì sera (mi sembra), aprono il circuito di Monza :sborone:
da pigra all'alpe di colonno son circa 5km. Strada stretta ma non è troppo rovinata, meno della sighignola. la parte più bella paesaggisticamente però è dopo l'alpe di Colonno, la "strada" non è un biliardo ma nulla di non fattibile in bici da corsa, è comunque asfalto/cemento a parte gli ultimi 100m.
 

Bradipotamodimontallina

Apprendista Passista
21 Giugno 2018
1.130
372
.
Visita sito
Bici
.
Andiamo OT però tra i vari giri che avevo studiato alla fine ho optato per questo come più duro dell'anno

https://www.strava.com/activities/1749003547/overview

Erano 3 questo per difficoltà era una via di mezzo, quello più duro prevedeva 300 mt di d+ in più e 70 km .... Chissà mai che prima di fine stagione non decida di farlo :==

Complimentio-o.2 Domande.1)Ma fai o hai fatto il ciclista dilettante?-2)Come sono le strade svizzere d'alta quota?(Immagino tenute molto meglio delle nostre)
 
Ultima modifica:

senzasosta

Maglia Amarillo
19 Luglio 2011
8.187
2.838
Lecco
Visita sito
Bici
Cervelo r5 Specialized Roubaix
Complimentio-o.2 Domande.1)Ma fai o hai fatto il ciclista dilettante?-2)Come sono le strade svizzere d'alta quota?(Immagino tenute molto meglio delle nostre)

Fino a 30 anni non ero mai salito su una bdc, tanto da voler quasi togliere subito gli sganci rapidi per mettere le gabbiette :mrgreen::mrgreen:

Le strade in Svizzera a 2300 mt sono meglio delle nostre a 300 mt o-o
 

Zarathustra87

Pignone
15 Settembre 2007
274
5
36
Barzago (LC)
Visita sito
Ciao, sbirciando sulla cartina di Strava sembra che in zona Musso-Pianello ci sono delle strade che si buttano verso le montagne, ma non si capisce se sono sterrate; esiste qualche salita consigliabile (magari di almeno 400 metri di dislivello) su asfalto? Grazie
 

Giampy79

Apprendista Velocista
29 Agosto 2012
1.340
496
Uboldo city
Visita sito
Bici
Sl6 ultralight
Ciao..x chi non è mai andato consiglio un giro nella città fantasma Consonno..arrivati a oggiono di puó scegliere..strada un pó più lunga e meno ripida o attraversare il paesino sottostante..facendo un sorta di direttissima abbastanza ripida x arrivare all’inizio della salita vera e propriaaa..io ho optato x la secondaaa 20FAD3E5-D6C2-4965-ACC8-0123C1F13AB9.jpeg
 

Bradipotamodimontallina

Apprendista Passista
21 Giugno 2018
1.130
372
.
Visita sito
Bici
.
Si,posto stramboide:-P:http://www.consonno.it/home.htm.Ha anche un versante orientale,si sale da una rotonda(svolta a sx)in località Olginate sulla Monza-Lecco dopo aver passato una fonderia e un cimitero venendo da sud(se ricordo bene).Entrambi i versanti sono duri,quello fatto da Giampy a partire da Villa Vergano presenta le pendenze massime;quello di Olginate è più regolare e presenta una sbarra chiusa a circa metà percorso,il pezzo più duro è dalla rotonda a dove finiscono le case.Consiglio a tutti comunque la discesa dal lato di Galbiate-Oggiono perchè l'ultimo km di Olginate(a salire),anche se presenta scarsa pendenza è tutto rotto(almeno fino a 4 anni fa,poi quel pezzo l'ho abbandonato).P.S.Quando vedo Specialized tutte nere,compresa la componentistica::sbavon:
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Giampy79

dave_and_roll

Apprendista Scalatore
9 Settembre 2009
2.158
971
Nowhere
Visita sito
Bici
Giant TCR Advanced Pro Disc 2017...finalmente
Ciao, sbirciando sulla cartina di Strava sembra che in zona Musso-Pianello ci sono delle strade che si buttano verso le montagne, ma non si capisce se sono sterrate; esiste qualche salita consigliabile (magari di almeno 400 metri di dislivello) su asfalto? Grazie
quasi tutti i paesi della zona hanno salite che portano alle frazioni di montagna o altri paesini abbarbicati sulle pendici, tendenzialmente sono asfaltate per i primi km poi diventano sterrate. Per le salite che partono da Musso e Calozzo (Pianello) i 400m etri di dislivello su asfalto li hai però l'asfalto spesso è messo in condizioni un po' così (quella di Musso il primo pezzo è stato riasfaltato ed è migliorato un po'). Il mio consiglio è di spostarti di qualche km a nord e prendere la salita che da Dongo sale alla Bocchetta di Germasino che sono 16km di asfalto tendenzialmente un buono stato, a parte gli ultimi 1.5km (poi se avessi la mtb potresti andare a raggiungere i 2000mslm del rifugio jorio). volendo ci sono anche a gravedona un paio di salite belle (occhio a quella del Bodone, ha una vista spettacolare ma un asfalto veramente pessimo, in discesa è davvero pericolosa), da dimenticare quella che sale da Vercana (asfalto terribile), poi 2 salite spaccagambe da Gera lario con asfalto a tratti bruttino ma che hanno una vista splendida.
 
  • Mi piace
Reactions: Zarathustra87

Zarathustra87

Pignone
15 Settembre 2007
274
5
36
Barzago (LC)
Visita sito
quasi tutti i paesi della zona hanno salite che portano alle frazioni di montagna o altri paesini abbarbicati sulle pendici, tendenzialmente sono asfaltate per i primi km poi diventano sterrate. Per le salite che partono da Musso e Calozzo (Pianello) i 400m etri di dislivello su asfalto li hai però l'asfalto spesso è messo in condizioni un po' così (quella di Musso il primo pezzo è stato riasfaltato ed è migliorato un po'). Il mio consiglio è di spostarti di qualche km a nord e prendere la salita che da Dongo sale alla Bocchetta di Germasino che sono 16km di asfalto tendenzialmente un buono stato, a parte gli ultimi 1.5km (poi se avessi la mtb potresti andare a raggiungere i 2000mslm del rifugio jorio). volendo ci sono anche a gravedona un paio di salite belle (occhio a quella del Bodone, ha una vista spettacolare ma un asfalto veramente pessimo, in discesa è davvero pericolosa), da dimenticare quella che sale da Vercana (asfalto terribile), poi 2 salite spaccagambe da Gera lario con asfalto a tratti bruttino ma che hanno una vista splendida.

Ciao, grazie. germasino l' ho fatta, così come bugiallo e S.Bartolomeo a cui credo ti riferisca; ma da Musso che indicazioni devo tenere secondo te? dove è meglio puntare? tanto ormai se ne parla per l' anno prossimo :(