Salite del Lago di Como/Lecco

Elmp32

Cronoman
25 Aprile 2017
753
3.320
Visita sito
Bici
Ridley Kanzo speed
Qualcuno mi può dire in che stato è la strada che da San Fedele porta alla Bocca d'Orimento? da street view sembra messa male per una bdc peccato perche sembra un bella strada.
 

gilvaganudo

Apprendista Velocista
3 Ottobre 2010
1.523
1.157
Visita sito
Bici
Giant defy advanced pro 0
Qualcuno mi può dire in che stato è la strada che da San Fedele porta alla Bocca d'Orimento? da street view sembra messa male per una bdc peccato perche sembra un bella strada.
Mi sembra di averla fatta lo scorso anno o forse due. Cmq Se non l'hanno sistemata è un mezzo disastro. Salire si sale. Scendere è uno slalom tra le voragini con i freni tirati

Sent from my FIG-LX1 using BDC-Forum mobile app
 

Bradipotamodimontallina

Apprendista Passista
21 Giugno 2018
1.130
372
.
Visita sito
Bici
.
Qualcuno mi può dire in che stato è la strada che da San Fedele porta alla Bocca d'Orimento? da street view sembra messa male per una bdc peccato perche sembra un bella strada.

Se fai il versante semplice(ossia quello di Casasco) la strada è buona fino all'incrocio(da Castiglione o San Fedele è la stessa situazione)che indica,facendo un tornante secco a dx la baita e l'alpe Grande,poi diventa pessimo fin su alla baita,gli ultimi 200-300 metri sono oramai di sterrato.Se fai il versante duro da San Fedele la strada sempre schifo fa:mrgreen:(ti riallacci al versante "calmo" all'Alpe Grande.Fatta l'ultima volta l'anno scorso.Secondo me è ormai un pò al limite per le bdc,un pò come il monte Sighignola(a meno che non abbiano rifatto il manto negli ultimi 3 anni).però se ti piacciono le salite dure,il tratto "nascosto" di San Fedele è da mettere in bacheca,a mio avviso
 
Ultima modifica:

Elmp32

Cronoman
25 Aprile 2017
753
3.320
Visita sito
Bici
Ridley Kanzo speed
Grazie a tutti provero ad arrivare a l'alpe grande da Casasco e poi vedro......ho paura di sapere gia la risposta ma la stada per Erbonne e messa altrettanto male? ce ne sarà una decente.
 

Carreragenny

Novellino
31 Dicembre 2017
62
35
43
Napoli
Visita sito
Bici
Giant tcr pro0 disc 2018
Buonasera a tutti e buona Pasqua
Questa estate sarò a Como da mio fratello e con me porterò la mia bimba per qualche giro volevo sapere se c’è qualcuno che mi facesse conoscere un po’ la zona e fare un giro insieme, il primo itinerario sarà il ghisallo poi nn le conosco più di salite in zona


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

gilvaganudo

Apprendista Velocista
3 Ottobre 2010
1.523
1.157
Visita sito
Bici
Giant defy advanced pro 0
Buonasera a tutti e buona Pasqua
Questa estate sarò a Como da mio fratello e con me porterò la mia bimba per qualche giro volevo sapere se c’è qualcuno che mi facesse conoscere un po’ la zona e fare un giro insieme, il primo itinerario sarà il ghisallo poi nn le conosco più di salite in zona


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Quando arrivi fatti sentire qui sul forum. Nel caso ci sono svariati puntelli a Como, sia nel weekend che in settimana ciao

Sent from my FIG-LX1 using BDC-Forum mobile app
 
  • Mi piace
Reactions: Carreragenny

Toiobike

Apprendista Velocista
3 Ottobre 2013
1.679
539
Lombardia
www.vittoriodubini.com
Bici
Trek Emonda SLR 8

Giampy79

Apprendista Velocista
29 Agosto 2012
1.340
496
Uboldo city
Visita sito
Bici
Sl6 ultralight
Bellissime foto. Quando ci sono stato io si gelava e zero vista causa nuvole basse. Ed era metà maggio....

Come sono messe oggi le strade per salire lassù?

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Ciaooo..fino a pigra sono ok..da pigra al boffalora ci sono dei pezzi non rovinati ma molto sporchi..dal boffalora al venini belle conciatine..be poi c’è il cemento e lo sterratoo
 
  • Mi piace
Reactions: Toiobike and stambe

gilvaganudo

Apprendista Velocista
3 Ottobre 2010
1.523
1.157
Visita sito
Bici
Giant defy advanced pro 0
Ciaooo..fino a pigra sono ok..da pigra al boffalora ci sono dei pezzi non rovinati ma molto sporchi..dal boffalora al venini belle conciatine..be poi c’è il cemento e lo sterratoo
Penso sia la salita più bella del lago e anche se la l'asfalto è rovinato, la fatica viene ripagata da un ascesa che ha il sapore del ciclismo di una volta

Sent from my FIG-LX1 using BDC-Forum mobile app
 
  • Mi piace
Reactions: stambe

Bradipotamodimontallina

Apprendista Passista
21 Giugno 2018
1.130
372
.
Visita sito
Bici
.
Ciaooo..fino a pigra sono ok..da pigra al boffalora ci sono dei pezzi non rovinati ma molto sporchi..dal boffalora al venini belle conciatine..be poi c’è il cemento e lo sterratoo

Paro,paro a tre anni fa allora.Comunque per chi non lo sapesse c'è una bella scorciatoia per arrivare diretti a Pigra da Castiglione d'Intelvi.Bisogna o salire per la chiesa di Castiglione(e qui fare qualche metro a piedi per barriere architettoniche),poi proseguire,ed al primo grosso lavatoio girare a destra,in salita.Oppure,più facile,andare avanti lungo la provinciale per la Svizzera,poi,non mi ricordo più se prima o dopo il consorzio agrario,sulla destra(salendo ovviamente),all'altezza di una curva verso sx,vedrete una strada con un cartello con scritto la frazione di Montronio,imboccatela e salite.Alla fine,dopo una tranquilla stradina in mezzo ai boschi abbastanza pendente(ma niente di particolare)arrivate a delle case(penso sia la frazione di Blessagno),continuate a salire tenendo la sx alla prima curva e girando a dx allo stop che si ricongiunge con lo stradone per Pigra.Può darsi(anzi,è probabile)che abbia sbagliato qualcosa od omesso particolari rilevanti appunto perchè sono 3 anni che non vado più su al Venini.
 

gilvaganudo

Apprendista Velocista
3 Ottobre 2010
1.523
1.157
Visita sito
Bici
Giant defy advanced pro 0
Paro,paro a tre anni fa allora.Comunque per chi non lo sapesse c'è una bella scorciatoia per arrivare diretti a Pigra da Castiglione d'Intelvi.Bisogna o salire per la chiesa di Castiglione(e qui fare qualche metro a piedi per barriere architettoniche),poi proseguire,ed al primo grosso lavatoio girare a destra,in salita.Oppure,più facile,andare avanti lungo la provinciale per la Svizzera,poi,non mi ricordo più se prima o dopo il consorzio agrario,sulla destra(salendo ovviamente),all'altezza di una curva verso sx,vedrete una strada con un cartello con scritto la frazione di Montronio,imboccatela e salite.Alla fine,dopo una tranquilla stradina in mezzo ai boschi abbastanza pendente(ma niente di particolare)arrivate a delle case(penso sia la frazione di Blessagno),continuate a salire tenendo la sx alla prima curva e girando a dx allo stop che si ricongiunge con lo stradone per Pigra.Può darsi(anzi,è probabile)che abbia sbagliato qualcosa od omesso particolari rilevanti appunto perchè sono 3 anni che non vado più su al Venini.
C'è anche un altra bella alternativa per arrivare al rifugio Boffalora. Si passa da Laino e poi da ponna superiore, si seguono le indicazioni per il rifugio Boffalora, all'inizio è asfaltata per un bel tratto , poi c'è un tratto di 3km circa in falsopiano in salita, in mezzo al bosco di faggi che porta al Boffalora. Il fondo è buono e l'ho sempre fatta con ruote in carbonio e tubolari. È una bella alternativa alla salita da pigra che nelle belle giornata festive è un po' trafficata.consigliata per poi arrivare al venini

Sent from my FIG-LX1 using BDC-Forum mobile app
 

Bradipotamodimontallina

Apprendista Passista
21 Giugno 2018
1.130
372
.
Visita sito
Bici
.
C'è anche un altra bella alternativa per arrivare al rifugio Boffalora. Si passa da Laino e poi da ponna superiore, si seguono le indicazioni per il rifugio Boffalora, all'inizio è asfaltata per un bel tratto , poi c'è un tratto di 3km circa in falsopiano in salita, in mezzo al bosco di faggi che porta al Boffalora. Il fondo è buono e l'ho sempre fatta con ruote in carbonio e tubolari. È una bella alternativa alla salita da pigra che nelle belle giornata festive è un po' trafficata.consigliata per poi arrivare al venini

Sent from my FIG-LX1 using BDC-Forum mobile app

Credo di averla fatta se è quella che imbocchi sulla sx provendo da Ponna se prima fai il muro o da dx,prima dell'abitato,venendo su dalla strada nuova.Mi sono fermato all'altezza di una baita dove c'era un folto gruppo di 'mbriachi canterinio-o:mrgreen:,perchè il fondo diventava sterrato e non sapevo a cosa andavo incontro.
 

Giampy79

Apprendista Velocista
29 Agosto 2012
1.340
496
Uboldo city
Visita sito
Bici
Sl6 ultralight
C'è anche un altra bella alternativa per arrivare al rifugio Boffalora. Si passa da Laino e poi da ponna superiore, si seguono le indicazioni per il rifugio Boffalora, all'inizio è asfaltata per un bel tratto , poi c'è un tratto di 3km circa in falsopiano in salita, in mezzo al bosco di faggi che porta al Boffalora. Il fondo è buono e l'ho sempre fatta con ruote in carbonio e tubolari. È una bella alternativa alla salita da pigra che nelle belle giornata festive è un po' trafficata.consigliata per poi arrivare al venini

Sent from my FIG-LX1 using BDC-Forum mobile app
Si..fatta in mountain bikeee