Salite della Campania

Robike

Pignone
28 Febbraio 2009
124
0
Napoli
Visita sito
rob ciao fino al santuario madonna della carita diciamo che e buono anche se in qualche tornante e un po rotta fino a su monte pizzone è asfaltata anche se non in ottime condizioni magari qualche volta ci si puo andare insieme gran bel giro domenica saluti
grazie Alessio ti faccio sapere se ci vado,
domenica bellissimo giro,avete fatto delle belle menate oltre i 40km/h sullo stradone ke ritornava sull Appia!
 

luca94

Pedivella
14 Settembre 2011
410
4
san michele di serino(AV)
Visita sito
Bici
wilier escape
ragazzi sapete come si raggiunge la vetta di pizzo san michele con l'auto da calvanico? ho letto da qualche parte che per raggiungere il santuario bisogna lasciare l'auto in uno spiazzale e continuare a piedi. inoltre non conosco il sentiero. quanto tempo si impiega per raggiungerlo a piedi?
grazie
 

eriberto78

Pignone
12 Gennaio 2011
255
2
Caserta
Visita sito
Bici
SAB Alicudi carbon
Anche io sono amante della salita. Sicuramente quella più dura è Solopaca-Camposauro sia lunga cge durissima. Frasso-Taburno si va su ai 1000 metri e poi i 18km di Piedimonte-lago matese . E poi i muri di le campole da formicola e salita del trombettiere zona rocchetta e croce.
 

alessiopcc

Pedivella
29 Luglio 2011
451
6
san vitaliano(na)
Visita sito
Bici
trek emonda sl + mtb trek 4900
Da Capo Calvanico (Salerno) si imbocca la strada asfaltata che porta ad Acqua Campegna ed al Casone De Fazio (1.120 mt).
da li si prende il sentiero cai n 15 e si prosegue lungo la mulattiera durante il percorso si incontra una croce e poi alquni altarini per le cerimonie religiose dopo circa 2 ore si arriva alla cima del pizzo san michele dove e sito il santuario
quindi con l 'auto puoi arrivare solo fino al casone de fazio poi devi proseguire a piedi o mtb
 

luca94

Pedivella
14 Settembre 2011
410
4
san michele di serino(AV)
Visita sito
Bici
wilier escape
Da Capo Calvanico (Salerno) si imbocca la strada asfaltata che porta ad Acqua Campegna ed al Casone De Fazio (1.120 mt).
da li si prende il sentiero cai n 15 e si prosegue lungo la mulattiera durante il percorso si incontra una croce e poi alquni altarini per le cerimonie religiose dopo circa 2 ore si arriva alla cima del pizzo san michele dove e sito il santuario
quindi con l 'auto puoi arrivare solo fino al casone de fazio poi devi proseguire a piedi o mtb

ok grazie
 

Bitossi

Apprendista Passista
5 Maggio 2008
809
67
Monza
Visita sito
Bici
Ciulata
Da Capo Calvanico (Salerno) si imbocca la strada asfaltata che porta ad Acqua Campegna ed al Casone De Fazio (1.120 mt).
da li si prende il sentiero cai n 15 e si prosegue lungo la mulattiera durante il percorso si incontra una croce e poi alquni altarini per le cerimonie religiose dopo circa 2 ore si arriva alla cima del pizzo san michele dove e sito il santuario
quindi con l 'auto puoi arrivare solo fino al casone de fazio poi devi proseguire a piedi o mtb
Tutto justo, solo che 2 ore per salire al Pizzo mi sembrano veramente un po' tante... ;nonzo%
Ci sono andato la scorsa estate con mia moglie, che non è propriamente uno sherpa, vestita "normale" (ma senza tacchi, eh... :mrgreen:), e ci abbiamo messo più o meno 40 minuti dal Casone De Fazio. Del resto, sono solo 400 m. di dislivello.
Il mio GPS dice 1h 22' tra andata e ritorno.


(scusate l'intervento, ma è un posto che mi piace tantissimo, ed ogni volta che vengo in vacanza dalle vostre parti ci faccio un salto. ogni tanto per uccidermi faccio pure la salita con la bdc... :smile:)
 

dario85

Novellino
20 Agosto 2012
16
0
bellizzi (SA)
Visita sito
Bici
frw diamond heights
Segnalo anche la salita che porta a salitto da olevano sul tusciano nella provincia di salerno, duretta il primo km e' intorno al 10 - 11% e si mantiene costante sul 5-6% almeno cosi segnala il mio computerino.
La salita misura sui 5 km credo ma dovrò verificare meglio arrivando a un altezza di 550 mt.
Dopo l'abitato di salitto c'è una discesa e si arriva davanti a una macelleria che fa il pollo allo spiedo, dritto si imbocca la salita verso il paese di acerno che è situato sui 800 mt d'altezza , invece girando a sinistra si scende verso madonna dell' eterno e poi Montecorvino rovella