Salite della Campania

kaiserjan86

Maglia Iridata
2 Agosto 2007
14.872
1.458
Casapulla (CE)
Visita sito
Bici
Colnago C64 Disc - Campagnolo Record - Campagnolo Scirocco Disc (provvisorie)
La cosa che più mi fa rabbia è che vedo alcune tappe anonime al giro quando ci sarebbe la possibilità, con i grandi percorsi che abbiamo di fare davvero una tappa collinare come si deve nelle nostre zone.
 

cicquetto

Apprendista Velocista
14 Novembre 2006
1.479
38
42
massa [BN]
Visita sito
Bici
cervélo r3 2009
quest'anno ho avuto la fortuna di stare su una macchina del giro e nella tappa maddaloni-montevergine ho notato come se i nostri comuni vogliono possono ospitare alla grande un evento come il giro di italia.

maddaloni ripulita dalle buste dell'immondizia a bordo strada e cunette rasate, entroterra pulito e colorato a festa, entusiasmo e spettatori su tutto il percorso, bellissima la salita di chianche e chianchetelle sia per i paesini sia il panorama che la pendenza. tutto perfetto fino all'arrivo.

le nostre amministrazioni dovrebbero crederci sempre cosi.
 

kaiserjan86

Maglia Iridata
2 Agosto 2007
14.872
1.458
Casapulla (CE)
Visita sito
Bici
Colnago C64 Disc - Campagnolo Record - Campagnolo Scirocco Disc (provvisorie)
quest'anno ho avuto la fortuna di stare su una macchina del giro e nella tappa maddaloni-montevergine ho notato come se i nostri comuni vogliono possono ospitare alla grande un evento come il giro di italia.

maddaloni ripulita dalle buste dell'immondizia a bordo strada e cunette rasate, entroterra pulito e colorato a festa, entusiasmo e spettatori su tutto il percorso, bellissima la salita di chianche e chianchetelle sia per i paesini sia il panorama che la pendenza. tutto perfetto fino all'arrivo.

le nostre amministrazioni dovrebbero crederci sempre cosi.

Quella salita che hai menzionato non la conosco: io avrei in mente anche alcuni percorsi da proporre all'organizzazione, ma non so proprio come fare per muovermi.
 

pantera

Passista
5 Marzo 2009
4.676
1.496
Napoli
Visita sito
Bici
da corsa
quest'anno ho avuto la fortuna di stare su una macchina del giro e nella tappa maddaloni-montevergine ho notato come se i nostri comuni vogliono possono ospitare alla grande un evento come il giro di italia.

maddaloni ripulita dalle buste dell'immondizia a bordo strada e cunette rasate, entroterra pulito e colorato a festa, entusiasmo e spettatori su tutto il percorso, bellissima la salita di chianche e chianchetelle sia per i paesini sia il panorama che la pendenza. tutto perfetto fino all'arrivo.

le nostre amministrazioni dovrebbero crederci sempre cosi.
Maddoloni non è nuova all' organizzazione di una gara ciclistica azi...
il problema sono gli altri comuni e la manutenzione sulle strade la tappa acquatica dell anno scorso ne è un chiaro esempio
 

Diego80

Novellino
30 Giugno 2010
90
1
Santa Maria a Vico (CE)
Visita sito
Bici
bdc Wilier GTR
Ieri ho fatto la salita che porta a Castelmorrone dal Palamaggiò, la salita vera è propria è lunga 2,1 km e parte con una pendenza del 6-7% con tre strappi ke arrivano anke al 11-12%. Alla fine dei 2 km la stada continua a salire leggermente al 2/4% fino al centro vero e proprio di Castelmorrone per altri 3km circa. Bella salita peccato sia breve, ma il panonama non è male. Volevo fare anke la salita del castello ma non ho trovato l'indicazione per il santuario. La prossima volta magari starò + attento e la troverò.
 

kaiserjan86

Maglia Iridata
2 Agosto 2007
14.872
1.458
Casapulla (CE)
Visita sito
Bici
Colnago C64 Disc - Campagnolo Record - Campagnolo Scirocco Disc (provvisorie)
Ieri ho fatto la salita che porta a Castelmorrone dal Palamaggiò, la salita vera è propria è lunga 2,1 km e parte con una pendenza del 6-7% con tre strappi ke arrivano anke al 11-12%. Alla fine dei 2 km la stada continua a salire leggermente al 2/4% fino al centro vero e proprio di Castelmorrone per altri 3km circa. Bella salita peccato sia breve, ma il panonama non è male. Volevo fare anke la salita del castello ma non ho trovato l'indicazione per il santuario. La prossima volta magari starò + attento e la troverò.

La conosco, diciamo che definirla salita è un pò riduttivo visto che sono poco meno di 2 km ... salite vere sono quelle di Liberi o di Casertavecchia, ma Liberi, Castel Morrone, Caiazzo, Limatola, Finestrelle sono cotès...
 

kaiserjan86

Maglia Iridata
2 Agosto 2007
14.872
1.458
Casapulla (CE)
Visita sito
Bici
Colnago C64 Disc - Campagnolo Record - Campagnolo Scirocco Disc (provvisorie)
caserta vecchia e una salita?????x me le salite ke si affrontano benissimo col 53x21 nn sono salite ma falsi piano

Casertavecchia è una salita, fin davanti al duomo sono 8 km partendo dal cimitero...si sale da 3 versanti, o dal ristorante leucio, o dal cimitero o da puccianiello...già da come parli si vede che sei uno che se la crede troppo. Io salgo col 39-26 o col 39-23 ... e non mi vergogno.
 

kaiserjan86

Maglia Iridata
2 Agosto 2007
14.872
1.458
Casapulla (CE)
Visita sito
Bici
Colnago C64 Disc - Campagnolo Record - Campagnolo Scirocco Disc (provvisorie)
credo o nn credoe solo la mia opinione....

Ok, però per il ragionamento che fai tutte le salite lunghe o corte che siano se è possibile farle col 53 allora non sono salite, ma che discorsi sono? Per me si inizia a parlare di parlare, se si tratta di distanze dai 3-4 km in su. Ma in quel range lì si parla di strappi: ad esempio Castelmorrone, Caiazzo, Gradilli, Amorosi, sono strappi...ma Liberi, la salita che porta da Castel di Sasso a Sasso, Casertavecchia, Miralago, Campitello...quelle sono salite :) comunque figurati, non era mia intenzione offenderti e non volevo innescare una polemica inutilmente, ma soltanto farti sapere come la pensavo, tutto quì. Spero che, nel caso in cui se ne presenti l'occasione di incrociarci sulle nostre strade, potremo scambiarci qualche parola amichevolmente e fare qualche km in compagnìa.
 

Rocco_FP4

Novellino
15 Aprile 2011
2
0
Potenza
Visita sito
Bici
Pinarello FPQuattro Carbon
caserta vecchia e una salita?????x me le salite ke si affrontano benissimo col 53x21 nn sono salite ma falsi piano
... a parte la catena con un allineamento anomalo (che si traduce in dispersione di energie ed usura precoce della catena stessa e del pignone) salire col 53/21 (svil. metrico 5,391) non ha senso se non quello di spingere con un momento di forza meno utile di un 39/16 (svil. metrico 5,207) andando ad allontanare il vettore di forza dal'asse di rotazione. il che si traduce in un maggior affaticamento delle gambe. Detto ciò... ogni salita è più o meno dura a seconda del grado di allenamento e della condizione di chi la affronta e dell'andatura che decide di tenere. La salita di Casertavecchia è una salita. Io ci ho messo 38 minuti con un 34/15-17... credo che Contador ci metta un po' di meno. Contador non la considera una salita??? :)
 

kaiserjan86

Maglia Iridata
2 Agosto 2007
14.872
1.458
Casapulla (CE)
Visita sito
Bici
Colnago C64 Disc - Campagnolo Record - Campagnolo Scirocco Disc (provvisorie)
... a parte la catena con un allineamento anomalo (che si traduce in dispersione di energie ed usura precoce della catena stessa e del pignone) salire col 53/21 (svil. metrico 5,391) non ha senso se non quello di spingere con un momento di forza meno utile di un 39/16 (svil. metrico 5,207) andando ad allontanare il vettore di forza dal'asse di rotazione. il che si traduce in un maggior affaticamento delle gambe. Detto ciò... ogni salita è più o meno dura a seconda del grado di allenamento e della condizione di chi la affronta e dell'andatura che decide di tenere. La salita di Casertavecchia è una salita. Io ci ho messo 38 minuti con un 34/15-17... credo che Contador ci metta un po' di meno. Contador non la considera una salita??? :)

Da che versante sei salito? Io ho un record risalente all'anno scorso di 38 minuti prendendo il tempo dalla rotonda di Casolla, salendo per quello strappo duro di Via de Cillis, però sono arrivato fin davanti al Duomo...fare lo strappo sul pavè è una sensazione unica. Salii se non erro col 39-23, 39-21 e poi misi il 17-19 nelle parti più pedalabili.
 

zippi80

Gregario
10 Giugno 2009
512
22
Visita sito
beh si hai ragione dipende dal grado di allenamento e logico qst.........nessuna polemica....io parlavo di pendenze caserta vecchia nn ha una pendenza estrema......in ogni caso cerco sempre amici di allenamento in ogni caso potremmo vederci....ciao
 

kaiserjan86

Maglia Iridata
2 Agosto 2007
14.872
1.458
Casapulla (CE)
Visita sito
Bici
Colnago C64 Disc - Campagnolo Record - Campagnolo Scirocco Disc (provvisorie)
beh si hai ragione dipende dal grado di allenamento e logico qst.........nessuna polemica....io parlavo di pendenze caserta vecchia nn ha una pendenza estrema......in ogni caso cerco sempre amici di allenamento in ogni caso potremmo vederci....ciao

Certo, allora guarda sul fatto che ha una pendenza estrema è vero...però non so se ti sia capitato di affrontarla dal lato del cimitero salendo per via de cillis dopo la rotonda a casolla, oppure salendo da puccianiello lì è dura! Poi anche lo strappettino in pavè per arrivare davanti al duomo non è niente male :) pure liberi sale regolare c'e solo quello strappo estremo nel curvone dopo il paese di prea saranno 200 m oltre il 10% ma per il resto è pedalabile. Io infatti per il mio peso sempre queste salite faccio, così non patisco troppo è vero pure che ultimamente sto uscendo 3 volte alla settimana quindi un pochino più allenato del solito ci sono.